Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Complimenti Baidus, davvero una settimana indimenticabile, siete tre badass Dalle foto di vari partecipanti mi è sembrata un'edizione con tanti tanti tratti tecnici/alpinistici, attendiamo un report super dettagliato
Mi hai fatto tornare al 2017, quando purtroppo la mia PTL era stata interrotta da organizzazione per la troppa neve a 40km da Chamonix
E' un'esperienza totalizzante, sarà dura ritornare alla vita quotidiana
ico, ricordo la tua "fine" ptl e la delusione.
secondo me uno stop qui è molto peggio di quello che avemmo nel 2021 al tor, la ptl (che MAI farò) deve essere davvero tutta un'altra vita concentrata in una settimana.
augusto losio ha scritto: ↑31/08/2026, 11:38
ico, ricordo la tua "fine" ptl e la delusione.
secondo me uno stop qui è molto peggio di quello che avemmo nel 2021 al tor, la ptl (che MAI farò) deve essere davvero tutta un'altra vita concentrata in una settimana.
Se vede che le preoccupazioni per la gara Ortles ti stanno consumendo quei pochi neuroni rimasti. Era nel 2022.
Complimenti Baidus per la tua avventura e lo dico a ragion veduta visto che anch'io sono reduce dalla PTL...non so se riuscirò a scrivere qualcosa ma sicuramente posso dire che è stata una settimana fantastica!!
Noi non avevamo una squadra affiatata (un componente l'ho conosciuta una settimana prima della partenza) ma è andato tutto benissimo perchè è un'esperienza che unisce e ti fa vivere emozioni fortissime. Abbiamo patito freddo, preso tanta (tantissima) acqua e schiaffi da raffiche di vento impetuoso; ma nonostante tutto ciò, o forse per tutto questo, è stato ancora più gratificante arrivare a Chamonix.
Come giustamente avete detto non c'entra niente con una gara di trail running e te ne accorgi subito:
- pochissimi e mal organizzati ristori (il cibo è poco e del tutto inadeguato: pollo al curry, patate al pepe nero, fagioli piccanti e una carbonara futuristica sono solo alcuni esempi);
-una delle due basi vita senza docce;
-nessun tipo di assistenza....mai;
-tanti tratti alpinistici molto esposti.
In complesso posso dire che è un esperienze che rifarei domani (facciamo tra qualche settimana visto i piedi fiaccati e gonfi) ma che potrebbe essere migliorata da un'organizzazione più attenta e meno menefreghista; spesso hai la sensazione di essere veramente abbandonato a te stesso in situazioni a volte al limite.
subfeno ha scritto: ↑01/09/2026, 14:23
....ma che potrebbe essere migliorata da un'organizzazione più attenta e meno menefreghista; spesso hai la sensazione di essere veramente abbandonato a te stesso in situazioni a volte al limite.
Io credo invece che volutamente la PTL sia lasciata proprio così...nuda e cruda...tosta per veri montanari...per accontentare quelle persone che cercano proprio questo tipo di esperienza al limite...ma molto gratificante!
Io credo invece che volutamente la PTL sia lasciata proprio così...nuda e cruda...tosta per veri montanari...per accontentare quelle persone che cercano proprio questo tipo di esperienza al limite...ma molto gratificante!
[/quote]
Assolutamente d'accordo sull'esperienza al limite ma quest'anno, anche a detta di gente che l'ha fatta più volte, ci sono stati almeno due punti in cui il limite lo abbiamo ampiamente superato
subfeno ha scritto: ↑01/09/2026, 16:32
ci sono stati almeno due punti in cui il limite lo abbiamo ampiamente superato
Il limite è una soglia soggettiva, e se l'hai superato significa che quello non era il tuo vero limite (era solo nella tua testa altrimenti non lo avresti superato).
Il bello di queste avventure è scoprire proprio fino a dove sei disposto a spingerti, e la cosa fantastica è vedere poi che ci sei riuscito.
io ci provo a scrivere qualcosa, ma la testa é talmente piena e lontana che non riesco proprio a mettere in fila i pensieri.
Intanto grazie per i vari messaggi, ogni tanto ho guardato ST e mi ha fatto piacere sapere che eravate là a seguirci. Nei prossimi giorni cercherò di buttare giù qualcosa di più coerente, intanto quello che posso dire é che la gara é davvero una bella bestia, fantastica e dura.
@Subfeno, in che squadra eri? Ci siamo incrociati? Bravo per la PTL!