TOR 2021

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Boborosso

Re: TOR 2021

Messaggio da Boborosso »

Corry ha scritto:Io ho quasi di tutti le foto dei vostri arrivi presi dalla webcam.
stalker number one!!

Tra mezz'ora ho il fisioterapista, finirò verso le 2 di notte, presumo...

A me piace raccontarmi, Come gli altri mi prendo un attimo di tempo perché di cose ce n'è veramente molte, dalle più pratiche alle più emozionali. Prometto di fare un resoconto dettagliato.

Magari comincio così:

Evacuare in base vita
Entri in bagno, ovviamente si tratta di una turca e soffri già al pensiero di dover utilizzare i tuoi quadricipiti a sorreggere il tuo peso dopo 210 km mentre tu sei un pelino costipato.
Chiudi la porta, ma la porta non si chiude (oh, sono falegname, non ho trovato una porta in tutta la valle d'aosta che chiudesse bene... potrei aprire una sede in VDA, farei i soldi), non è che non si chiude a chiave, l'anta non sta nemmeno vicina, rimangono 2 cm di fessura...
Farò veloce.
Trovo una posizione adeguata, chino e mettendo la mano dietro la schiena sul muro, dovrebbero inserire questa posizione tra quelle che ti insegnano a yoga, la posizione dello str..zo. (=struzzo). Praticamente sono "quasi seduto".
Fatto? Fatto.
6 rotoli di cartaigienica aperti disposti a torre, raccolgo il primo dalla pila mentre rimango nella posizione dello struzzo. Ovviamente la manualità non è delle migliori, prendo il primo ma il secondo subito rotola via... srotolandosi per terra nel bagno, mi alzo con i pantaloni chinati e gli corro dietro a 90, lo prendo e nell'esatto momento che l'ho preso si spalanca la porta OCCUPATO! sollevando la mano con il rotolo impugnato malamente che parte con una traiettoria y=-x²-4X+2 a parabolissima, la porta si chiude, il rotolo vola e va ad atterrare magicamente al centro della turca.

Sistemo alla meno peggio il bagno e vado via mortificato ma più leggero.
biglux

Messaggio da biglux »

Sono passate quasi 4 ore dall’inizio del Tor e mi trovo in una bella e calda giornata di sole a La Thuile meditando sul ritiro dopo nemmeno 20 km: la salita al Col d’Arp me la sarei immaginata facile e leggera con le gambe ancora fresche e la voglia di fare bene ma invece dopo il giro per Courmayeur corso velocemente per non rimanere imbottigliato mi sono trovato ad annaspare sul sentiero con il cuore che voleva esplodere e i polpacci induriti mentre tutti mi chiedevano strada. Non può iniziare così la mia avventura, ho messo in conto dolore e sofferenza ma non dal km 0! Corrichiando verso le baite Youlaz sono riuscito a mantenere la posizione dopo i mille sorpassi subiti ma più in basso l’umore è nero e mi sento perso. Decido di chiamare il socio Paso per avere un consiglio e vengo immediatamente ribaltato: cosa dici? Hai tutto il Tor davanti! Vai tranquillo che ti riprendi! Era quello che volevo sentirmi dire e allora su per il Deffeyes sempre in affanno, ma con un barlume di speranza che nelle ultra c’è sempre tempo per morire e risorgere più volte! I mille incitamenti della gente sul percorso grazie anche al mio numero diabolico (666) mi fanno solo bene e piano piano entro nell’ottica del viaggio per i monti, il motivo che mi ha spinto a iscrivermi al Tor, vedermi tutta la Val d’Aosta che non conosco per niente, in una settimana, assistito e protetto da un’organizzazione rodata. Sotto il Deffeyes incrocio un noto himalaista che sta facendo i conti con vomito e stomaco chiuso da ore e che cerco di confortare in vista del rifugio. Breve rifornimento, metto il guscio e la frontale e mi appresto a salire il Passo Alto. La discesa sarà finalmente una bella e spensierata corsa insieme a un franco-argentino con il pettorale 555 (mi dice che lui è l’angelo e io il diavolo). Prima di Valgrisenche ci aspetta un fastidioso tratto in piano con qualche salita misto sentiero e asfalto ma che percorro di buon grado con due amici che incrocerò fino alla fine: Giovanni da Roma e Bill da Santa Cruz, California, uno che te lo aspetteresti a cavalcare la tavola da surf e non in montagna! Valgrisenche mi tenta per una dormita e un massaggio ma decido solo di darmi una ripulita con le salviette, cambiarmi e “ingrassare” i piedi e le zone soggette a sfregamento, mangiare di tutto e di più, soprattutto pastina in brodo con parmigiano e fette di pane con la Nutella, rifornirmi dalla borsa gialla di gel e riempire le borracce. Meno di un’ora e sono fuori…
motosega

Messaggio da motosega »

Bravi Bobo e Lucio, così ci piace !
Avanti coi racconti !!!!
p.s.
Vi state mangiando ogni cosa edibile al mondo ? Io i primi 4 giorni ho divorato di tutto, e la cosa incredibile è che potevo bermi una damigiana di grappa senza ubriacarmi !!! :lol: :lol: :lol:
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

L'ho messo sui miei social, ma questa è la sua vera casa. Ho amato il TOR per colpa di questo forum.

Incontri sparsi sulle strade del TOR 2021

Melissa. Fortissima ma, soprattutto, fuorissima. Arriva in cima al Malatrà e torna al Frassati perché è convinta di non avere chippato. Insulta tutti quelli che la chiamano al telefono per confortarla, riservando un trattamento speciale al povero fidanzato. Devono convincerla (santa Pamela) a tagliare il traguardo dove non vuole passare perché “sono sporca e in disordine”. Comunque è seconda assoluta. E nonostante tutto è ancora fidanzata.

OIiviero. Parte malconcio sbandierando a destra e a manca che il suo sarà un TOR turistico-gastronomico. E così è fino a quando l’impertinente Melissa (sì, la stessa di cui sopra) non si azzarda a raggiungerlo e superarlo. Insopportabile. Così gli tocca correre.

Oscar. “Pronto ciao, chiamo te perché non voglio disturbare l’organizzazione”. E’ confuso pensa di essersi preso un’insolazione mentre dormiva in un prato. Cmq è già ritirato a poche decine di km dall’arrivo del Tor des Glaciers. Deve solo rientrare. Ma come? Scoprirò dopo che ha già comunicato alla base operativa di essere a casa (vabbè), ma in quella telefonata dice qualcosa tipo “seguo la traccia Gps del percorso al contrario e arrivo senza disturbare nessuno”. Elicottero. Il giorno dopo Oscar smentirà parzialmente, ma sono piuttosto sicuro di avere capito bene.

Beatrice. La conosco da tempo, so che per fermarla occorre il fucile. Oppure due fratture, una per piede, e gambe rese enormi e di marmo probabilmente dalla ritenzione idrica. Con almeno una di quelle fratture ha corso dal Sella a Ollomont (ovvero 200 km). Si ritira a 30 km da Courma, ovviamente in lacrime. Sono felice di averla accompagnata per una ventina di km in una notte complicata, di avere toccato con mano la sua serenità e determinazione. Però… quello zaino da 10 kg non si può vedere, l’anno prossimo glielo ribalterò personalmente sull’asfalto nel recinto di partenza! PS: tutte le mamme sono speciali, quella di Beatrice lo è di più.

Franco. Ok il triplete, ok il record. Ma ad affascinare una nutrita rappresentanza dei presenti sono state soprattutto le ciabatte (quelli bravi dicono Recovery shoes, ma ci siamo capiti) calzate nei giorni seguenti l’arrivo. Probabilmente più avvicinabili dei suoi tempi monstre.

Marina. Quando hai superato i 60 anni e arrivi per la seconda volta sul podio del Tor des Glaciers migliorando il crono e in condizioni fisiche molto migliori rispetto a due anni fa. Uno sprone e un esempio per tutti.

Giorgio. Ultimo finisher nel 2016, 149 ore nel 2017, 148 ore sabato. Ma solo perché la sua morosa sarebbe arrivata da Londra non prima delle 15 del sabato e voleva assolutamente accoglierlo sotto lo striscione. Tre TOR in saccoccia - bravissimo - e una progressione cronometrica che lo proietta sul podio entro la fine del millennio.

Juang. Lui è thailandese, sprizza simpatia e sembra ancora bene in palla anche se esce da Valtournenche tra gli ultimi. Lo ritroviamo nella notte sotto la Finestra di Ersaz. E’ disteso a pancia in giù in mezzo al sentiero, posizione innaturale. Ci avviciniamo con cautela, preoccupati. Ma cinque frontali sparate in faccia lo svegliano. Si siede, controlla l’orologio e riparte a tutta senza dire una parola. Lo ritroviamo a Vareton (a proposito, team ristoro fenomenale), bello pimpante: grappino della casa, sigaretta vera (nello zaino aveva quelle elettroniche), due risate e scompare nella notte a tutta velocità. Non conclude il TOR ma lo ricorderò sempre per la sua leggerezza.

Laura. Porta a casa il suo secondo TOR 30 e per festeggiare raduna un po’ di amici in pizzeria. Ma lo stomaco è ancora chiuso e praticamente non tocca cibo, così mi tocca mangiare anche quasi tutta la sua pizza. E alla fine paga pure il conto per tutti. La marcherò sempre stretta, stile Bergomi su Savicevic.

Erica. Non ha corso, il suo ruolo al TOR è un altro. Invisibile ai più. Ma è la persona con cui ho condiviso la maggior parte del tempo e dei pensieri, riuscendo perfino a sgridarla per la insana capacità di farsi carico di ogni genere di problema non di sua competenza. Risolvendoli pure, senza sbroccare (quasi) mai. Gigante nascosta.
giotizi

Messaggio da giotizi »

Fantastico Ettore!!!

Bellissimo scambiare due chiacchiere a Valtournenche mentre fuori ancora pioveva e io “temporeggiavo” per arrivare al traguardo un filo più tardi ?

Ancora rido per il fatto che andrò a podio alla fine del millennio ??? Mi sa che anche tra 100 anni non ci sarà quel rischio ?

A presto, un abbraccio!

Giorgio
biglux

Messaggio da biglux »

Mentre raduno le 4 idee per la seconda tappa alcune considerazioni personali: il Tor fatto in assistenza è tutta un’altra gara con risparmio di tempo, di stress e possibilità di correre sempre con indumenti puliti (mia moglie mi ha fatto due sorpresone a Donnas e Ollomont che mi hanno cambiato la vita!), tra un ristoro e l’altro a volte passano anche 4 ore e serve cibo, io mi sono gestito da un punto di vista alimentare con gel e barrette all’Ovomaltina senza problemi, acqua se ne trova spesso ovunque ma personalmente sono abituato all’acqua minerale e quella presa in giro l’ho evitata (mi da “peso” allo stomaco), le pause ai ristori e bivacchi vanno limitate al massimo perché le ripartenze sono sempre drammatiche vuoi per il freddo che per la rigidità muscolare, ho visto più persone dormire in giro anche in quota e la cosa mi ha fatto rabbrividire per il concreto rischio di ipotermia, infine mi domando come ogni anno non ci siano incidenti anche mortali, perché parecchie persone dopo 3-4 gg. di gara erano assolutamente “fuori di testa” per la privazione del sonno e si trovavano a percorrere percorsi in quota anche esposti di notte con corde, catene e staffe quasi sempre senza segnalazioni e guide alpine (questo punto non vuole essere assolutamente una critica ma solo una semplice constatazione).
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

biglux ha scritto: perché parecchie persone dopo 3-4 gg. di gara erano assolutamente “fuori di testa” per la privazione del sonno
Biglux, tu sei riuscito a fare tutto il TOR senza allucinazioni?
Di mio sono riuscito a dormire solo 8 ore e mezza in una settimana... mi sono fatto certi trip che i discotecari non riusciranno mai ad eguagliarmi...

Se ti riferisci a quel cog.nome che dormiva al buio a 2500, subito prima del frassati... ero io... sfinito dalle continue allucinazioni e dal miraggio del rifugio che a momenti sembrava là davanti e a momenti spariva al mio sguardo, mi sono buttato sul sentiero per 10 minuti, in posizione sicura, senza pensare di tirar fuori il saccoletto termico. Sono stati brutti momenti, ma quel sonnellino è servito. C'era la brina per terra...
Mi hanno scavalcato in 3, superandomi mentre cercavo un po' di pace interiore. "Tutto bene", dicevo, ma era un momento veramente duro.

Ho parlato il 4° giorno con la Marzotto del Glaciers, che ha fatto un pezzo di percorso con me... mi ha raccontato che ha fatto un bel pezzo di ferrata, con gli occhi chiusi... mammamia...
biglux

Messaggio da biglux »

Ho dormito 9 ore e 1/2 nelle basi vita e ho avuto momenti duri di sonno dopo Bosses ma vere e proprie allucinazioni tipo UTMB no. Ho visto un tizio sotto il Frassati che dormiva curiosamente di traverso sul sentiero, erano circa le 5.30 del sabato mattina, non so se eri tu…?
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Eeero ioooooo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
10 minuti prima mi ero stufato di quella strada che non portava da nessuna parte, quelle luci e quelle finestre che apparivano e poi sparivano, ho tirato fuori il cellulare per controllare la traccia, mi sono seduto e, senza volerlo, mi sono addormentato... mi sono risvegliato, mi sono scosso, ho cercato una zona a "doppia conca" per evitare di ruzzolare giù e distendermi a dormire con lo zaino addosso, messo la sveglia e aspettato che passassi tu :D
biglux

Messaggio da biglux »

Per lasciarti dormire ho cambiato sentiero e sono salito su quello di destra?
Rispondi