TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
biglux

Re: TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025

Messaggio da biglux »

Il grande vantaggio di partire alle 12 è che puoi solo raccattare gente e, almeno all’inizio, non essere raccattato (che comunque è sempre una stilettata all’orgoglio anche del
più tapascione dei trailer:D ) e puoi dormire di più la vigilia, poi è vero che trovi qualcosa meno ai ristori ma più che crostatine, mocetta e fontina di dubbia qualità si trova poco altro (almeno dai miei nebulosi ricordi). Per quanto riguarda il fatto che fa buio prima la prima notte è vero, ma ne avrai almeno 4-5 di notti nelle quali il tuo ritmo sonno-veglia sarà completamente stravolto per cui cambia veramente poco!
SteCa

Messaggio da SteCa »

Corry ha scritto: 06/08/2025, 12:55 Molta no però se parti prima il primo giorno la notte arriva più avanti, ed è un piccolo vantaggio. Per contro ti superano in tanti perché quelli del secondo gruppo non sono mica tutti scarsi, anzi, quindi psicologicamente meglio partire dietro.
Tra l’altro se fossi l’organizzazione valuterei una partenza in orario diverso (prima) perché ormai i vincitori arrivano a notte fonda.
Non sarebbe male partire il sabato sera, così che la prima notte la fai da fresco (anche se poi presenta il conto dopo); escludo partenze di mattina presto, tipo alle 4 o alle 6 che comunque non ti fanno dormire.

MA la data, perchè il 14??!! il 7 non era meglio?
Chiaro che non è possibile prevedere il meteo, ma una settimana in quell'ambiente può cambiare molto, soprattutto nelle temperature notturne, e si perdono ore di luce.
Alcuni rifugisti sono arrabbiati e preoccupati per la data così avanzata
Corry

Messaggio da Corry »

Credo che rifugi, alberghi, negozi e ristoranti dovrebbero essere solo felici. Gli allungano la stagione. Ho provato ad andare a Courmayeur a metà settembre ed è quasi deserta.

L’orario di partenza potrebbe essere spostato alle 8 per la prima ondata, sabato sera la vedo dura e gli albergatori ci perderebbero, in modo che i Superman possano arrivare in un orario decente. Per la seconda e per gli altri cambierebbe poco ma aspettare fino a mezzogiorno è obbiettivante assurdo.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Per i miei gusti partenza alle 8 del mattino sarebbe il top, senza fare levatacce viste le notti insonni che bisogna affrontare dopo ma avendo già 13 ore di luce il primo giorno.

Se potessi scegliere una data, secondo me, la migliore sarebbe verso fine Luglio/prima metà di Agosto, dove solitamente il meteo è abbastanza stabile, giornate più lunghe e meno rischio di freddo e neve come l'anno scorso.

Inoltre, verso fine Luglio si ha avuto anche tempo a sufficienza per allenarsi anche "in alta quota".

Ciao,
Dario
Corry

Messaggio da Corry »

Corry ha scritto: 30/07/2025, 11:59 Ho trovato 2023. Prima se cambiavi la data in fondo alla stringa vedevi anche gli ;) ;) altri anni. Adesso non va

https://www.100x100trail.com/rankings/TOR33023
Tornato a funzionare. Manca solo l’anno scorso. Salvate finché va ;)
SteCa

Messaggio da SteCa »

Dariogrizzly_1981 ha scritto: 09/08/2025, 10:53 Per i miei gusti partenza alle 8 del mattino sarebbe il top, senza fare levatacce viste le notti insonni che bisogna affrontare dopo ma avendo già 13 ore di luce il primo giorno.

Se potessi scegliere una data, secondo me, la migliore sarebbe verso fine Luglio/prima metà di Agosto, dove solitamente il meteo è abbastanza stabile, giornate più lunghe e meno rischio di freddo e neve come l'anno scorso.

Inoltre, verso fine Luglio si ha avuto anche tempo a sufficienza per allenarsi anche "in alta quota".

Ciao,
Dario
Fine Luglio/inizio Agosto sarebbe un sogno, si guadagnano almeno 3 ore di luce e clima meno ostile, ma in quel periodo non si trova da dormire da nessuna parte, non lo permetterebbero mai. Come dice @corry a settembre si allunga la stagione per la ricettività.
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

Quest'anno ho la sensazione che al Tor farà freddo.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Volevo segnalare che può essere che i tracciati del Tor, scaricabili dal sito, non sono precisi.

Due miei atleti stanno facendo il giro in questo momento, dormendo nei vari rifugi lungo il percorso, ma facendo circa 40-50km al giorno. Mi hanno riferito di diversi punti in cui il tracciato GPS non è quello giusto. Per esempio durante la discesa dal rifugio Coda, la traccia fa andare fino al Lago Vargno mentre chi ha fatto il Tor negli ultimi anni sa che il percorso non va fino al Lago Vargno ma va più direttamente al rifugio Barme.
Mi dicono di essere persi anche fra Champorcher e Pontbosset.

Mi sembra strano visto che il percorso è stato misurato e certificato dal Garmin di recente!
Corry

Messaggio da Corry »

Giusto arrivata adesso la mail. Frassati grave perdita!

Per il TOR330, TOR130, TOR100 e TOR30 non sarà più possibile dormire al Rifugio Frassati: verrà quindi potenziata la zona riposo del ristoro di Bosses.
Infine tornano tra i ristori del TORX® with Kailas sia il Rifugio Bonatti che il rifugio Bertone.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

no frassati = problema.
lo dico io che al frassati l'anno scorso ho dormito (e perso un po' troppo) tempo.
per quanto mi riguarda vedrò di dormire a ollomont dove solitamente passo via.

comunque, pure l'anno scorso al coda non permisero di dormire, era riservato solo al glaciers.
ora, se è così nulla da ridire, tutta la precedenza ai gigantissimi, e solo poi ai giganti.
certo, io al coda feci una fatica immane a issarmi dal tavolaccio e proseguire verso la barma.
al frassati sarà peggio perché avremo più km (se ci arrivo...) ma meglio perché quasi alla fine (se ci arrivo...).
mia personale opinione.
Rispondi