Tor Des Geants (AO) 12-19.09.2010

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Dario

Re: Tor Des Geants (AO) 12-19.09.2010

Messaggio da Dario »

Senza polemica, anzi Luciano, con tanto affetto, solo per oggettivare:
Gli Indiani d'america usavano dire:" Prima di giudicare qualcuno, cammina almeno un giorno nelle sue scarpe!" Mai detto fu più vero
. Dato che mi sento normale, ma qui il confine tra normale e purista è sottile a quanto sembra ;) ........qualche trail l'ho fatto anch'io, conosco un po' la materia: per carità, niente di che, il massimo è una CCC nel 2006 e purtroppo tanti altri non li ho conclusi per problemi fisici che NON ho voluto risolvere con farmaci. Posso capire il coinvolgimento in una avventura simile, ma per mia forma mentale e stile di vita la gloria "aiutata" la lascio ad altri, liberi di compiacersene.

se un partecipante al TOR, dopo 4-5 notti trascorse tra 2500-3000, in un'impresa che lo segnerà per il resto della vita, si trova bloccato dal mal di schiena, dal mal di gambe, con gli occhi che si chiudono dal sonno,
.....cazzarola, vai a casa!!
con ancora un giorno davanti per dire ce l'ho fatta...bisogna essere là, stravolti dalla fatica ed in preda all'enfasi di finirla ad ogni costo...poi vediamo se si dice no ad un medico pronto ad aiutarti per sentire meno il male
............che ti posso dire Lucianone, io dico NO, non mi interessa più
Poi voglio vedere i molti puristi, quando vittime nella vita "reale" di febbre o mal di schiena, in quanti rifiutate antibiotici o antidolorifici per essere più brillanti al lavoro
.....trovami un modo per poter vivere senza lavorare e ti assicuro che l'antidolorifico/antiinfiammatorio lo lascio in farmacia; ma che vuol dire questo Lucianone? Chi si iscrive al TOR mica lo fa per campare, non è obbligato.
Non stiamo parlando dell'utilità dei farmaci in generale, ma in una manifestazione sportiva e non per curare, ma per poterla finire.....ma è veramente possibile che la bramosia di impresa, prestazione, di sentirsi speciale non ci faccia ammettere, anche nel nostro intimo, che un aiuto - per piccolo che sia - ha già falsato le carte in tavola? Senza quell'aiuto sarei riuscito ad andare avanti? E che cazzo, ma è così arduo domandarselo e rispondersi sinceramente?
frontedelpiave

Messaggio da frontedelpiave »

frontedelpiave ha scritto:
Vi scrivo comunque per proporre un nuovo argomento se il moderatore ce lo concede il titolo è "UTMBUUUU Oltre questa gara"...

Quanti UTMB hai fatto e finito in vita tua?

X pollo
la mia proposta ha dei presupposti che ho elencato, la tua risposta è invece un'isteria da prima donna. Ma di bene mi sa che azzecchi solo le previsioni del tempo, ricordi !!!!
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Scusate ma secondo me si sta commentendo un errore di base, ma può darsi che voi facciate anche riferimento a vecchi post nel precedente forum, ed io essendoci da poco posso durare fatica a capire.

io credo che il problema non sia il prendere un farmaco se uno ha un dolore, il problema è prendere un farmaco per cercare di migliorare la prestazione, se nei giorni prima di una gara ho qualche piccolo dolore e provo a curarlo per essere prensete alla gara personalmente non ci vedo nulla di male, ma se dopo anche solo un km dovessi star male e di conseguenza dovessi affidarmi ai medicinali per andare avanti, beh allora sono d'accordo che è sbagliato...

Vi porto un esempio pratico e reale, io soffro di allergia all'acaro della polvere, a marzo di quest'anno la situazione si è aggravata al tal punto che mi è venuta una tosse cronica e piccoli problemi di respirazione durante lo sforzo fisico. Ad agosto un caro amico e professore presso l'ospedale di Careggi di Firenze esperto in malatie polmonari e in malattie asmatiche, mi ha fatto una serie di esami tanto da stabilire che la causa era dovuta all'aggravarsi della forma allergica, mi ha prescritto un farmaco (a base di cortisone) finalmente le crisi respiratorie sono passate sto decisamente bene, ho rifatto la visita medica sportiva agonistica ed è tutto a posto. Dovrò continuare la cura anche se ridotta nel dosaggio fino a Dicembre dopo interromperò con questo farmaco. Ora tutti sappiamo che i medicinali a base di cortisone rientrano tra i prodotti dopanti, io personalmente anche se so che non riceverò mai una visita antidoping, ho predisposto gli incartamenti e lì ho inviati all'ufficio competente. Avendo fatto ciò io posso prendere tranquillamente anche dal punto di vista morale parte alle competizioni sportive, e sinceramente non mi sento un Dopato ma solo perché il farmaco mi è stato dato per motivi terapeutici, e siccome mi piace correre non vedo perché avendo fatto tutto nel rispetto delle regole non dovrei andare a fare una gara. Ma se il primo di gennaio dopo che la cura sarà interrotta da parte del medico, dovessi continuare a prendere questo farmaco allora sarei un disonesto...

Vi chiedo sbaglio nella mia analisi?
Trailmaker

Messaggio da Trailmaker »

Luciano ha scritto:Io non solo ero scettico, ma la pensavo una "butade": troppi soldi, cartografie e altimetrie sballate, etc; invece una serie fortunata di eventi favorevoli, ha proiettato il TOR ai vertici Mondiali dell'Ultratrail e dell'attenzione mediatica. A livello Mondiale si è parlato e scritto più del TOR che di tutti i Trail (UTMB compreso) messi insieme. Ora praticare Trail fa "Figo" e si è sotto ai riflettori...sta a chi di dovere rimanere coi piedi per terra e non disperdere quel patrimonio di amicizie, di natura incontaminata, di roccia, di fango, di 3° tempi e di passione che ci ha accompagnati...se potessi sarei là, in Val D'Aosta a incitare...anche a spingere Mario, Gabriele, Giancarla...e tutti gli altri...potessi solo alleviare le loro sofferenze e i tormenti in un'impresa dove la fatica è poesia e la notte è avventura; là dove osano le aquile si consuma un sacrificio che porta alla gloria...si che ognuno di loro potrà dire:" Io c'ero..!!" E avrà il Mondo ai suoi piedi..!!!
...Quotissimo.....ben detto Luciano....

Su questo pezzo sono d'accordissimo...
Per la parte " medicinale" il discorso è spinoso e contorto, , e come al solito si fa l'insalatona con medicinali, stimolanti,ecitanti ecc...che vanno tutti nel pentolone...mentre invece c'è moooolta differenza...........
leosorry

Messaggio da leosorry »

Che delusione Luciano!
Luciano ha scritto:se un partecipante al TOR, dopo 4-5 notti trascorse tra 2500-3000, in un'impresa che lo segnerà per il resto della vita, si trova bloccato dal mal di schiena, dal mal di gambe, con gli occhi che si chiudono dal sonno, con ancora un giorno davanti per dire ce l'ho fatta
Aggiungo al "cazzarola vai a casa!" di Dario anche la considerazione che in quelle condizioni rischi sul serio di farti male: sei in montagna cavolo! Un ginocchio ti cede e vai giù per un dirupo!

Poi concordo con Cima61: non ho una considerazione così alta di me stesso da essere certo che se mancassero 30 km alla fine del Tor (non 70...) e un medico mi proponesse qualcosa per andare avanti, non avrei la tentazione... però se al traguardo vedessi uno che è stato con me per 300 km e a 30 km dalla fine si è fermato per non aver voluto prendere quella benedetta pillolina, non avrei il coraggio di guardarlo negli occhi e mi vergognerei della medaglia che ho al collo...

E ripeto: un medico non deve propormele! Anzi non dovrebbe farmele anche se gliele chiedo io! Non credo sia l'organizzazione che ha "costretto" i medici a farle. Probabilmente non se la sentono di "infrangere i sogni" di chi fa il Tor. Ma per quanto "comprensibile" il loro comportamento è sbagliato.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Dario ha scritto:E che cazzo, ma è così arduo domandarselo e rispondersi sinceramente?
sembra di si
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

leosorry ha scritto:Che delusione Luciano!
Luciano ha scritto:se un partecipante al TOR, dopo 4-5 notti trascorse tra 2500-3000, in un'impresa che lo segnerà per il resto della vita, si trova bloccato dal mal di schiena, dal mal di gambe, con gli occhi che si chiudono dal sonno, con ancora un giorno davanti per dire ce l'ho fatta
Aggiungo al "cazzarola vai a casa!" di Dario anche la considerazione che in quelle condizioni rischi sul serio di farti male: sei in montagna cavolo! Un ginocchio ti cede e vai giù per un dirupo!

Poi concordo con Cima61: non ho una considerazione così alta di me stesso da essere certo che se mancassero 30 km alla fine del Tor (non 70...) e un medico mi proponesse qualcosa per andare avanti, non avrei la tentazione... però se al traguardo vedessi uno che è stato con me per 300 km e a 30 km dalla fine si è fermato per non aver voluto prendere quella benedetta pillolina, non avrei il coraggio di guardarlo negli occhi e mi vergognerei della medaglia che ho al collo...

E ripeto: un medico non deve propormele! Anzi non dovrebbe farmele anche se gliele chiedo io! Non credo sia l'organizzazione che ha "costretto" i medici a farle. Probabilmente non se la sentono di "infrangere i sogni" di chi fa il Tor. Ma per quanto "comprensibile" il loro comportamento è sbagliato.
Giusto
Luciano

Messaggio da Luciano »

Ma siete prevenuti con me...ho detto che per caviglie e ginocchi gonfi ci vuole il ritiro immediato, ma se casco dal sonno o ho il mal di schiena, un Guaranà o un Aulin nel finale del TOR, per gente oltre la 100esima piosizione ci può stare. Ma dai...questa non è la solita gara, dove io stesso vi fustigherò se solo vi scopro a bere dei sali; qui non è un Ultra coi cancelli stretti...qui è una gara, ops, una camminata-riposo-camminata-pausa-camminata-sonno, espressa nei massimi termini...qui c'è gente che non ha mai finito un Ultra, ma che ha avuto il coraggio di partire (dite la verità che siete invidiosi...io lo sono, tanto) ed ora sta terminando la "sua favola". La cronaca parla di "qualcuno" che è ricorso al medico...che diamine, al medico, non al "maneggione" personale o all'amico del bar; nessuno paragona questa gara alla LUT, all'UTMB o al CRO, dove sono gare totali ed è lotta vera tra avversari; qui al TOR ci sono camminatori al 1° grande, enorme successo nella vita sportiva, che lottano contro se stessi e contro la montagna, che può essere amica o nemica...Ma come, se mi fa male un piede dopo 5 gg di cammino, non posso andare dal medico? E se il Medico dice che posso continuare non continuo...Ma quando mai...bisogna aver fiducia nei medici...fino a prova contraria, tanto è vero che per il medico che sbaglia sono previste pene esemplari...Dai...abbracciamo questi Eroi, magari sconosciuti negli ordino d'arrivo, ma grandiosi nel loro coraggio e splendidi nella loro fatica...per le considerazioni negative ci sono gli Ultra, quelli veri, dove non bisogna sgarrare...mai..!!
Mi sembra come la lotta al Doping, quello vero...si cercano gli "stuzzicadenti" negli sport minori e passano le "travi" in quelli maggiori...l'importanza è il rigore morale...purchè non si sappia in giro la...verità..!!!
Otto

Messaggio da Otto »

io credo che il problema non sia il prendere un farmaco se uno ha un dolore, il problema è prendere un farmaco per cercare di migliorare la prestazione, se nei giorni prima di una gara ho qualche piccolo dolore e provo a curarlo per essere prensete alla gara personalmente non ci vedo nulla di male, ma se dopo anche solo un km dovessi star male e di conseguenza dovessi affidarmi ai medicinali per andare avanti, beh allora sono d'accordo che è sbagliato...
Mi trovo d'accordo su questo concetto. In gara se dovessi prendere antidolorifici per andare avanti mi fermerei. Sono già stato scottato l'anno scorso alla CCC dove finita la gara ho zoppicato per 1 mese e rimasto fermo per 3 per non essermi fermato per via di un dolore al ginocchio.
La vedo come una cosa poco pulita e scorretta sia verso di me sia verso i miei compagni/avversari e rimarrebbe sempre il dubbio se ce l'avessi fatta solo con le mie forze.

Oltretutto il fatto che siano gli stessi medici a proporre certi rimedi mi lascia un po' sbigottito. Se grazie a questi antidolorifici arrivo in fondo e riporto qualche danno grave da usura a cartilagini, menischi e quant'altro? l'organizzazione potrebbe essere ritenuta responsabile?
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Otto ha scritto:
Mi trovo d'accordo su questo concetto. In gara se dovessi prendere antidolorifici per andare avanti mi fermerei. Sono già stato scottato l'anno scorso alla CCC dove finita la gara ho zoppicato per 1 mese e rimasto fermo per 3 per non essermi fermato per via di un dolore al ginocchio.
La vedo come una cosa poco pulita e scorretta sia verso di me sia verso i miei compagni/avversari e rimarrebbe sempre il dubbio se ce l'avessi fatta solo con le mie forze.

Oltretutto il fatto che siano gli stessi medici a proporre certi rimedi mi lascia un po' sbigottito. Se grazie a questi antidolorifici arrivo in fondo e riporto qualche danno grave da usura a cartilagini, menischi e quant'altro? l'organizzazione potrebbe essere ritenuta responsabile?
Non so se sono da ritenersi responsabili, ma di sicuro la probabilità di riportare danni più gravi perché non ci siamo voluti fermare è molto reale e probabile...
Rispondi