Sono d'accordo con Jerome, il metodo dell'UTMB non è proprio quella gran cosa, io ho partecipato alla CCC per aver fatto il 3Comuni di 45 Km e 2500 D+, quindi non mi pare ci sia molta differenza.
Anch'io invece che un lunghissimo farei diversi lunghissimi spezzati curando sia alimentazione che velocità, nel senso lavorare su scarico dei carboidrati e tenendo una velocità superiore a quello che si farebbe in gara.
Per me la LUT è una gara sicura e se si allena bene e parte con l'umiltà di voler arrivare in fondo anche quando arriveranno le crisi che non ha mai gestito ( ma anche il cervello di fermarsi se si accorge che ha fatto un passo troppo grande per lui ) ed il piacere di godersi tutta questa avventura per me fa bene a provare.
Come è stato detto ogni ultra è una cosa a se e vorrei ricordare che i punteggi per l'UTMB erano diversi qualche anno fa e sicuramente molti finisher hanno fatto "salti" che non sono da meno di quelli di Flavio, eppure a distanza di anni magari questi vengono visti come mostri sacri perchè sono pluri finisher di ultra, cosi come mi piacerebbe sapere quale curriculum viene richiesto ad un Tor o anche se venisse chiesto cosa sighificherebbe aver magari fatto una 160 Km nel contesto di una gara di 330 Km e 24000D+
Lavaredo Ultra Trail (BL) 02.07.2011
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Lavaredo Ultra Trail (BL) 02.07.2011
La LUT ha avuto il merito di pretendere un Curriculum soprattutto a tutela dei partecipanti e per la loro sicurezza. Nessun Ultra Italiano l'aveva mai chiesto, neanche gare estreme come il TOR o l'AST. Quindi Simone Brogioni è in anticipo di anni come qualificazione ed importanza della propria Gara.
Ma la pronta risposta del "Grande Capo" ad una mia provocazione, vuol dire che ho colto nel segno...
Probabilmente, il 14 Febbraio, l'arrivo in contemporanea di centinaia di richieste di iscrizione, ne ha impedito un corretto riscontro nel vagliare i singoli Curriculum e si è scelto il "buonsenso"...forse Simone è mal sopportato nelle sue scelte, come già successo con la Challange e grandi idee e grandi progetti finiscono nel..."buonsenso"!!
Che diamine, nessuno l'aveva chiesto e la LUT (e le Dolomiti) hanno un traino impensabile per altri...e anche senza elevare e qualificare la Gara con Curriculum poi difficilmente verificabili, la LUT avrebbe avuto gli stessi partecipanti, tutti pervasi di "buonsenso"...
Il non controllo del curriculum poi mi da' immensa soddisfazione perchè io, pur impedito nella vista e nella corsa notturna e una frana nella corsa in discesa, ragione per cui non riuscirò mai ad affrontare un Ultra, sono molto valido in Montagna, avendo percorso quasi tutte le Alte Vie (Trekking) ed ho una volontà eccezzionale...quindi potrò iscrivermi alla prossima LUT.
Ma la pronta risposta del "Grande Capo" ad una mia provocazione, vuol dire che ho colto nel segno...
Probabilmente, il 14 Febbraio, l'arrivo in contemporanea di centinaia di richieste di iscrizione, ne ha impedito un corretto riscontro nel vagliare i singoli Curriculum e si è scelto il "buonsenso"...forse Simone è mal sopportato nelle sue scelte, come già successo con la Challange e grandi idee e grandi progetti finiscono nel..."buonsenso"!!
Che diamine, nessuno l'aveva chiesto e la LUT (e le Dolomiti) hanno un traino impensabile per altri...e anche senza elevare e qualificare la Gara con Curriculum poi difficilmente verificabili, la LUT avrebbe avuto gli stessi partecipanti, tutti pervasi di "buonsenso"...
Il non controllo del curriculum poi mi da' immensa soddisfazione perchè io, pur impedito nella vista e nella corsa notturna e una frana nella corsa in discesa, ragione per cui non riuscirò mai ad affrontare un Ultra, sono molto valido in Montagna, avendo percorso quasi tutte le Alte Vie (Trekking) ed ho una volontà eccezzionale...quindi potrò iscrivermi alla prossima LUT.
- simone brogioni
onestamente non avevo colto la provocazione precedente, ma ho colto bene questaLuciano ha scritto:Ma la pronta risposta del "Grande Capo" ad una mia provocazione, vuol dire che ho colto nel segno...
No, il "buonsenso" è stato scelto prima dell'apertura delle iscrizioni, appunto chiedendo un curriculum e non dei punteggi qualificanti. Mi sembrava fosse chiara questa cosa, ma la ripeto volentieri.Luciano ha scritto:Probabilmente, il 14 Febbraio, l'arrivo in contemporanea di centinaia di richieste di iscrizione, ne ha impedito un corretto riscontro nel vagliare i singoli Curriculum e si è scelto il "buonsenso"
Non vedo perchè no. Al limite potresti sempre ritirarti ad un check-point, o essere fermato ad un cancello nel caso tu arrivassi troppo tardi.Luciano ha scritto:sono molto valido in Montagna, avendo percorso quasi tutte le Alte Vie (Trekking) ed ho una volontà eccezzionale...quindi potrò iscrivermi alla prossima LUT.
Comunque grazie a chi sta dibattendo questo punto perché è solo tramite lo scambio di idee che si può migliorare, e sicuramente di strada da fare ne abbiamo ancora molta!
...più brache di lana per tutti!!!
CORRERE CORRERE CORRERE! (grande maestro
)
e se ci si ferma si ha corso poco...
...oppure troppo!
CORRERE CORRERE CORRERE! (grande maestro
e se ci si ferma si ha corso poco...
...oppure troppo!
Touchè! Simone
una grande risposta, in un grande Forum e per una grande Gara...CHAPEAU...!!!
devo dire, che il sistema di SIMONE, mi e piaciuto molto
all' UTMB, ti iscrivi a gennaio con i vari punti, poi potresti non correre nemmeno un metro fino al mese di agosto, ma per loro anddresti bene ugualmente... ma cosi facendo, non e detto che cosi tu sia allenato per farla.
invece SIMONE, non ha chiesto punti, ma si e rimesso al buon senso di noi atleti, chiedendo un curriculum (che non ha mai detto che deve essere folgorante) in questo sistema (secondo il mio parere) non ha fatto altro che farci pensare e riflettere, se siamo pronti oppure no per farla.
all' UTMB, ti iscrivi a gennaio con i vari punti, poi potresti non correre nemmeno un metro fino al mese di agosto, ma per loro anddresti bene ugualmente... ma cosi facendo, non e detto che cosi tu sia allenato per farla.
invece SIMONE, non ha chiesto punti, ma si e rimesso al buon senso di noi atleti, chiedendo un curriculum (che non ha mai detto che deve essere folgorante) in questo sistema (secondo il mio parere) non ha fatto altro che farci pensare e riflettere, se siamo pronti oppure no per farla.
Luciano ha scritto:Touchè! Simoneuna grande risposta, in un grande Forum e per una grande Gara...CHAPEAU...!!!
invece SIMONE, non ha chiesto punti, ma si e rimesso al buon senso di noi atleti, chiedendo un curriculum (che non ha mai detto che deve essere folgorante) in questo sistema (secondo il mio parere) non ha fatto altro che farci pensare e riflettere, se siamo pronti oppure no per farla.[/quote]
L'anno scorso (fatta da scopa) intorno al 55km abbiamo trovato ragazzi che facevano la LUT con una, dico UNA maratona sulle gambe. Simone ha fatto bene a chiedetre un minimo di esperienza.CORRETE CON RESPONSABILITA'.
L'anno scorso (fatta da scopa) intorno al 55km abbiamo trovato ragazzi che facevano la LUT con una, dico UNA maratona sulle gambe. Simone ha fatto bene a chiedetre un minimo di esperienza.CORRETE CON RESPONSABILITA'.
Al TOR l'anno scorso (come anche quest'anno credo) ci si iscriveva senza curriculum o punti qualificanti.....ciano ha scritto:L'anno scorso (fatta da scopa) intorno al 55km abbiamo trovato ragazzi che facevano la LUT con una, dico UNA maratona sulle gambe. Simone ha fatto bene a chiedetre un minimo di esperienza.CORRETE CON RESPONSABILITA'.
Ho conosciuto corridori che sono arrivati alla fine in maniera egregia nonostante la loro esperienza sportiva si limitava a qualche skyrace da 30 km!!!!
Viceversa, ho visto altri molto più preparati con curriculum da fare invidia saltare a metà percorso!!!
Quindi mi chiedo se effettivamente ha un senso queste limitazioni in fase di iscrizione.....
Quello che invece fa la differenza (a prescindere dal proprio curriculum sportivo) è il saper affrontare la montagna con rispetto e responsabilità....
- augusto losio
ma come fo' a saperlo se prima nun ce provo? (con qualche cosa di simile, intendo)Marietto ha scritto:Quello che invece fa la differenza (a prescindere dal proprio curriculum sportivo) è il saper affrontare la montagna con rispetto e responsabilità....
totale lire: fate la LUT, ma avere nelle gambette e nella testolina qualche minimo precedente è perlomeno d'aiuto.
senza trail sulle spalle non avrei mai fatto la LUT, ma io corridore di pianura sono, quindi ben più bisognoso di conferme.
no, l'elicottero di soccorso no...