Tor Des Geants (AO) 12-19.09.2010

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Luciano

Re: Tor Des Geants (AO) 12-19.09.2010

Messaggio da Luciano »

Luciano ha scritto:Io non solo ero scettico, ma la pensavo una "butade": troppi soldi, cartografie e altimetrie sballate, etc; invece una serie fortunata di eventi favorevoli, ha proiettato il TOR ai vertici Mondiali dell'Ultratrail e dell'attenzione mediatica. A livello Mondiale si è parlato e scritto più del TOR che di tutti i Trail (UTMB compreso) messi insieme. Ora praticare Trail fa "Figo" e si è sotto ai riflettori...sta a chi di dovere rimanere coi piedi per terra e non disperdere quel patrimonio di amicizie, di natura incontaminata, di roccia, di fango, di 3° tempi e di passione che ci ha accompagnati...se potessi sarei là, in Val D'Aosta a incitare...anche a spingere Mario, Gabriele, Giancarla...e tutti gli altri...potessi solo alleviare le loro sofferenze e i tormenti in un'impresa dove la fatica è poesia e la notte è avventura; là dove osano le aquile si consuma un sacrificio che porta alla gloria...si che ognuno di loro potrà dire:" Io c'ero..!!" E avrà il Mondo ai suoi piedi..!!!
e questo e...molti altri; e smettetela di "leccare" sempre e postate quello che pensate...le idee creano e confrontano...si possono cambiare come cambiano le cose a seconda da come le si guardi. Stare alla finestra porta solo il nulla...
Giancarla

Messaggio da Giancarla »

president ha scritto:Ciao Giancarla non ti conosco ma devi essere tosta.Quello che mi interessa della tua avventura è l'aspetto medico (oltre a quello umano)di un atleta sottoposto ad uno stress così violento:quando tu hai descritto nelle precedenti pagine del tuo stato "strano",essere all'esterno del tuo corpo è veramente una cosa fantastica.Nessuna equipe medica ha raccolto le vostre eperienzee dati per effettuare degli studi?Per esempio quando siete partiti non hanno misurato la vostra massa grassa e muscolare,comparandola all'arrivo.Quando ho partecipato alla Diagonal Des Fous un medico italiano all'arrivo ha raccolto le nostre impressioni e dati della gara e quello che ci era successo,compreso le allucinazioni.Uno psicologo ha analizzato questi dati.Non sono un medico ma mi interessano questi aspetti di una gara così dura e so cosa vuol dire sottoporre il corpo e la mente a carichi così pesanti.Grazie e buon recupero :lol: :lol: :lol:
Ciao President! Purtroppo no, non era previsto alcun "seguito" medico se non, ovvio, quello per il soccorso d'emergenza. Verissimo, lo "sdoppiamento" da sé è qualcosa che non avevo mai vissuto se non per pochi istanti; arrivare a conviverci per delle ore, a rendersene conto e persino abituarcisi, è un'esperienza da provare! Sarebbe interessante anche vedere cosa succede ai poveri cuoricini, maltrattati per la fatica e per la quota. Il mio amico, oltre i 2.500 m, pativa un "batticuore" sempre più forte, mentre io, al contrario, in alcuni momenti di debolezza, non necessariamente in quota, lo sentivo battere sempre più piano, e già di suo conta quarantacinque battiti a riposo, almeno secondo i medici della Fidas che mi fanno la misurazione pre-donazione... Una sensazione terribile, soprattutto se ti assale di notte, a duemila metri, nel nulla più assoluto!
Quanto alla massa... Un po' di massa l'ho persa, non so se grassa o magra, ma se mi guardo allo specchio, con queste spalle così ossute, mi faccio orrore! Sto lavorando di mascelle per recuperare... :lol:
Giancarla

Messaggio da Giancarla »

Luciano ha scritto:
Luciano ha scritto: là dove osano le aquile si consuma un sacrificio che porta alla gloria...si che ognuno di loro potrà dire:" Io c'ero..!!" E avrà il Mondo ai suoi piedi..!!!
e questo e...molti altri; e smettetela di "leccare" sempre e postate quello che pensate...le idee creano e confrontano...si possono cambiare come cambiano le cose a seconda da come le si guardi. Stare alla finestra porta solo il nulla...
Mink Lucià, questa non l'avevo letta! Il mondo ai nostri piedi l'abbiamo avuto, sì, ma solo perché siamo saliti a calpestare quota 3.300 e tutto il resto, in quel momento, stava più in basso di noi... Per quanto mi riguarda, non mi sento un'eroina; gli eroi sono altri, restando in montagna se vogliamo, sono quelli che portavano a spasso l'elicottero per la nostra sicurezza, quelli che sarebbero stati pronti in qualsiasi momento a venirci a raccogliere con il cucchiaino se ci fossimo sfracellati giù per qualche dirupo, e assicuro che non si trattava di un evento poi così improbabile. Non posso negare di sentirmi orgogliosa; forse per la prima volta sento davvero di aver fatto qualcosa di buono nella mia vita; sto preparando l'altare in casa su cui disporre le scarpe sporche e distrutte, il pettorale, le medaglie di legno ed il bellissimo giubbotto "Finisher 2010"... :lol: Però è pur sempre, solo, una gara. E' il ricordo più bello e prezioso della mia vita, ma se c'è qualcosa che mi rende ancora più felice di quel traguardo, è aver avuto mia mamma ad assistere ai pochi istanti della premiazione, domenica. Se potessi barattare i 330 km che io ho percorso, sia pure con fatica, con un solo km che lei potesse tornare a percorrere camminando normalmente, come una volta, prima del maledetto 31 marzo 2006, lo farei senza dubbi né rimpianti...
orientestella
Contatta:

Messaggio da orientestella »

http://www.stillphoto.eu/index.php?gall ... azione/../

ammirate e godete della vostra impresa !!
bravi tutti ...belli e brutti :D
Giancarla

Messaggio da Giancarla »

Immagine

Ebbene sì. Chi mi accusa di fare uso di droghe pesanti... Ha ragione!!! :-D Ma qui era già dopo la fine... :shock:
mauro

Messaggio da mauro »

ciao
scusa sei tu per caso isacco in questa foto
non mi dire che hai partecipato '?
SONO MAGNA L AMICO DI MARCO
ilarioq

Messaggio da ilarioq »

Una settimana da SUPPORTER !!

752 km, 10000 D+, tutte le basi vita e qualche punto ristoro, una notte di nanna in macchina.......
qualche problema con le incongruenze del pieghevole distribuito al pubblico, che riportava, ad esempio, Oyace sulla cartina e Closé sull'elenco....
Ottimamente assistiti dai volontari e ringraziati da alcuni concorrenti che ci vedevano sovente, abbiamo vissuto una settimana fantastica!!!!!
Grazie a chi ha reso possibile tutto questo.

Ilario
Trailmaker

Messaggio da Trailmaker »

ma sai che siccome per farla è un po' piu' problematico..mi sa che per l'anno prossimo ci organizziamo un bel Trail-Support Week-End....
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Grandissimi Nicola e wife, il parmigiano reggiano ha un ottimo effetto dopante :D :D :D :D
Bravi davvero e bravissima Katiaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Preparateviper la Corsica GR20, forse riusciamo a farlo
il montanaro

Messaggio da il montanaro »

[quote="Jarno"]NOTIZIA SCONVOLGENTE AL TOR

Ciao ragazzi,
oggi sulla pagina regionale della Valle d'Aosta del quotidiano La stampa compariva questo articolo:

" Il miracolo di Blanc fra veleni e accuse " sembrerebbe che due concorrenti avendolo visto salire e ripartire su di una macchina avrebbero telefonato prontamente all'organizzazione, all'arrivo però gli stessi 2 concorrenti nulla hanno riferito, Blanc alla notizia risponde:" Aiutato? Auto? Ma che senso ha? Io sono qui per la gioia di fare un percorso fantastico. Volevo esserci. Non dovevo dimostrare nulla, non dovevo vincere. Volevo concludere, questo sì, ma per me stesso. Non posso credere che qualcuno mi abbia mosso certe accuse. Sono assurde"

Blanc voleva concludere ... a tutti i costi; anche barando? Forse era meglio fermarsi e risparmiarsi questa figura...
Rispondi