IAU Trail World Championships (IRL) 09.07.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Enrico Vedilei

Re: IAU Trail World Championships (IRL) 09.07.2011

Messaggio da Enrico Vedilei »

Alcune testimonianze degli azzurri presenti

Francesco Caroni
Di questa gara sono soddisfattissimo!!!!!!
Per il mio piazzamento ma soprattutto per la squadra. Si la squadra. Il TEAM che comprende tutti: gli atleti, lo staff tecnico, i massaggiatori, i supporters quelli presenti e quelli che lo dimostrano anche da lontano. Un TEAM che penso abbia fatto un secondo passo in avanti consolidandosi e dimostrando una coesione che mi ha davvero commosso. Sicuramente gli scenari, le condizioni e soprattutto Madre Natura influiscono tantissimo in questa sintonia interna davvero speciale.
Io purtroppo non avevo potuto presenziare ad altri raduni se non all'ultimo di Brusson e già in quella occasione capii la compattezza del gruppo, scanzonato ma estremamente professionale, in cui, pur non ritenendomi un trailer DOC, mi sono subito inserito sentendomi a casa. E questa sensazione è stata fondamentale anche nei giorni e nelle ore antecedenti la gara.
Certo la tensione c'era, ma l'avvicinamento è stato soft.
I massaggiatori, Stefano e Francesco, sono stati non solo professionali ma anche catalizzatori di tensioni e questo per quanto mi riguarda è stato fondamentale.
Enrico in primis, come però anche Stefano e Gregorio, ha sempre stemperato l'atmosfera senza caricarci più di quanto già non lo fossimo.
Ela, super nelle riprese spero possa mostrarvi quello che è stato il vero spirito trail portato in Nazionale.
Nicola è un organizzatore fuori dal comune.
Con queste condizioni non si poteva non fare bene mi dicevo. Il problema è stato che la gara si è rivelata completamente differente da quello che si era ipotizzato.
Selvaggia, muscolare e BESTIALE.
Io ci ho messo del mio per complicarmela sbagliando calzature però devo dire che ho controbilanciato con la grinta. Se penso da dove siamo saliti e poi ridiscesi, e che per giunta avevo scarpe inadatte mi rendo conto di aver fatto davvero tutto il possibile.
Non era la mia tipologia di gara ma mi rendo conto di averla fatta mia: avevo un debito con Gibilterra 2010, ed ho ampiamente riscosso.
La cosa splendida di questo evento è stato il continuo supporto dei nostri assistenti ai ristori che hanno perso persino la voce per caricarci ed incitarci a dare il meglio. Il loro appoggio è stato fondamentale perchè, almeno per me, quando fai una gara ma ti ritrovi in una dimensione non prevista puoi scoraggiarti. E invece no: il loro incitamento più quello dei nostri compagni che si incrociavano è stato un propellente supersonico.
Ed eccoci quindi al podio prima il mitico secondo posto di Cecilia che si conferma ad altissimi livelli e poi l'Argento a squadre sia maschile che femminile. Posso proprio dire di aver lottato contro la natura per arrivare lassù.
Certo la Marsigliese ha suonato un po' troppo però va dato loro il merito anche Per la visione sportiva totale che hanno con un costante incitamento anche verso gli "avversari".
UN GRAZIE ENORME A TUTTI sono stato bene benissimo e spero ci si possa trovare presto, anzi prestissimo!!!!!!!

Patrizia Pensa
Ragazzi, non ho parole per esprimere la gioia e la carica che questi giorni trascorsi con voi mi hanno dato..... è come dover descrivere il paesaggio che abbiamo visto: da che parte cominciare? Mi sento di dire che vi voglio bene, che ho vissuto dei momenti bellissimi a volte fatti di solo sguardi, di sorrisi e piccoli gesti.....momenti che faranno parte della mia vita e che non dimenticherò mai (mi immagino già, vecchietta ultracentenaria, in una casa di riposo, raccontare ai miei amici che nel lontano 2011 ho partecipato ai mondiali di ultra trail....bè sicuramente diranno che sono fuori di testa....). Tutti, veramente tutti, fate parte delle persone che contribuiscono a rendere comunque bella la mia vita....sappiate che se avreste bisogno, su di me potrete contare (dimenticavo, lavoro in ospedale....non si sa mai magari qualcosina che ci fa sentire meno la fatica,,,, ma non il fango..... scherzo so che siete tutte persone serie e amanti della fatica pura e vera).Vi saluto e vi bacio tutti con stima e affetto....di cuore Patrizia.
Giuliano, sei riuscito a sbiancare i pantaloncini? Se si dimmi qual'è il segreto... (accetto consigli da tutti).

Marco Zanchi
Eggia sembrava ancora presto a febbraio con il primo raduno in quel di Monteforte, molti di voi li conoscevo semplicemente di vista altri per la prima volta, sei mesi son volati è stata un'esperienza indimenticabile e sopratutto l'amicizia che si è creata con tutti voi.
In questi giorni Irlandesi abbiamo condiviso momenti fantastici di allegria , preoccupazione, ansie, io in particolare mi son reso conto che la tensione pregara era altissima non mi riconoscevo ero troppo serio e ansioso, sara stato il viaggio d'andata da incubo non so ma grazie a tutti voi accompagnatori compresi e alla maglia azzurra,sotto l'arco di partenza mi sono spogliato di tutte le ansie e per 70 km ho dato il massimo per raggiungere quel obbiettivo che tutti sognavamo, hanno provato gli Irlandesi a mettermi in difficoltà nell'acqua alta ma so anche nuotare thiè!! bello bello bello!
PS: Caro Giuliano quel giorno a Brusson avevi detto al Trab che volevi aggiungere un quadro in camera, quando son tornato a casa ho piantato subito un chiodo nel muro promettendomi che l'avrei utilizzato! e cosi è!
alla prossima ragazzi!
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Partenza da Kylemore Abbey, bellissima abbazzia posta in riva al lago omonimo! la cosa più bella è il parco circostante che ho percorso il giorno prima (9,3 km secondo il mio garmin)
Primi 2,5 km su strada bianca all'interno del parco poi 2 km di asflato fino a letterfrak luogo dove è posto il quartier generale della gara e dove è posto l'arrivo.
Poi due giri fin su alla diamomd hill montagna simbolo del parco la cui salità è d'obbligo per ogni visitatore del parco. (320 m+ di cui gli ultimi 100 su facili roccette molto scivolose cause le piogge quotidiane).
Poi al 19 km inizia il tratto andata-ritorno; primi 2 km nella torba irlandese! qui non esistono sentieri ma solo le paline segnaletica da raggiungere piacimento cercando di schivare le zone più stagnanti dove si poteva sprofondare fino oltre il ginocchio!
poi 3 km di strada bianca, salto della staccionata e 3 km di torba, dopo un breve tratto di strada bianca il ristoro del 28 km! altri 3 km di strada bianca, torba ed inizia la salita della grande montagna (nome pare dato dal grande esploratore abruzzese Enrico Vedilei); qui due tratti micidiali con pendenza paragonabili al vertical sprint ove era necessario procedere usando anche le mani.
discesa dal lato opposto con stesse caratteristiche, indi si raggiunge il ristoro del 40° poi torba quindi strada sterrata ai bordi del lago di Kylemore;
poi dietro front e percorso inverso fino all'incrocio della salita del diamond Hill che non si affrontava più!
il percorso era diverso da quello enunciato in un primo momento in quanto pare che le piogge incessanti dei mesi precedenti abbiano reso impraticabile il percorso originario.
Cmq è stato bellissimo incrociare gli altri concorrenti in quanto per la prima volta in vita mia ho potuto ammirare le gesta in diretta dei campioni, fermandomi inoltre ad incitare igli azzurri ed in special modo Katia Fori.
Riguardo i pochi open penso che questo sia dipeso sia dal fatto che questo posto è isolatissimo completamente immerso nella natura 8 per km e km non vedevi abitazione) e dal fatto che il tempo a disposizione era veramente esiguo (11 h io ho impigato 10,33).
Per fare un esempio l'atleta americano Roy Pirrung che si trova in giro per l'europa dal mese di marzo dove ha concluso nove colli, passatore e Torino-Roma è stato fermato al 40 km in quanto era nettamente fuori dal cancello orario.
izmarco

Messaggio da izmarco »

ciao a tutti Forum, sono rientrato ieri sera dalla bellissima terra Irlandese , dopo la gara non potevo rinunciare ad attraversare questa terra e mi sono preso un giorno in piu con alcuni compagni d'avventura e via in auto atraverso scorci fantastici della costa Atlantica fino a Galwai, bello ve lo consiglio!
Guardo ora il forum è emozionante leggere i commenti di chi ci seguiva in diretta, anche questo è spirito trail grazie del tifo! Un poco meno bello è leggere alcune polemiche (specialmente su un'altro forum) di chi poi neanche c'era, polemiche sul percorso,su quanto fosse Trail o meno, percorso semplice , veloce, lento, mancanza dei Big ecc. finendo poi per dimenticare l'argomento principale.
-Vissuta da dentro e da protagonista con i miei compagni di squadra vi garantisco che non è stata affatto una gara semplice, 70 km e 2870mt di dislivello + , tutti gli elementi che erano stati emessi nei giorni precedenti sono andati un po tutti smentiti , dal mio punto di vista l'ho travata una gara molto impegnativa e muscolare, a tratti Trail, tratti da skyrunner sopratutto le discese, un bel pezzo di nastro d'asfalto saliscendi, il tutto reso ancora piu impegnativo dalla mancanza di sentieri, presenti solamente lungo la DiamonHill dove la discesa era a gradoni molto scivolosi, per il resto si correva in distese di prati impregnati d'acqua e fango con l'insidie dei guadi dove si sprofondava fino all'ombelico .Per quanto riguarda il giro di boa è stato anche piacevole dal punto di vista di incrociarsi con gli avversari per valutare il distacco e i compagni di squadra che incitavano e poi niente male anche sapere cosa ci aspettava al ritorno, l'organizzazione si ha lasciato un poco a desiderarsi sotto molti aspetti, ma credetemi ho visto di peggio anche in Italia.
-Quel che riguarda l'assenza di alcuni "big" non credo proprio sia stata dovuta alle caratteristiche del percorso o perche ci fosse o meno un bel pacco gara :roll: , una medaglia e titolo mondiale credo non dispiacia a nessun Atleta nel proprio curriculum, in questa esperienza ho avuto occasione di conoscere avversari praticamente sconosciuti a partire dal Canadese e i Norvegesi che credetemi se dovessero cominciare a correre gare famose sarebbero ca..i anche per Kilian e compagnia , mentre la cosa che ho avuto piacere di constatare è un vero e proprio controllo Antidoping come si deve ai primi tre classificati :twisted: , sara ma come dice il proverbio " chi ha orecchie per intendere........ ", trovo invecie molto azzeccata la scelta dei tecnici Italiani di portare atleti da caretteristiche molto diverse tra loro, tre argenti penso che lo dimostrino.
In conclusione personalmente torno a casa con un'esperienza che mi restera per sempre nel cuore , ero a Connemara per onorare un'oppurtunità che mi è stata data sei mesi fa e poter realizzare il sogno di ogni atleta ,quello della maglia azzurra, il gruppo Nazionale che si è formato in questi mesi a partire da noi atleti, dirigenti, tecnici, massaggiatori è di vero Spirto Trail e d'amicizia, ho vissuto 72km di pure emozioni con i miei compagni in gara, 72km di tensioni e ansie per chi ci ha assistito dall'esterno, non ci importava nulla ne del percorso ne dell'organizzazione , avrebbero potuto metterci anche un muro di tre metri d'avanti e credetemi in qualche modo saremmo riusciti a oltrepassarlo, l'obbiettivo era piu forte e ora l'abbiamo al collo.
-Ho solo un'unico rammarico, tre di noi ovvero Marco Zanantonello, Massimo Tagliaferri e Fabio Granzotto non hanno potuto essere con noi sul podio e indossare la medaglia al collo perchè non facevano parte dei sei atleti di classifica come da regolamento, bhe se potessi ne darei mezza della mia perche l'hanno meritata pure loro!
ciao a tutti
leosorry

Messaggio da leosorry »

izmarco ha scritto: -Ho solo un'unico rammarico, tre di noi ovvero Marco Zanantonello, Massimo Tagliaferri e Fabio Granzotto non hanno potuto essere con noi sul podio e indossare la medaglia al collo perchè non facevano parte dei sei atleti di classifica come da regolamento, bhe se potessi ne darei mezza della mia perche l'hanno meritata pure loro!
Grande Marco!
Enrico Vedilei

Messaggio da Enrico Vedilei »

Le impressioni di Katia Fori

… direi che e’ arrivato anche il mio turno per cercare di esprimere almeno parte il mio pensiero …
Sono stata l’ultima arrivata , ma già a Brusson ho capito che fortuna mi era capitata ad entrare in questo bellissimo gruppo… la mia mail e’ un elenco di grazie a tutti voi, agli officials, agli accompagnatori , ai massaggiatori ..
Un grazie prima di tutto ad Enrico che mi ha selezionato, e’ da lì che e’ partita la grande avventura
Un grazie a Nicola che fin dall’inizio con le sue mail mi ha guidato in questo mondo
Un grazie a Stefano e Gregorio per l’appoggio che ci hanno dato in Irlanda
Un grazie a Ela che ci permettera’ di rivivere questa trasferta attraverso i suoi filmati
Un grazie a Stefano e a Francesco che si sono presi cura di noi
Un grazie a Ilaria che ha organizzato la trasferta agli accompagnatori e per la sorpresa di trovarla a farci festa in aeroporto all’arrivo a Bergamo
Un grazie alle mie compagne di stanza, ma anche alle altre e agli altri, con cui ho condiviso i momenti della preparazione, le risate e le notti movimentate da un impianto di riscaldamento che faceva le “bizze” …
Un grazie alla Ceci per avermi prestato il camel bag (e soprattutto per i biscotti alla lavanda!), a Zanchi per avermi dato il beccuccio, a Fedel per avermi messo il chip alla scarpa, a Cavallo che mi ha aggiustato il tubo del camel, un grazie a Patrizia e a Cinzia con cui ho condiviso tratti di gara, un grazie a tutti per gli incitamenti ricevuti al “giro di boa” …. tanti piccoli gesti che hanno riempito le nostre giornate irlandesi e ci hanno fatto unire ancora di piu’…..
Un grazie agli accompagnatori che ci hanno sostenuto e ci hanno aiutato ai ristori, sono stati indispensabili!
claudio cunegatti

Messaggio da claudio cunegatti »

Ricordi mondiali.

Come ho già detto ho avuto la fortuna di poter assistere ai mondiali, non facevo parte della delegazione, il mio lavoro da quelle parti aveva altri scopi, ma ho fatto parte del viaggo con la delegazione Italiana. Da tapascione quale sono non avevo molto interesse per gli atleti top. Troppo lontani da me, troppa invidia. ;)

Non mi conosceva nessuno, non ho fatto il viaggio di andata con loro, non ero del gruppo e non volevo disturbarli quindi non li ho cercati. Venerdì faccio la mia corsetta nel tratto intermedio del percorso, mi rendo conto che non era proprio come me l’aspettavo io e probabilmete nemmeno loro. Decido di chiamare Nicola Tiso che è il loro angelo custode con cui ho un po’ di confidenza e gli descrivo cosa ho incontrato e che avevo visto anche il coach dei Francesi che scendeva da quella discesa ostile. Nicola mi dice: “ok glielo dico ma vieni qua a spiegarlo te”. Figurati, io…, io che vado a spiegare loro com’è il percorso, che gli dico? Il percorso è difficile? Loro volano… io cammino…
E poi secondo me loro non staranno li ad ascoltare le mie impressioni.
Così, anziché andare dalla nazionale io vado al Pub.. mi faccio la mia Guinness. Mi chiamano anche per vedere se arrivo… Così vado.. è quasi ora della cerimonia di apertura, dovevo esserci comunque. Come arrivo sono tutti nel prato che fanno la foto di rito e poi Nicola mi presenta, ecco Claudio dell’Ultrabericus.. vabbè, del resto ho il pile dell’Ultrabericus e la T-shirt dell’Ultrabericus Crew. E tutti mi assalgono per sapere da me comè il tratto di percorso che ho fatto.. Io umilmente cerco di descriverlo… sono convinto che la mia visione di un sentiero non può essere uguale alla loro. E invece sono lì che mi chiedono… e le scarpe.. e la pendeza e si scivola… oh cacchio… questi sono UMANI!!!
E così cerco di essere di aiuto, assisto alla cerimonia di apertura. Vivo la loro emozione del pre-gara.
Ho la macchina e il mio albergo è al di qua della strada che viene chiusa per far passare gli atleti così posso raggiungere comodamente la partenza. Arrivo e mi stanno aspettado per consegnarmi il loro cambio. L’organizzazione ha dimenticato lo scatolone dove gli atleti italiani dovevano lasciare le loro cose e quindi porto via tutto io. Sono tesi, concentrati, attenti ai dettagli. Via si parte.
Incrocio gli atleti in vari punti sino al 18km. Il canadese passa come un treno. Arrivano i nostri, li incito. Sono tutti messi bene. Vedo Cinzia un po’ in ritardo, ma lei passa e saluta sempre sorridente.
Mi sposo al 40°km. Arriva di nuovo il Canadese, un po’ meno treno ma sempre veloce, quindi un terzetto di Francesi. Arrivano anche i Nostri, Silvano per primo, concentrato nella sua gara. Arrivano anche gli altri. Passa Trincheri dolorante e mi dice “ho preso una legnataaa”, Fornoni mi porge uno stick, non lo vuol gettare. E’ già il secondo, già al 18° qualcuno l’aveva fatto, ma non ricordo chi. Arriva Lucia sorridente e ci saluta la francese ha circa tre minuti di ritardo. Poi l’inglese con il suo top corto che mi chiede, in francese, se è terza… Arriva anche inaspettata Cinzia dice che ora sta bene… Dopo il giro di Boa ripassano tutti, il Francese ha preso la testa, deve essere stato velocissimo sul piano. Lucia dice che non sa se riesce a tenere. Sente il fiato sul collo della francese che le è apochi metri. Sul piano le ha guadagnato moltissimo. Passano tutti.
E poi è arrivo.. oramai consapevoli delle posizioni conquistate… attendo gli atleti con ancora un briciolo di speranza. Avevo sognato… ma la realtà è comunque bella.
Lo sarebbe anche se non fosse medaglia. I nostri atleti arrivano tutti con la bandiera Italiana. Tutti felici. Gli arrivi sono sempre belli, anche quelli nostri da tapascioni. Riprendo un po’ tutti, anche l’arrivo di Sherpa.
E poi mi assento un’oretta. Mi chiedono di fare da interprete a Lucia per l’anti-dopping.. beh esperienza anche questa!
E poi la festa.. la felicità di tutti..

Porto a casa un sacco di belle immagini:
- Cinzia sorridente anche nella difficoltà
- Marco Zarantonello che sapendo di non poter fare la gara si informava ad ogni occasione sulla posizione degli altri.
- Gli abbracci all’arrivo tra i compagni di nazionale.
- Giuliano Cavallo che si tuffa su Silvano Fedel all’arrivo
- Un gruppo di atleti straordinari… UMANI.

Stasera se riesco vi posto un po’ di video.
sacco75

Messaggio da sacco75 »

Complimenti a tutti è veramente un onore essere rappresentato in una manifestazione mondiale da persone come voi......mi sembra quasi di viverla questa fantastica atmosfera
@ Claudio : però la prossima volta che ndemo a fare un Summan voglio che almeno mi porti l'acqua eh!!!?? ;)
Cinzia

Messaggio da Cinzia »

Leggo e mi commmmmmuovo!!! Avete seguito le nostre fatiche passo dopo passo...e mi sa no è stata giornata leggera!!! Chissà quante birre x stemprare la tensione! :D

Che dire, è stato un onore portare quella maglia, ma più di tutto è stato un piacere vivere con degli amici questa esperienza... Tutti hanno avuto qualcosa da dare o ricevere, parole, conforto, amicizia e allegria, tensione e concentrazione... Un gruppo che ha dimostrato di essere al top... Stupendo incrociare i visi dei tuoi compagni e incoraggiarli o essere spinto a non mollare...
Mi sento di dire GRAZIE a tutti, ma proprio tutti... In modo speciale cito Giuliana e Marco Zarantonello, xè la loro gioia all'arrivo sia da "esempio" a tutti noi!!!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
izmarco

Messaggio da izmarco »

essi giorni indimenticabili , come la faccia dei due tecnici Irlandesi mentre smontavano il traguardo , ripetutamente da noi fermati x le varie foto di gruppo e sopratutto mentre cantavamo l'inno Italiano :o :o :o . a me sebrava di essere anche intonato! forse sbaglio! :mrgreen:
ciaoooo
kappadocio
Contatta:

Messaggio da kappadocio »

a questo punto ho un nuovo GRAZIE da rivolgervi...

prima ci avete regalato sogni e oserei dire soddisfazioni da medaglia ma ora ci avete regalato quello che a me preme di più: l'amore per quello che stavate facendo e la forza nell'affrontare queste difficoltà

per voi certo ma anche per i colori che portavate e credo proprio anche per gli amici che vi portavate nel cuore.

70 km e circa 3000 mt D+ possono sembrare un percorso "Leggero" ma poi sentendo i vostri commenti e le difficoltà tecniche del percorso (entrare e uscire dalla torbiera mica è una passeggiata a livello muscolare e mentale) si capisce che la prova era ben più ardua dei semplici dati tecnici.

GRAZIE ANCORA RAGAZZI
Rispondi