SALOMON shoes vorrei consigli

Scarpe, abbigliamento, accessori
mano

SALOMON shoes vorrei consigli

Messaggio da mano »

il mio primo trail da 19km l'ho corso alla buona... anzi... buonissima... e non ero nemmeno del tutto cosciente di ciò a cui andavo incontro... ma me lo ricordo come fosse ieri, e non fossero passati questi 4 mesi, se non per l'allenamento continuo che sto facendo da allora...

ho calzato un paio di meindl XO 5.0 da hiking
http://theoutdoorattitude.com/shop/imag ... _black.jpg
un paio di pantaloncini ferrino HL
e calzini quequa... il tutto si dimostrò terribilmente sbagliato ai ritmi della corsa... che non immaginavo tali... e ne ho pagato le conseguenze...

ora invece possiedo un'invidiabile sortita di calzini... perchè quasi 10 anni a girar per boschi fuorisentiero in circuiti agonostici di soft-air... mi hanno insegnato che un'eccellente calzino... rende eccellente un mediocre scarpone, cosa non commutativa...

e 2 paia di salomon da trailrunning... in quanto alla prossima trail non volevo imprecare sulle condizioni meteo... così la scelta è caduta su...

speedcross 2 gtx per le trail "bagnate"
http://sgrunners.com/blog/images/salomonspeedcross.jpg

e per le trail asciutte ho preso le salomon XA PRO 3D ULTRA
http://www.mudandsnowstore.com/shop/med ... rogore.jpg

QUEST' ULTIME MI SON PIACIUTE DAVVERO POCO A DIFFERENZA DELLE SORELLE SPEEDCROSS CHE MI HANNO FATTO INNAMORARE...

le speedcross sono leggere, hanno un grip tremendo (nelle condizioni di corsa in terra umida o fango) e sono innamorato dell'ammortizzazione e della suola antipronazione... ecc...

le xa invece mi son sembrate eccessivamente dure sul tallone... e praticamente non le sto usando... proprio non mi ci son trovato fin dal primo allenamento...

a queste conclusioni... non essendoci negozi dalle mie parti dove poterle toccare... sono indeciso...

XT wings???
Checo

Re: SALOMON shoes vorrei consigli

Messaggio da Checo »

Ma, scusa Mano, non ho capito bene la domanda; dopo quattro mesi di allenamento vuoi prendere il quarto paio di scarpe e devi ancora correre il secondo trail.? :shock:
Oppure hai provato le Salomon ma sei ancora indeciso su quali prendere.? ;)
mano

Messaggio da mano »

Checo ha scritto:Ma, scusa Mano, non ho capito bene la domanda; dopo quattro mesi di allenamento vuoi prendere il quarto paio di scarpe e devi ancora correre il secondo trail.? :shock:
Oppure hai provato le Salomon ma sei ancora indeciso su quali prendere.? ;)
possiedo ora un solo paio di scarpe da trail...
in quanto le meindl sono utilizzabili unicamente da passeggio e non certo per correre...
e le XA PRO 3D, le ho regalate a un amico ce fa le passeggiate con me ed ha il mio stesso numero...

PER CHIARIRE... VORREI DELLE SCARPE DA TRAILRUNNING TIPO LE MIE SALOMON SPEEDCROSS
al massimo un pelino più "antishock sul tallone" e che "grippino" anche su roccia-sentiero duro

non ho mai tenuto in mano ne visto dal vivo le salomon xt wings... ma sembrano la "copia" da "duro e asciutto" delle speedcross...
pollo

Messaggio da pollo »

Hmmmm, e "tastare" altre marche??
stefano cimbro

Messaggio da stefano cimbro »

pollo ha scritto:Hmmmm, e "tastare" altre marche??
Concordo con Pollo.
Il mondo trail per quanto riguarda le scarpe lascia una buona fetta di mercato a Salomon, ciò non significa che il resto sia da buttare.
Tu hai due paia di scarpe completamente diverse, quindi non da confrontare se non nel logo :D
La prima è nata per rispondere in situazioni di fango e neve, la seconda è la scarpa più venduta in assoluto e quindi di largo uso tra i runner medio/lenti.
Dunque guardati intorno e, senza pensare di fare un torto a Salomon, indirizza la tua scelta in base alle tue caratteristiche (peso, stile di corsa, ritmo di corsa, tipo di terreno abituale, ...)
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Ho usato le XA e le XT ed ho un altro paio di XA prese ad un prezzaccio, le XT sono più ammortizzate delle XA, anche se le XA le preferisco in discesa perchè hanno più o meno la stessa tenuta ma sono più reattive.
Le XA le uso in allenamento mentre in gara o negli allenamenti sulle Apuane ( quindi su roccia e sassi ) dove voglio il massimo della tenuta uso le Raptor de La sportiva che come ammortizzazione mi bastano ( sono abbastanza leggero ) anche per distanze lunghe e come tenuta sono di un altro livello rispetto alle Salomon.
zac

Messaggio da zac »

...e pensare che io le XA PRO 3D ULTRA le ho comperato solo per gli inserti azzurri che si intonavano perfettamente con la mia magliettina ! ;)
offroad

Messaggio da offroad »

e cosa mi dite delle speed cross?
alla vista e al "tatto" mi sembrano veramente super!
non sono buone per un trail medio kungo (e lento...)? o si può fare?
grazie delle risposte
diamanti

Messaggio da diamanti »

Me le sono provate e sezionate proprio ieri,
e a mio giudizio non sono adatte a trail superiori ai 30/40 km,
a meno che non sia un atleta forte e molto leggero ( ma io userei comunque una scarpa più strutturata).
La scarpa è leggerissima, molto accattivante esteticamente, ha una suola con il rinforzo per limitare la pronazione, ma a parer mio è troppo nuda, non ha un grande sostegno nella zona del tacco e questo dopo 6,8 ore quando perdi la capacità di controllare gli appoggi fa una grande differenza.
Ovviamente parlo per me, alto 1,76, peso 75 e.....lento !! :?
diamanti

Messaggio da diamanti »

pollo ha scritto:Hmmmm, e "tastare" altre marche??
Non è che si trovino molte alternative, almeno nelle zone non di montagna come dove vivo io.
Proprio ieri sono andato alla ricerca di un nuovo acquisto, ma la scelta non era poi tanto varia:
oltre Salomon ( che è la scarpa che ho sempre usato, sia le Xa pro, che le Xt Winx ) non avavano poi tanto di più da propormi.
Io peso 75 kg, e sono un amatore medioLENTO :P , quindi cercavo una scarpa piuttosto ammortizzata, bella robusta e con una suola abbastanza aggressiva.
Oltre a Salomon c'era Asics Trabuco 13 ( che non avevano in quel momento ), le Cascadia 6 e ......BASTA :o :shock: :? :(......
Siccome avevo voglia di cambiare per poter conoscere altre aziende ho preso le Cascadia.
Non le ho ancora provate ma a primo approccio sembrano un pò "leggerine", più stradali che da montagna,con pochi tasseli e la suola tutta pari, infatti la differenza tra tante marche tipo Mizuno, Brooks, Adidas, Nike, Asics e Salomon, è che le prime provengono dalle scarpe da corsa, e le Salomon da scarpe da montagna ( almeno è quello che sembrano a me ).
Anche La Sportiva e le Inov8 sembrano più dedite alla montagna.
Poi come tutte le cose l'esperienza si fa solo provando e variando materiali e marche.
Rispondi