sto cercando una scarpa per preparare una ultra e sono mi sono indirizzato verso il modello New Balance Hierro V5 o V4.
Volevo una scarpa ben ammortizzata il mio problema è questo:
Solitamente il mio allenamento prevede di di correre su strade sterrate per l'70% il restante è asfalto.Queste scarpe possono andare bene oppure è meglio che mi orienti su un modello da strada.
Ad oggi ho sempre corso con delle Nike Vomero 13 facendo questi percorsi, volevo quindi capire se conveniva o meno passare ad una scarpa da trail.
Mi trovo nella tua stessa situazione e vado benissimo con le scarpe da strada (Brooks Glycerin): parto su asfalto, poi tanto sterrato collinare, ritorno asfalto. Quelle da trail le uso solo quando effettivamente vado su sentiero in montagna oppure se piove e so per certo che dovrò attraversare dei tratti fangosi.
Io per i percorsi con asfalto ho usato Salomon Ride e ora Saucony Peregrine: le prime ottime anche come reattività su asfalto ma con durata della suola assai limitata, le Saucony speriamo abbiano maggior durata!
Hoka Challenger ...ATR una bomba sulla sterrato (va in crisi sul tecnico) e sull'asfalto. Le ho usate con sddisfazione perfino per una gara di 10 km su strada corsa alla mia solita media di 4'30" /KM
Secondo me, se ti trovi bene con le Vomero continua così per il tipo di percorso che fai.
Certo se piove o se trovi il terreno scivoloso, tecnico o pesante, la scarpa da Trail fa la differenza.
Io trovo le Hierro particolarmente adatte anche all’uso “misto”. Non si consumano e presentano vestibilita’, ammortizzazione e comodità simili alle Vomero.
chiaramente le Hierro sono un po’ più rigide e pesanti rispetto alle Vomero, ma questa considerazione vale per tutte le scarpe da Trail se paragonate a scarpe A3.