Maratona Alpina Val della Torre (TO) 10.04.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
max70

Re: Maratona Alpina Val della Torre (TO) 10.04.2011

Messaggio da max70 »

per quelli che hanno partecipato al Val della Torre: avete anche voi eruzioni cutanee che vi creano un gran prurito come se fosste stati morsi da tante zanzare?
Sia io che altri due partecipanti abbiamo lo stesso problema e si pensa possa essere stato qualche pidocchio o magari anche i peli della processionaria.
Io le ho localizzate soprattutto dalle ginocchia in giù fino alle caviglie, gli altri anche sulle braccia e sulla pancia. Io mi sto grattando talmente tanto che vado a sangue.......azzzzz
Giancarla

Messaggio da Giancarla »

max70 ha scritto:per quelli che hanno partecipato al Val della Torre: avete anche voi eruzioni cutanee che vi creano un gran prurito come se fosste stati morsi da tante zanzare?
Sia io che altri due partecipanti abbiamo lo stesso problema e si pensa possa essere stato qualche pidocchio o magari anche i peli della processionaria.
Io le ho localizzate soprattutto dalle ginocchia in giù fino alle caviglie, gli altri anche sulle braccia e sulla pancia. Io mi sto grattando talmente tanto che vado a sangue.......azzzzz
Qualche pustolina qua e là ce l'ho anch'io, però mi succede spesso quando vado a spasso in mezzo ai boschi da queste parti. Sono bollicine piccole che persistono per parecchi giorni e rompono discretamente le scatole... Ma tu dì la verità: hai avuto contatti con pidocchi o processionarie, oppure con quella particolare varietà di lucciole che popola le strade della cintura di Torino, prediligendo in particolare piazzole e rotonde? :mrgreen:
longvall

Messaggio da longvall »

Mi spiace non aver notato nessuna maglietta di Spirito Trail; mi sarei presentato ultravolentieri, ma al mattino ero rinco e all'arrivo .... meglio stendere un velo pietoso. Nei trail le cotte sono numerose, ma qualitativamente la cotta sulla discesa dal Musinè è degna di entrare nella top three della mia (breve) carriera di trailer. Silvio, io andato come un treno ? Sì, ma con quasi un'ora di ritardo rispetto al 2010 e che distruzione: in punta al Musinè non ho visto gli Ufo, perchè con il caldo che c'era hanno preferito stare all'ombra, ma tutto il resto l'ho visto e a 4 gg. dall'evento non riesco ancora a riprendere a correre.

Come Max70 (ciao Max! w il gruppo "Billy the Kid") anch'io ho avuto il problema del prurito a gambe e braccia con eruzioni cutanee a metà strada fra le morsicature di insetto e l'orticaria.

Sintesi : caldissima, durissima ... bellissima !
luca70

Messaggio da luca70 »

Ciao a tutti , pensavo fossero zanzare.... ho le gambe piene circa 30 o 40 prustole per gamba e abbastanza fastidiose! Sarebbe bello capire da cosa dipende.
La gara per me è stata molto dura,ne avevo per quattro ore da li in poi ho raschiato il barile....per altre quasi quattro ore.Bella e molto tecnica ma che caldo....
silvioma

Messaggio da silvioma »

Sarà il risultato delle radiazioni (dovute agli Ufo) presenti sulle rocce del Musinè, perchè io che mi sono fermato al Colle del Lys non ho nessuna pustolina sulle gambe e altrove. O sono di legno io, oppure laggiù tra l'Arpone e il Musinè c'è qualcosa d'inspiegabile. :o Fossi in voi tornerei (magari in notturna) a cercare l'antidoto...o il lupo mannaro...su ragazzi, siete ancora davanti al monitor?
Giancarla

Messaggio da Giancarla »

silvioma ha scritto:Sarà il risultato delle radiazioni (dovute agli Ufo) presenti sulle rocce del Musinè, perchè io che mi sono fermato al Colle del Lys non ho nessuna pustolina sulle gambe e altrove. O sono di legno io, oppure laggiù tra l'Arpone e il Musinè c'è qualcosa d'inspiegabile. :o Fossi in voi tornerei (magari in notturna) a cercare l'antidoto...o il lupo mannaro...su ragazzi, siete ancora davanti al monitor?
Io al Musiné in notturna sono salita un po' di volte, da Caselette però; non ho mai visto gli UFO né subito punzecchiature varie... :? Anzi, secondo me sono gli UFO che, a vedere una losca figura in missione notturna con la frontale, hanno sempre pensato bene di tenersi alla larga.
Però potrebbe essere che faccio queste gite nei mesi invernali, neve permettendo, quindi con pantaloni e maniche lunghi; l'unica parte esposta è il viso. E bisogna poi considerare che, con il freddo, gli insetti si ritirano. Quassi quassi, una sera di queste torno su a far la prova!
rox74

Messaggio da rox74 »

Ragazzi che "piomba"!!!! :?
Me la ricorderò per un po'!!!

Per me era la prima partecipazione al "Trail Casalingo", visto che abito a 15Km dalla Col del Lys.
Sono partito tranquillo, perchè nelle ultime settimane non mi sono allenato al meglio.
Mi sono goduto la prima parte molto bella del percorso (bellissimo buttarsi in discesa e saltellare tra gli enormi massi delle pietraie :D ), nonostante un "calo di zuccheri" all'inizio della salita della Lunella, che mi ha costretto ad una breve sosta per rifocillarmi (prima avvisaglia di una giornata "storta" :( )
Passaggio al metà gara (Col del Lys) in 3h in linea con i tempi che mi ero ipotizzato.
Mangio e bevo (cocacola su tutto 8-) ) e scambio 4 chiacchiere con i "big della mezza" (Mau & Daniele).
Cerco tra i tanti presenti, in gran parte "merenderosDellaDomenica" i volti famigliari di Elisa e del piccolo Edo, che mi devono dare la bandana per coprirmi il capo che avevo dimenticato a casa, ma purtroppo non li vedo. Riparto un po ' deluso, ma fiducioso che il più è fatto visto che la seconda parte tende a scendere... mai previsione sarà più sbagliata :|
Faccio la salita all'Arpone a buon passo recuperando qualcosa su chi mi precede, quando ecco scorgere in cima all'Arpone due facce famigliari :D Sono mia moglie che si è portata a spalle nello zaino il piccolo Edoardo il quale appena mi vede mi urla "PAPA'!!!".
Ecco, questo è stato sicuramente il momento più bello di tutto il Trail :mrgreen:
Scattiamo due foto tutti insieme, prendo la bandana e riparto con lo spirito rinfrancato...gettandomi in discesa come mi piace fare quando sto bene e recuperando parecchie posizioni... :D
Arrivo a MDB (MadonnaDellaBassa) e non so ancora cosa mi aspetta, visto che da li in poi i sentieri non li conoscevo ed ora ho capito perchè: NON sono ciclabili e quindi nel mio passato di Biker li avevo sempre evitati ed avevo ragione... sono a malapena "camminabili"... non c'è un tratto corribile sempre qualche radice o roccia tra i piedi. In discesa dal M.Curt metto male un piede su una pietra e mi parte il crampo al polpaccio. Dopo 5' di immobilità riparto ed un po' alla volta ritrovo il ritmo fino in cima al Musinè.
Da li in poi il buio totale!!! :cry:
In discesa non trovo il solito ritmo, comincio a sentire il caldo (sono circa le 13.00) ed all'improvviso si accende la "riserva"... comincio ad inciampare ogni 2x3 e "strisciando" arrivo in fondo al ristoro.
Medito il ritiro... ma mancano solo 5Km... allora mi disseto, mangio e mi sdraio per 15' all'ombra di una pianta.
Ripresomi riparto... unico obiettivo ... arrivare in fondo... cosa che faccio dopo 7h ... di cui l'ultima 1h30' da dimenticare...

Rox

PS1: Io ero uno dei 3 con la maglia NO TAV.
PS2: Anch'io sono giorni che mi gratto le caviglie.
PS3: Mi spiace non aver potuto scambiare 2 parole con tutti... mi ha fotto però piacere rivedere alcuni di voi Silver & Rob in particolare...
LUCI

Messaggio da LUCI »

Giancarla descrive le gare in modo talmente preciso che sembra di averle corse tutte con lei!!! Quand'è che avremo il piacere di leggere qualche suo articolo sulla rivista?

Vado spesso sul Musine ma non ho mai incontrato gli UFO e non ho mai contratto malattie della pelle...non è che bevete troppa Cocacola ai ristori :lol:

Godendomi le gare per MOLTO PIU' TEMPO rispetto a voi Top trailers ho anche più tempo di pensare: durante la gara ho pensato molto ai PARTIGIANI che questi sentieri hanno dovuto percorrerli con ben altro Spirito dal nostro Spirito spero ludico; purtroppo mi viene da chiedermi cosa potrebbero pensare di questa Italia governata da uno sporcaccione e da deputati pregiudicati. Magari lo stesso che potrebbero pensare i ragazzi della buona borghesia del nord che 150 anni fa fecero l'italia. Scusate l' OT :shock:
silvioma

Messaggio da silvioma »

No comment riguardo ciò che ha detto Luci nell'ultimo intervento, beh, evito di dire la mia sulla classe politica altrimenti vengo nuovamente ammonito da moderatori e... :o
Più di una volta anch'io lungo il percorso ho pensato a quei ragazzi di quasi settant'anni fa.

Per chi volesse approfondire un po' suggerisco questo sito: http://www.colledellys.it/

oppure queste letture:

http://www.ujaeditrice.it/libri-uja-edi ... -montagna/
http://www.bookweb.it/libro/vottero-fin ... 04011.html

Putroppo il secondo lo si trova solo più in prestito nelle biblioteche un po' fornite.
Rispondi