2a Skyrunning del Canto (BG) 10.04.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
biglux

Re: 2a Skyrunning del Canto (BG) 10.04.2011

Messaggio da biglux »

simone brogioni ha scritto:
biglux ha scritto:Visto che non è la prima volta che mi accade di vedere queste scene di disinteresse totale durante le gare in montagna mi chiedo: ma questo "spirito trail" così sbandierato e "abusato" in cosa consiste veramente?
Avevo letto del brutto episodio che hai raccontato anche sul forum di Denise. Lo "Spirito Trail" consiste in quello che hai fatto tu e il ragazzo dei Runners Bergamo; non tutti ce l'hanno, non solo nelle gare ma nella vita quotidiana.
Lo stesso giorno io alla TCE ho assistito alla scena contraria: sono stato vittima di una brutta caduta e TUTTI quelli che sono arrivati dietro di me si sono fermati, ripartendo soltanto 3 o 4 minuti dopo, dopo che mi hanno visto in piedi e "autosufficiente". Questo proprio per ribadire che dipende dalle persone ;)
Non sono io quello che ha raccontato quell'episodio sul forum di Denise (l'ho fatto solo qui), ma sono felice di sapere che ci sono altre persone che la pensano come me e che si arrabbiano per questi comportamenti. Sicuramente non è la regola come giustamente sottolinei tu (per fortuna!) e non bisogna generalizzare, ma la mia esperienza personale (3 voltre su 3!) mi ha dimostrato il contrario. Sono convinto che un "trailer" non sia una persona migliore per definizione come a volte sembra emergere nelle varie discussioni, ma una persona come tutte: spesso un pò meschina e egoista, a volte invece generosa e altruista.
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

Vorrei"riprendere"un paio di...passaggi.[quote="LucianoB"] forse la non competitiva era un po' difficile per quelli alle prime armi ?
A parte solo"limbuto"inziale,poi alla deviazione,"quasi"il vuoto intorno a noi.

..."Sinceramente"credo che ci sia stato nei runner's una scelta molto oculata,in quanto tanti erano sui percorsi da 5 & 10 e non molti sulla 18,forse appunto perchè"informati e coscienti"di quello che poteva essere il percorso.( e non perchè "noi"sulla 18 eravamo più...bravi o forti)solo una sana presa di coscienza.

..Riguardo lo"Spirito Trail"concordo in pieno quanto detto,... "è dentro"di noi,lo si può vedere tutti i giorni,...manca educazione,rispetto,coscienza.Hai perfettamente ragione,"fà"male vedere e sentire queste cose,ma"personalmente"penso che la peggior"bestia"in circolazione sia proprio.... :twisted:

All'anno prossimo "sempre con il "nostro"amato Canto !
LucianoB

Messaggio da LucianoB »

emilio marco ha scritto:"Sinceramente"credo che ci sia stato nei runner's una scelta molto oculata,in quanto tanti erano sui percorsi da 5 & 10 e non molti sulla 18,forse appunto perchè"informati e coscienti"di quello che poteva essere il percorso.( e non perchè "noi"sulla 18 eravamo più...bravi o forti)solo una sana presa di coscienza.
Il fatto è che la manifestazione era aperta a due utenze diverse, sportivi e gente comune - ed è difficile accontentare tutti.

Non voglio spezzare il capello in 4, io mi sono divertito e ci sarò sicuramente anche l'anno prossimo, ne parlo solo perché sono interessato all'opinione di chi c'era.

Secondo me sono stati un po' penalizzati quelli della non-competitiva.
Prima della partenza ci sono state molte persone che si sono lamentate perché era obbligatorio partire alle 8.30: alcuni hanno scavalcato i nastri a discapito della sicurezza della gara. Ho visto gente andarsene solo perché non voleva aspettare mezz'oretta.
L'orario però ha permesso di far partecipare anche molti bambini, anziani, gente coi cani.. Ho visto molte più persone rispetto alle non-competitive troppo mattutine.. Sembrava quasi una festa. Ma il giro a mio avviso aveva dei punti un po' troppo ostici per chi voleva farsi una passeggiata ad esempio col passeggino.

Spero che l'anno prossimo si possa trovare una formula che possa accontentare un po' tutti, per quanto il mondo del trail agonistico sia all'esatto opposto della tapasciata familiare..

In ogni caso, grazie di cuore agli organizzatori.
Mastw

Messaggio da Mastw »

Ciao a tutti
Partiamo dal prinicipio. Il nostro primo obbiettivo era di creare una FESTA, valorizzando il nostro territorio e dedicando questo evento a Viola. Dall'anno scorso, abbiamo azzardato una partenza il linea per tutti i percorsi, sia per la Skyrunning che per la non competitiva. Da subito abbiam visto che gli abitudinari delle tapasciate hanno avuto da ridire con questa formula.
Anche quest'anno abbiamo usato lo stesso sistema, coinvolgendo ancor di più il paese, ma pur sempre vedendo gli atleti della non competitiva a lamentarsi per la partenza in linea e per essersi trovarsi imbottigliati in alcuni tratti per svariati minuti.
Si sono viste persone a scavalcare sulla linea di partenza, o addirittura arrabbiarsi ad un cenno di stop dai nostri volontari.. ma il regolamento non parlava chiaro??!! 8.30 PARTENZA UNICA!!
Comunque quello che abbiamo visto alla fine, è stato un ritrovarsi tra atleti più o meno forti a mangiare un panino in un clima di serenità e di FESTA!
Allora il nostro obbiettivo l'abbiamo raggiunto? pensiamo di si se pur con tutte le lamentele..
Siamo coscenti che la non competitiva ha altre esigenze, ma cosa è più importante; rendere unico un'evento che poi negli anni si consolida o seguire lo standard delle non competitive e quindi anticipare la marcia un'ora prima della sky??
Qualsiasi strada prenderemo, è nostro compito migliorarci!
Non smetteremo mai di ringraziarzi per essere stati cosi numerosi.
Vi aspettiamo alla Skyrunning del Canto - Giro del Monte Canto 2012!
Comitato Organizzatore
emilio marco

LucianoB ha scritto:Il fatto è che la manifestazione era aperta a due utenze diverse, sportivi e gente comune - ed è difficile accontentare tutti
...
Mastw ha scritto:Partiamo dal prinicipio. Il nostro primo obbiettivo era di creare una FESTA, valorizzando il nostro territorio.
... Partendo da questi "principi"...
Se"parti"alle 08.00,a "qualcuno"non và bene.
Se "parti"dalle...alle" a qualcuno non và bene.
Se c'è troppa salita,non và bene,se c'è troppa discesa,non và bene,se è bagnato,non và bene,se uno è troppo forte,non và bene,se è troppo lento,non và bene.... :roll:
Quindi,tanti pensieri,tanti motivi per "decidere se"esserci,oppure nò !
è stata una festa,quello contava,ci siamo divertiti,abbiamo sudato,siamo stati in compagnia.
Quindi personalmente...ripromossa a pieni voti.
La partenza in linea tutti assieme,lo trovo molto bello,il percorso"duro & tosto"pure,magari l'anno prossimo un pò più lungo e impegnativo...anche la Non-Competitiva,... si scrive a chiare lettere,poi ognuno di noi "deciderà"il da...farsi.

Trovo"esaltante"ed intelligente"proporre"diverse varianti,dal percorso "facile"a quello più"impegnativo.
Non avere l'assillo cronometrico,correre solo per il piacere di farlo.
L'abitudine di non rispettare gli orari,le"regole",,,... tutto molto Italiano,c'è gente che non rispetta i pedoni,il rosso,"vanno"contromano,si "lamentano"per niente,...quindi non mi meraviglio,non mi impressiono,non si sono"divertiti"... ( non )mi dispiace per loro,ci sono tante altre belle attività da fare la domenica....mattina.
LucianoB

Messaggio da LucianoB »

Ripeto, a scanso di equivoci: per me è stato tutto fantastico. Mi sono fatto la 10 km, ho aspettato il via all'orario giusto, ho visto posti bellissimi in una giornata baciata dal sole. Ristori fantastici, calzini graditi. :-)

Ho solo riportato ciò che ho visto, sperando che potesse essere d'aiuto agli organizzatori che frequentano questo forum.

Ciao
L.
emilio marco

Ciao Luciano.
Nessun fraintendimento,solo una sana e corretta chiacchierata tra"amici".
Le :idea: e la voglia di "fare" e di"esserci"sono tante e molteplici.
Ma per maggior chiarezza.
Il"nostro"Monte CANTO è fatto così !
Cioè tecnico,salite e discese che a volte non "scherzano",bellissimi falsopiani dove le gambe ( ad averne )girano che è una meraviglia,panorami sempre diversi,sentieri divertenti e altri "ostici".
Sabato scorso"chiacchierando"piacevolmente con l'Alessandro ( uno degli organizzatori)mi diceva.
... La "nostra"corsa ( e quindi non "solo"gara Sky )vorrebbe essere l'anello di congiunzione che manca tra la "gara"Sky e le Tapasciate.
Personalmente credo,come dargli torto.
Stiamo notando ( io aggiungo con"molto"piacere )che sempre meno "diversità"ci sono tra "corse"Sky,Trail,Tapasciate,quindi ben vengano iniziative a volte"azzardate"di questo tipo.
Naturalmente poi, ( come mi scrivevi in mp )un conto è correre a Treviglio ( piatto che più piatto non si può ! )e un conto è "essere"a Carvico sul Monte CANTO.
Un saluto,con la speranza di vederci dal...vivo ! :D
LucianoB

Messaggio da LucianoB »

emilio marco ha scritto:Un saluto,con la speranza di vederci dal...vivo ! :D
Ahahaha, guarda che ci siamo visti a Brembilla alla luna piena. :D

Non ci siamo parlati solo perché io ero senza fiato :lol:
Rispondi