Zona Rossa

Due chiacchiere al bar
subliminalpop
Contatta:

Re: Zona Rossa

Messaggio da subliminalpop »

Il DPCM da oggi è pubblicato in Gazzetta, ma (come ormai siamo "abituati") i dubbi e le possibili interpretazioni sono molteplici.

Dovrebbero arrivare delle nuove FAQ a chiarirli...

https://www.corriere.it/politica/20_mag ... i6U5_37_ng

(nonostante a inizio settimana il carabiniere che mi ha fermato sotto casa mi ha detto che le FAQ sono un'interpretazione personale senza alcun valore :roll: )
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Non devono chiarire, devono decidere che vanno penalizzati e sanzionati i soli comportamenti pericolosi per la diffusione del virus, il resto dovrebbe essere lasciato alla libertà e responsabilità personale, il divieto di spostamento tra comuni da soli per andare a correre o passeggiare è del tutto assurdo....

A.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

lapoderosa ha scritto:No quello è aggiornato. Ho controllato. Al netto di errore mio. Hai il link della regione Veneto?
Ecco il link https://rdv.app.box.com/s/stdzsv79x64gn ... yz0870sntr FAQ del 30/4, n. 6

Mi tocca essere federalista questa volta!

Ciao

A.
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

subliminalpop ha scritto: (nonostante a inizio settimana il carabiniere che mi ha fermato sotto casa mi ha detto che le FAQ sono un'interpretazione personale senza alcun valore :roll: )
E ha ragione, anche se poi quelle faq rispecchiano le indicazioni che avrà in prefettura attraverso i suoi superiori. Per dirne una, quando ancora si pretendeva che violare i dpcm fosse un reato (il famoso 650), stava al giudizio della magistratura se fosse vero. E infatti molti di noi hanno archiviato i procedimenti prima ancora che diventasse tutto amministrativo (ora ciò che era considerato reato viene cmq elevato dalla prefettura come illecito amministrativo).
Credo nelle faq ci sia ancora scritto che dichiarare il falso nella autorelazione sia il reato di cui all'art. 495 cp: altra minchi@ta col botto e basta leggere l'art per capirlo, ma pare che chi scrive le faq proprio non ci arrivi. Quindi occhio a ciò che scrivono i ministeri, seppure generino l'aspettativa di essere nel giusto
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

@seacat, stai dicendo che dichiarare il falso nell'autocertificazione non costituisce reato?
Ho capito bene?
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

Non costituisce 495. Può costituire un reato in presenza di specifiche circostanze (cioè ed esempio se dai generalità false, ma non se dici che stai andando dalla nonna e invece vai da un affetto meno stabile :P) infatti anchr in quel caso ho richiesto l'archiviazione del procedimento e dubito il gip mi darà torto.
Un amico ciclista mi informa delle faq al dpcm in cui si dice che è consentito prendere mezzi pubblici e privati per attività sportiva. Personalmente non mi fido per ora e non lo farò, non vorrei finisse come quella circolare interpretativa sulle passeggiate coi figli che ha indotto molti in errore ed era in violazione dei dpcm (e infatti se la rimangiarono).
subliminalpop
Contatta:

seacat ha scritto:
subliminalpop ha scritto: (nonostante a inizio settimana il carabiniere che mi ha fermato sotto casa mi ha detto che le FAQ sono un'interpretazione personale senza alcun valore :roll: )
E ha ragione, anche se poi quelle faq rispecchiano le indicazioni che avrà in prefettura attraverso i suoi superiori. Per dirne una, quando ancora si pretendeva che violare i dpcm fosse un reato (il famoso 650), stava al giudizio della magistratura se fosse vero. E infatti molti di noi hanno archiviato i procedimenti prima ancora che diventasse tutto amministrativo (ora ciò che era considerato reato viene cmq elevato dalla prefettura come illecito amministrativo).
Credo nelle faq ci sia ancora scritto che dichiarare il falso nella autorelazione sia il reato di cui all'art. 495 cp: altra minchi@ta col botto e basta leggere l'art per capirlo, ma pare che chi scrive le faq proprio non ci arrivi. Quindi occhio a ciò che scrivono i ministeri, seppure generino l'aspettativa di essere nel giusto
Lo riportavo più che altro perché due settimane prima un altro carabiniere mi aveva fermato sostenendo che fossero proprio le FAQ a proibire la corsa intorno a casa :lol:

Scusa Seacat ma se il DPCM contiene delle indicazioni generiche, es: ora ci si può allontanare da casa, io come faccio ad essere sicuro che posso, partendo da casa ovvio, uscire dal comune di corsa?
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

Dal sito di Repubblica pare sia fattibile muoversi in auto.
subliminalpop
Contatta:

Uscite le FAQ aggiornate.

È consentito fare attività motoria o sportiva?

L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti.
È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti.
Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione.
Offriends

Messaggio da Offriends »

Se è vero uoooo!!!
Rispondi