Serpenti/bisce, come vi comportate?

Due chiacchiere al bar
march

Serpenti/bisce, come vi comportate?

Messaggio da march »

Ciao,

allora premetto che l'argomento scaturisce dalla mia uscita di stamani... Andavo tranquillo su per un sentiero abbastanza stretto, quando davanti a me vedo un serpentello (circa 50 cm). Poteva essere tranquillamente una biscia, ma per me è uguale. Mi sono fermato un attimo ad un paio di metri e poi ho deciso di scendere spedito per la strada che stavo salendo...

Non è che io abbia paura dei serpenti, è solo che mi fanno un po' schifo! Insomma, trovarmene davanti uno non è mai una cosa piacevole (almeno per me).

Siccome fin ora questi incontri li avevo avuti solo in bici da corsa e mtb, vi volevo chiedere voi come vi comportate.

Ciao e grazie
deeago

Re: Serpenti/bisce, come vi comportate?

Messaggio da deeago »

A me e` capitato due o tre volte di sorprendere dei bei biscioni (1m o giu` di li`, testa affusolata, colore verde scuro o nero) appostati sui muretti a secco dei sentieri della Valgrande (http://www.parcovalgrande.it/): in tutte le occasioni questi sono subito scappati verso valle con una certa velocita`.
Non ci puoi fare molto: evitare di calpestarli se stai correndo veloce in discesa e, in generale, evitare di mettere le mani dove potrebbero esserci serpenti.
diamanti

Messaggio da diamanti »

Generalmente io faccio una grande distinzione tra le bisce o altri serpenti innoqui e le vipere, le quali sopratutto in certi periodi dell'anno una certa accortezza in più ne vogliono.
Bisognerebbe riuscire a distinguerle per non spaventarsi davanti a un serpente innoquo o per stare alla larga da quelli velenosi.
Ci sono molte specie di vipere ma generalmente la lunghezza non è mai elevata (50/80 cm) e la coda si assottiglia nel diametro in modo più brusco, non come le bisce che si affina gradualmente, la testa è squadrata tipo cassa da morto e i colori non sono sgargianti come alcune bisce ma generalmente sono marroni o verdi militare :D
Altra grossa differenza è che le vipere sono lente ( forse anche per questo che sono velenose ) e se ne vanno strisciando senza scatti o bruschi cambiamenti di velocità ( come gli altri serpenti ).
E' in pratica proprio questo il problema, perchè generalmente le vipere scappano sentendoci arrivare già dalle vibrazioni del terreno, ma essendo lente, noi correndo potremmo non dargli il tempo di nascondersi e mettergli un piede proprio davanti alla testa.
Io nei mesi primaverili e estivi porto sempre nello zaino una pompetta succhia-veleno e un coltellino.
Nelle giornate più fredde o al mattino con temperature più basse, essendo a sangue freddo i suoi movimenti sono ancora più lenti, avvolte tali da non consentirgli proprio di muoversi, quindi l'attenzione va aumentata anche quando ci vogliamo sedere su una pietra ad esempio ( basta fare un po di rumore e darci un'occhio).
Altra cosa, sia le vipere che gli altri serpenti sono animali territoriali, quindi se avete incontrato una vipera in un tal posto è certo che la ritroverete se ripassate di li, e se c'è uno non c'è l'altro, quindi dove ci sono serpenti innoqui è un posto sicuro per fare pausa pranzo :mrgreen:
Mi è capitato di incontrare delle vipere, ma non poi cosi tanto spesso, e persone morse in un anno sono pochissime, sono loro che han paura quando ci sentono arrivare ;)
Quindi è bene farci sempre attenzione ma che non diventi una fobia, basta solo un po di buon senso per non avere alcun problema.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Condivido l'analisi e i consigli di Diamante... mi sono trovato spesso a contatto con vipere e serpenti... la zona del pratomagno ne è piena... evito di correre con le cuffie per sentire eventuali rumori, sto attento a dove metto i piedi... può capitare di vederli all'improvviso e lo spavento ci può scappare... ma se usiamo la giusta accortezza non ci sono particolari problemi... Il periodo peggiore però e quello attuale, i serpenti escono dal letargo invernale con i primi caldi... sono molto più lenti che nei mesi estivi ma soprattutto le vipere hanno molto veleno quindi essere morsi ora può avere delle complicanze maggiori... non tanto perché il veleno si più potente... ma perchè avendone tanto in caso di attacco ne inniettano un quantitativo maggiore ....
march

Messaggio da march »

Vi ringrazio per i vostri pareri.

Allora premetto che non ho visto bene il serpente di ieri, ma dalla descrizione che ha scritto diamanti forse era una biscia. In ogni caso anche la prossima volta se vedrò un serpente preferirò stare bene bene alla larga e eventualmente tornare indietro.

Ora la cosa che mi ha lasciato un po' turbato è che questo si trovava in un tratto completamente boschivo, fuori dal sole!!!

Partendo dall'idea che come detto da voi i serpenti di solito si spaventano appena ci sentono arrivare (anche da lontano), che uno deve fare attenzione a dove mette i piedi/si siede e che conviene correre senza auricolari, conviene correre sui single track in questo periodo? Anche perché su un sentiero battuto di sicuro si ha una visuale maggiore di ciò che c'è lungo il percorso, mentre nell'altro caso non sempre sai cosa c'è a bordo strada e a tratti non vedi benissimo dove metti i piedi per colpa dei cespugli...

Ciao e grazie
diamanti

Messaggio da diamanti »

Io non mi farei troppi problemi e continuerei a correre dove più ti piace ;)
anche se la dovessi vedere all'ultimo momento a causa dei cespugli il rischio che ti riesca a mordere al "volo" mentre stai correndo è quasi nullo, è certo che lo spavento che ti prendi è inversamente proporzionale alla distanza del rettile : cioè, minore sarà la distanza che ti separa da esso e maggiore sarà il "cagotto" :mrgreen: :lol:
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

diamanti ha scritto:Io non mi farei troppi problemi e continuerei a correre dove più ti piace ;)

è certo che lo spavento che ti prendi è inversamente proporzionale alla distanza del rettile : cioè, minore sarà la distanza che ti separa da esso e maggiore sarà il "cagotto" :mrgreen: :lol:
Ancora una volta mi trovi pienamente d'accordo...

Il fatto che il serpente fosse all'ombra non vuol dire nulla... io spesso lì ho trovati in zone d'ombra...

anche se è più probabile trovarli al sole... le vipere comunque prediligono stare accaimabellate sotto rami tronchi alberi... difficilmente sono esposti in belle vista... la biscia invece tende a muoversi un po' di più.... ma come detto stiamo solo paralando non facciamoci prendere dalle fobie... anche se il fascino/repulsione che fanno i serpenti sono ormai acclarati nell'uomo
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

Per mia fortuna ho avuto rari"contatti"con "l'immondo" :o essere !
E comunque personalmente un"grande e agile"balzo e via"più veloce"della luce ! :twisted:
angelo

Messaggio da angelo »

Ciao, anch'io ho ed ho avuto frequenti incontri con vipere e colubri neri; vivendo a mille metri nelle Alpi forse é inevitabile!
Bussino e Diamanti hanno descritto benissimo come sono e cosa fanno, le vipere corte tozze e lente, paurose guardinghe, se non possono scappare si fermano, fischiano, alzano la testa e aspettano di attaccare; gli altri sono solitamente piu' veloci, non fai in tempo a vederli che si sono già infilati da qualche parte, spesso li vediamo in paese o nei prati vicini; personalmente cerco sempre di guardare bene dove metto i piedi, anche nei percorsi conosciuti, concentrazione ed attenzione, possibilmente avvisando sempre a casa del giro che faccio, dato che sono quasi sempre da solo; porto solo il Victorinox con me ed il cell.
Quando le ho incontrate ho sempre girato al largo alla svelta e loro...pure!
Gli esperti della montagna consigliano sempre scarponi, calzettoni di lana, pantaloni lunghi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
diamanti

Messaggio da diamanti »

angelo ha scritto: Gli esperti della montagna consigliano sempre scarponi, calzettoni di lana, pantaloni lunghi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Infatti, ci stavo proprio pensando...che quando ero ragazzo anche d'estate con i pantaloni corti, ci mettevamo le calze di lana belle spesse per impedire che gli eventuali denti arrivassero alla ciccia troppo in fretta....e a pensarci dei bei boosterini superperformanti nonchè in voga assolverebbero in egual misura il compito :mrgreen:
Ci permetterebbero di scappare anche più velocemente :lol:
Rispondi