sono d'accordo con quel che scrive rondo.
ho conosciuto un po' di "tossici", non legati a vicende sportive, di parecchie sostanze e per diversi motivi, e posso dire che personalmente comprendo (anche se non giustifico) certe scelte, considerandole sbagliate ma figlie in alcuni casi di situazioni o ambienti degradati.
quindi, va bene tutto, capisco tutto, ma il doping no, soprattutto quando la cosa, per sua stessa ammissione, è andata avanti per 11 anni (finché non l'hanno beccato per l'ennesima volta) e quando di mezzo c'è una famiglia con bambini piccoli.
e quando, non dimentichiamolo, si è comunque un punto di riferimento e un modello da inseguire se non da imitare.
oltre a tutto questo c'è un discorso che a me risulta più indigesto di tutto il resto: tutti colpevoli = nessun colpevole.
quando il doping è la regola e non più l'eccezione, la cosa viene finalmente accettata come inevitabile e accettata, come già oggi comincia a apparire nelle opinioni di alcuni addetti ai lavori.
e, infranta questa barriera, la cosa non può che dilagare anche nella competitiva della domenica di paese, oppure in tenera età tra chi comincia a affacciarsi al mondo dello sport.
preciso che lo considero sbagliato, illegale e passibile di condanna, ma se mi capitasse di vedere un'offerta simile a uno dei miei figli penso che mi farei giustizia da solo.
BACHECA DEL DOPING
Re: BACHECA DEL DOPING
probabilmente si, il fenomeno è in crescita ma piano a spararle tanto grosse...Cris ha scritto:Stiamo parlando di un fenomeno in crescita?
L’80% degli amatori posso assicurare che assume sostanze dopanti. A livelli alti ci stai solo se prendi qualcosa altrimenti sei tagliato fuori. E io li riconosco lontano un chilometro. Quando si presentano all’arrivo freschi come una rosa, senza una goccia di sudore, so che in vena hanno l’Epo. Braccia a 'pelle di gallina' hanno preso sicuramente stimolanti, la 'coscia da modella' è indice di tanto Gh.
Le contratture di certi calciatori di 40 anni che corrono come diciottenni mi danno molto da pensare, ma non credo che nessuno abbia interesse a controllare sul serio.
provate ad immaginare cosa può pensare una persona che è lontano dal movimento dell'atletica o della corsa in generale, il suo pensiero andrà immediatamente all'amico amatore maratoneta che corre tutti i santi giorni dell'anno, ora all'80% anche lui è dopato.
anche alla tce ho visto gente arrivare con braccia a "pelle da gallina" e senza una goccia di sudore ma più che dopati, a me sembravano disidratati.
il messaggio che ne esce da un'intervista come questa è preoccupante, "tenete lontano i vs bambini dall'atletica", no, mi dispiace caro barbi, è da te e dalle tue parole che dobbiamo tenere lontano i ns. figli.
chiedo scusa a cris xchè nel "quotare" l'articolo da lei riportato , sembra che lei abbia scritto queste parole. 
rondo ha scritto:chiedo scusa a cris xchè nel "quotare" l'articolo da lei riportato , sembra che lei abbia scritto queste parole.
Esatto!
Non vorrei denunciassero me adesso...
Cris
80% di amatori dopati ?
Classica sparata ad effetto da parte di uno che in più di un occasione si è comportato in maniera pessima andando a rubare premi ed onori a chi li meritava e per cui aveva fatto sacrifici.
Classica sparata ad effetto da parte di uno che in più di un occasione si è comportato in maniera pessima andando a rubare premi ed onori a chi li meritava e per cui aveva fatto sacrifici.
salveAntonio ha scritto:80% di amatori dopati ?
no, magari non sono l'80% ma fosse anche solo uno, cosa della quale dubito per averci corso insieme diversi anni, scredita l'intero movimento.
Un "amatore" dovrebbe correre, giocare a pallone, a pallacanestro eccetera, per divertirsi ma, purtroppo, non è così. E' la realtà. Triste ma vera.
saluti
Piero e famiglia
L'80% certo che no ma purtroppo è una pratica che fà un certo numero di proseliti anche nell'ambiente amatoriale. In dieci anni di ciclismo agonistico amatoriale di stupidi ne ho conosciuti, dagli impasticcati di eccitanti alle gare corte ai furboni con possibilità economiche fatti di roba pesante alle granfondo.
E tutto per portarsi a casa il solito salame quando andava bene e sentirsi superiori. Superiori.... in scemenza sicuramente!
E tutto per portarsi a casa il solito salame quando andava bene e sentirsi superiori. Superiori.... in scemenza sicuramente!
Il Doping prospera e, purtroppo, non finirà mai, perchè è radicata in molti la convinzione che tanto lo fanno tutti e che senza aiuti non emergi...
In tutte le gare, nella pancia del gruppo, si commenta su cosa abbia preso chi è davanti, magari senza conoscere niente su chi è davanti, dei suoi sacrifici negli allenamenti e nella vita da atleta, così in tanti sovviene la voglia di provarci, non per vincere ma solo anche per una gratificazione ed in alcuni, i più inetti ed emarginati, anche una gratificazione sociale fatta di maggior considerazione dagli "amici" di turno....
E' inutile nasconderlo, il Doping esiste e va combattuto, ma sparare nel mucchio da' solo un'immagine negativa e attira nuovi "imbecilli"...!!!
In tutte le gare, nella pancia del gruppo, si commenta su cosa abbia preso chi è davanti, magari senza conoscere niente su chi è davanti, dei suoi sacrifici negli allenamenti e nella vita da atleta, così in tanti sovviene la voglia di provarci, non per vincere ma solo anche per una gratificazione ed in alcuni, i più inetti ed emarginati, anche una gratificazione sociale fatta di maggior considerazione dagli "amici" di turno....
E' inutile nasconderlo, il Doping esiste e va combattuto, ma sparare nel mucchio da' solo un'immagine negativa e attira nuovi "imbecilli"...!!!
Esatto, soprattutto se a sparare è uno che nel doping ci ha sguazzato e non si è mai vergognato nemmeno quando le persone lo insultavano nelle gare amatoriali, anzi, diceva che lo dovevano ringraziare per non sporgere querela.Luciano ha scritto: E' inutile nasconderlo, il Doping esiste e va combattuto, ma sparare nel mucchio da' solo un'immagine negativa e attira nuovi "imbecilli"...!!!
Gazzetta di oggi:
...pare che il giro d'affari annuo del Dott. Ferrari, inibito ad esercitare in Italia per storie di Doping, ma richiestissimo a livello Mondiale, sia di 15 Milioni di Euro

...pare che il giro d'affari annuo del Dott. Ferrari, inibito ad esercitare in Italia per storie di Doping, ma richiestissimo a livello Mondiale, sia di 15 Milioni di Euro