i miei 5 centesimi
Sondaggio: gli uomini che portereste ai mondiali ultratrail
Moderatore: leosorry
Re: Sondaggio: gli uomini che portereste ai mondiali ultratr
a costo di svelare che non ci capisco una "fava" mi permetto di dire che date le caratteristiche del percorso vedo bene Lorenzo Trincheri, meno bene vedo invece Daniele Fornoni nonostante il meritato consenso finora assegnatogli.
i miei 5 centesimi
i miei 5 centesimi
intendo ovviamente come percorso..poca salita!Bussino71 ha scritto:Ma col ritmo a cui lo correranno così facile non lo ritengo... anzi sospetto che diversi potrebbero pagare una tattica di gara sbagliata...
poi è indubbio che chi ambisce al risultato farà fatica bestia..come dici tu è una gara forse più da stradisti.
comunque anche un 1500 seppur gara corta se tirato è una passione!!! ( per quanto mi riguarda una delle gare piu' dure..)
federico
quoto al 100% ma non credo sia una provocazione, è realtà.leosorry ha scritto:Una provocazione: con un percorso del genere io schiererei Giorgio Calcaterra (sempre che si riuscisse a convincerlo!). Scommetto che darebbe del filo da torcere anche ad un Kilian....
non sono d'accordo, lunedi 25 era alla 50km di romagna, ha fatto tutta la gara nelle retrovie accontentandosi del 4°posto, altri invece che erano li solo per il "bottino", quando hanno visto che non c'era trippa per gatti, si sono fermati dopo pochi km, altri addirittura non sono neppure partiti.Bussino71 ha scritto:Si probabile.. ma Calcaterra va solo dove ci sono i soldi...
il più quotato, a mio avviso, è franco zanotti...secondo me, neanche lui sa delle sue potenzialità
- maudellevette
- Contatta:
ma non dimentichiamo che fornoni e' anche un maratoneta...emme ha scritto:a costo di svelare che non ci capisco una "fava" mi permetto di dire che date le caratteristiche del percorso vedo bene Lorenzo Trincheri, meno bene vedo invece Daniele Fornoni nonostante il meritato consenso finora assegnatogli.
i miei 5 centesimi
e la forma che aveva alla maratona alpina... mi ha veramente impressionato!!
sì, è una realtà. La provocazione è che questo mondiale mi sembra "poco trail" e che quindi potrebbe vincerlo uno stradista come Giorgio.rondo ha scritto:quoto al 100% ma non credo sia una provocazione, è realtà.leosorry ha scritto:Una provocazione: con un percorso del genere io schiererei Giorgio Calcaterra (sempre che si riuscisse a convincerlo!). Scommetto che darebbe del filo da torcere anche ad un Kilian....
Già mi lasciava perplesso il fatto che fino a due settimane fa non si avessero informazioni precise sul percorso e ad oggi il sito della gara non è ancora attivo! (se stessimo parlando di una nuova gara, con queste premesse dubito fortemente che taggiungerebbe i trenta iscritti)
Poi mi ritrovo un mondiale fatto su un circuito da ripetere due volte (per me questa è l'antitesi del trail), con la salita principale che consiste in uno "strappo" di appena 400 metri...boh...
La IAU ha già toppato clamorosamente con l'annullamento del mondiale delle 24h (se fossi Cudin mi girerebbero vorticosamente), adesso questo mezzo passo fasso con il trail.
Ma perchè non scelgono una gara già rodata anzichè affidare l'organizzazione ad una gara che non esisteva e che viene creata apposta?
Per me tutto questo non ha nessun senso...
Lo si può dire chiaramente? Mi sembra che questo mondiale sia una vaccata.leosorry ha scritto:sì, è una realtà. La provocazione è che questo mondiale mi sembra "poco trail" e che quindi potrebbe vincerlo uno stradista come Giorgio.rondo ha scritto:quoto al 100% ma non credo sia una provocazione, è realtà.leosorry ha scritto:Una provocazione: con un percorso del genere io schiererei Giorgio Calcaterra (sempre che si riuscisse a convincerlo!). Scommetto che darebbe del filo da torcere anche ad un Kilian....
Già mi lasciava perplesso il fatto che fino a due settimane fa non si avessero informazioni precise sul percorso e ad oggi il sito della gara non è ancora attivo! (se stessimo parlando di una nuova gara, con queste premesse dubito fortemente che taggiungerebbe i trenta iscritti)
Poi mi ritrovo un mondiale fatto su un circuito da ripetere due volte (per me questa è l'antitesi del trail), con la salita principale che consiste in uno "strappo" di appena 400 metri...boh...
La IAU ha già toppato clamorosamente con l'annullamento del mondiale delle 24h (se fossi Cudin mi girerebbero vorticosamente), adesso questo mezzo passo fasso con il trail.
Ma perchè non scelgono una gara già rodata anzichè affidare l'organizzazione ad una gara che non esisteva e che viene creata apposta?
Per me tutto questo non ha nessun senso...
Poi, per carità, massimo rispetto per i partecipanti e tifo per tutti (vedo bene Trincheri - ma anche Calcaterra, è vero - o, perché no, Cudin). Al di là della scelta dell'Irlanda (se proprio non andavano le Alpi, andavano bene gli Appennini, i Pirenei, i Carpazi, il Pindo, i Grampiani...), la cosa più triste è il circuito ripetuto. Boh, accadrà come nelle maratone: quella dei campionati mondiali è spesso disertata da molti dei più forti che preferiscono confrontarsi a Londra piuttosto che morire di caldo ad agosto. Qua i migliori si ritroveranno e si confronteranno su terreno trail all'UTMB.
-
Enrico Vedilei
Boh, accadrà come nelle maratone: quella dei campionati mondiali è spesso disertata da molti dei più forti che preferiscono confrontarsi a Londra piuttosto che morire di caldo ad agosto. Qua i migliori si ritroveranno e si confronteranno su terreno trail all'UTMB.
E' proprio cosi.
Scusatemi, forse dovrei farmi i fatti miei ma non ritengo giusto criticare e solo criticare, specialmente se sono critiche poco costruttive, ma possibile che in Italia non và mai bene nulla?
Credo che nessuno avrebbe voluto fare le Olimpiadi ad Atlanta al posto di festeggiare il centenario ad Atene, ma la storia ci insegna che questi grossi eventi vanno dove ci sono i soldi.
Analizzate dove sono andati a finire le prove di Formula 1 e Moto GP, vi sembra giusto?
La realtà è ben diversa dalle nostre idee, sbagliate o indovinate che sono.
Non capisco perchè Calcaterra non potrebbe vincere un Mondiale di Ultratrail, ha vinto Davos, forse non è trail quella gara?
Si parla tanto di trail americane, ma lo sapete che all'edizione sperimentale del Mondiale Ultratrail gli organizzatori hanno invitato proprio Calcaterra?
Cudin. Ma siete proprio sicuri che Cudin sia arrabbiato per l'annullamento del Mondiale di specialità? io non gli è lo chiesto ma sò con certezza che tornerà (giustamente) alla Spartathlon. Secondo voi una gara simile si recuperà con 50 giorni? ma!!!!!
Ognuno ragioni con la propria testa e mi scuso ancora se con il mio intervento posso ferire qualcuno, non è nella mia intenzione.
E' proprio cosi.
Scusatemi, forse dovrei farmi i fatti miei ma non ritengo giusto criticare e solo criticare, specialmente se sono critiche poco costruttive, ma possibile che in Italia non và mai bene nulla?
Credo che nessuno avrebbe voluto fare le Olimpiadi ad Atlanta al posto di festeggiare il centenario ad Atene, ma la storia ci insegna che questi grossi eventi vanno dove ci sono i soldi.
Analizzate dove sono andati a finire le prove di Formula 1 e Moto GP, vi sembra giusto?
La realtà è ben diversa dalle nostre idee, sbagliate o indovinate che sono.
Non capisco perchè Calcaterra non potrebbe vincere un Mondiale di Ultratrail, ha vinto Davos, forse non è trail quella gara?
Si parla tanto di trail americane, ma lo sapete che all'edizione sperimentale del Mondiale Ultratrail gli organizzatori hanno invitato proprio Calcaterra?
Cudin. Ma siete proprio sicuri che Cudin sia arrabbiato per l'annullamento del Mondiale di specialità? io non gli è lo chiesto ma sò con certezza che tornerà (giustamente) alla Spartathlon. Secondo voi una gara simile si recuperà con 50 giorni? ma!!!!!
Ognuno ragioni con la propria testa e mi scuso ancora se con il mio intervento posso ferire qualcuno, non è nella mia intenzione.
Enrico Vedilei ha scritto: Non capisco perchè Calcaterra non potrebbe vincere un Mondiale di Ultratrail, ha vinto Davos, forse non è trail quella gara?
Ho scritto il suo nome proprio per il risultato di Davos, che per distanza (78 km) e dislivello (2300 metri) assomiglia molto al mondiale irlandese.
Però concedimi di dire che la Swiss Alpine Marathon k78 è senza dubbio un trail "anomalo": a parte il breve tratto (6km) del Panorama Trail che segue il Keschutte Pass, il resto del percorso non presenta alcuna difficoltà, ma proprio zero! I primi 42 km sono tutti su sterrate belle larghe, così come gli ultimi 20 km. E l'asfalto? I primi 14 km e gli ultimi 4 sono su asfalto (le scarpe da trail non servono) Autosufficienza? Inesistente, i ristori sono così frequenti che non serve nulla (lo zaino non serve)... insomma è un trail? Non dico no, ma nemmeno un "SI" entusiasta... insomma è un "Ni"
Cudin non è arrabbiato, lui non si arrabbia mai!Enrico Vedilei ha scritto: Cudin. Ma siete proprio sicuri che Cudin sia arrabbiato per l'annullamento del Mondiale di specialità? io non gli è lo chiesto ma sò con certezza che tornerà (giustamente) alla Spartathlon. Secondo voi una gara simile si recuperà con 50 giorni? ma!!!!!
Io però se fossi in lui sarei arrabbiato, perchè secondo me quest'anno aveva le carte in regola per diventare campione del mondo. Campione del mondo in una specialità, la 24h, che adora, forse anche più che le corse su strada o in natura.
A partire dal mondiale di Brive, Ivan ha continuato a crescere tantissimo come atleta: a livello psicologico ha una forza e una consapevolezza che a Brive non aveva. Lo si è visto per come ha vinto una gara che lo stesso Jurek non si è sentito di affrontare senza un'assistenza personalizzata (detto in altre parole: al tempo dinale di Cudin sarebbe da togliere almeno un'ora (!!) per paragonarlo a quello dei suoi inseguitori che correvano con un'assistenza personalizzata)
Poi alla fine, come dici tu, forse è meglio così, almeno non rischia di bruciarsi arrivando stanco alla Spartathlon, ma io sono convinto che al mondiale ci teneva, eccome!
La IAU gestisce il mondiale di 50 km, 100 km, 24h e Ultratrail?Enrico Vedilei ha scritto: Scusatemi, forse dovrei farmi i fatti miei ma non ritengo giusto criticare e solo criticare, specialmente se sono critiche poco costruttive, ma possibile che in Italia non và mai bene nulla?
- mondiale 50 km di Gibilterra: un disastro che aveva evidenziato che Gibilterra non era propriamente il luogo ideale per un mondiale
- mondiale 100 km di Gibilterra: una farsa numero 2, nonostante le premesse della 100km (e con percorso irregolare a quanto pare...)
- mondiale di 24h: annullato
- mondiale di ultratrail: qualche dubbio mi viene....
Boh, sarà che sono un polemico, però mi continuo a chiedere: ha senso assegnare il mondiale a quelle gare che come unico punto a loro favore, è quello di essere disposte a rimborsare le spese di viaggio ai membri delle nazionali (che quest'anno poi sono di 9 elementi, giusto?)
Non per fare polemica e soprattutto perché andiamo OT ma ti garantisco che Calcaterra non sputa nemmeno se non ha un tornaconto... e se è rimasto nelle retrovie è perchè gli tornava comodo così...rondo ha scritto:non sono d'accordo, lunedi 25 era alla 50km di romagna, ha fatto tutta la gara nelle retrovie accontentandosi del 4°posto, altri invece che erano li solo per il "bottino", quando hanno visto che non c'era trippa per gatti, si sono fermati dopo pochi km, altri addirittura non sono neppure partiti.Bussino71 ha scritto:Si probabile.. ma Calcaterra va solo dove ci sono i soldi...
il più quotato, a mio avviso, è franco zanotti...secondo me, neanche lui sa delle sue potenzialità
sarà come dici tu ma, se dalla sua pratica sportiva riesce ad avere anche un tornaconto non ci vedo niente di male...fa come altri "intoccabili", con la differenza che non si tira mai in dietro dal confrontarsi...Bussino71 ha scritto:ti garantisco che Calcaterra non sputa nemmeno se non ha un tornaconto... e se è rimasto nelle retrovie è perchè gli tornava comodo così...