SALOMON XR CROSSMAX

Scarpe, abbigliamento, accessori
leosorry

SALOMON XR CROSSMAX

Messaggio da leosorry »

Ecco il video che presenta le nuove XR CROSSMAX della Salomon. I pochi fortunati tester che le hanno potute indossare le hanno definite "spettacolari". Toccherà rompere il porcellino a quanto pare...

Rush

Re: SALOMON XR CROSSMAX

Messaggio da Rush »

Martedì mi arrivano, sono proprio curioso di fare il confronto con le xt wing s-lab, che ho comprato ad agosto e già finite, ma con le quali mi sono trovato benissimo, on e off road.
2 maratone e molto Trail, fango, neve e roccia, direi ad oggi la scarpa più versatile mai avuta. Questa la presentano come un tout terrain, vediamo.
offroad

Messaggio da offroad »

toccate con mano oggi al negozio.. 135 euro
mi sembra più votata ai percorsi light...prato, sentiero, non di certo al pietrame o percorsi accidentati, poco protette nella parte anteriore.. ma in caso di lunghi tratti asfalto o duro vanno bene..
a me, poco esperto, non hanno convinto per la "debolezza del "retropuntale", sembra che appena una radice o un sasso lo sfiori....zacccc (opinione personale..)
Rush

Messaggio da Rush »

Eccoci qua, scarpe arrivate nei tempi previsti, un'encomio a a Sportler, ordine fatto ieri mattina e stamani alle 10,00 erano nel mio ufficio.
fatti 14km misti, sali scendi su strada bianca, sentiero seul bosco bagnato e fangoso, discesa su rocce bagnate e asfalto tenedo un bel ritmo sui 4,30.
Io ora sto utilizzando le XTWing S-lab, scarpa molto leggera, abbastanza reattiva, poco protettiva.
La XR e' sicuramente maggiormente contenitiva per i miei gusti, la prima sensazione, è troppo rigida, la suola conferisce sui tratti veloci una buona risposta, sul fango non ho riscontrato una buona tenuta, migliora sulle rocce bagnate.
In salita spinge bene, malgrado la conchiglia poteriore sia piu' voluminosa rispetto alla XTWing non mi ha dato problemi ai tendini.
Come sapete la XR fa due modelli una neutra e una per pronatori, io che sono particolarmente supinatore ho preso la neutra ma il fastidio all'arco plantare e' stato eccessivo, mi preme come se indossassi un plantare per supiantori.
Come tipologia di scarpa assomiglia decisamente alla Cascadia della brooks piu' che ad una Salomon.

Mi riservo di trarre conclusioni tra qualche centinaio di km.
Per ora posso solo dire che la Xt Wing S-Lab rimane la mia preferita.
Filo

Messaggio da Filo »

Io ho avuto il piacere di averle in prova e mi piacciono molto. Ho fatto parecchi km in montagna ma anche su strada e poi ci ho fatto l'Abbots Way.
La scarpa è perfetta per quello che è stata concepita: il misto veloce.
E' leggera: meno pesante della XT Wings e solo un poco più pesante della Speedcross. Fornisce un buon supporto nella parte mediale del piede, dove quasi tutte le scarpe da trail sono piuttosto piatte. Ma sopratutto ha un'ottima ammortizzazione specialmenteo nella parte dell'avanpiede. Ottima in salita, solo sul viscido in discesa lamenta qualche limite di aderenza. Veramente polivalente.

PS: non ho avuto il piacere di provare le S-Lab perchè non le fanno del mio numero
marco

Messaggio da marco »

Filo ha scritto:
"e poi ci ho fatto l'Abbots Way"

Adesso capisco..... :lol:

Dovrò prenderle anch'io.... :(

Ciao Fortissimi
m.
gio62

Messaggio da gio62 »

Le ho già da un pò e vi posso dire che è un gran scarpa da Trail !! Adattissima per i pesi medio-alti l'ho trovata veramente versatile !! Ottima sul terreno accidentato (sassi-roccie ecc.ecc..) sullo sterrato, sui sentieri e anche sull'asfalto !! Non le ho provate sul bagnato ma vorrei vedere che tengano pure su quello !! Ammortizzate nella parte centrale e nel retropiede, molto comodo per le discese !! nella parte anteriore invece meno ammortizzate ma questo facilita il piede mentre si và in salita !! Le Salomon le ho provate quasi tutte e non moi sono mai piaciute ma questa volta devo dire che hanno fatto centro !! Ve le consiglio senza alcun dubbio !! Qui dalle mie parti le vendono a 108 euri !! ;)
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

Ho le Salomon in questione da un pò, ci ho fatto qualche decina di chilometri sui fondi più disparati (tranne il bagnato) ma non riesco a sentirle "comode": il supporto alla parte centrale del piede lo trovo infatti abbastanza fastidioso (forse è solo questione d'abitudine) nonostante abbia l'arco medio-alto...sulla tenuta niente da dire invece

ciao

Mateo
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Ho voluto togliermi la curiosità di calzarle, tanto tempo è passato da che non mettevo il piede dentro una Salomon; premettendo che ultimamente calzo solo scarpe barefoot style e/o minimaliste, quindi sono abituato a scarpa dal fitting preciso ma non supportivo, e col piede piantato a terra - la scarpa in questione, una volta calzata, stringe molto sulla parte esterna del piede , da dove inizia il mignolo fino alla zona dell'arcata, tant'è che per stare comodo ho dovuto provare una taglia più grande, ed ancora la sentivo precisa in quella zona, e pressare troppo sul collo del piede. Comoda e avvolgente al tallone, molto protettiva. Alta, troppo alta da terra, al tallone sono 2,9cm ( al massimo io uso scarpe con 1.5cm di altezza al tallone...), di sicuro poco adatta a me; oppure sono io poco adatto a loro..
deeago

Messaggio da deeago »

Gaggio ha scritto:... oppure sono io poco adatto a loro..
:lol:

Anche io l'ho calzata (in negozio) di recente e l'impressione non e` stata ottima. Sensazioni personali.
Pero` riguardo il filmato caricato da Leosorry e ripenso alla scarpa ed apprezzo il tentativo (marketing) di Salomon di fare la scarpa "da casa al sentiero", polivalente.
Rispondi