TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
-
Dariozzolo
Re: TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025
intanto vedrò come va la Lut, più che altro pensavo di fare l'adamello cosi da avere un pax e magari essere più fortunato nel sorteggio 
Alla fine Corry hai detto esattamente quello che ho scritto io: culo&rispetto. Il Tor lo finisce il pensionato e salta per aria il top trailer super esperto dopo solo 50 km: rispetto sempre, paura mai!Corry ha scritto: ↑03/06/2025, 9:49 @biglux certo che se la metti così il Tor sembra una passeggiata. Ma non lo è. Vero che in maratona è difficile scendere sotto le 3 ore ma allora il paragone da fare sarebbe quello di finire il Tor sotto le 105 ore. Finire una maratona nel tempo massimo sì che è una passeggiata.
Se guardiamo i ritirati invece quanti sono in una maratona? Al Tor si sfiora sempre il 50%.
Rimane una gara dove gli imprevisti lo sono davvero, dove la testa deve per forza sostituire il fisico e molte volte non basta.
Tornando a Dario penso che il tuo approccio sia quello giusto. Non serve avere paura ma tanto, tanto rispetto.
E un po’ di cul![]()
- augusto losio
questo è un forum, e per fortuna c'è pieno anche di cazzari.
come il sottoscritto, a cui piace pure parlare di tutto il contorno della faccenda.
ieri sera ero a casa da solo con pietro, e abbiamo parlato del tor.
mi si è riempito il cuore: ha ovviamente tantissimi dubbi (e domande le cui risposte io ormai do per scontate, ma ovviamente non lo sono mai).
beh, mi ha trasmesso tutta la voglia di farlo e di riuscire a finirlo, senza badare al tempo ma solo alla logica del "viaggio".
restare sulle gambe, godersi albe e tramonti, mangiare perché si ha davvero fame, dormire perché si ha davvero sonno, incontrare persone e scoprire che essere matti si coniuga in modi diversissimi tra di loro, scoprire cose di te perché le vedi riflesse in un altro.
essere innamorati.
ecco, ieri sera è stata una serata bellissima.
come il sottoscritto, a cui piace pure parlare di tutto il contorno della faccenda.
mi si è riempito il cuore: ha ovviamente tantissimi dubbi (e domande le cui risposte io ormai do per scontate, ma ovviamente non lo sono mai).
beh, mi ha trasmesso tutta la voglia di farlo e di riuscire a finirlo, senza badare al tempo ma solo alla logica del "viaggio".
restare sulle gambe, godersi albe e tramonti, mangiare perché si ha davvero fame, dormire perché si ha davvero sonno, incontrare persone e scoprire che essere matti si coniuga in modi diversissimi tra di loro, scoprire cose di te perché le vedi riflesse in un altro.
essere innamorati.
È meraviglioso.
Mi viene solo da pensare che in questa trappola di società moderna ci tocca fare il Tor per apprezzare quello per cui madre natura ci ha “progettato”
Mi viene solo da pensare che in questa trappola di società moderna ci tocca fare il Tor per apprezzare quello per cui madre natura ci ha “progettato”
gran belle parole!
Ma io sono scarso, per questo finisco i Tor ma non riesco a scendere sotto le 3h in maratona...augusto losio ha scritto: ↑03/06/2025, 10:09 se ci fosse il buon offriends appoggerebbe al 100% l'approccio "lunga camminata", mi fa sempre delle cape tante sul camminare come se non ci fosse un domani e restare sulle gambe a lunghissimo.
e poi sono d'accordo con corry: il tor non è due 100 miglia consecutive, così come il glacier non è un tor+100km (lessi un bellissimo messaggio sul forum di runningforum): in entrambi i casi le difficoltà sono più che proporzionali e la curva della fatica e della difficoltà si impenna.
da qui il consiglio: sparati una 100 miglia. e ricorda che anche se trovi una 230km (per esempio) comunque avrai solo un'idea di che cosa è il tor.
io rischio di diventare pedante come un vecchio, ma stiamo parlando di qualcosa di veramente "spinto". poi, tanti lo finiscono, ma tantissimi si ritirano o portano le conseguenze nel periodo successivo.
io, che sono un cagasotto, ho avuto il tuo stesso approccio quando iniziai: aumentavo di poco in poco la lunghezza, prima di arrivare a una 3 cifre ci ho messo almeno due anni.
il fatto che poi faccia fare il tor a un ragazzo di 20 anni dimostra che uno scemo ci mette pochissimo a spostare il proprio limite.
Sei l'ultimo dei romantici...grande Augusto!!!augusto losio ha scritto: ↑06/06/2025, 8:43 questo è un forum, e per fortuna c'è pieno anche di cazzari.
essere innamorati.