Mangiare sano ora è un disturbo mentale

Due chiacchiere al bar
Rispondi
silvioma

Mangiare sano ora è un disturbo mentale

Messaggio da silvioma »

Non mi stupisco più del cinismo e della stupidità umana, ma ogni qualvolta mi capitano esempi come da questo link, riescono sempre a mettermi un certo malumore, si perchè mi chiedo sempre davanti a tanta "bufera" se sono io beone e mi bevo tutte le notizie allarmistiche pensando che il mondo è fatto di cattivi e dai sottomessi, o se effettivamente siamo in continua "guerra" con un sistema "malato"... temo l'ultimo però. :shock:

Qualcuno ha letto questo libro, ne vale la pena o basta farsi venire il mal di pancia con l'articolo linkato.

http://ariachetira.blogspot.com/2010/07 ... ntale.html
Checo

Re: Mangiare sano ora è un disturbo mentale

Messaggio da Checo »

Leggere il libro proprio no, non ho tempo da perdere. Comunque è provato (ho letto uno studio di un paio di anni fa dei soliti americani..) che il cibo-spazzatura è il principale responsabile dei disturbi di apprendimento nei bambini con disturbi di iperattività+aggressività. Non c'è da stupirsi se poi da grandi scrivono scemenze.. :D :D :D
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

bel post.
a me sono piaciute le considerazioni sotto all'articolo, e condivido che per qualcuno la cosa potrebbe trascendere in "ossessione".
in famiglia da anni facciamo la spesa attraverso il g.a.s., diciamo il 90% di ciò che ci serve, e questo (a molti) potrebbe già far pensare a un comportamento compulsivo.

(apro e chiudo la parente: mangiare sano è da intendersi verso l'ambiente e non in senso solo egoistico).

un mio amico, grazie a cui ho cominciato a correre anni fà, è morto per seguire le sue convinzioni, che man mano lo hanno trascinato verso un punto di non ritorno.
non sto parlando di bulimia o anoressia, ma proprio di estremismo alimentare.

con questo, d'accordo con silvioma e con checo sulla coglionaggine di certi pseudopensatori.
degaud

Messaggio da degaud »

ciao.
io non sono un fissato di queste cose e concordo con il fatto che alcuni peseudopensatori sono dei coglionazzi, ma credo di aver colto una caratteristica fondamentale nell'articolo in questione: è comunque di parte e manipola le frasi a suo piacimento, intermezzandole con improbabili commenti del tutto personali ed emotivi.

Io immagino che questa presunta malattia (che non osteggio ma nemmeno addito anche perchè non la conosco) si riferisca più verosimilmente ad un'OSSESSIONE per il mangiar sano la quale porta a veri e propri comportamenti autolimitanti, in una pericolosa escalation di privazioni alimentari e di atteggiamenti fobici ed ossessivi, appunto.
Parente stretta dell'anoressia, insomma. Figlie di un mondo nuovo dove le preoccupazioni sono talmente poche che bisogna riempire la "scatola delle paranoie" con qualcosa.

Io direi comunque che ogni atteggiamento estremista, da una parte o dall'altra, sia da vagliare attentamente con il giusto senso critico e possibilmente da correggere. Anche in altri campi, come quelli dei farmaci o dei vaccini.
Bisogna soprattutto farsi una cultura a 360° sull'argomento evitando di calamitare a se solo le notizie che confermino le nostre credenze preconcette. E' incredibile la quantità di informazioni reperibili in ogni campo dello scibile e completamente in antitesi tra loro. Ed ancora più incredibile è il peso che talvolta si da a "notizie" datate 10 o 20 anni, pur di non rivedere le proprie verità radicate. E ricordiamoci purre che la carta si lascia scrivere: delle frasi riportate su un libro (o in un sito Web) non assumono per questo una dignità ed una credibilità "d'ufficio".

Io personalmente dico no ai così detti cibi spazzatura e faccio quasi esclusivamente la spesa al biologico (leggendo attentamente le etichette), ma rifiuto altresì comportamenti estremisti un pò new age nei confronti dei farmaci e della medicina in genere, i quali paradossalmente in genere nascono da un'agiatezza sanitaria imputabile proprio alla medicina stessa. In soldoni: facile fare i fricchettoni che si oppongono ai farmaci, ai vaccini o alle "nuove patologie" a tout-court, quando si vive in un mondo che ha quasi debellato le malattie grazie a...i farmaci, i vaccini e la ricerca !
Le malattie sistono, anche quelle mentali e psicologiche (ritorniamo ad es. all'anoressia): facciamo attenzione quindi ad interpretare in maniera corretta e matura i messaggi, senza contaminazioni di parte. E continuiamo a tentar di mangiare sano, senza patemi. poi, che ci sia sempre lo psicologo o il medico di turno che vole "inventare" il nuovo disturbo che magari porti il suo nome...non ci piove.

Naturalmente mi rendo conto che sto scrivendo queste cose in un forum di persone che vanno a correre in montagna, per cui una parte delle quali "fatalmente" un pò (passatemi il termine) fissate da alimentazione sana, cure FITOsanitarie ed alternative omeo qua e omeo la. Ma ricordiamoci che se possiamo permetterci di essere così...spensierati è propiro perchè la scienza ce lo ha permesso e ce lo permette. Non siamo qua belli sani perchè ci hanno dato l'alga di guam o la echinacea con centella asiatica. Ricordiamocelo, e non solo quando ne abbiamo bisogno.

Detto questo, direi che su questo disturbo presunto non cercherò notizie più approfondite perchè non voglio perderci su più tempo di quello che ho già speso, poichè lo ritengo una problematica del tutto secondaria e propria di menti deboli e (ebbene si) tragicamente spensierate.

ciao
devis

Messaggio da devis »

ma secondo voi chi scrive certe cose è pagato oppure lo fa per convinzione propria :lol:
è brutto sentirsi etichettati ogni volta che si esce dal coro...
anche se il mio comportamento lo ammetto mi ha portato in condizioni molto vicine al denutrimento(poi ho capito che o si corre oppure si digiuna)in linea di massima chi mangia sano lo fa per un stare bene,per non sentire cali di energia o di concentrazione,per non avere mal di testa.....
perchè non considerno malati tutti quelli che devono seguire la moda a tutti i costi? a quelli che hanno l'iphone,il mac e poi prendono anche l'ipad perchè il mac e l'iphone non fanno le stesse cose :lol:
Rispondi