Zona Rossa

Due chiacchiere al bar
martin
Contatta:

Re: Zona Rossa

Messaggio da martin »

Marco83trail ha scritto:https://www.sportlife.es/sport-tech/art ... 1586445596
Segnalo questo studio

https://youtu.be/9f4xSQfnHDY e questo video di simulazione
Studies like this are "not really useful. Not to epidemiologists anyway. The amount of transmission from this route even if it is possible will be dwarfed by that from others."

“By the way this is aerodynamics work, not virology."

William Hanage, an epidemiologist at Harvard's Center for Communicable Disease Dynamics. He said that the virality of Blocken's research is harmful, and that Blocken's suggestion in the white paper that this research is a "modest contribution" toward the fight against Covid-19 "makes my blood boil."
Hanage said it's probably OK to exercise outside as long as you "apply common sense."
"I think there is a balance," he said, "other than in the situation where there are really really high rates of community transmission."

https://www.vice.com/en_us/article/v74a ... ly-a-study
Corry

Messaggio da Corry »

Quindi ragazzi correte forte e superate sempre tutti! Se arrivate sempre uno non vi ammalerete mai!
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

Ieri sono stato fermato di nuovo, dai Carabinieri.
Questa volta si è svolto tutto in tranquillità: in sostanza però loro mi hanno detto che attività motoria è camminata, non ciogghin e che nelle FAQ sul sito del Ministero dell'Interno questa cosa veniva spiegata chiaramente.
Una volta a casa però sono andato sul sito del Ministero dell'Interno dove c'è questo link http://www.governo.it/it/articolo/decre ... erno/14278, nel quale c'è scritto testualmente:

Si può uscire per fare una passeggiata?
Si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute o per necessità ovvero per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. Pertanto le passeggiate sono ammesse solo se strettamente necessarie a realizzare uno spostamento giustificato da uno dei motivi appena indicati. Ad esempio, è giustificato da ragioni di necessità spostarsi per fare la spesa, per acquistare giornali, per andare in farmacia, o comunque per acquistare beni necessari per la vita quotidiana. Inoltre è giustificata ogni uscita dal domicilio per l’attività sportiva o motoria all’aperto. Resta inteso che la giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, può essere fornita nelle forme e con le modalità dell’autocertificazione, ove l’agente operante ne faccia richiesta. La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata. In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento, e quindi dell’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone.

È consentito fare attività motoria?
L’attività motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona. Sono sempre vietati gli assembramenti.

:roll: :?:
Offriends

Messaggio da Offriends »

All'inizio i carabinieri hanno fermato 2 volte facendo un po' di storie e contestandomi che si può camminare e non correre. Poi devono aver letto con più attenzione il decreto e ora ogni volta che li incontro mi salutano loro per primi...
...io per evitare problemi rimango in un'area di 200 mt da casa...
simon_91

Messaggio da simon_91 »

L’ altro giorno, correndo entro i 200 m da casa, ho incontrato il sindaco, che consegnava nei condomini dell’area buoni pasto ai più disagiati (da quanto ho capito). Come mi vede mi fa che non si può correre, al che io non gli dico niente e continuo il mio giro da criceto. Tornato dov’era lui mi fa “sono il sindaco, è un po’ che la vedo in giro, torni a casa, ne va della vita delle persone “. Io gli dico con tutto il rispetto del caso che è solo 16 minuti che corro e che rispetto il decreto stando nei 200m. Al che mi dice che il decreto parla di orari e minaccia di multarmi e di chiamare i vigili. Io gli rispondo di chiamare chi volesse e ho continuato a correre. Girato l’angolo però son salito a casa perché non mi andava di trovare dei vigili incazzati. I giorni seguenti ho sempre trovato carabinieri cortesi che non mi hanno detto a.
Capisco il dovere morale del sindaco, quindi non mi sento di criticarlo, ma se non mi ha multato vuol dire che proprio non possono far nulla
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

" ne va della vita delle persone" :o

siamo criminali!
Jacopo
Contatta:

Messaggio da Jacopo »

Piccole buone notizie per i Veneti:
oggi Zaia governatore del Veneto ha emanato una nuova ordinanza valida da domani al 3 Maggio.
Tra le altre cose è consentita l'attività motoria (e senza il limite dei 200 metri) ma viene specificato "in prossimità della propria abitazione".

Bisogna correre da soli e rispettando la distanza di 2 metri da chiunque si incontri.
Rispondendo alle domande Zaia ha detto che 4 o 5 chilometri di distanza dalla propria abitazione non è prossimità... quindi su questa risposta ognuno si regoli come crede: io per esempio considero 3 km prossimità :)

Inoltre è obbligatorio uscire sempre con mascherina o con " ... ogni altro idoneo dispositivo per la copertura di naso e bocca, nonché guanti o gel o altra soluzione igienicizzante ... ".
Questo vale anche per qualsiasi uscita di casa anche per buttare la spazzatura.

Zaia vuole abituarci ora ad usare sempre la mascherina nel convincimento che questo sia il minor male necessario per combattere la diffusione del virus (e per me potrebbe anche avere ragione).

Comunque ieri ho fatto 16 km piani in modalità criceto attorno alla casa in città, domani finalmente salirò nuovamente sul vicino colle. Solo sul primo però... ma per me quest'unico colle è già moltissimo!

Allego l'ordinanza integrale.
https://www.ilgiornaledivicenza.it/file ... _ore12.pdf
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

Jacopo ha scritto:Piccole buone notizie per i Veneti:
oggi Zaia governatore del Veneto ha emanato una nuova ordinanza valida da domani al 3 Maggio.
Tra le altre cose è consentita l'attività motoria (e senza il limite dei 200 metri) ma viene specificato "in prossimità della propria abitazione".

Bisogna correre da soli e rispettando la distanza di 2 metri da chiunque si incontri.
Rispondendo alle domande Zaia ha detto che 4 o 5 chilometri di distanza dalla propria abitazione non è prossimità... quindi su questa risposta ognuno si regoli come crede: io per esempio considero 3 km prossimità :)
Ed ecco un altro esempio di decisione/non decisione. A seconda di chi ti ferma, la prossimità potrebbe essere 100mt come 10.000 :?
Corry

Messaggio da Corry »

subliminalpop ha scritto:
Jacopo ha scritto:Piccole buone notizie per i Veneti:

Ed ecco un altro esempio di decisione/non decisione. A seconda di chi ti ferma, la prossimità potrebbe essere 100mt come 10.000 :?
Se è uno che corre in pista sono 400.
Se uno come noi 42km.
Se è uno che non corre 20 metri! :lol:
biglux

Messaggio da biglux »

La cosa che mi “spaventa” di più leggendo tutte le varie testimonianze è che come al solito l’ignoranza la fa da padrona: spesso infatti le forze dell’ordine (e pure il sindaco come scritto sopra!) non si sono nemmeno presi la briga di leggere l’ordinanza regionale o il DPCM e sparano cazzate, come è successo anche a me, sperando che il loro interlocutore sia più ignorante di loro...e noi dobbiamo ringraziarli, come se ci stessero facendo un favore personale, una magnanima elargizione, quando ci “permettono” di correre a 200 m da casa! Ma vadavia i ciapp!
Rispondi