Zona Rossa

Due chiacchiere al bar
mircuz

Re: Zona Rossa

Messaggio da mircuz »

Non ho nessuna intenzione di diventare matto per interpretare le varie disposizioni. Mi accontento di potermi allontanare qualche km da casa. Ci sarà tempo. Eh si Gae, oggi faceva caldino e in salita con il buff ho rischiato il coccolone :lol:
Per fortuna appena fuori dai centri abitati non trovi nessuno e puoi toglierlo!
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

DAL SITO UFFICIALE DELLA REGIONE VENETO (ma credo debba valere in tutta Italia)

FAQ:

6) Si può andare a cavalloo a fare canotaggio o altra attività sportiva fuori comune?

Sì, dal 4 maggio. L’ordinanza regionale Veneto n. 43 lo ammette nel comune, il DPCM 26.4.2020 consente l’attività sportiva e motoria senza limitazioni di spazio, avendo tolto il riferimento alla prossimità dall’abitazione. Deve peraltro ritenersi che l’attività motoria debba rimanere all’interno della Regione. Il DPCM richiede due metri di distanziamento per l’attività sportiva. Il luogo per lo svolgimento di tali pratiche sportive potrà essere raggiunto in auto, moto, bicicletta o altro mezzo.

Parrebbe chiaro che si può raggiungere la località di partenza della attività sportiva con mezzi propri, ANCHE al di fuori del proprio Comune....

A,
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

Corry ha scritto:
seacat ha scritto:Mi aggiungo ai giuristi (con modestia ovviamente rispetto ai suddetti pareri). Salvo diverse autorizzazioni regionali non si può prendere un veicolo per correre in diverso comune. Il dpcm è chiaro. Probabilmente è un difetto di coordinamento normativo, ma molto più probabilmente è voluto, perché è una autorizzazione non piena e volta a favorire attività motorie senza però consentire che si giri davvero liberamente sul territorio, per evitare rischi.
Mentre ti sentiresti di confermare che correndo si può uscire dal Comune?
Sì, non c'è questo limite perché l'attività motoria è garantita di per sé come attività indipendente dalle altre che si compiono per necessità, ecc.
deeago

Messaggio da deeago »

gogo ha scritto:
AndreaPD ha scritto:
Però almeno aprono gli argini, anche se saranno molto molto più affollati che le colline dove solitamente corro.....

A.
infatti qui nella mia cittadina c'è una bella ciclopedonale sugli argini del canale Villoresi che porta in 40km fino al lago maggiore, tutta immersa nei boschi e su cui pensavo tra 10gg di farmi una bella biciclettata lunga o una corsetta breve...ebbene, oggi il consorzio ha deciso di chiudere gli argini al traffico ciclopedonale x paura di assembramenti :lol:
E' un peccato ma secondo me hanno fatto bene; mi orienterò su altre soluzioni ;)
Concordo: ho fatto due volte la ciclabile da Abbiategrasso a Castelletto Ticino e si affolla facilmente di passeggiatori della domenica.
Offriends

Messaggio da Offriends »

cianix ha scritto:
Offriends ha scritto: ...
Ok, ma da dove provengono questi pareri? Da un sito di arrampicata (pareti.it) che ha intervistato tre professionisti che hanno la passione per l'arrampicata: ne consegue che il loro giudizio sia indubbiamente condizionato da questo fatto, pertanto non sarei troppo ottimista, come peraltro confermato da seacat.
Purtroppo mi sa che avete ragione:
"si consente anche agli abitanti di collina e montagna di fare passeggiate senza che occorra allontanarsi dal proprio domicilio e quindi senza ricorrere all'auto privata o mezzi pubblici (lo stesso vale per chi abita in luoghi di balneazione)".
Di seguito il testo:
http://www.salute.gov.it/portale/news/p ... AMNTVz8gP4
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

quindi no auto parrebbe....almeno per la lombardia dove vivo
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

il sito del ministero della salute fa riferimento alla normativa nazionale. Poi occorre badare a regioni con norme più o meno restrittive. Sinceramente mi stupisco di giuristi che allargano le maglie interpretative per la propria passione. Però un po' li capisco da runner, come voi! :D
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Offriends ha scritto:
cianix ha scritto:
Offriends ha scritto: ...

Purtroppo mi sa che avete ragione:
"si consente anche agli abitanti di collina e montagna di fare passeggiate senza che occorra allontanarsi dal proprio domicilio e quindi senza ricorrere all'auto privata o mezzi pubblici (lo stesso vale per chi abita in luoghi di balneazione)".
Di seguito il testo:
http://www.salute.gov.it/portale/news/p ... AMNTVz8gP4
Queste FAQ si riferiscono al vecchio decreto e non a quello in vigore da lunedì, che invece da molte parti si interpreta come "liberatorio" per l'attività sportiva entro i confini regionali, come riportavo ieri dal sito ufficiale della Regione Veneto....a mio parere tra l'altro sarebbe da vietare e regolamentare gli assembramenti e le occasioni di contagio, non il resto, tantomeno le uscite in solitaria....

A.
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

No quello è aggiornato. Ho controllato. Al netto di errore mio. Hai il link della regione Veneto?
Offriends

Messaggio da Offriends »

Speriamo che oggi chiariscano...non si capisce più un c...o!
Rispondi