2a Skyrunning del Canto (BG) 10.04.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
emilio marco

2a Skyrunning del Canto (BG) 10.04.2011

Messaggio da emilio marco »

Ciao a tutti.
Ieri "ennesima"conferma di un nuovo piccolo "gioiellino"in terra Bergamasca.
... Ritrovo sempre molto gradito con gli"amici"che divideranno con "Noi"questa nuova"fatica".
La "Competitiva"da 21k,e x "noi ( IO,Manuela,Cesare & RNMaurizio )la 18K Non-Comp.
Praticamente lo stesso percorso meno una"deviazione"da 3k,D+400 :!: :o
Il "Canto"...stupisce ancora,buona parte dei sentieri li frequento in allenamento,ma "l'aria"da..gara è diversa,si tratta di una"tapasciata"ma...Trail all'ennesima potenza,durezza,difficolta,impegno,fatica,ma anche tanta allegria.
Complice il gran bel tempo soleggiato ma leggermente ventilato,rendono finalmente giustizia a un percorso leggermente modificato e .. migliorato dall'anno scorso.
3 ristori che hanno fatto il loro dovere,sempre gentili e disponibili,balisaggio a dir poco"maniacale",a volte faceva impressione"correre"vedendo le frecce.." SKY & 18K"sapendo che davanti andavan come fulmini.
Lunghi"saliscendi"e salite"corte"ma...mooolto"cattive,discese tecniche e...tanti saliscendi spaccagambe.
Il terreno"secco"lo ha reso ancora più corribile e divertente allo stesso tempo.
A parte solo"limbuto"inziale,poi alla deviazione,"quasi"il vuoto intorno a noi.
Quindi un solo grazie a chi ha permesso tutto questo,agli amici che hanno condiviso con noi questa bellissima giornata di sport,amicizia e .. naturalmente il... 3T,dove"nessuno"si è"risparmiato"e ha dato il meglio di sè :D
Un"grandissimo"Grazie và a Manuela che oramai "complice"gli allenamenti in mia compagnia,..diventa sempre più... forte :!: :P ...

...Ogni tanto un pensiero andava agli amici Trailer alla TCE,..e sotto sotto...ringraziavo di correre a 10 min.da casa !Alla
ALBERZEK

Re: 2a Skyrunning del Canto (BG) 10.04.2011

Messaggio da ALBERZEK »

Non ci siamo incrociati ma c'ero anche io sulla 21 k. Confermo in toto tutte le lodi di questa bella gara
il cui percorso se fatto forte (ovviamente ognuno a suo modo) è eccezionalmente divertente.
Con il terreno asciutto di ieri ci si potevano permettere scorribande che l'anno scorso erano impensabili!
Bravi gli organizzatori e bello il parco della zona partenza- arrivo.
marano67

Messaggio da marano67 »

Ciao a tutti ,anchio ho partecipato dura a nzi moolto dura ma veramente bella.Una domanda ma nessuno ha battuto il cranio sul ramo di traverso in cima alla seconda salita?
ciao buona corsa atutti
CatenaGigi

Messaggio da CatenaGigi »

Una giornata da ricordare. Come già scritto da Emilio Marco, moltissime persone lungo il percorso, impossibile sbagliare sentiero, ristori collocati dove ti aspetti di trovarli, e soprattutto, gente simpatica con cui scambiare qualche battuta mentre si arranca su per certe salite :-)
Bravo Alessandro, fino a 30" prima della partenza eri a cavallo della tua moto per gli ultimi controlli, sei stato ripagato alla grande !
Presente anche il prossimo anno :-)
biglux

Messaggio da biglux »

Concordo sulla bellezza della gara e del percorso molto ben segnalato, sull'abbondanza dei ristori (mi sono sembrati addirittura 4 o 5!) che ci volevano a causa del caldo. Ultima salita (e dunque anche la successiva discesa) veramente dure per me con gambe "pietrificate"! Unico neo la distribuzione dei pettorali alla partenza dove tanti di noi hanno fatto una coda di 20' nonostante avessimo già pagato e mandato via fax/mail i vari documenti richiesti (col fatto che mi hanno fatto parcheggiare a oltre 1 km ho dovuto fare tutto di fretta e furia e sono arrivato alla partenza trafelatissimo proprio giusto prima del via!). Ottimo il ristoro postgara con tanto di wuerstel e le docce.
Una considerazione: sulla penultima salita ho assitito un anziano escursionista che, causa malore, era caduto di faccia sul sentiero e perdeva sangue dal naso. Ho "perso" forse 1', che nell'economia della mia gara (e di quella di oltre 200 persone oltre a me) e della classifica non ha significato praticamente nulla (avrò perso 2 posizioni?). A parte un runner bergamasco che addirittura è ritonato indietro di corsa ad avvisare gli addetti per chiamare i soccorsi, tutti gli altri sono sfilati fregandosene altamente. Visto che non è la prima volta che mi accade di vedere queste scene di disinteresse totale durante le gare in montagna mi chiedo: ma questo "spirito trail" così sbandierato e "abusato" in cosa consiste veramente?
P.S. Non trovo le foto della gara a parte poche su www.sportdimontagna.com...
offroad

Messaggio da offroad »

biglux ha scritto:mi chiedo: ma questo "spirito trail" così sbandierato e "abusato" in cosa consiste veramente?
biglux....parole..parole...sante!
Mastw

Messaggio da Mastw »

Grazie di cuore per tutti i vostri complimenti.
Cercheremo di migliorare quei piccoli difetti di gioventù che abbiamo commesso.
Le foto verranno pubbilcate a breve sul nostro sito internet.
Un'abbraccio a tutti voi, specialmente a Catena!
ciao ciao Alessandro
www.skydelcanto.it
LucianoB

Messaggio da LucianoB »

Ho partecipato anch'io, un giro veramente bello e suggestivo - forse la non competitiva era un po' difficile per quelli alle prime armi.

L'anno prossimo la fate partire prima delle 08.30? :-)
simone brogioni

Messaggio da simone brogioni »

biglux ha scritto:Visto che non è la prima volta che mi accade di vedere queste scene di disinteresse totale durante le gare in montagna mi chiedo: ma questo "spirito trail" così sbandierato e "abusato" in cosa consiste veramente?
Avevo letto del brutto episodio che hai raccontato anche sul forum di Denise. Lo "Spirito Trail" consiste in quello che hai fatto tu e il ragazzo dei Runners Bergamo; non tutti ce l'hanno, non solo nelle gare ma nella vita quotidiana.
Lo stesso giorno io alla TCE ho assistito alla scena contraria: sono stato vittima di una brutta caduta e TUTTI quelli che sono arrivati dietro di me si sono fermati, ripartendo soltanto 3 o 4 minuti dopo, dopo che mi hanno visto in piedi e "autosufficiente". Questo proprio per ribadire che dipende dalle persone ;)
fluido

Messaggio da fluido »

simone brogioni ha scritto:
biglux ha scritto:Visto che non è la prima volta che mi accade di vedere queste scene di disinteresse totale durante le gare in montagna mi chiedo: ma questo "spirito trail" così sbandierato e "abusato" in cosa consiste veramente?
Avevo letto del brutto episodio che hai raccontato anche sul forum di Denise. Lo "Spirito Trail" consiste in quello che hai fatto tu e il ragazzo dei Runners Bergamo; non tutti ce l'hanno, non solo nelle gare ma nella vita quotidiana.
Lo stesso giorno io alla TCE ho assistito alla scena contraria: sono stato vittima di una brutta caduta e TUTTI quelli che sono arrivati dietro di me si sono fermati, ripartendo soltanto 3 o 4 minuti dopo, dopo che mi hanno visto in piedi e "autosufficiente". Questo proprio per ribadire che dipende dalle persone ;)
.... oppure avere la possibilità come beppe di vincere una gara di 125 km in solitaria, ma aspettare chi lo precedeva in preda a dolorosi crampi.... ST è dentro di noi...inutile cercarlo in giro

per non essere solo in OT: conosco un po' il canto per essere vicino a casa, conosco solo in parte il percorso, e so che quella parte è veramente dura. Bravissimi i finisher e siccome avevo dei colleghi presenti alla gara che sono arrivati quasi ultimi, ma felici e raggianti, complimenti alla orgnaizzazione perchè loro da neofiti della specialità, non hanno mai avuto un momento in cui si sono sentiti abbandonati sul percorso, nonostante fossero praticamente soli. Balisaggio perfetto e ristori ottimi... non avevo dubbi!
Rispondi