Tor des Géants (Ao) 13-19.09.2020

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
robimari68

Re: Tor des Géants (Ao) 13-19.09.2020

Messaggio da robimari68 »

Beppogo ha scritto:A robimari68 grazie dell informazione spero di poter seguire la diretta anche se non sono iscritto a facebook
Non lo so se si può seguire se non si è iscritti , ma vedrai che lo scoprirai presto qui sulla chat :D :D
Beppogo

Messaggio da Beppogo »

Mi sa di si :D
Corry

Messaggio da Corry »

So di andare controcorrente ma a me la Nicoletti piace molto. L’ho sentita emozionata e consapevole che ogni sua decisione sarà importante per molte persone, non solo per i partecipanti e sicuramente ci sarà qualcuno che ne rimarrà scontento.
Corry

Messaggio da Corry »

Beppogo ha scritto:Gli accompagnatori da regolamento sono uno per concorrente,con accredito bene in vista, accompagnatori che aiutano sul percorso rischio squalifica squalifica, vedi vicenda Valeria Cavallo squalificata a 30 km dal traguardo; per i volontari in certi posti si possono forse limitare, ma d’altronde dire a qualcuno no, non puoi aiutare non è il massimo
Capisco ma ti assicuro che in alcune basi vita nel 2018 ho visto più accompagnatori che concorrenti.
E poi io ovviamente ho apprezzato tantissimo la dedizione dei volontari ma sinceramente che mi venga servita la pasta al tavolo piuttosto che me la debba prendere da solo a me non cambia nulla.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Dopo esser saltate tutte le gare estive che sia proprio il TOR la prima gara dell'anno confermata? Che sia il punto di inizio e di rinascita dopo questa fase difficile? Che sia proprio l'orgoglio italiano a riuscire ad organizzare qualcosa (o almeno a provarci) dove altri organizzatori (grandi e piccoli) non ci sono riusciti? Chi lo sa....a me piace continuare a sognare.
Marietto

Messaggio da Marietto »

robimari68 ha scritto:Questa sera ore 18:30 in diretta su https://www.facebook.com/movidastudio/?__tn__=-UC*F parlano gli organizzatori del Tor
Non l'avevo vista....l'ho guardata ora sul canale fb di movida studio...potete saltare tranquillamente tutta la trasmissione (che parla solo di TOR e di trail-running in generale) e arrivare agli ultimi 4 minuti con i saluti finali della Nicoletti...peccato...ci avevo creduto davvero... :cry: vabbhè...pensiamo al 2021 e mettiamoci una pietra sopra! :roll:
GianniS

Messaggio da GianniS »

Per la conoscenza che ho della gara, anche se comprendo chi spera sino all'ultimo, la vedo proprio dura.
Non è solo questione di immaginare una gestione in emergenza di basi e ristori, ma anche di dover per forza prevedere "l'emergenza nell'emergenza". Cosa capita se piove per 24 ore, se occorre congelare la classifica mettendo tutti i concorrenti al riparo per un certo tempo (già successo almeno in due occasioni), come gestire i rientri dei ritirati, le docce, i servizi igienici?
Oddio, a ben vedere, seguendo strettamente le norme, anche la banale gestione delle borse sarebbe un bel cinema se si dovessero sanificare ogni volta che la consegni e ogni volta che la riprendi...
Basta vedere le norme uscite di recente su come comportarsi nelle palestre e non può che prendere lo sconforto.
A peggiorare il tutto la situazione drammatica dei Rifugi che avranno (se va bene) una ricettività molto ridotta e quella poca difficilmente potranno dedicarla al solo Tor...
In generale, e non solo nello sport, la situazione è in rapido divenire ed è ben probabile che nel giro di uno-due mesi si assesti, magari in modi ad oggi non prevedibili, e probabilmente è questo il senso del non aver ancora annullato. Decisioni non facili, ma facendo un facile paragone, se han chiuso Utmb e Tour de France e stenta a ripartire il calcio (il calcio!!!), attività a mio parere magari complesse ma più facili da gestire, non so se ci sia molto spazio per la speranza.
Beppogo

Messaggio da Beppogo »

Corry ha scritto:[

Capisco ma ti assicuro che in alcune basi vita nel 2018 ho visto più accompagnatori che concorrenti.
E poi io ovviamente ho apprezzato tantissimo la dedizione dei volontari ma sinceramente che mi venga servita la pasta al tavolo piuttosto che me la debba prendere da solo a me non cambia nulla.
Ad eventuali concorrenti del Tor,occhio perché all'interno delle base vita ci deve essere solo il concorrente con un (ripeto un) accompagnatore accreditato ( con accredito ben in vista), al limite mi pare che è tollerata l'entrata di eventuali figli del concorrente (ma bambini) non adulti.
Lo so perché una delle mie mansione alla base vita di Valgrisenche era proprio quella di controllare chi poteva entrare e chi no, e ricordo che ho fatto entrare la moglie di un concorrente con regolare accredito ma in mano ( non aveva uno spago per metterle al collo) e mi sono preso una lavato di capo dal commissario di gara, che mi ha detto di fare entrare solo e tassativamente quelli con accredito al collo, date retta ad un “povero” volontario non sfidate la sorte… il Tor è già difficile cosi…
Marietto

Messaggio da Marietto »

GianniS ha scritto: se han chiuso Utmb e Tour de France e stenta a ripartire il calcio (il calcio!!!), attività a mio parere magari complesse ma più facili da gestire, non so se ci sia molto spazio per la speranza.
Mah non proprio....il Tour de France (e quasi tutte le altre gare ciclistiche internazionali) è stato solo spostato ad agosto-settembre e la serie A di calcio giocherà a porte chiuse.
Per il resto sta riaprendo tutto a velocità controllata e forse anche meglio di quanto potevano essere le previsioni di un mese fa (con le dovute precauzioni e direttive).
La curva del contagio sta calando in maniera importante..ad esempio in Veneto si viagga a 12000-13000 tamponi al giorni con risultato di 10-15 nuovi contagiati (lo 0,6-0,7 x mille)...calano notevolmente i ricoverati e i dimessi.
Ora, giustamente non è il caso di cantar vittoria e abbassare la guardia (lungi da me dare questa impressione)...ma questi sono dati oggettivi.
Certo, organizzare una gara è una sfida non semplice....ma sono convinto che se si vuole effettivamente fare qualcosa un "compromesso" lo si trova (non ditemi che mancano le risorse o i mezzi).
Riduco il numero dei partecipanti, non si dorme nei rifugi, no accomagnatori nelle base vita, distanze di sicerezza, ecc...
Impensabile? Il Tor così viene "snaturato" e non è più lo stesso?
Mah...dipende dai punti di vista....sicuramente sarà diverso da quello che è diventato negli ultimi anni in cui i concorrenti sono accuditi e coccolati in questa splendida avventura.
Alla prima edizione del 2010 eravamo in 4 gatti (poco più di 300 partecipanti)....non si poteva dormire nei rifugi...no accompagnatori alle basi vita.....la più bella edizione di sempre....più che "snaturare" il TOR potrebbe essere un bel ritorno alle origini semmai.
Forse quello che manca è un pò più di coraggio sia nel prendersi qualche responsabilità in più (e credo sia servito a poco bussare alla porta della Regione che avrà risposto picche) sia nel prendere qualche scelta "impopolare".

Vabbhè raga...scusate lo sfogo...le mie sono solo parole al vento...prepariamoci a mandare giù un altro boccone amaro... :cry:
Offriends

Messaggio da Offriends »

Marietto ha scritto:
GianniS ha scritto: (e credo sia servito a poco bussare alla porta della Regione che avrà risposto picche)
Da quello che so è stata la Regione a chiedere un incontro alla Nicoletti per valutare
...in autunno si terranno le elezioni regionali in Valle e il Tor è un bel volano per l'immagine e il turismo...cosa non si fa per portare a casa qualche voto!
Bloccato