Quale zaino?

Scarpe, abbigliamento, accessori
johnclark

Re: Quale zaino?

Messaggio da johnclark »

e qualcuno sa darmi il confronto tra l'olmo5 e l'endurance14 sempre di raidlight? visto che pesa il doppio vorrei avere delle motivazioni per comprarlo ;)
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Se intendi con l'Endurance 10, sono due zaini radicalmente diversi.

L'Olmo è veramente minimalista, i 5 litri sono "strizzati" per contenere il minimo indispensabile, giusto il materiale obbligatorio e poco più. Credo che con le nuove regole UTMB del pantalone e i guanti stagni e il collant lungo, per uno senza assistenza come me inizia a diventare dura stiparci tutto.

L'Endurance ha più spazio ed una concezione più tradizionale, con anche la cinghia ventrale, parecchie tasche di rete per infilarci cibo, bastoncini ed una buona imbottitura (comunque estraibile) dappertutto.

Tieni presente che nell'Olmo hai le borracce sul davanti, mentre l'Endurance ha anche la classica tasca per la sacca d'acqua.

Ho usato entrambi e sono prodotti validi perchè studiati e realizzati da gente che sui sentieri ci sta davvero ;)
Dipende molto da cosa ci vuoi fare: se vuoi tirare al minimo il peso, sai che comunque farai trail con assistenza e punti di ristoro e cerchi qualcosa dall'ingombro minimo, allora l'Olmo è perfetto, se cerchi uno zaino multiuso, per fare uscite lunghe in indipendenza come il trail da 40 km, se sai che spesso porti via ricambio di vestiario, allora vai con l'Endurance.

PS Se l'Endurance vuoi anche solo provarlo, ho quello con cui ho fatto la scorsa stagione che ho sostituito, anche se è ancora in ottimo stato ;)
johnclark

Messaggio da johnclark »

grande black! se potessi provarlo o almeno darci un'occhiata sarebbe un grande aiuto, magari ci mettiamo d'accordo per settimana prox. a fare quel benedetto giro al richelieu insieme, che ne dici?
cmq io sul sito di raidlight avevo visto questo che mi era sembrato interessante:

http://www.raidlight.com/boutique/655-s ... bidon.html

mi sembra ora lo chiamino endurance 14l, penso sia lo stesso, o no?
blackmagic
Contatta:

Hai ragione, 14L. Comunque è quello.

D'accordo per uscita e prova zaino, ci aggiorniamo via mail ;)
darione1980

Messaggio da darione1980 »

Ciao anche io stesso dilemma,meglio l olmo 5 o indirizzarmi altrove??per ora nn faccio trail enormi al max 50 \ 60 km..nn vorrei che olmo sia ingombrante... :?
blackmagic
Contatta:

Meno ingombrante dell'Olmo 5 c'è davvero poco a livello di zaino... A meno che non ti basti un porta sacca idrica con una taschina per una giacca.
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

l'Olmo 5 credo che in molte situazioni può andare stretto.
Sicuramente è perfetto per le distanze più corte o per chi ha la possibilità di avere assistenza sul percorso.
Per un trail oltre i 50/60 km diventa difficile farci stare tutto il materiale obbligatorio
sacco75

Messaggio da sacco75 »

Non fatevi ingannare dalle apparenze io con l'Olmo 5 ho fatto LUT e CCC l'anno scorso senza nessuna assistenza ho solo abbinato allo zainetto un marsupio della salomon da 3Lt ma per farci stare roba in più rispetto al materiale obbligatorio.........a mio parere è uno zaino quasi perfetto l'avessero fatto di un paio di litri più capiente era il massimo
Simone

Messaggio da Simone »

sacco75 ha scritto:Non fatevi ingannare dalle apparenze io con l'Olmo 5 ho fatto LUT e CCC l'anno scorso senza nessuna assistenza ho solo abbinato allo zainetto un marsupio della salomon da 3Lt ma per farci stare roba in più rispetto al materiale obbligatorio.........a mio parere è uno zaino quasi perfetto l'avessero fatto di un paio di litri più capiente era il massimo
quoto in pieno Sacco, un Olmo 8 sarebbe stato davvero perfetto ! ;)
se la corsa prevede qualche ristoro, anche se sporadici, l'Olmo 5 ti permette di portarti dietro tutto ciò che serve.
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Io sono ingrombrante, e il mio Salomon XA 20 ci sta tutto a malapena per fare una LUT o una CCC, io con l'Olmo 5 nn riuscirei a farci niente, dipende da ogni persone le esigenze che ha.
Io per ogni trail ho lo strato esterno in gore-tex, strato termico antivento, e un intimo di ricambio.
Gia solo con quella roba mi partono 10 litri di spazio.
Rispondi