cesaretto ha scritto:ho notato che il grafico dell'altimetria del percorso alternativo è più dettagliato di quello del percorso originale
sì, l'altimetria del percorso originale è quella provvisoria, estrapolata da un GPS da polso. L'altimetria del percorso alternativo è più dettagliata perché è presa dagli strumenti professionali che ho descritto sopra.
Se decideremo di percorrere il tracciato originale misureremo anche quello con gli strumenti professionali e pubblicheremo il road-book con le stesse modalità grafiche.
Per chi ha corso la LUT 2010, ecco le variazioni di percorso di quest'anno (valide sia per il percorso originale sia per il percorso alternativo):
- partenza e arrivo in piazza santa giustina anziché al palaghiaccio.
- alla fine della val Rinbianco non transiteremo direttamente dal parcheggio della Malga, ma saliremo a Malga Rinbianco; questo perché abbiamo aggiunto un ristoro, proprio in corrispondenza della malga.
- dopo il casello per il rifugio Auronzo non entreremo nel bosco fino a Pian dei Spiriti ma proseguiremo fiancheggiando la strada e costeggiando (lato Cadini) il lago d'Antorno e il lago di Misurina.
- A Maraia bassa non gireremo a destra per strada asfaltata fino all'Hotel Cristallo, ma andremo a sinistra fino a Casera maraia e poi in discesa fino a Palus San Marco; da qui alla Villa Gregoriana (ristoro e cambio staffetta), poi entreremo nella Foresta di Somadida fino a imboccare la Val di San Vito.
- dal rifugio Baion (ultimo ristoro) non prenderemo la strada bianca fino al Pian dei Buoi, ma saliremo sotto le Marmarole (150 m D+) per poi andare in quota fino a sotto il rifugio Ciareido; poi a destra in discesa fino a Pian dei Buoi.
- dal Pian dei Buoi non andremo al Col Burgiou e al Monte Agudo, ma scenderemo sulla destra prima su strada bianca larga, poi a sinistra nel bosco su strada forestale e sentiero (attenzione, molto sassoso all'inizio e alla fine!). Gli ultimi 10 km (dal rif ciareido al lago di auronzo) sono TUTTA DISCESA (non come l'anno scorso dove c'erano i famosi saliscendi che mi hanno fatto guadagnare decine di accidenti

)
- beh, in realtà c'è un'ultima salitina, dal lago fino all'arrivo in piazza... tenetene conto!