Discese "TECNICHE"

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

fantasma

Re: Discese "TECNICHE"

Messaggio da fantasma »

deeago ha scritto:
fantasma ha scritto:..., ma in discese tecniche e ripide...
:shock: :shock: :shock: aaaaaaahhhhh :shock: :shock: :shock: :shock:
:D

il consenso generale è che sinonimo di discesa tecnica sia discesa con delle difficoltà da superare (in pratica quelle che hai scritto sopra),

avrei dovuto mettere e/o,

e/o farmi una risata perché se cominciamo a far le pulci al fatto che una discesa ripida sia comunque tecnica non è più finita.

- Luciano
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

deeago ha scritto: In discesa va piu` veloce chi e` piu` agile, coordinato, reattivo, tonico, lucido.. e incosciente :)
Tutto vero questo, però ti faccio un paio di domande:
In un terreno ripido misto pietre e terra tu quando scendi cerchi sempre lo stesso appoggio sia che il terreno sia bagnato o asciutto ?
Quando corri in una discesa " tecnica" il tuo sguardo e su dove devi appoggiare il piede o più avanti, ed in caso sia più avanti cambia la distanza a seconda della ripidità ?
Pensa a queste 2 domane, potrebbero essercene anche altre ma cambierebbe poco, poi dimmi se esiste una tecnica. ;)
emme

Messaggio da emme »

posso scrivere una cosa da "ignorante"?
secondo me "discesa tecnica" è un'espressione fighissima e che rende molto bene l'idea della difficoltà.
per il resto - scusa luciano - ma non credo esista una "tecnica" di discesa, ma molte "tecniche". credo si tratti più di destrezza, abilità e istinto, miscelati insieme (propriocettività).
io non so.
ma nella vita normale non sono agile e lesto.
ma in discesa, se allenato, vado giù come una saetta.
è una predisposizione ... che comunque va allenata.
fantasma

Messaggio da fantasma »

emme ha scritto: per il resto - scusa luciano - ma non credo esista una "tecnica" di discesa, ma molte "tecniche". credo si tratti più di destrezza, abilità e istinto, miscelati insieme (propriocettività).
Sì, dài, però, non perdiamoci nelle definizioni.

Allora la "tecnica" è l'insieme di attività che metti in atto per svolgere un compito. Per forza la tecnica di corsa su una discesa fangosa sarà diversa da quella su una rocciosa.

E quella di chi è alto 1m e 90 e pesa 100 chili sarà diversa da chi ne pesa 60.

Di fatto la "tecnica" consiste nell'adattare quello che fai alle condizioni in cui ti trovi e che hai di fronte. Ce ne sono a miliardi, tante quante le persone, ma di fatto è una sola che deve seguire alcuni principi generali validi per tutti e adattarsi alle condizione esterne ed interne di chi la sta praticando.

Il mio intervento era per stimolare la riflessione sul fatto che non è che andiamo solo in giù e che per tutta la vita saremo ancoràti al modo in cui stiamo scendendo in questo momento. Ci sono delle cose che si possono fare per rendere la cosa meno penosa e/o più veloce.

- Luciano
emme

Messaggio da emme »

fantasma ha scritto:...Ci sono delle cose che si possono fare per rendere la cosa meno penosa e/o più veloce.
- Luciano
giusto.
come allenare i muscoli.
allenare le articolazioni.
e poi provare e riprovare a scendere ... quasi bendati, sentendo il terreno coi piedi e prevedendo i passi col pensiero.

"lo zen e l'arte della discesa tecnica" :mrgreen:
Roby

Messaggio da Roby »

Emme ci siamo allenati un bel pò di volte con uno che era il più forte discesista al mondo, non che adesso vada piano, anzi, forse possiamo chiedere a lui ;)
Cris

Messaggio da Cris »

emme ha scritto: è una predisposizione ... che comunque va allenata.
Concordo in pieno! Secondo me "discesisti" si nasce, e io, modestamente, NON lo nacqui!
Nelle discese io mi sento un po' "Augusto Losio"... :mrgreen:
Cris
deeago

Messaggio da deeago »

Questo post mi acchiappa sempre di piu`!
Antonio ha scritto: In un terreno ripido misto pietre e terra tu quando scendi cerchi sempre lo stesso appoggio sia che il terreno sia bagnato o asciutto ?
Quando corri in una discesa " tecnica" il tuo sguardo e su dove devi appoggiare il piede o più avanti, ed in caso sia più avanti cambia la distanza a seconda della ripidità ?
Raccolgo con piacere le tue obiezioni, ma ti chiedo: non sono comportamenti istintivi?
Cioe`:
Se metti gli sci e non ti insegnano un minimo la tecnica, dopo 1 settimana ti devono venire a scongelare alla partenza delle prima pista, perche` devi forzarti a fare un sacco di cose controintuitive.
Se corri in discesa lungo un sentiero, impari ad evitare le superfici lisce e bagnate 1microsecondo dopo la prima scivolata.

Credo che sia istintivo anche il fatto di allungare lo sguardo sempre piu` avanti, ma qui il discorso si fa piu` complesso: quando sono in palla mi accorgo che guardo si` piu` avanti, ma i piedi vanno comunque ad appoggiarsi dove scelgo io.
Mi spiego, non sono Mandrake - anzi sono pure uno un po` poco coordinato in generale - ma capisco che il nostro cervello e` cosi` efficiente/rapido/articolato che riesce a guardare davanti a noi (dove va il baricentro), scegliere gli appoggi e controllare che i piedi vadano sul bersaglio.
NON E` STUPEFACENTE???
deeago

Messaggio da deeago »

fantasma ha scritto: il consenso generale è che sinonimo di discesa tecnica sia discesa con delle difficoltà da superare (in pratica quelle che hai scritto sopra),
Segnalero` alla Le Monnier (editore del Dizionario Devoto-Oli) di inserire la definizione!

Aggiungeremo nel dizionario etimologico anche la nota di EMME:
emme ha scritto:secondo me "discesa tecnica" è un'espressione fighissima e che rende molto bene l'idea della difficoltà
ciao
antani

Messaggio da antani »

Antonio ha scritto: Quando corri in una discesa " tecnica" il tuo sguardo e su dove devi appoggiare il piede o più avanti, ed in caso sia più avanti cambia la distanza a seconda della ripidità ?
Premesso che sono "discesista", sicuramente lo sguardo è più avanti, a meno che non mi trovi in un punto particolarmente delicato (guado su pietre bagnate, passaggio con difficoltà alpinistiche e particolarmente esposto). Oserei dire che lo sguardo è almeno un passo più avanti, ma forse più spesso 2 passi oltre. Credo che in buona parte sia una questione istintiva, una dote naturale che però si allena con una buona muscolatura e, personalmente, con delle ripetute in discesa al limite della temerarietà.
Di notte invece non è possibile mantenere la stessa coordinazione, anche se una lampada frontale potente può aiutare.
Rispondi