Swiss Peaks 360 - Oberwald / Le Bouveret Vallese (Svizzera)

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Offriends

Swiss Peaks 360 - Oberwald / Le Bouveret Vallese (Svizzera)

Messaggio da Offriends »

Swiss Peaks 360 - Oberwald / Le Bouveret Vallese (Svizzera) - 29/08-05/09/2021:
373 partenti e 182 arrivati.

Apro l'argomento solo su richiesta di 2 amici e grandi persone come @Corry e @Augusto
e comincio a scrivere qualcosa, ma in questo momento non ne ho proprio voglia:

"…entrammo in quel cammino nascosto per tornare alla luce del sole;
e senza prenderci un attimo di riposo salimmo in alto, lui per primo e io dietro,
fino a quando vidi gli astri del cielo attraverso un'apertura circolare.
E di lì uscimmo per rivedere le stelle.” - (Dante Alighieri)

Ebbene si è stato un viaggio infernale di 364 km, 26.583 mt d+ e 27.583 mt d-:
bello, affascinate ma anche pauroso e brutale.

Felice di averlo fatto, tra l’altro insieme ad un amico, ma ancora più felice di averlo finito...
per non doverlo fare di nuovo!
Per fortuna al secondo giorno abbiamo deciso con Andrea di farlo insieme,
da soli forse non sarebbe stato possibile per nessuno dei due!

Per la prima volta finita una gara ho la certezza assoluta che non tornerò
su quei sentieri a fare gli stessi chilometri perché non voglio!

Non sarebbe nemmeno stato possibile senza i messaggi, le telefonate,
i pensieri di supporto e incoraggiamento di amici, clienti, conoscenti e di un forum concorrente.
Quando sfinito dalla mancanza di sonno e dai tanti chilometri percorsi, pressato dai cancelli
(non larghi come quelli del Tor) e provato dalle continue difficoltà tecniche (quasi alpinistiche),
a 3000 metri nel cuore della notte, non trovi la forza di fare gli ultimi 50 metri di dislivello per raggiungere un rifugio...
beh, è in quel momento che quei pensieri ti aiutano a fare quei 100 passi (in salita)
in più che ti porteranno verso la sicurezza di una "cabanne"!

Infine quando torni a casa capisci che hai potuto fare tutto questo perché c’è una famiglia eccezionale che ti aspetta, ti supporta e ti sopporta...

PS: Enzo grazie per tutta la crema NOK ne ho finite due confezioni ma mi hanno salvato il c... e in parte i piedi!

NOTA: ora non ci sto ancora con la testa e con il fisco, ma appena mi riprendo vi racconto tutto...
e comunque è stata veramente dura! Giusto per mettervi in guardia se il prossimo anno deciderete di iscrivervi!

Immagine
mircuz

Re: Swiss Peaks 360 - Oberwald / Le Bouveret Vallese (Svizze

Messaggio da mircuz »

Senza parole :o
Corry

Messaggio da Corry »

Ok ma io il racconto lo volevo per convincermi ad iscrivermi! :x :lol:

Comunque capito e grazie. E se vorrai dirci altro… ;)
portnoy

Messaggio da portnoy »

Che trio di trattori !..., io non riesco a finire neanche la metà di quello che fate voi.
Ammirazione !
gogo

Messaggio da gogo »

Già! grande ammirazione veramente per Corrado, Augusto e Offriends...nemmeno riesco ad immaginare cosa voglia dire fare avventure di questo tipo per cui: rispetto ed applausi!
Fate cose che noi umani neanche ce le sogniamo.
Tanti complimenti ancora ;)
motosega

Messaggio da motosega »

Bravo per la tenacia, però il pensiero su non farla mai più devi ribadirlo a qualche settimana di distanza, perchè sia valido. Di solito torna una malinconica vena di nostalgia anche per le fatiche inumane :lol: :lol: :lol:
Grande ammirazione in ogni caso
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Anche mia moglie, dopo il parto, ha detto che non ne faceva un altro... eppure...
Dai, offriends, tanto le iscrizioni per il 2022 non aprono a breve, prenditi il tuo tempo :D

Complimenti per essere riuscito a portarla in fondo!!! Tanta ammirazione!
Marietto

Messaggio da Marietto »

Ciao OFFRIENDS intanto complimenti per l'impresa...
E' da qualche anno che sento parlare della Swiss Peaks ma anni fa, dopo una "scottata" (per non dire altro... :evil: ) da parte di una gara svizzera (era la prima edizione...l'IRONTRAIL...magari qualcuno se lo ricorda....) ho giurato che non avrei più avuto a che fare con gli organizzatori di gare svizzere...(Anche se sono sicuro che ce ne esaranno organizzate benissimo).
Quindi sono a chiederti come hai trovato questa gara a livello logistico-organizzativo....se può avere un paragone con il TOR.
A livello di difficoltà sicuramente immagino sia più impegnativo del TOR sia per la tecnicità del fondo e quindi anche per i cancelli che risulteranno inevitabilmente più impegnativi.
Ecco....se e quando ne avrai voglia di parlarne sarei curioso di sapere il tuo parere che hai vissuto (e sei sopravissuto :mrgreen: ) di persona questa gara. ;)
baro1973

Messaggio da baro1973 »

Aspetto il commento.a freddo di off....
Offriends

Messaggio da Offriends »

Ciao @Marietto.
A mente ormai fredda (anche se non completamente recuperato, ne mentalmente, ne fisicamente) ti confermo che la gara è molto dura proprio per la tecnicità del percorso.
I percorsi tecnici, la tracciatura estrema sempre alla ricerca del “ravanage” e del sentiero più difficile (spesso dritto per dritto) stile skyrace sono una caratteristica tipica delle gare svizzere e questo non si discute.
Non so dirti se questo è dovuto agli organizzatori svizzeri (gente sadica) che hanno una vocazione più montanara e alpinistica rispetto a noi italiani oppure alle caratteristiche morfologiche delle montagne svizzere che sono forse più impervie e severe delle nostre.
Forse dietro c’è anche una ragione antropologica: i sentieri del Tor (l’alta via 1 e 2) sono stati pensati (nel passato) per ragioni commerciali e quindi per poter essere percorsi anche dai muli per traportare merci varie da una valle all’altra, dunque necessariamente con pendenze meno estreme di quelli svizzeri (percorsi dallo SWP) che forse non avevano questa funzione.
Le difficoltà tecniche poi sono poi enfatizzate dai cancelli più stretti rispetto al Tor
e dalla poca empatia della popolazione locale. Quando passi per i paesi durante il Tor tutti ti acclamano come un eroe, in Svizzera non ti si fila nessuno…non sei un gigante, ma semplicemente uno che va per monti!
Come si legge spesso il Tor è un viaggio, lo SwissPeaks no, è una gara e solo una gara.
Alla lunga questa pressione psicologica della gara si fa sentire e ti consuma mentalmente.
Quando ho finito il Tor ero triste (perché era finito) e allo stesso tempo felice (perché l'avevo finito).
Alla fine dello Swiss Peaks ero solo felice di averlo finito e di non doverlo mai più rifare.
Per quanto riguarda l'organizzazione lo SWP è molto spartano, come spesso succede nelle gare svizzere. Soprattutto nelle basi vita il cibo è di scarsa qualità, la logistica e l’organizzazione sono decisamente scarse.
In alcune base vita dovevi spostarti in 4 posti diversi (anche lontani tra loro) per mangiare, dormire, fare la doccia, avere assistenza medica o massaggi…ho perso una sacco di tempo girando a vuoto o aspettando un posto per dormire o il turno per farmi medicare i piedi (all’ultima base vita un’ora e mezza solo per i piedi).
Diverso il discorso nei ristori/rifugi dove l’ospitalità era simile al Tor con volontari eccezionali che si facevano in quattro per cucinarti quello che preferivi (Raclette, tartiflette, omelette e molte altre prelibatezze) e permetterti di riposare un paio d’ore!
Per quanto riguarda il balisaggio, una medaglia a 2 facce: per l’80% eccezionale con balisse ogni 3 metri, per il restante 20% un disastro perché improvvisamente sparivano, anche per un chilometro o più.
Forse le mangiavano le mucche…ma mentre al Tor qualcuno si occupa di ripristinarle, in Svizzera nada!

Quindi dovendo dare dei voti e tirando un po’ di conclusioni:
- bellezza dei luoghi: 9
- difficoltà tracciato: 9
- tracciatura 5/6
- organizzazione 4
- difficoltà: 9
- cibo ai ristori: 9
- cibo alle basi vita: 5
- volontari: 9

Ci tornerei? No
Mi è piaciuta? Alla fine sì, perché sono masochista…
Diventerà come il Tor o un’alternativa al Tor? Sicuramente no, troppo duro.
Morale…quanto è bello il Tor, non vedo l’ora di rifarlo…

PS: come sempre devi andare all’estero per capire quanto siamo bravi noi italiani e come si sta bene in Italia!!!
Rispondi