Ciao a tutti!
Il 19 marzo affronterò il mio primo ultratrail, in quel dell'Ultrabericus. E la prima volta che supero la fatidica cifra dei 42K, mi domando: come ci si alimenta durante un ultra? Finora, in maratona, mi limitavo a bere regolarmente e a ingerire ogni tanto qualche bustina di gel; rendendomi conto, peraltro, che non avrei potuto andare molto oltre il traguardo: la deplezione da glicogeno si faceva sentire e il muro era duro! D'altronde non mi vedo nemmeno ad abbuffarmi a metà gara e riprendere poi a correre tranquillamente come se nulla fosse. E' anche vero che sono gare diverse, diversi i ritmi, diverso lo spirito, però...
Voi come vi comportate?
gg
Strategie alimentari
Moderatore: leosorry
Re: Strategie alimentari
ciao pedro
ti dico come la penso e come faccio io, non voglio insegnare niente a nessuno... OK?
la cosa migliore sarebbe come tu già facevi ..gel a acqua...
non impegnano lo stomaco e tutto il digerente in digestioni laboriose..
ma...può capitare che si abbia anche la voglia di "masticare"...
io uso barrette di caramelle gelatinose, che trovo alla decathlon..
a qualcuno però fanno schifo
considera anche che, a detta di pollo, l ubericus è molto corribile,
quindi il discorso gel vale ancora di più
così prova in allenamento nelle uscite lunghe..
ti porti il gel e le barrette che più ti aggradano...
e mangia prima di sentire la fame...
se poi la prendi con molto "spirito" e calma..ti puoi anche mangiar pane e salame...
buon esordio...
ti dico come la penso e come faccio io, non voglio insegnare niente a nessuno... OK?
la cosa migliore sarebbe come tu già facevi ..gel a acqua...
non impegnano lo stomaco e tutto il digerente in digestioni laboriose..
ma...può capitare che si abbia anche la voglia di "masticare"...
io uso barrette di caramelle gelatinose, che trovo alla decathlon..
a qualcuno però fanno schifo
considera anche che, a detta di pollo, l ubericus è molto corribile,
quindi il discorso gel vale ancora di più
così prova in allenamento nelle uscite lunghe..
ti porti il gel e le barrette che più ti aggradano...
e mangia prima di sentire la fame...
se poi la prendi con molto "spirito" e calma..ti puoi anche mangiar pane e salame...
buon esordio...
Anche io ho sperimentato ed apprezzo le barrette gelatinose di decathlon (pera cioccolato, pesca - mi pare).
Come OFFROAD, dico la mia da semi-principiante.
Se fai un conto delle calorie che spendi su un percorso come quello dell'ultrabericus, ti accorgi che superi rapidamente le 6-7000 (forse di piu` per effetti dei dislivelli). Gioco forza la dieta va variata..
Rispetto alla maratona ci sono altri ritmi, per cui puoi benissimo tenere un ritmo piu` leggero per 10-15 minuti mentre inizi a digerire un pezzo di formaggio o un bicchiere di birra (
). Ed il ritmo varia continuamente...
E poi ti fai la tua strategia: e` uno dei lati divertenti del trail!
Come OFFROAD, dico la mia da semi-principiante.
Se fai un conto delle calorie che spendi su un percorso come quello dell'ultrabericus, ti accorgi che superi rapidamente le 6-7000 (forse di piu` per effetti dei dislivelli). Gioco forza la dieta va variata..
Rispetto alla maratona ci sono altri ritmi, per cui puoi benissimo tenere un ritmo piu` leggero per 10-15 minuti mentre inizi a digerire un pezzo di formaggio o un bicchiere di birra (
E poi ti fai la tua strategia: e` uno dei lati divertenti del trail!
io oltre alle barrette utizzo magnesio liquido, e la frutta disidratata con l'aggiunta di magnesio e potassio, non disdegno nemmeno i wafer al cioccolato.. ma è più gola che altro... 
- Michelozzo
Credo che ogni persona ti dirà il suo modo di alimentarsi durante la gare e per ognuno è diverso.
Io ti dico il mio, io nn uso barrette e gel perchè sto male e lo stomaco lo devo riempire se no ho più fame di prima.
SU distanze tipo ultratrail cerco sempre si mangiare ogni 10 km, spesso anche meno, subito mangio roba dolce poi man mano che passa il tempo mi dedico al salato.
Io viaggio quasi in autosufficenza, mi porto fette biscottate con marmellata, pezzi di parmigiano reggiano, pizza e panini col prosciutto o salame, e nn disdegno una qualche birra durante il percorso.
Bere tanto, specialmente nei giorni caldi.
Io ti dico il mio, io nn uso barrette e gel perchè sto male e lo stomaco lo devo riempire se no ho più fame di prima.
SU distanze tipo ultratrail cerco sempre si mangiare ogni 10 km, spesso anche meno, subito mangio roba dolce poi man mano che passa il tempo mi dedico al salato.
Io viaggio quasi in autosufficenza, mi porto fette biscottate con marmellata, pezzi di parmigiano reggiano, pizza e panini col prosciutto o salame, e nn disdegno una qualche birra durante il percorso.
Bere tanto, specialmente nei giorni caldi.
Quoto Michelozzo: e` tutto molto soggettivo.
Secondo me 10 km (o meno) e` un buon riferimento: io in allenamento cerco di mangiare qualcosa ogni 1h - 1h30 e piu` o meno le distanze coincidono.
Secondo me 10 km (o meno) e` un buon riferimento: io in allenamento cerco di mangiare qualcosa ogni 1h - 1h30 e piu` o meno le distanze coincidono.
- Michelozzo
Un consiglio che mi viene specialmente nelle gare più lunghe è di mangiare tanto ogni ristoro, meglio un po di più che un po di meno. Invece poi di cominciare a correre subito fai qualche km camminando in modo da facilitare l'inizio della digestione.
La cosa che mi sono accorto io passando da distanze di 30/40 km dunque circa 4/6 ore di corsa, alle distanze più lunghe che il corpo ha sempre più bisogno di mangiare.
La cosa che mi sono accorto io passando da distanze di 30/40 km dunque circa 4/6 ore di corsa, alle distanze più lunghe che il corpo ha sempre più bisogno di mangiare.
- blackmagic
- Contatta:
Mi accodo agli altri... Bisogna sperimentare! E soprattutto adattare ai propri gusti e ritmi.
Io preferisco non avere mai la panza piena, non ho problemi a digerire, ma trovo che rendo meno se ho tanti solidi in digestione, anche se sono lento.
Quindi acqua e glucosio con sale in continuazione dal Camel, per me è una manna e costa poco, e ogni 10 km un gel con un bel bicchierone d'acqua. Ogni tanto dai ristori prendo mezzo pezzo di barretta o di pane o un frutto tanto per masticare qualcosa. Se c'è la pasta in brodo, quella ad ogni ristoro su distanze over 50 km.
La birra, correndo, non ce la faccio proprio. Dopo: litri.
Io preferisco non avere mai la panza piena, non ho problemi a digerire, ma trovo che rendo meno se ho tanti solidi in digestione, anche se sono lento.
Quindi acqua e glucosio con sale in continuazione dal Camel, per me è una manna e costa poco, e ogni 10 km un gel con un bel bicchierone d'acqua. Ogni tanto dai ristori prendo mezzo pezzo di barretta o di pane o un frutto tanto per masticare qualcosa. Se c'è la pasta in brodo, quella ad ogni ristoro su distanze over 50 km.
bene, ho visto che una soluzione univoca non c'è, come del resto immaginavo. Sono confortato però dal fatto che non occorre abbuffarsi ad ogni ristoro e penso che sperimenterò la strada di sali, gel e barrette, che, più o meno, è quel che facevo anche in maratona. Poi si vedrà, ci saranno (spero) altri ultra in cui affinare la cosa...blackmagic ha scritto:Mi accodo agli altri... Bisogna sperimentare! E soprattutto adattare ai propri gusti e ritmi.
gg
Pedro, ha ragione Michelozzo
, non tutti siamo uguali !! Per quanto mi riguarga mi ci son voluti anni prima di capire cosa mi poteva andare bene nelle ultra !! Quindi ti dico "sperimenta" con le cose che pensi possano andarti bene e poi ne trai le conseguenze !! Sappi comunque che cè molta differenza nell'alimentarsi per un ultra di 65 km (che non serve abbuffarsi) ed un ultra di oltre 100 (qui si) !! Ciao