Tor Des Geants (AO) 12-19.09.2010
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Tor Des Geants (AO) 12-19.09.2010
Purtroppo vedo che è in atto una tempesta che spero si risolva al più presto per non rovinare tutto. Vi assicuro che non è facile mettere nero su bianco quello che ho vissuto questi giorni perchè è stata una delle esperienze più emozionanti della mia vita. Alcune senzazioni sono troppo personali ed intime in ciascuno di noi ma solo per farvi capire quello che ho provato dopo aver tagliato la linea del traguardo, vi posso dire che non riuscivo nemmeno a parlare sia con i miei compagni di avventura che, in particolare e successivamente, con i miei cari a causa del pianto che mi strozzava la gola. Il Tor non è un UltraTrail o un Trail ma un vero endurance all'ennesima potenza portato in un ambiente dall'incomparabile bellezza in molti momenti estremamente ostile. Non si può programmare niente, non si può essere certi di niente. Un attimo ti trovi in ottima posizione ed è sufficiente un ora di riposo per farti retrocedere di decine di posizioni. Le altre gare di uno max due giorni a volte si terminano in condizioni pietose e dopo qualche giorno di riposo tutto torna come prima. Qui non è così, al termine di 50-60 km con dislivelli micidiali dopo 1 max due ore di "tentato" riposo, devi ripartire ed affrontare nuovamente la stessa fatica che ti sei appena lasciato alle spalle. Sicuramente chi ha saputo gestire il sonno ha raggiunto i migliori risultati ma, top runner a parte, quello che contava di più è stato il portare a termine questa magnifica impresa. Vi assicuro che stamane, gurdando la cartina della Valle d'Aosta, non riuscivo ancora a crederci!!! Visto che non ero riuscito ad effettuare una adeguata preparazione in quanto come la maggior parte di noi, ho anche altre e più importanti cose da seguire, sono partito con la sola speranza di arrivare al punto di arrivo. Ma fino al termine della prima notte mi sentivo molto bene e avevo cominciato a nutrire qualche speranza di ottenere un buon risultato. Purtroppo la privazione del sonno mi ha costretto a fermarmi ad Eau Rousses dove il gestore di un alberghetto vicino al ristoro ha accolto me ed un altro concorrente valdostano per farci riposare 2 ore. Al nostro risveglio ci siamo ritrovati 60-65 posizioni più in basso. Poi sono cominciati gli acciacchi. Dapprima ai piedi a causa delle scarpe lasciate troppo “lente” e successivamente da una contrattura al quadricipite femorale che mi ha attanagliato nelle implacabili discese. Ma quello che mi ha fatto soffrire di più è stata soprattutto la tosse. Negli ultini 4 giorni ogni salita è stata un vero calvario, ogni atto respiratorio era seguito da un colpo di tosse e di conseguenza entravo spesso in affanno. Devo ringraziare la gentile volontaria incontrata al bellissimo rifugio Grand Tournalin che gentilmente mi ha dato uno sciroppo alle erbe, utilizzato per sua figlia, che per qualche ora mi ha aiutato a respirare normalmente. Comunque tutto questo mi ha portato a capire quali erano i miei limiti e quale doveva essere il mio obiettivo, quello iniziale: il Tor Des Geants andava concluso!! Quindi inizialmente con Massimo il Valdostano e a ruota il mio “paesano”, il recchese Mauro abbiamo proseguito il cammino. L’ultimo tratto del tracciato lo abbiamo percorso con altri due atleti, fra i quali Leo il bolognese. Massimo si è staccato a riposare al Rif. Bonatti in quanto aveva promesso ai suoi bambini che avrebbe tagliato il traguardo insieme a loro nella tarda mattinata di sabato. Impossibile descrivere quello che abbiamo visto percorrendo il perimetro di questa regione, sembrava veramente di essere in paradiso. Esperienza unica anche dal punto di vista umano: stupendi i volontari sempre estremamente gentili e premurosi nei confronti di tutti; gli atleti tutti, come sempre solidali e con i quali, anche per pochi istanti, si riescono a trascorrere momenti di allegria ed emozione. Superba l’organizzazione della gara, tutti hanno dato il meglio di se stessi per aiutarci in ogni momento e principalmente per la nostra sicurezza. Ringrazio tutti quelli che ci/mi sono stati vicini e ci/mi hanno seguito durante questo viaggio straordinario. I miei complimenti a tutti i Finisher ( in particolare a Massimo, Mauro, Katia e Nicola, Giancarla, Mauro mio collega, Stefano, Giorgio Valdostano, i fratelli Gadin, Lorenzo il grande alpinista ponentino, Roberto, Robychao,il grande Mudanda e Aldo) e tutti gli altri.
-
enzo baggio
Grazie,grazie e ancora grazie agli organizzatori e a tutte le persone che hanno passato assieme a noi notti insonni per coccolarci e assisterci,organizzazione perfetta.Emozioni a non finire dall'inizio ed in particolare alla fine quando il sogno diventava realtà.Ciao a tutti.
Caro Fabio quì ormai non è + interessante sapere cosa ha fatto Abele. Quì c'è stato un ricorso scritto al quale non è stato dato esito. Gli organizzatori non hanno ne accettato ne rifiutato il reclamo. Quì le regole non le rispetta nemmeno chi le scrive!!!!
Ripeto, quando potremo leggere il ricorso potremo magari fare delle valutazioni, fino ad allora friggiamo soltanto l'aria!!! Quello che è certo è che l'organizzazione non ha risposto a un reclamo scritto!!! Per me è inconcepibile!!!
Bravo Lorenzo e complimenti!!
Ripeto, quando potremo leggere il ricorso potremo magari fare delle valutazioni, fino ad allora friggiamo soltanto l'aria!!! Quello che è certo è che l'organizzazione non ha risposto a un reclamo scritto!!! Per me è inconcepibile!!!
- Andamentolento
- Contatta:
Ok .... Lo rivedremo alla moviola

Bravissimi tutti!
Bravissimi tutti!
Ovviamente sì... Con la farmacia!augusto losio ha scritto:
ci vediamo al morenic?
Nutro grande ammirazione per gli atleti che sono stati capaci di concludere questa enorme prova di volontà!! Voglio mandare un saluto particolare alla GRANDISSIMA GIANCARLA,verso la quale mi riuscirebbero impossibili le parole per esprimere tutta la mia stima; Lorenzo è stato davvero grande e credo che vada riconosciuta la sconfinata generosità e umanità della più "burrosa" delle nostre grandissime trailers, la meravigliosa Roberta Peròn!!!!!!!!!!!!
Il racconto di marietto è davvero superbo, concreto, preciso, efficace.
GRAZIE RAGAZZI A NOME DI TUTTI QUELLI CHE HANNO SOGNATO LA VOSTRA IMPRESA DALLA TASTIERA....AVETE LOTTATO PER TUTTI NOI...e ci avete concesso che un sogno ad occhi aperti potesse diventare realtà. Vi voglio davvero un gran bene!!!
Provo tanta tristezza per il fatto di cui si sospetta l'esistenza: vorrei non avere mai sentito quelle cose, anche perché diminuiscono il valore dei nostri piccoli, grandi eroi che hanno sofferto il loro paradiso in maniera seria e decorosa. Un abbraaccio ai nostri eroi da parte di MAX PANK.GRAZIE!!!
Il racconto di marietto è davvero superbo, concreto, preciso, efficace.
GRAZIE RAGAZZI A NOME DI TUTTI QUELLI CHE HANNO SOGNATO LA VOSTRA IMPRESA DALLA TASTIERA....AVETE LOTTATO PER TUTTI NOI...e ci avete concesso che un sogno ad occhi aperti potesse diventare realtà. Vi voglio davvero un gran bene!!!
Provo tanta tristezza per il fatto di cui si sospetta l'esistenza: vorrei non avere mai sentito quelle cose, anche perché diminuiscono il valore dei nostri piccoli, grandi eroi che hanno sofferto il loro paradiso in maniera seria e decorosa. Un abbraaccio ai nostri eroi da parte di MAX PANK.GRAZIE!!!
Non mi sembra che sia sufficiente fare un ricorso scritto se a questo non si aggiungono anche prove concrete e qui mi sembra che si sia sempre sul vago........cubettoz ha scritto:Caro Fabio quì ormai non è + interessante sapere cosa ha fatto Abele. Quì c'è stato un ricorso scritto al quale non è stato dato esito. Gli organizzatori non hanno ne accettato ne rifiutato il reclamo. Quì le regole non le rispetta nemmeno chi le scrive!!!!
Parli di un generico "gli organizzatori" ma sei in grado di fare nomi e cognomi???
Prima parlavi di un "fantomatico uso dell'automobile" ora no, siamo passati all'aiuto di Camandona e a un "presunto" salto di controllo.
Mi sembrate un tantino confusi...........cercate di metttervi un po' d'accordo sui motivi dei vostri piagnistei.........
Se poi vogliamo basarci sui tempi dell'ultimo settore vorrei farti notare che mentre Abele percorreva il tratto Bonatti - Courmayeur più velocemente dei tuoi amici "fenomeni" di oltre 40 minuti, Marco Camandona si trovava in piazza a Courmayeur insieme a qualche centinaio di persone......
E questi sono fatti concreti.....il resto non è altro che invidia e cattiveria..............
Procedo per IPOTESI:
1) ABELE BLANC non ha commesso irregolarità (l'ipotesi che sinceramente spero sia quella vera). A questo punto potrebbe avere commesso una scorrettezza il giornalista inventandosi tutto o per screditare Blanc o l'organizzazione della corsa. Ipotesi alquanto bizzarra ma giusto per la cronaca annoto che quest'inverno durante una riunione dei Courmayeur Trailers era stato appeso un articolo di giornale con un titolo simile a "il Tor sarà un flop" (interessi politici?). Dalle parole di Cubettoz ritengo però che il giornalista abbia riportato quanto accaduto realmente (ricorso di due concorrenti). In ogni caso penso che sia anche suo interesse approfondire la questione. A questo punto rimangono in gioco Clap e Saroglia che avrebbero potuto inventarsi tutto per tentare di migliorare la propria posizione in classifica (difficile perchè per loro si tratta comunque di un risultato strepitoso, penso non ipotizzato alla vigilia) o essere stati preda entrambi di allucinazioni o fraintendimento (auto che caricava qualcun altro, non Blanc). In ogni caso spero che se i due concorrenti hanno fatto ricorso ci abbiano pensato molto bene viste le implicazioni che tale gesto potrebbe avere sull'immagine e sulla professione di Blanc. Nell'ipotesi 1) tanto di cappello a Blanc che avrebbe fatto registrare nel tratto, con 3h45', il secondo tempo della corsa (dietro a Joneau con 3h35').
E' proprio da questo che mi sorge spontanea una domanda:" Come mai è ammissibile che Joneau possa averci messo quel tempo e Abele no???? - Non sarà mica perchè lui è arrivato dietro in classifica???"
1) ABELE BLANC non ha commesso irregolarità (l'ipotesi che sinceramente spero sia quella vera). A questo punto potrebbe avere commesso una scorrettezza il giornalista inventandosi tutto o per screditare Blanc o l'organizzazione della corsa. Ipotesi alquanto bizzarra ma giusto per la cronaca annoto che quest'inverno durante una riunione dei Courmayeur Trailers era stato appeso un articolo di giornale con un titolo simile a "il Tor sarà un flop" (interessi politici?). Dalle parole di Cubettoz ritengo però che il giornalista abbia riportato quanto accaduto realmente (ricorso di due concorrenti). In ogni caso penso che sia anche suo interesse approfondire la questione. A questo punto rimangono in gioco Clap e Saroglia che avrebbero potuto inventarsi tutto per tentare di migliorare la propria posizione in classifica (difficile perchè per loro si tratta comunque di un risultato strepitoso, penso non ipotizzato alla vigilia) o essere stati preda entrambi di allucinazioni o fraintendimento (auto che caricava qualcun altro, non Blanc). In ogni caso spero che se i due concorrenti hanno fatto ricorso ci abbiano pensato molto bene viste le implicazioni che tale gesto potrebbe avere sull'immagine e sulla professione di Blanc. Nell'ipotesi 1) tanto di cappello a Blanc che avrebbe fatto registrare nel tratto, con 3h45', il secondo tempo della corsa (dietro a Joneau con 3h35').
E' proprio da questo che mi sorge spontanea una domanda:" Come mai è ammissibile che Joneau possa averci messo quel tempo e Abele no???? - Non sarà mica perchè lui è arrivato dietro in classifica???"
A me sembra di aver capito che qui ci sia solo malignità e invidia, soprattutto leggendo l'ultima frase che finalmente mi fa capire con chi sto buttando via il fiato .........Quindi caro Jarno innanzitutto cerca di informarti su quante spedizioni di Abele sono state patrocinate dalla Regione e quante da sponsor privati, così ti accorgerai che razza di cretinata hai detto.Jarno ha scritto:La giuria della gara può pronunciare la squalifica di un concorrente, in caso di mancanza grave al regolamento, in particolare in caso di:
mancato passaggio ad un posto di controllo
uso di assistenza personale al di fuori dei punti consentiti
mancato rispetto del divieto di farsi accompagnare sul percorso
Mi sembra di aver letto e capito che nei racconti e nelle prove portate all'organizzazione insieme al ricorso questi 3 punti sono stati tutti soddisfatti e allora mi chiedo il motivo della Non squalifica, se esistono delle prove fotografiche che anche in un solo tratto Abele era accompagnato da Camandona la squalifica è immediata, anzi l'organizzazione avrebbe dovuto subito fermare Abele visto che sembra che dei membri della stessa abbiano visto con i loro occhi.
Se così è , è una vergogna ma non mi stupisco visto che Abele è un uomo immagine per la Valle d'Aosta, tra l'altro la regione è ovviamente un Suo sponsor nelle spedizioni.
Detto ciò, io ho finito con te e con tutti gli altri "fegati avvelenati" presenti in questa discussione tanto oramai la cosa è chiara .......... si tratta solo di INVIDIA e per questa non c'è rimedio.
Se volete avere anche voi tutti questi "PRESUNTI AIUTI" iniziate a far girare un po' meno la lingua e un po' più le gambe e fate quello che ha fatto lui e poi ne riparliamo tra qualche anno.
Fine della discussione (almeno da parte mia).
Saluti a tutti
complimenti a te.Giancarla ha scritto:Mission completed: primo Tor des Geants in saccoccia, con la certezza che ne proverò senz'altro un altro. Un viaggio meraviglioso e terribile. Stanca ma non distrutta, felice come non mai. Un'esperienza indescrivibile se non la si vive, condivisa con un caro amico che alla bella età di 60 anni compiuti ha messo con onore in carniere un'impresa per pochi. Paesaggi, albe, tramonti, gioia, disperazione, freddo, fame, sonno micidiale, ore dormite sui tavoli o sui pavimenti dei rifugi, o nei prati umidi, stelle cadenti, neve in faccia a mezzanotte... Impagabile.
PS, rispondo al volo alle critiche che mi fanno un sacco ridere: io ero una di quelle con la farmacia ambulante nello zaino... Idem il mio compagno di viaggio, medico. La mia dotazione consisteva in dieci pastiglie di Voltadvance, due bustine di Nimesulide, dieci pastiglie di Dissenten, un'aspirina, cinque capsule di Muscoril. Effettivamente assunte: tre pastiglie di Dissenten per la pancia stravolta il secondo ed il terzo giorno (onde evitare l'eccessivo inquinamento dell'ambiente alpino valdostano) e tre pastiglie di Voltadvance gli ultimi tre giorni, per lenire i dolori alla mia caviglia sinistra. Invito caldamente i signori grilli parlanti a provare ad infilare i 330 km, magari dopo aver completato i 160 km dei Pirenei due settimane prima, anche con gli "aiutini": solo dopo averlo fatto, potranno parlare con cognizione di causa. Altrimenti, è solo la storia della volpe e dell'uva! Buon rodimento di fegato!
hai detto una grande cosa.
qui è giorni e giorni che si leggono delle fregnacce sulla morale l'etica e le medicine di qua e di la ..bla ... bla...blaaa e bla bla..
ma intanto si stava qui ad associare il doping a quei diavoli in che da una settimana erano in viaggio in condizioni estreme..
brava guiancarla ti quoto in pieno , dietro a tutte queste pagine c'era una vera invidia della serie vorrei ma no go le bale ... proprio come la volpe con l'uva.
viva le aspirine e gli antidolorifici.