CLASSIFICHE 102 KM
Un primo commento... gara durissima!! E a quanto sembra anche con 5 km in più di quanto dichiarato.
Grande prestazione di Massimo Tagliaferri che ha fatto corsa a sè ed eccezionale prestazione di Patrizia Pensa, quinta assoluta (a pari merito con Flavio Garbagnati)
Marathon Trail Lago di Como (CO) 16/17.07.2011
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Marathon Trail Lago di Como 16/17 luglio
quoto in pieno LEOSORRY!!!! in particolare salita della SIGHIGNOLA sopra a CAMPIONE D'ITALIA un drittone pauroso e senza fine....e anche la salita all ALPE DI BLESSAGNO.....poi per non farci mancare nulla nell' ultima frazione prima della salita al RIFUGIO VENINI un sentiero con fango alla caviglia!!!!
per gli altri commenti sulla gara aspetto domani a mente fredda all 'arrivo ero un po arrabbiato....
per gli altri commenti sulla gara aspetto domani a mente fredda all 'arrivo ero un po arrabbiato....
Primo trail in tripla cifra. Soprattutto mentalmente pensavo peggio anche se verso il rifugio Venini complice la solitudine mi sono un pò "addormentato". Dal punto di vista organizzativo non credo si possa dire che il percorso fosse segnato in modo ottimale: troppi tratti in cui si poteva pensare di aver sbagliato per la distanza molto elevata tra le fettucce (anche qualche km). Ovvio che è più facile criticare che organizzare certi eventi. Io fino ad Argeno non ho avuto problemi anche perchè l'ho percorso tutto con la luce (passato alle 20.30 circa). Ringrazio i ragazzi del soccorso alpino che mi hanno re-indirizzato sul percorso dopo l'unico mio sbaglio di tracciato.
Per quanto riguarda la lunghezza il Garmin il tratto Argegno-Menaggio ha misurato 35.270Km
Mauro
Per quanto riguarda la lunghezza il Garmin il tratto Argegno-Menaggio ha misurato 35.270Km
Mauro
Portato a termine il mio primo ultra.
Visto il mio livello di preparazione sulle lunghe distanze,non posso che esserne soddisfatto.
Ora mi sento come se mi fosse passato sopra un rullo compressore
Secondo il mio parere e' stata presa un po' alla leggera la segnalazione del tracciato,ma essendo alla mia prima esperienza, e quindi non avendo nessun termine di paragone, potrei anche sbagliarmi...
Comunque Grandissime emozioni,arrivo a Menaggio con le lacrime agli occhi:oops:
Ho rivisto con piacere e risaluto ancora:
President,Emilio,Pietro e Silvio
Ai saluti,aggiungo anche il fortissimo mauman, che scopro ora iscritto al forum.
P.s.ciao Mauro se non hai capito chi sono,ero quello che ha fatto la gara con Claudio e che ci siamo trovati anche oggi alle premiazioni.
Visto il mio livello di preparazione sulle lunghe distanze,non posso che esserne soddisfatto.
Ora mi sento come se mi fosse passato sopra un rullo compressore
Secondo il mio parere e' stata presa un po' alla leggera la segnalazione del tracciato,ma essendo alla mia prima esperienza, e quindi non avendo nessun termine di paragone, potrei anche sbagliarmi...
Comunque Grandissime emozioni,arrivo a Menaggio con le lacrime agli occhi:oops:
Ho rivisto con piacere e risaluto ancora:
President,Emilio,Pietro e Silvio
Ai saluti,aggiungo anche il fortissimo mauman, che scopro ora iscritto al forum.
P.s.ciao Mauro se non hai capito chi sono,ero quello che ha fatto la gara con Claudio e che ci siamo trovati anche oggi alle premiazioni.
MICHEL tanto di cappello....io non sono un espertone di ultra ma qualcuna l' ho fatta,ti posso assicurare che questa è durissima ,basta vedere i ritirati...inoltre sono contento di aver assistito al tuo arrivo!!!!!CHAPEAU!!!! sapendo anche che gare lunghe non ne avevi mai fatte.......
La segnaletica è stata l'anello debole della catena. E' vero che i bivi erano segnalati, ma in molti punti fra un nastro e l'altro passava anche un km.
Il problema è stata acuito dalle condizioni climatiche: con il nebbione che c'era tra La Zerla e Boffalora, trovare i nastri era un autentico terno al lotto. Molti concorrenti (io compreso) hanno formato dei trenini da 4-6 persone per non rimanere soli e avere più occhi e più frontali per scandagliare quel muro bianco che era diventata la notte. Ciò nonostante il nostro gruppo si è perso due volte. Niente di pazzesco, ma solo perchè eravamo insieme: non so come abbiano fatto i top-runner, da soli e con l'urgenza del cronometro... nel loro caso sentirsi sperduti deve avere avuto un effetto psicologico devastante... forse anche questo spiega molti ritiri di atleti che arrivano sempre in fondo.
E ovviamente le carenze nella segnaletica portano anche a problemi di sicurezza (con quella nebbia a mio parere sarebbe stato impossibile ritrovare prima dell'alba un concorrente disperso... inoltre mi pare di aver capito che i volontari ai ristori non avevano un collegamento radio e non avevano nessuna idea di quanti concorrenti aspettare...)
Il problema è stata acuito dalle condizioni climatiche: con il nebbione che c'era tra La Zerla e Boffalora, trovare i nastri era un autentico terno al lotto. Molti concorrenti (io compreso) hanno formato dei trenini da 4-6 persone per non rimanere soli e avere più occhi e più frontali per scandagliare quel muro bianco che era diventata la notte. Ciò nonostante il nostro gruppo si è perso due volte. Niente di pazzesco, ma solo perchè eravamo insieme: non so come abbiano fatto i top-runner, da soli e con l'urgenza del cronometro... nel loro caso sentirsi sperduti deve avere avuto un effetto psicologico devastante... forse anche questo spiega molti ritiri di atleti che arrivano sempre in fondo.
E ovviamente le carenze nella segnaletica portano anche a problemi di sicurezza (con quella nebbia a mio parere sarebbe stato impossibile ritrovare prima dell'alba un concorrente disperso... inoltre mi pare di aver capito che i volontari ai ristori non avevano un collegamento radio e non avevano nessuna idea di quanti concorrenti aspettare...)
Senz'altro la salita più dura, ma soprattutto più brutta della gara, senza un vero sentiero, senza un panorama. Mi ha completamente ammazzato.silvio68 ha scritto:in particolare salita della SIGHIGNOLA sopra a CAMPIONE D'ITALIA un drittone pauroso e senza fine....
- CatenaGigi
Ciao, io ho partecipato al super corto (non erano 31 km ma circa 35,2 km), il percorso mi è piaciuto, se posso dire, la gara per me poteva chiudersi subito dopo le trincee, lì avevamo già superato i 31km ed il tratto finale, dietro le case e lungo i marciapiedi, fino all'arrivo, non era molto trail...
Io, come tanti altri, ho avuto qualche problema con le direzioni, le fettucce non abbondavano, qualcuna era strappata, i cartelli forse un tantino piccoli, in compenso, ringrazio tutte le persone che lungo il percorso ci hanno fornito indicazioni e ristori, complimenti soprattutto al comitato d'accoglienza al rifugio Venini.
Ho fatto qualche foto e come sempre, ho problemi a caricarle con picasa, se qualcuno volesse sbirciare, le trova sul mio profilo FB.
Alla fine di ogni trail, il bilancio è comunque sempre positivo, molte le persone con cui ho condiviso le salite, ansimando, e le discese, a perdifiato. Bello bello bello!
Io, come tanti altri, ho avuto qualche problema con le direzioni, le fettucce non abbondavano, qualcuna era strappata, i cartelli forse un tantino piccoli, in compenso, ringrazio tutte le persone che lungo il percorso ci hanno fornito indicazioni e ristori, complimenti soprattutto al comitato d'accoglienza al rifugio Venini.
Ho fatto qualche foto e come sempre, ho problemi a caricarle con picasa, se qualcuno volesse sbirciare, le trova sul mio profilo FB.
Alla fine di ogni trail, il bilancio è comunque sempre positivo, molte le persone con cui ho condiviso le salite, ansimando, e le discese, a perdifiato. Bello bello bello!
"Ai saluti,aggiungo anche il fortissimo mauman"
Michel non esagerare...
Io sono arrivato terzo, ma nella nebbia sul Tremezzo e nei boschi più in basso non avevo per niente l'ansia del cronometro ma quella di perdersi e di non sapere dove ti trovi.
Fose un'altra "mancanza" è stata di non avere dei numeri di emergenza dell'organizzazione da contattare in caso di necessità.
Michel non esagerare...
Io sono arrivato terzo, ma nella nebbia sul Tremezzo e nei boschi più in basso non avevo per niente l'ansia del cronometro ma quella di perdersi e di non sapere dove ti trovi.
Fose un'altra "mancanza" è stata di non avere dei numeri di emergenza dell'organizzazione da contattare in caso di necessità.
Finito anch'io il mio primo "tre cifre".... E anche abbondantemente, visto che ai, sembra, 107 km ufficiali, devo aggiungerne altri 5 per un paio di errori di percorso. Confermo il balisaggio non proprio esemplare, ho visto Armuzzi, che, dall'alto della sua seconda posizione in classifica, si ritirava con un diavolo per capello perchè si era ritrovato al ristoro di Orimento... per la terza volta! Lo stesso è successo a Epifanio, che stava anche lui lottando per la posizione di testa. Risultato finale quindi un po' falsato (ne ho approfittato chiudendo in dodicesima posizione
).
Per il resto, gara durissima, un altro peccatuccio i punti di ristoro distribuiti non in modo ottimale: ad esempio, in cima alla Sighignola uno ci starebbe stato bene. E il tratto finale piuttosto esasperante, con tutti quegli anda e rianda già ormai in vista del paese.
gg
Per il resto, gara durissima, un altro peccatuccio i punti di ristoro distribuiti non in modo ottimale: ad esempio, in cima alla Sighignola uno ci starebbe stato bene. E il tratto finale piuttosto esasperante, con tutti quegli anda e rianda già ormai in vista del paese.
gg
Stessa cosa è accaduta anche a Remo Lavarda!Pedro ha scritto: ho visto Armuzzi, che, dall'alto della sua seconda posizione in classifica, si ritirava con un diavolo per capello perchè si era ritrovato al ristoro di Orimento... per la terza volta!
Invece vorrei ringraziare i volontari della discesa da cima Tremezzo: si sono fatti un mazzo non indifferente, rimanendo tutta la notte sotto la pioggia, con un vento gelido e la nebbia, riparati solo da un bivacco "minimalista". Grazie!