Regolamento UISP per organizzatori trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Antonio
Contatta:

Re: Regolamento UISP per organizzatori trail

Messaggio da Antonio »

Ma le tessere devono essere UISP oppure possono essere anche di società affiliate ad altri EPS ?
Perchè ad esempio ricordo che alla skyrace delle Apuane o avevi tessera UISP o FSA o dovevi fare il tesseramento ( 10€ ) ed a me pareva una cosa assurda visto che io sono iscritto ad una società non UISP ma regolarmente iscritta al CONI ed ho un assicurazione personale proprio per gli sport compreso il recupero e non vorrei che per le gare UISP adesso si dovesse essere iscritti per forza alla UISP.
Per chi non è iscritto a nulla più che ad u giornaliero da 5€ penserei allora a fare un iscrizione diretta ad un EPS che costa 10€, con 2 gare si ammortizza.
kappadocio
Contatta:

Messaggio da kappadocio »

pollo ha scritto:...quindi, scusate, a me sembra che il tesseramento giornaliero possa ancora essere valido e rispondente alle norme di legge, o sbaglio?
premesso che non l'ho scritto io il regolamento UISP ma come voi tutti mi sto cercando di informare anche attraverso il FORUM, a questa tua domanda però posso rispondere (e ti ho già risposto prima ma non mi pare tu l'abbia letta Gemeo ;) ).

CERTO CHE VALE LA TESSERA GIORNALIERA (ovviamente do per scontato che tu intenda che la copertura giornaliera sia riferita a quell'evento specifico)

qui però non credo sia in discussione se è valida la tessera giornaliera o meno. Qui mi pare che il problema sia che alcuni atleti non vedono di buon occhio la parola "tesserarsi" (sia esso un giorno o un anno).

però mi domando anche un'altra cosa: una tessera giornaliera mi pare costi intorno ai 4 euro mentre una annuale costa mediamente 10 euro. Ma posso capire quale è il problema quando poi se ne vanno a spendere 200 per una gara? :?

Io stesso all'inizio ho fatto la tessera esclusivamente per una questione di copertura assicurativa!!

Di un paio di cose sono sicuro perchè le ho direttamente chieste ad Aurelio:
- LA TESSERA GIORNALIERA E' VALIDA
- LA UISP NON CHIEDE CHE L'ATLETA SIA TESSERATO UISP. PERO' VUOLE CHE L'ATLETA CHE PARTECIPA ALLE PROPRIE GARE SIA TESSERATO CON QUALCUNO (CSI, FSA, FIDAL...)
rasentin

Messaggio da rasentin »

la tessera uisp potrebbe costare anche solo 1€ e quel "DEVE essere iscritto ad una società X" che mi fa girare le palle; e poi non voglio che nessuno mi faccia i conti in tasca di quanto spendo per una gara, cos'è? pensano: bhe vuoi che rompano le palle per 2 lire quando spendono centinaia di euri? caxxi miei; non ho letto tutto ma credo che questo regolamento tuteli soprattutto gli organizzatori, dagli atleti vogliono 4 denari;
tutto questo serve ai fini assicurativi? come molti, a parte le polizze delle auto, ho una polizza vita (la moglie ringrazia :D ), una polizza infortuni, una polizza responsabilità civile, una polizza sportiva, tutte fatte (a parte le auto) per espressa volontà, con i dubbi che quando "succede" risarciscano, mi spiegano cosa caxxo mi serve un'altra tutela?

non sono "in mezzo" ma si può correre le gare trail solo con la "uisp"? se la risposta e "si" forse chi organizza gare dovrebbe "battere i pugni sul tavolo" per farsi ascoltare; se la risposta e "no" chi organizza gare dovrebbe andare dove "ascoltano"...le persone sono al di quà del fiume, non aldilà, se c'è un ponte ci si incontra a metà

domanda: ho la tessera "imob.venezia" (par girar in vaporeto par venessia e isoe) vale come essere "tesserato con qualcuno"?
pollo

Messaggio da pollo »

caro kappagemeo, a me sembrava, dai post precedenti, che l'interpretazione della cosa fosse "obbligo di tesseramento", quindi tesseramento annuale, e che la tessera giornaliera (quella che usualmente si fa per assicurare i "liberi") non fosse più valida... può darsi che, ancora stordito dal we dell'UBT, io abbia capito male, ma mi sembrava proprio così...

la faccenda secondo me è un pò di principio e un pò di sostanza, provo a riassumere...
la legge dice "tutti gli atleti (e gli organizzatori) devono essere assicurati, e l'assicurazione deve avvenire attraverso il tesseramento", cioè la legge obbliga ad essere assicurati (giusto), ma accomuna tesseramento e assicurazione, e oltretutto senza specificare se il tesseramento deve essere annuale o può essere giornaliero, (ambiguo)...
da ciò ne deriva che attraverso l'obbligo di assicurazione l'ente di affiliazione dell'organizzatore (uisp, coni, fidal, o qualsiasi altro ente) vede promosso il tesseramento di un grande numero di atleti...
a corollario aggiungiamo che esistono delle convenzioni per cui una tessera uisp, una tessera fidal o una tessera di un qualsiasi altro ESP sono equivalenti e che però talvolta le organizzazioni non rispettano queste convenzioni...

proviamo a vedere cosa succede in due gare dove sicuramente il problema assicurativo non è trascurato:
UTMB, il regolamento prescrive l'obbligo di una assicurazione personale infortuni, recupero e RC, nessuno controlla niente, se ti vengono a prendere con l'elicottero ti mandano il conto e se non sei assicurato sono caxxi tuoi, ovvero libero mercato totale...
CRO, ti chiedono di essere assicurato, ti chiedono di inviare copia della polizza per poterlo verificare e ti offrono a parte una assicurazione giornaliera (privata, non un tesseramento) per 2,50 euro, della serie piuttosto che tirare fuori tutte le scartoffie della tua assicurazione e prenderti la briga di spedirle, cacci subito i due euri e cinquanta al momento dell'scrizione e non ci pensi più...
in italia non ci si fida (giustamente) delle pezze giustificative che un concorrente può produrre per dimostrare di essere assicurato e si impone l'assicurazione attraverso il tesseramento, tutelando così sia l'atleta sia l'organizzazione e avendo la certezza che tutti sono assicurati...

ora, se il tesseramento giornaliero è valido la questione è solo di principio, ed ancora accettabile da parte dei "liberi" ancorchè lontana dai principi del libero mercato, se invece interpretando l'obbligo di tesseramento si impone il tesseramento annuale, allora la cosa diventa più sostanziale, della serie se per fare la LUT mi chiedono di essere iscritto annualmente ad una asd uisp o altro EPS equivalente adducendo la motivazione che solo l'assicurazione dei tesserati è valida, restituisco volentieri il pettorale alla lista d'attesa e vado a farmela in solitaria...

questo è quello che io ho capito fin qua, può anche essere che mi sbagli, la faccenda è ancora un pò nebulosa, quindi se qualcuno dirada la nebbia, anche smentendomi, ne sarò ben contento
kappadocio
Contatta:

Messaggio da kappadocio »

PolloGemeo ;)

allora quando ho saputo dell'uscita del regolamento le prime due osservazioni che ho fatto, te lo può confermare lo stesso Aurelio dato che le ho fatte a lui che ha redatto il documento poi ratificato dalla UISP, sono state:

- MA QUESTE FAINE DELLA COMUNICAZIONE WEB NON POTEVANO PRENEDERE IL DOCUMENTO CHE GLI HAI INVIATO E METTERLO IN PDF ANZICHE' PUBBLICARLO IN WORD? --> so che nei prossimi giorni lo rimettono in formato pdf!

- MA STA STORIA DEL TESSERAMENTO AD UNA SOCIETA' VA INTESA COME OBBLIGATORIA O BASTA ESSERE TESSERATO DIRETTAMENTE CON LA UISP O ALTRO ENTE? --> la risposta è stata che la formulazione della frase andrà sicuramente rivista perchè non era assolutamente intenzione di Aurelio pretendere un tesseramento annuale. L'obbligo, questa è l'interpretazione della Norma Nazionale da parte della UISP direi, è di essere tesserati al giorno della gara. Se poi la Tessera è giornaliera, se la tessera è con una società o se è direttamente fatta con l'ente senza passare da società (ne ho viste tante fatte direttamente con la UISP senza dover necessariamente essere iscritti ad un asd) questo non ha importanza, BASTA CHE CI SIA UNA TESSERA.

Comunque aspettiamo un chiarimento da parte di Aurelio dato che l'ha scritto lui il regolamento ^__^
simone brogioni

Messaggio da simone brogioni »

Vero, la faccenda è ancora molto nebulosa. Ieri ho sentito Aurelio: sta prendendo atto dei nostri dubbi e nei prossimi giorni dovrebbero arrivare dei chiarimenti in merito.
Il tutto nasce da questo benedetto decreto del quale stiamo parlando da un mese e che è interpretato da ciascuno in maniera diversa. Aurelio, in buona fede, ha previsto per gli organizzatori il massimo della copertura assicurativa, ovvero il tesseramento di ogni singolo atleta ad una federazione o un EPS (che sia fidal, uisp, aics, fiasp etc). Ma capisco bene, e gliel'ho fatto presente, che questa imposizione possa dar fastidio a chi non vuole tesserarsi per alcuna società.
Credo che comunque tutto si sistemerà senza malumori e soprattutto senza imposizioni per gli atleti, aspettiamo solo che sia fatta chiarezza su questo punto del tesseramento obbligatorio.

[EDIT] vedo ora il messaggio di kappadocio:
BASTA CHE CI SIA UNA TESSERA
Personalmente ho chiesto di rivedere questa posizione, dando la possibilità agli atleti di correre come "liberi" (senza tessera) e agli organizzatori di assicurarli con una polizza aggiuntiva.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Ho letto velocemente tutti i post, quindi rischio di essere impreciso ma voglio porvi una domanda...
in merito al tesseramento: 1) se esiste la validità del tesseramento giornaliero allora il problema è secondario c'è la rottura di scatole di rifarlo tutte le volte...
2) ma se il tesseramento è annuale, allora una volta fatto alla prima gara a cui partecipo per quell'anno io sarò in regola anche per tutte le altre gare, altrimenti si presenterà anche il problema del doppio tesseramento... e di solito è vietato nell'ambito di una gara sportiva... no?

può essere che sia solo un vincolo della Fidal e non della Uisp, ma in altre discipline sportive vale anche per la Uisp esempio la Pallavolo, se sono tesserato con "PINCO PALLINO VOLLEY" non potrò per la stessa stagione sportiva essere tesserato per "PANCO PILLANO VOLLEY", o sto solo dicendo una bischerata :?: :?:
helyos

Messaggio da helyos »

Vorrei placare un minimo gli allarmismi e dare qualche indicazione di chiarezza su quanto stà facendo Uisp nel campo specifico di tesseramento “obbligatorio” per gli atleti partecipanti alle nostre gare di trail running dopo la recente riunione nei giorni scorsi, del consiglio nazionale Lega Atletica Uisp a Calenzano (Fi).
Ciò che dice Aurelio non è altro che palesare quanto emerso in campo legislativo recentemente e non una volontà di tesserare obbligatoriamente tutto il tesserabile...
A questo proposito una certezza viene data innanzitutto dalla copertura assicurativa (fornita da Uisp fino ad ora) che viene stipulata dall’organizzatore, per gli atleti NON TESSERATI o tesserati per altra federazione o EPS (con certificato medico in validità obbligatorio). La copertura prevede un premio fino a 300 partecipanti, raddoppiando in caso di 600 ecc ecc.
Tutto questo non significa che altre federazioni facciano la stessa cosa. Ogni organizzatore si atterrà a quanto indicato dalla propria federazione.
Uisp dice che assicura una copertura per i propri tesserati all’organizzatore in questione (es. Abbots Way è affiliata Uisp ed è coperta automaticamente per i tesserati partecipanti Uisp) poi si stipula un assicurazione aggiuntiva sempre legata a Uisp (nel caso specifico in quanto servizio fornito all’organizzatore) che copre tutta la sponda dei non tesserati o tesserati per altre federazioni. Ma è un servizio Uisp che si pone come fornitore di servizi utilissimi per chi organizza gare. Di conseguenza è una tutela ulteriore per chi PARTECIPA!
E’ ovvio che un tesseramento ora, in corso d’opera o il giorno prima della gara, creerebbe difficoltà ulteriori anche nei confronti di un tesseramento giornaliero tutto da programmare (se programmabile) perché da percorrere sarà la strada del tesseramento a tutti gli atleti. Non serve a nessuno un tesseramento giornaliero....Proprio a tal proposito una riunione ai primi d’aprile della Commissione Trail stabilirà nello specifico alcune variazioni al tema per non mettere in difficoltà quegli organizzatori che hanno già atleti non tesserati iscritti alla loro manifestazione.
Il certificato medico è nella prima analisi ciò che serve per tutelare l’organizzatore
e successivamente, il tesseramento dell’atleta, che verrà utilizzato come “certificato di appartenenza” ad un ente che avrà finalità specifiche nella tutela del partecipante per quanto riguarda lo stesso, ma SOPRATTUTTO L’ORGANIZZATORE, che sarà indicato come principale responsabile di tutto quanto succede nella gara organizzata. Direi che sia il caso di ragionare concretamente sulla sicurezza anche dal punto di vista legale, non solo dal punto di vista materiale, le tutele legali servono a tutti perché già normalmente ci sono delle dispute (onerose) in caso di infortunio lieve, figuriamoci se succede qualche cosa di grave !!!!
Anch’io da non tesserato e correvo libero nei boschi con i miei 4 amici. Ma ora che partecipo ad eventi di 500 600 partecipanti e sò che la federazione od ente mi fornisce una copertura assicurativa, perché non farlo ? Un tesseramento di di 20 o 30euro non mi pregiudica certo la trasferta all’Ultrabericus o ai Pionieri del Gran Sasso… ci si stà lavorando sopra tutti quanti, per il bene di tutti.
pollo

Messaggio da pollo »

costruttivamente...
secondo me la nebbia nasce dalla legge, dove si fa confusione tra assicurazione e tesseramento intendendo la stessa cosa... il principio della legge è che tutti devono essere assicurati, ed è un principio giustissimo, la formulazione della legge dove si parla di tesseramento sottointendendo assicurazione è la cosa che lascia lo spazio alle interpretazioni ambigue...
do anche atto ad aurelio che scrivere un regolamento partendo da una legge ambigua porta inevitabilmente ad essere ambigui, non metto in dubbio la sua buona fede e spero che questa discussione gli torni utile...

a mio avviso vanno semplicemente chiarite due cose
a) il rispetto delle convenzioni per cui (ove queste convenzioni esistono) tesseramento fidal, uisp, asi o che altro ancora è ai fini assicurativi equipollente
b) per gli atleti non tesserati l'organizzazione provvederà al tesseramento giornaliero ai soli fini assicurativi
messa così credo che la nebbia sarebbe diradata...
diego

Messaggio da diego »

Io sono un “libero” senza nessuna assicurazione e da un po’ di tempo con il pensiero di farne una che copra in particolare i danni verso terzi e le spese di recupero,
vi chiedo una cosa: una volta tesserato con la uisp direttamente o attraverso una società poi sono coperto dall’assicurazione solo nelle gare affiliate uisp?
Se si allora dovrei tesserarmi o avere altre assicurazioni per le gare che non sono affiliate uisp, per quelle del circuito sky…., e per le gare su strada con la fidal; e gli allenamenti sono coperti?: un bel casotto!!
Mi sembra opportuno essere assicurato ma sarebbe bello averne una unica che copra tutto quello che è corsa fuori dalla strada e magari anche in strada,
penso sia impossibile anche perchè, da inesperto, non ne ho visto nessuna che copra rc terzi, infortuni e costi recupero insieme; l’assicurazione uisp offre queste tre garanzie?
ciao
Rispondi