Sarò fortunato ma oggi a fare il Mortirolo (11 km) c’ero solo io in bici e una signora che lo stava facendo a piedi di corsa (grandissima!) e anche i sentieri che bazzico se incontro una persona in tutto il giro è tanto. Ma dove correte??subliminalpop ha scritto:Ma infatti credo che qui tutti si stia parlando di quando NON si riesce a rispettare i 2mt di distanza: per esempio quando incroci qualcuno su sentierobiglux ha scritto:“Per coloro che svolgono attività motoria intensa non è obbligatorio l’uso di mascherina o di altra protezione individuale durante l’attività fisica intensa, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività stessa e di mantenere il distanziamento sociale.”
Mi attengo all’ordinanza regionale, quando esco a correre o vado con la bici da corsa (sempre da solo), non indosso buff o mascherine. Se incrocio qualcuno sono il primo a girargli bene alla larga (sempre più dei 2 m di legge) e non sputazzo in giro. Poi ognuno, nei limiti di legge, può benissimo fare quello che vuole.
Zona Rossa
Re: Zona Rossa
Questa mattina sulla "mia amata" montagna molta più gente del solito "escursionisti" ma tutti molto rispettoso felice di vedere che scoprono sentieri meno pubblicizzati ma molto belli cmq con panorami a 360 su pianura e alpi,e lungimiranza in coloro che nn hanno messo "stupidi" divieti .anche perché se proibisci l'entrata devi proibire anche l'uscita.............
- subliminalpop
- Contatta:
Purtroppo, per il momento, in quelle zone dove i comuni non hanno emesso ordinanze di divieto transito ai non residentibiglux ha scritto:Sarò fortunato ma oggi a fare il Mortirolo (11 km) c’ero solo io in bici e una signora che lo stava facendo a piedi di corsa (grandissima!) e anche i sentieri che bazzico se incontro una persona in tutto il giro è tanto. Ma dove correte??subliminalpop ha scritto:Ma infatti credo che qui tutti si stia parlando di quando NON si riesce a rispettare i 2mt di distanza: per esempio quando incroci qualcuno su sentierobiglux ha scritto:“Per coloro che svolgono attività motoria intensa non è obbligatorio l’uso di mascherina o di altra protezione individuale durante l’attività fisica intensa, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività stessa e di mantenere il distanziamento sociale.”
Mi attengo all’ordinanza regionale, quando esco a correre o vado con la bici da corsa (sempre da solo), non indosso buff o mascherine. Se incrocio qualcuno sono il primo a girargli bene alla larga (sempre più dei 2 m di legge) e non sputazzo in giro. Poi ognuno, nei limiti di legge, può benissimo fare quello che vuole.
-
lapoderosa
sabato giro di 30 km, solita poca presenza lungo i lunghi tratti di avvicinamento. quando poi ho puntato
la vetta ho trovato più persone. il sentiero era stretto, impossibile stare a distanza nell'incrociarsi o superarsi.
qualcuno aveva la mascherina....ma come fanno? io buff al massimo ma lo tolgo appena posso....già soffro d'asma se poi mi privo di altra aria sono fritto. cmq tutto tranquillo, soliti saluti, 2 parole. insomma non ho visto scene apocalittiche. io mi farei meno paranoie, qualche rischio c'è sempre ubi et orbi. la vita è un rischio, la montagna è un rischio (vedasi valanga di domenica) e di certo non più del virus. inoltre io ho sempre letto che ci vuole vicinanza prolungata tipo 10-15 minuti. se lo becchi mentre superi uno sei sfigato e potevi morire pure scendendo dal letto di casa tua.
la vetta ho trovato più persone. il sentiero era stretto, impossibile stare a distanza nell'incrociarsi o superarsi.
qualcuno aveva la mascherina....ma come fanno? io buff al massimo ma lo tolgo appena posso....già soffro d'asma se poi mi privo di altra aria sono fritto. cmq tutto tranquillo, soliti saluti, 2 parole. insomma non ho visto scene apocalittiche. io mi farei meno paranoie, qualche rischio c'è sempre ubi et orbi. la vita è un rischio, la montagna è un rischio (vedasi valanga di domenica) e di certo non più del virus. inoltre io ho sempre letto che ci vuole vicinanza prolungata tipo 10-15 minuti. se lo becchi mentre superi uno sei sfigato e potevi morire pure scendendo dal letto di casa tua.
Scusa ma a quasi tre mesi di distanza dai primi casi, quella dei 10-15 minuti non si può leggere.lapoderosa ha scritto:sabato giro di 30 km, solita poca presenza lungo i lunghi tratti di avvicinamento. quando poi ho puntato
Non so dove tu l'abbia sentita, personalmente non mi è mai capitato, ma se tanti la pensassero come te sarebbe da preoccuparsi.
Per il resto, in caso di sentiero stretto senza possibilità di spostarsi al di fuori anche di un solo metro, io mi fermo, mi volto all'esterno e lascio passare.
anche io, e dal mio comune in Brianza teoricamente posso raggiungere solo un paio di boschi per correre. tante mete sarebbero chiuse , o comunque non raggiungibili con mezzi a motore per poi farci sport.subliminalpop ha scritto: Purtroppo, per il momento, in quelle zone dove i comuni non hanno emesso ordinanze di divieto transito ai non residenti
domenica poco dopo l'alba ho visto, in una valle sfigata con un fiume mezzo secco sfigato, runner e camminatori con cane a tonnelltate, ciclisti, cavalli, stronz#@ in moto enduro, vietate perchè parco regionale, e alcune con targa svitata via. questi ultimi hanno scalzato dal podio quelli con la bici elettrica che arrivano con la stessa in macchina ! all'inizo della ciclabile, si abbracciano e partono in gruppo a fare i ganassa. e addirittura un cercatore d'oro .
in alcuni pezzi il sentiero consente il solo passaggio di 1 persona lla volta. e li evito o mi giro. per lavoro devo andare in giro e vedere gente, ma per correre o divertirmi mi sembra assurdo adesso ammassarsi.
queste so' perle degne della D'Ursolapoderosa ha scritto:sinoltre io ho sempre letto che ci vuole vicinanza prolungata tipo 10-15 minuti. se lo becchi mentre superi uno sei sfigato e potevi morire pure scendendo dal letto di casa tua.
Penso che parlare di 10-15' è un pò fuorviante. Comunque sembra che un fattore importante per il contagio è il "Virus Load" (carico virale) che dipende da una parte da chi emette il virus (quante particelle), la distanza intercorso fra i due attori e la quantità di tempo in cui avviene questo avvicinamento. Sembra anche abbastanza provato che appena emessi nell'aria le particelle cominciano a deteriorare, ancora più velocemente all'aria aperta (vento, sole).
Sinceramente credo che non puoi stare sicuro a 100% ma il rischio di venire contagiato durante un rapido sorpasso o incrocio, anche senza maschera è molto basso. Se devo fermarmi all'aperto e parlare con qualcuno mantengo una distanza consone (2-3m) ma senza maschera. Incontrando all'aperto qualcuno, almeno che non dobbiamo passarci uno sopra l'altro, non indosso la maschera o buff. Se devo entrare un locale o stare in contatto con gente all'interno metto la maschera.
Preciso che sarei, per età, un soggetto al rischio. Ma credo di avere una sistema di difesa immunitaria abbastanza sviluppata.
Sinceramente credo che non puoi stare sicuro a 100% ma il rischio di venire contagiato durante un rapido sorpasso o incrocio, anche senza maschera è molto basso. Se devo fermarmi all'aperto e parlare con qualcuno mantengo una distanza consone (2-3m) ma senza maschera. Incontrando all'aperto qualcuno, almeno che non dobbiamo passarci uno sopra l'altro, non indosso la maschera o buff. Se devo entrare un locale o stare in contatto con gente all'interno metto la maschera.
Preciso che sarei, per età, un soggetto al rischio. Ma credo di avere una sistema di difesa immunitaria abbastanza sviluppata.
Qui parla anche dei 15 minuti, io l’ho tradotto con gogle ma forse tu lo puoi capire molto megliomartin ha scritto:Penso che parlare di 10-15' è un pò fuorviante. Comunque sembra che un fattore importante per il contagio è il "Virus Load" (carico virale) che dipende da una parte da chi emette il virus (quante particelle), la distanza intercorso fra i due attori e la quantità di tempo in cui avviene questo avvicinamento. Sembra anche abbastanza provato che appena emessi nell'aria le particelle cominciano a deteriorare, ancora più velocemente all'aria aperta (vento, sole).
https://www.ages.at/en/service/services ... ard-titel/
Dopo che l'hai postato tu, ho fatto una ricerca anche su altri siti e da quello che ho capito, l'esposizione di 15 minuti con una persona positiva al virus è una delle modalità di trasmissione dello stesso. In sostanza se ti trovi all'interno di una stanza a contatto con una persona infetta, ad esempio in una riunione, è plausibile che nell'arco di tempo di 15 minuti l'infetto si rivolga a te passandoti delle goccioline, non che per 15 minuti consecutivi deve sputarti in faccia, almeno lo interpreto così. Ma se questo accade in pochi secondi, tramite uno starnuto o un colpo di tosse non protetto, mi sbaglierò ma credo sia più che sufficiente per trasmettere il virus. Altrimenti, la rapidità con cui si è diffuso il contagio non la vedrei possibile solo con questa modalità, soprattutto a distanza di quasi tre mesi, durante i quali le nostre vite hanno dovuto adattarsi a nuove regole comportamentali.Corry ha scritto:Qui parla anche dei 15 minuti, io l’ho tradotto con gogle ma forse tu lo puoi capire molto megliomartin ha scritto:Penso che parlare di 10-15' è un pò fuorviante. Comunque sembra che un fattore importante per il contagio è il "Virus Load" (carico virale) che dipende da una parte da chi emette il virus (quante particelle), la distanza intercorso fra i due attori e la quantità di tempo in cui avviene questo avvicinamento. Sembra anche abbastanza provato che appena emessi nell'aria le particelle cominciano a deteriorare, ancora più velocemente all'aria aperta (vento, sole).
Preciso che sarei, per età, un soggetto al rischio. Ma credo di avere una sistema di difesa immunitaria abbastanza sviluppata.![]()
https://www.ages.at/en/service/services ... ard-titel/
In sostanza, dato che fino a ieri si viaggiava a più di 1000 nuovi positivi al giorno (oggi primo giorno sotto!) possibile che con tutto quello che si sente, ci siano individui che stanno per oltre 15 minuti senza alcun DPI a stretto contatto con possibili positivi? Mi pare inverosimile.
-
lapoderosa
I 10-15 minuti sono un fatto. Parlo per aver letto, dopo ovviamente sono pronto ad ogni smentita. A supporto sapevo che la famosa app Immuni avrebbe fatto scattare l'allarme appunto post esposizione prolungata. Non un semplice incontro. Ambiente chiuso, esposizione prolungata di diversi minuti e tac possibile infezione. Se voi pensate di infettarvi all'aria aperta a 2000m col sole e vento e solo perché superate o incrociate 5 secondi una persona stiamo freschi. Saremmo morti tutti! Poi può succedere di tutto ma dubito altamente. Io da parte mia vado sereno....sarei (e non lo sono) più preoccupato a fare la spesa, portar fuori lo sporco, stare in casa con i miei, andar a lavorare.