Serre Che trail (Francia), 12-13.9.2020

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
baidus

Serre Che trail (Francia), 12-13.9.2020

Messaggio da baidus »

Ciao a tutti,

Ho partecipato alla 56km (in realtà 60 sul mio orologio..), 4000m d+. La gara è particolare, ovviamente tosta visto il dislivello totale, con salite dure seguite però da splendide discese, molto corribili. Praticamente tutto il percorso si corre ben sopra i 2000m e anche la quota si sente, almeno per me.

Pronti, via, si parte con una bella salita (1300m d+) fino al Chardonnet (2716m). La giornata è splendida e la vista sui ghiacciai degli Ecrins è incredibile. Dovunque mi giro ci sono monti, fino ai 4000m della Barre des Ecrins e del Dome de neige, i panorami sono mozzafiato. Come dicevo, le discese sono sempre su bei sentieri, è facile correre e cercare di allungare. Uno dei passaggi più belli è forse il Col de Roche Noire (2693m), km 16, dove veniamo accolti dalla musica di un volontario con fisarmonica, bello! La gara continua, lunghi km più o meno veloci in discesa seguiti da salite dove la quota e il caldo si fanno sentire. Entro un po' in crisi al km 30, causa soprattutto il caldo, ma poi mi riesco a godere i km in cresta della Peyrolle (2645m). Da qui, lunga (di nuovo!) discesa fino al "mostro", quasi 1000m di salita fino a Le Grand Area (2869m) in 5km, una salita corta come distanza ma lunghissima come tempi (per me). Arrivato finalmente in cima, trovo la compagnia di un ragazzo e riusciamo a correre l'ultima discesa (-1500m in 8km) a quasi 8km/ora, non male dopo tutto quel dislivello!

Di solito alla fine delle gare sono sempre molto soddisfatto, sarà perchè ne faccio poche e le scelgo molto tempo prima, soprattutto per il percorso. In questo caso mi sono iscritto una settimana prima, conoscendo poco o niente del percorso. Non so, sarà che è un anno strano, ma mi sento meno soddisfatto del solito, sarà che non era una gara sulla mia "to do list". In ogni caso, la consiglio davvero per i panorami, da sogno!

Qui c'è un brevissimo video della gara
https://www.youtube.com/watch?v=ocMrPO8Nm_w

baidus
paolobonetto74

Re: Serre Che trail (Francia), 12-13.9.2020

Messaggio da paolobonetto74 »

Ciao,
Fatto anch’io la lunga (60km anche a me) e confermo tutto. Percorso in ambiente, molto panoramico , mai banale e soprattutto lontano dagli impianti!
In Francia sembrano essere un po’ più elastici nel ripartire con le gare come avevo già constatato al Cenis trail di inizio agosto...
Paolo
Rispondi