Cortina-Dobbiaco Run (BL/BZ) 05.06.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Bussino71

Re: Cortina-Dobbiaco Run (BL/BZ) 05.06.2011

Messaggio da Bussino71 »

Il gettare i rifiuti è una questione di educazione personale...

Oggi ho visto un mio amico, che fa sempre e solo maratone che ha fatto la cortina dobbiaco, gli ho chiesto cosa ne pensava... e come logica voleva, l'ha definita una corsa favolosa bellissima incredibile per i posti... e sul fatto dei rifiuti post ristori, non ha trovato nulla da ridire... tanto dopo puliscono...
quando la mentalità degli stradisti è questa... non la cambi... c'è poco da fare... in occasione dell'elba trail ho visto uno che si è fermato col bicchiere di plastica davanti al bidone della nettezza ma invece di aprire il bidone e gettarci il bicchiere si è chinato e ha buttato il bicchiere alla base del bidone... alla mia domanda ma non potevi buttarlo dentro? lui ha risposto "ma l'ho gettato qui accanto tanto dopo mettono tutto a posto mica l'ho gettato nel bosco"....
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

Bussino71 ha scritto:Il gettare i rifiuti è una questione di educazione personale...
sono d'accordo con te, ma apri un mare vasto con questa frase; che poi ha ripercussioni su quel che vogliamo intendere come processo educativo.
e bada che vale a 360 gradi, pure coi figli.

come trasmettere l'educazione personale?
(posto che ce ne sia una sola, ma qui si divagherebbe troppo, quindi mi attengo al discorso in questione).
insomma, multe e/o sberloni, oppure una paziente e lunga campagna di dissuasione e persuasione?
"io non getto i miei rifiuti" segue la seconda strada, ogni tanto ai singoli scapperebbe la prima di strada, ma alla fin fine quel che credo si debba aver ben presente è il costante esempio che noi per primi dobbiamo dare.

(a scanso di equivoci: "noi" non in quanto gruppo eletto, ma semplicemente come sensibili alla cosa).

quindi pure discuterne con le bestie è utile; a mio parere, come per una infinità di altre azioni, a monte c'è proprio il non farsi nemmeno la domanda "che cosa sto facendo?"
buttare una cartaccia in terra, un mozzicone dal finestrino dell'auto, gettare i cotton fioc nel cesso: per molti è uso comune perché la convinzione è che sia un atto senza conseguenze di nessun genere.
quindi farlo su un marciapiede o in ambiente naturale non ha differenze: la cartaccia scompare, il mozzicone andrà sottoterra, il cotton fioc scompare in un tubo.

io qui, oltre all'educazione, ci vedo un attentato all'intelligenza.

biglux, non credo tu appartenga alla categoria, penso che abbiamo due visioni differenti della gravità della cosa.
tutto qui, e è bene discuterne.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

augusto losio ha scritto: sono d'accordo con te, ma apri un mare vasto con questa frase; che poi ha ripercussioni su quel che vogliamo intendere come processo educativo.

(posto che ce ne sia una sola, ma qui si divagherebbe troppo, quindi mi attengo al discorso in questione).
insomma, multe e/o sberloni, oppure una paziente e lunga campagna di dissuasione e persuasione?
"io non getto i miei rifiuti" segue la seconda strada, ogni tanto ai singoli scapperebbe la prima di strada, ma alla fin fine quel che credo si debba aver ben presente è il costante esempio che noi per primi dobbiamo dare.

(a scanso di equivoci: "noi" non in quanto gruppo eletto, ma semplicemente come sensibili alla cosa).

quindi pure discuterne con le bestie è utile; a mio parere, come per una infinità di altre azioni, a monte c'è proprio il non farsi nemmeno la domanda "che cosa sto facendo?"
buttare una cartaccia in terra, un mozzicone dal finestrino dell'auto, gettare i cotton fioc nel cesso: per molti è uso comune perché la convinzione è che sia un atto senza conseguenze di nessun genere.
quindi farlo su un marciapiede o in ambiente naturale non ha differenze: la cartaccia scompare, il mozzicone andrà sottoterra, il cotton fioc scompare in un tubo.

Hai perfettamente ragione e sicuramente servirebbe la campagna educativa ma abbinata a qualche multa e schiaffone...
ma ritengo che stiamo divagando dal post di base "La Cortina-Dobbiaco" se mai apriamo un post dedicato e confrontiamoci lì...
pollo

Messaggio da pollo »

correndo una maratona col cronometro sul collo, che sia per le due ore e mezza, per le tre, per le tre e mezza o anche per le quattro, fermasi per centrare il cestino dei rifiuti è semplicemente inconcepibile, è un fastidio notevole, interrompe il ritmo eccetera, poco da dire, è così, e infatti le organizzazioni delle maratone stradali sono strutturate in maniera tale che chiunque PUO' gettare i rifiuti per terra e dopo viene tutto ripulito, dove ovviamente trattandosi di strade urbane ripulire è facilissimo, in questo contesto anch'io, che mi reputo persona educata e attenta alla cosa, nelle poche maratone stradali che ho corso in passato non ho avuto problema alcuno a mollare il bicchiere per terra...
altro è se si corre in un ambiente che per sua natura non può essere ripulito, e qui cominciano i guai...
il problema della CD è che si portano in ambiente migliaia di persone che NON si rendono conto di NON essere alla maratona di padova e il grave è che, mi par di capire, l'organizzazione non fa nulla per spiegare ciò ai concorrenti...
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

pollo ha scritto: il problema della CD è che si portano in ambiente migliaia di persone che NON si rendono conto di NON essere alla maratona di padova e il grave è che, mi par di capire, l'organizzazione non fa nulla per spiegare ciò ai concorrenti...
a quanto mi ha riferito il mio amico, l'unica raccomandazione che hanno fatto è stata quella di gettare i rifiuti in prossimità dei ristori dove poi sarebbe stato tutto ripulito, logicamente se non dai un limite a cosa intendi con vicinanza ai ristori allora diventa tutto relativo...
pollo

Messaggio da pollo »

ecco, se si segnalasse una ben delimitata zona in prossimità del ristoro dove è permesso il lancio del bicchiere, si inserisse nel regolamento che il lancio fuori dalla zona consentita è causa di squalifica, e ancora se in tutte le forme possibili si sensibilizzassero i concorrenti sul fatto che il tracciato del trenino non è corso del popolo, magari qualcosa di buono ne verrebbe fuori...
robertozammattio

Messaggio da robertozammattio »

Pollo offre sempre pillole di saggezza.
Il problema è che la CD è una corsa su strada trasportata in ambiente montano, dove per conformazione del terreno e per rispetto dell'ambiente non possiamo pensare che un camion della NU possa passare a corsa terminata per ripulire.
Se l'organizzazione non si cura di creare delle regole è chiaro che il runner abituato a correre la maratona di Padova getterà i rifiuti lungo il percorso, e vi assicuro che lo scorso anno il percorso, anche lontano dalle aree di ristoro era un vero porcile, io non mi scandalizzo per nulla ma certe cose mi fanno imbestialire.
E' evidente che se non viene enfatizzata dall'organizzazione la parte, chiamiamola ecologica dell'evento, significa che a questi signori interessa solo far numeri e di conseguenza schei, se a questo aggiungiamo l'atavica maleducazione Italica e la innata repulsione ad una autodisciplina ecologica allora possiamo star qui a parlare per ore senza trovar soluzione alcuna.
RobyZam
giogia

Messaggio da giogia »

caro Roberto,

sono d'accordo con te che forse qualche cartaccia mi sarà sfuggita, ma
a te è sfuggito un articolo del regolamento della corsa: il pettorale è strettamente personale
a chi si è iscritto
robertozammattio

Messaggio da robertozammattio »

Scusa Giogia, mi sfugge il senso della tua affermazione, mi stai rimproverando per aver corso con il pettorale di un amico? Ti prego dimmi che non è così!
R
biglux

Messaggio da biglux »

augusto losio ha scritto:
Bussino71 ha scritto:Il gettare i rifiuti è una questione di educazione personale...
sono d'accordo con te, ma apri un mare vasto con questa frase; che poi ha ripercussioni su quel che vogliamo intendere come processo educativo.

biglux, non credo tu appartenga alla categoria, penso che abbiamo due visioni differenti della gravità della cosa.
tutto qui, e è bene discuterne.
Ovviamente non appartengo alla categoria degli zozzoni. Per farti un esempio, mi mandano in bestia anche solo quelli che svoltano senza mettere la freccia o che non si fermano sulle strisce pedonali. Faccio questi esempi apparentemente scollegati tra di loro, perchè sono tutti indice di prepotenza/arroganza/ignoranza/indolenza, qualità sulle quali purtroppo noi italiani (e non solo) potremmo tenere vere e proprie conferenze nel mondo (infatti ci considerano spesso tali). Come è stato detto sopra, l'educazione è una qualità individuale che si apprende generalmente nell'ambito familiare. Non penso possa/debba essere inculcata a schiaffoni come qualcuno ha proposto, perchè si passerebbe da educazione a violenza: tutto quello che si può fare è dare l'esempio e sperare che lo "zozzone" colga e cambi atteggiamento. Per quanto riguarda le maratone (come ha detto pollo) il problema dei rifiuti gettati penso sia inevitabile e insito nella natura stessa della gara: per quanto mi riguarda e come è stato più volte ricordato, la creatura di Poli può essere assimilata ad una minimaratona in ambiente montano (ritmo del vincitore: 3'13"/km!), e a differenza di un trail o una skyrace, molto più facile da "ripulire". Comunque viva la libertà di pensiero!
Rispondi