Adamello Supertrail 29/30/31.07.2011

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
enzo baggio

Re: Adamello Supertrail 29/30/31.07.2011

Messaggio da enzo baggio »

Partecipando da una decina di anni a diverse tipologie di gare di lunga distanza,vedo che quasi tutti gli organizzatori per far si che almeno il 50% e più degli atleti concluda la gara,si attestano su tempi complessivi che grosso modo sono circa il doppio del tempo del primo arrivato.Questo fa si che la gara diventi accessibile a tutti altrimenti rimarrà per pochi.
zac

Messaggio da zac »

Ciao Enzo, in merito alla tua osservazione mi permetto di segnalare che per questa edizione, proprio in virtù di quanto si è potuto constatare con la prima dell'AST, sono state aumentate le ore complessive per completare la gara: si è passati da 44 ore a 53.
Nella prima edizione Varesco ha impiegato 35 ore per concludere la gara; non è però possibile, per la tipologia del percorso, della gara e anche per questioni meramente organizzative, aumentare il tempo a disposizione degli atleti fino al doppio di quello occorso al primo per concluderla (bisogna inoltre tenere presenti le pessime condizioni meteo della prima edizione che hanno certamente influito negativamente sui tempi di percorrenza degli atleti).
Per altro, nella prima edizione, il passaggio al Rifugio Maria e Franco (km 105) dei 17 atleti transitati è avvenuto nel tempo medio di 20 ore e mezza...quindi, rapportando tali tempi a quelli previsti per la seconda edizione, gli atleti avranno più di 30 ore per terminare gli ultimi 55 km.

Ciao. Claudia
RAGNO

Messaggio da RAGNO »

Visto gli interventi di Zac mi sorgono alcuni dubbi.
Primo, mi sa che il percorso Zac non l’ha mai fatto, specialmente in tappa unica e dunque non riesce a farne una valutazione adeguata.
Secondo, l’aumento delle ore di percorrenza , vuol dire non avere valutato bene il percorso nella prima edizione, ( potrebbe non essere ancora giusto).
Terzo , non richiedere un corriculun per una gara dove la seconda parte da TRAILRUNNING diventa SKYRUNNING con passaggi in quota vicini ai 3000 metri con scalette e corde fisse, con discese su nevai, molto insidiosi in caso di nebbia, vuol dire mettere in pericolo la sicurezza dei concorrenti.
Quarto, non capisco perché non sia descritto con più cura il tratto dal rif. Prudenzini in poi,( il più non è fatto, tutt’altro) perché è la parte più difficile dove vanno affrontati i valichi più insidiosi e sicuramente per molti concorrenti affrontato di notte, in caso di nebbia è facile perdersi.
Quinto, gli orari trasmessi sono stati fatti senza una adeguata valutazione del percorso e sicuramente tutto a casaccio.
Spero che Zac non me ne voglia e con questo mio intervento sia fatta più chiarezza.

ILRAGNO
zac

Messaggio da zac »

Rispondo a IL RAGNO secondo il suo ordine:
Primo:
il percorso l'ho fatto moltissime volte (magari non ai ritmi di atleti allenati come voi) vivendo molto vicina al n. 1 ed essendo appassionata di corsa in montagna. In ogni caso il direttore di gara ha fatto l'edizione n. 0 oltre a numerose volte il Trofeo Ravasio. Vorrei quindi precisare che quanto scrivo in merito alle questioni tecniche dell'Adamello Supertrail non è solo frutto della mia personale conoscenza (che non basterebbe), ma anche e soprattutto quella dell'intero gruppo organizzativo.
Secondo:
mi pare evidente che un aumento delle ore stia a significare una rivalutazione da parte dell'organizzazione di quanto accaduto nella prima dell'Adamello Supertrail. Peraltro non ho mai negato che nella prima edizione vi siano stati errori.
Terzo:
il curriculum è richiesto e riteniamo sia sufficiente oltrechè selettivo.
Quarto:
nel sito nuovo (sarà pronto tra un paio di settimane) accogliendo la tua indicazione (peraltro era questione già decisa) sarà possibile trovare maggiori dettagli relativamente al tratto dal Prudenzini al Garibaldi. Il fatto che alcuni passaggi vadano effettuati di notte mi pare affermazione corretta oltre che irrinunciabile: in una gara di 53 ore giocoforza la notte...esiste.
Quinto:
gli orari trasmessi non sono stati fatti a casaccio come affermi, ma pensati anche e soprattutto in relazione ai tempi di percorrenza della scorsa edizione.
Sesto:
spero sia stata fatta chiarezza e, come richiesto, non te ne voglio.
Ciao
kappadocio
Contatta:

Messaggio da kappadocio »

zac ha scritto: nel sito nuovo (sarà pronto tra un paio di settimane)
Grazie Zac, una notizia ESTREMAMENTE UTILE.

Sfrutta questo potente strumento nel miglior modo possibile mi raccomando dando formazione e informazione 360°

e soprattutto non fate il grossolano errore di trasmettere la sensazione che questo sia un trail per tutti.

Sembrerà un'assurdità quella che sto dicendo ma avendola applicata al malandrino, credo sia giusto almeno portare il mio personale suggerimento: Mettete il possibile concorrente davant ... affronterà.

forse vi diminuirà il numero di partecipanti (anche se non credo proprio) ma per lo meno saprete che quelli che partecipano sanno cosa vanno a fare!!! ;)
Otto

Messaggio da Otto »

Ciao Claudia,

mi piacerebbe partecipare, non so ancora su quale delle 3 distanze, tutto dipenderà da quanto riuscirò a prepararmi nei prossimi mesi.

Avrei una domanda logistica, pernottando a Bazena in Camper con famiglia al seguito il giovedì sera, ci sarebbe la possibilità avere un passaggio fino a Brescia il venerdì mattina per la partenza?
So che è ancora presto ma inizio ad informarmi per tempo.

Grazie
Alessandro
zac

Messaggio da zac »

Ciao Alessandro, nessun problema per scendere a Brescia da Bazena; tieni contro che noi dell'organizzazione siamo tutti della Vallecamonica, quindi andremo a Brescia il venerdi mattina.
Ciao Claudia
RAGNO

Messaggio da RAGNO »

Scusa Claudia non vorrei sembrare troppo polemico ma prima di iscrivermi ad una gara di questo tipo mi piacerebbe sapere esattamente quello che mi aspetta e non so se dartri fiducia visto che mi dici che il direttore di gara ha fatto l'edizione zero,mentre so che nessuno ha finito l'edizione zero e il direttore si è fermato poco più della metà, che ha fatto parecchie volte il Trofeo Ravasio, sola una volta e l'ultimo pezzo fuori gara perchè bloccata per il maltempo :?: ( arrivati all'arrivo solo in 5 e tutti fuori gara).

Per quanto riguarda il curriculum richiesto o io non sono in grado di trovarne la voce o non esiste.

Mi spiace essere cosi insistente ma per una gara così non vedo una assistenza adeguata e le informazioni poco veritiere.

IL RAGNO
kappadocio
Contatta:

Messaggio da kappadocio »

RAGNO ha scritto: Per quanto riguarda il curriculum richiesto o io non sono in grado di trovarne la voce o non esiste.
art. 6 comma c) del regolamento ;)

anche se non concordo con la formula scritta
Aver partecipato non è come "aver portato a termine"

dagli un'occhiata Claudia e al limite, se lo ritenete necessario, modificatelo

il Road-book non è tra il materiale obbligatorio?
zac

Messaggio da zac »

kappadocio ha scritto:
RAGNO ha scritto: Per quanto riguarda il curriculum richiesto o io non sono in grado di trovarne la voce o non esiste.
art. 6 comma c) del regolamento ;)

anche se non concordo con la formula scritta
Aver partecipato non è come "aver portato a termine"

dagli un'occhiata Claudia e al limite, se lo ritenete necessario, modificatelo

il Road-book non è tra il materiale obbligatorio?
Ciao, con il sito nuovo (che potrò gestire io) andrò a fare alcune modifiche che ora non riesco ad eseguire.
Il road-book non è tra il materiale obbligatorio perchè ho previsto di mettere dei pannelli ad ogni chek-point/ristoro con il percorso fatto e quello ancora da farsi e delle fotocopie a disposizione degli atleti: una sorta di piccolo vademecum tascabile che ogni atleta potrà tenere con sè in modo da avere piena cognizione del percorso tra un check point e il successivo.
Bloccato