2^ L’EROICA RUNNING (SI) 06.11.2011

Due chiacchiere al bar
denise

2^ L’EROICA RUNNING (SI) 06.11.2011

Messaggio da denise »

2^ L’EROICA RUNNING

Una maratona ed un’ultramaratona tutte da scoprire!

E’ la nuova nata ed era nell’aria da un pò di tempo. Da un’idea platonica alla realizzazione di un sogno, il passo non sempre è breve, non sempre facile, costellato da insidie di diversa natura. Lo scorso anno ci furono le “prove generali” con una 1^ edizione di 37 km lungo le vie epiche de L’Eroica, quel gioiello sublime conosciuto in tutto il mondo per chi ama la due ruote “L’emozione di salire su una bici d’epoca, percorrere strade sterrate e lasciarsi andare all’emozioni di paesaggi unici...”:
è L’EROICA RUNNING che si svilupperà sulle strade bianche, attraverso paesaggi mozzafiato, in mezzo tanti comuni dell’area senese e del Chianti, attraverso castelli e manieri, tutti da scoprire.

La formula dello scorso anno, sulla distanza classica (la prima per le due ruote), di 37 km è stata allungata per meglio adattarla alla specialità a piedi e alle esigenze degli atleti: la maratona.
Il passo successivo era instituire un’ultramaratona, perchè i percorsi de L’eroica in bici sono di km 37, 75, 135, 205..oltre il sogno!
Adattando le esigenze di percorso a quelle reali a piedi, gli organizzatori storici della Fondazione L’Eroica e L’eroica SSD hanno individuato in due i percorsi da effettuare per questa edizione: la maratona sulla distanza classica, e l’ultramaratona sulla distanza di 65 km, fra strade bianche e asfalto, con una percentuale quasi uguale per consentire agli atleti che vorranno vivere questa emozione di godere appieno del panorama circostante.

Il periodo scelto è la prima domenica di novembre, che quest’anno cade il giorno 6 novembre, con partenza e arrivo a Gaiole in Chianti (SI), luogo storico de L’eroica in bicicletta. Le due competitive sicuramente saranno appetibili dagli addetti ai lavori, soddisfandone il giusto palato, mentre per gli accompagnatori e per chi non vuol affrontare i due percorsi maggiori, ci sono due NON competitive di 15 e 6 km, intorno al Comune di Gaiole in Chianti e, per i ragazzi, una mini-passeggiata di 1 km.

Per agevolare la venuta da fuori regione, sarà predisposta la palestra per il riposo notturno, fra sabato e domenica, con proprio sacco a pelo. Nella medesima saranno in funzione sia le docce che spogliatoi per tutta la durata dell’evento. Ampia possibilità di parcheggio anche per i camper. Hotel convenzionati vicino e a pochi chilometri da Gaiole previa prenotazione, cosi come ristoranti e altro.

Per le iscrizioni a L’Eroica Running la quota è di €20 fino al 2 ottobre, domenica, giorno della famosa L’Eroica in bici, ove nella piazzetta fra gli altri sarà predisposto un punto di iscrizioni.
Da lunedi 3 ottobre la quota di iscrizione alle due competitive di 42 e 65 km salirà a quota 25€. Il giorno della gara le iscrizioni constano di 30€, ma è preventivamente e vivamente consigliato prenotare anzitempo il proprio pettorale, diversificato per i due traguardi. Per le NON competitive la quota è invariata e consta di 5€.
La partenza della Maratona e della ultramaratona di 65 km è prevista alle ore 08,00 di domenica 6 novembre, mentre le non competitive partiranno alle ore 9.00.
Il tempo massimo per la Maratona è di 7 ore, mentre per l’Ultramaratona di 65 km è di 10 ore!

Le quote sono da versare sul C/C postale n.79594537 intestato a L’Eroica SSD Via Don Minzoni 47 – 53034 Colle Val D’’Elsa.
In alternativa B/B iban IT 20H 01030 14203 000001100004 (sono tutti “zero” ovvero numeri, nessuna vocale O ), Monte Paschi Siena Ag.5 inviando copia dell’avvenuto pagamento, comprensivo di tessera societaria e/o certificato medico e/o carta intestata della società e firmata dal Presidente della stessa al fax 0577.1645170 email iscrizioni@eroica.it sito web http://www.eroica-ciclismo.it/

Perchè partecipare a L’Eroica Running?
Ve lo abbiamo già anticipato, volete vivere l’emozione dei campioni di un tempo? Volete vivere anche voi l’emozione di calcare le strade che già sono di tanti eroi delle due ruote d’epoca?
L’Eroica è leggenda, è fato, è epos, un tuffo nel passato senza dimenticare l’ultra-moderno. La manifestazione del 6 novembre sarà un immergersi nella memoria storica, fra le colline più belle del mondo, tra fango, sudore e polvere!

Ufficio stampa L’Eroica Running
roama
Contatta:

Re: 2^ L’EROICA RUNNING (SI) 06.11.2011

Messaggio da roama »

Pur riconoscendo l'importanza che può avere questa gara e questi percorsi secondo me qui di Trail non c'è nulla, a me piace sempre correre nella mia provincia, anno scorso ho fatto la prima edizione, bella davvero, panorami bellissimi, incantevoli borghi tipici del Chianti e della nostra meravigliosa terra ma si corre solo su asfalto e al massimo su strade bianche ne' un sentiero, nessuna carrareccia , il che non mi sembra certamente inerente al Trail Running.
Penso di partecipare comunque perchè la gara merita, ma correre sulla strada non è Trail.....
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Grazie Roama per le tue precisazioni.
Ho consultato il sito: non c'è traccia gps, non c'è una mappa consultabile, nè del percorso nè del dislivello.... Nessuna descrizione, ne indicazioni sui ristori... Beh, almeno non hanno avuto l'"ardire" di identificarlo con qualche parola tipo "Eco-maratona", o , perfino, "trail".

Ma, allora, che ci sta a fare questa NEWS qui? :?: :?: :?: :?:
Rundiamo62

Messaggio da Rundiamo62 »

Gaggio ha scritto: Ma, allora, che ci sta a fare questa NEWS qui? :?: :?: :?: :?:
Già appunto che ci sta a fare???

Eppoi come bisogna vestirsi??? Come un "podistamomentidigloria" o tipo "abbigliamentodifantozzi".

Comunque la proposta è interessante e potrei anche farci un pensierino e portarci la famiglia visto che sicuramente i posti meritano una visita.

Ma non confondiamo questa cosa con il trail... ;)
kappadocio
Contatta:

Messaggio da kappadocio »

denise ha scritto:...la maratona sulla distanza classica, e l’ultramaratona sulla distanza di 65 km, fra strade bianche e asfalto, con una percentuale quasi uguale per consentire agli atleti che vorranno vivere questa emozione di godere appieno del panorama circostante
lo dice la Denise stessa che questo non è un Trail quindi concordo con il dire che qui non ci sta a fare nulla... ma il FORUM non è nostro ma di Simone quindi è giusto decida lui.
alla fin fine ho visto annunci legati anche a Spartathlon e Nove Colli quindi per il puro spirito di conoscenza direi che si può perdonare :lol: però non erano certo stati aperti dall'Ufficio Stampa in persona :o

Tra l'altro credo che gli stessi organizzatori non intendessero assolutamente associare questo evento ad un trail anche perchè sennò sarebbero stati tutt'altro gli argomenti del contendere ;)

dai dai questa gliela perdoniamo alla Denise purchè non esca poi un articolo dove dica che questo è il più bel Trail della Toscana :?

Denise ti consiglio di mettere questa notizia, se già non l'hai fatto, su Distanceplus che sicuramente è un sito molto più adatto all'argomento
denise

Messaggio da denise »

ma vi siete svegliati male stamani?

chi vi ha poi detto che il pezzo era stato fatto uscire dall'ufficio stampa in persona? non mi risulta ci sia il mio nome sul C.S.

e poi hi è intervenuto ? i toscani guarda un pò, ma è mai possibile, siete diventati intransigenti e sinceramente talebani e vi garantisco che il trail non ha bisogno di "talebani"

la gara si chiama L'EROICA RUNNING e non è associata a nulla tranne che alla Fondazione L'eroica ovvero la famosa nel mondo L'Eroica cicloturistica.

La gara ha un dislivello di circa D+900 e si svolgerà per lo più su strade bianche in pratica metà strada metà strada bianca percorrendo per circa l'80% il classico percorso de L'ERoica in bici

Non è una eco, non è un trail, non è una corsa su strada, E' SOLO L'EROICA RUNNING

e siete tutti invitati, alla medesima stregua della bella eco del chianti ma non assomiglia a nessuno di questa, ha dei paesaggi stupendi, dei passaggi in luoghi da favola, e non ho nessuno motivo di dire in contrario, ho fatto il percorso ieri (in macchina ahimè) e sono rimasta a bocca aperta... punto

La mappa, percorsi e quant'altro saranno inseriti prossimamente (ci stanno lavorando ) ...
alcuen foto della passata edizione qui (ma era solo di 37 km ...)

https://picasaweb.google.com/denisequin ... eQuintieri

le foto di ieri spero in giornata di inserirli

grazie e mi scuso di aver "invaso" un luogo sacro...
degaud

Messaggio da degaud »

La manifestazione esula dall' àmbito strettamente trail ma la segnalazione è ben accetta da parte mia.
E' sempre bello fare qualcosa all'aperto, magari con la famiglia e che non sia sempre e solo una ultra-qualcosa da affrontare con il coltello tra i denti ed il kit di sopravvivenza ficcato nello zaino iper-tecno....
I luoghi sono belli. Peccato solo che il periodo è poco propenso per le ferie... Per noi che abitiamo "lontano" novembre non è il massimo.... (lavoro+lavoro donna+bimbo :roll: )

Io non sono nessuno e non faccio parte "della banda", ma vorrei comunque ricordare a tutti che in questo forum sono presenti discussioni di varia natura, non sempre strettamente legate al TRAIL. Molte volte sono a mio avviso caz..te impronunciabili... e non ne cito nessuno per ovvie ragioni di rispetto e pacifica convivenza ;) , altre volte sono argomenti interessanti, profondi o d'attualità ma comunque lontani dal mondo Trail. Altre volte trattasi di amenità Trail, decisamente marginali (soprattutto certe infinite discussioni su alcuni materiali...).

Vogliamoci bene, ragazzi :lol: altrimenti che fine fa lo spirito Trail ? :mrgreen:

Grazie della segnalazione Denise, ma non potrò esserci.
fantasma

Messaggio da fantasma »

Grazie per la segnalazione Denise, sembra proprio una gara interessante.

- Luciano
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

...scusatemi, ma io ci sono rimasto male, speravo fosse un bel trail........ :( :( :(

Grazie per la segnalazione.
denise

Messaggio da denise »

ohh quanto mi dispiace gaggio che ti ci sia rimasto cosi male! :o :o :o
mi raccomando non piangere te ne prego...non lo sopporterei...
spiegare che non esiste solo la strade /o solo la montagna quota 4000 penso sia tempo perso ..almeno per taluni qui..

grazie di cuore degaud e fantasma ;)
Rispondi