Tor Des Geants (AO) 12-19.09.2010

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
il montanaro

Re: Tor Des Geants (AO) 12-19.09.2010

Messaggio da il montanaro »

LUMACA ha scritto:Caro Jarno più che di smentite mi sembra che ci sia bisogno di "PROVE" a sostegno della tua tesi e di tutte le malellingue come te..........Il problema è che a tanti "Ultratrailer" con la puzza sotto il naso non è andato giù che un signore di 56 anni li abbia massacrati......e soprattutto lo abbia fatto senza mai autocelebrarsi come invece usano fare in tanti.
Se solo tu e tutti gli altri "maligni" aveste fatto 1/100 di quello che questo signore ha realizzato nella sua carriera forse sareste in grado di contare fino a 100 prima di sputare sentenze che definire "infami" è dir poco....
Abele ha gestito le energie finchè non si è sentito tranquillo di poter arrivare, poi a St. Rhemy ha soltanto deciso di giocarsela tutta e ha dato fondo a tutte le sue energie pur di mantenere la sua posizione e chi, come me, lo ha visto scendere dal Bertone sa quanto si sia impegnato......
Mi fermo qui perchè tutte queste accuse gratuite mi danno solo il voltastomaco......

Ma lo sai che la coppia Saroglia-Clap è pronta a sfidare la coppia Blanc-Camandona a rifare il Tor?? ...metteranno due condizioni però...:
Anti Doping finale e segnale satellitare!
Io scommetto che la sfida sarà rifiutata! :D
Gaby

Messaggio da Gaby »

Avrei una bella domandina del menga per i finisher :mrgreen: :mrgreen:

A parte i primi arrivati , gli extraterrestri ,la domanda e' per la gente comune.
E' solo curiosita' ma sarebbe possibile sapere a grandi linee quanto avete camminato e quanto corso?

Cioe' una gara cosi' lunga e con cosi' tanto dislivello per gente normale e' un TRAIL o piuttosto un bellissimo TREKKING?

Ve l'ho detto che e' una domanda-minkia pero' m'interessa ;)
Giancarla

Messaggio da Giancarla »

Gaby ha scritto:Avrei una bella domandina del menga per i finisher :mrgreen: :mrgreen:

A parte i primi arrivati , gli extraterrestri ,la domanda e' per la gente comune.
E' solo curiosita' ma sarebbe possibile sapere a grandi linee quanto avete camminato e quanto corso?

Cioe' una gara cosi' lunga e con cosi' tanto dislivello per gente normale e' un TRAIL o piuttosto un bellissimo TREKKING?

Non è affatto una domanda scema... Per me, come già dicevo in tempi non sospetti, è stato un bellissimo viaggio. Gli unici passi di corsa li ho mossi negli ultimi 100 m prima dell'arrivo; per il resto, ho sempre solo rigorosissimamente camminato, e spesso anche molto piano. Certo, ogni tanto, magari su qualche facile discesa, la tentazione di correre m'è venuta, ma l'ho scacciata con orrore: "Gian, non far caxxate che sono 330 km...". Al mio infimo livello atletico, lo sforzo della corsa dà ben poco vantaggio in termini di tempo, ma sottrae tantissima energia e fa male alle gambe; sono tutte cose che poi si pagano più avanti. Posso risparmiare tempo evitando di dormire, ma non mi conviene affatto forzare sulla velocità. La tattica della lumachina è stata efficace... ;)
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Giancarla ha scritto:
Gaby ha scritto:Avrei una bella domandina del menga per i finisher :mrgreen: :mrgreen:

Non è affatto una domanda scema... Per me, come già dicevo in tempi non sospetti, è stato un bellissimo viaggio. Gli unici passi di corsa li ho mossi negli ultimi 100 m prima dell'arrivo; per il resto, ho sempre solo rigorosissimamente camminato, e spesso anche molto piano. Certo, ogni tanto, magari su qualche facile discesa, la tentazione di correre m'è venuta, ma l'ho scacciata con orrore: "Gian, non far caxxate che sono 330 km...". Al mio infimo livello atletico, lo sforzo della corsa dà ben poco vantaggio in termini di tempo, ma sottrae tantissima energia e fa male alle gambe; sono tutte cose che poi si pagano più avanti. Posso risparmiare tempo evitando di dormire, ma non mi conviene affatto forzare sulla velocità. La tattica della lumachina è stata efficace... ;)

In un tipo di gara come questa saper dosare le forze, e capire qul'è la velocità più appropriata è fondamentale, meglio di passo ma più fruttuoso che la corsa dispendiosa, e lo dice uno che correrebbe sempre anche in verticale (con questo vado anche contro corrente ad altri miei post inseriti in un'altra discussione del forum, ma in quel caso esprimevo un concetto giusto a mio modo di vedere, ma limitato nell'analisi di insieme, e di questo chiedo scusa a tutti [scusate l'OT])
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Visto l'allenamento che avevo non potevo che camminare. O meglio, il primo giorno e buona parte del secondo ho corso quasi come in un normale trail ma poi, gli acciacchi sopravvenuti conditi da quanto specificato prima, non mi hanno permesso di continuare in quel modo e ho preferito affrontare il lungo tragitto come avrei dovuto fare subito: un lungo trekking no stop!!!! E che trekking, DA URLOOOOO!!!!
nicola09

Messaggio da nicola09 »

E' una cosa che non credevo!!
Io e Katia abbiamo sempre corso (non in salita aovviamente) ma appena c'era un falsopiano anche di 20 m ma corribile noi corravamo!!!
katia è riuscita a fare così fino al traguardo io causa un terribile dolore al ginocchio fino al 250° km poi gioco forza ho solo camminato
Giancarla

Messaggio da Giancarla »

nicola09 ha scritto:E' una cosa che non credevo!!
Io e Katia abbiamo sempre corso (non in salita aovviamente) ma appena c'era un falsopiano anche di 20 m ma corribile noi corravamo!!!
katia è riuscita a fare così fino al traguardo io causa un terribile dolore al ginocchio fino al 250° km poi gioco forza ho solo camminato
Tanto di cappello a chi ce la fa... Io non ci provo nemmeno su distanze molto più brevi; già in un trail tipo Valdigne (eh sì, 90 km al confronto sono brevi) corricchio al massimo in qualche facile discesa; altrimenti cammino, spedita ma cammino. Al Tor è ancora diverso; ogni falsopiano era una buona occasione per riposare, riposare, riposare. Quindi, camminata sì, ma lenta. Ahimé, sono pesante e non posso infliggere ai miei muscoletti troppe sollecitazioni. Sarà anche per questo che mi capita molto di rado di avere dolori e mai vesciche?
ticci

Messaggio da ticci »

Gaby ha scritto: Cioe' una gara cosi' lunga e con cosi' tanto dislivello per gente normale e' un TRAIL o piuttosto un bellissimo TREKKING?
Alcuni Dati:

- 1° uomo media di 4,1 km/h
- 2° uomo media di 3,8 km/h
- 1° donna media di 3,6 km/h
- 2° donna media di 3,3 km/h
Dal 23° la media scende sotto i 3.0 km/h , fino all'ultimo l'ultimo media 2,2 km/h
Marietto

Messaggio da Marietto »

Bene....cerco di raccontare anche la mia....
Innanzitutto è stato molto più duro del previsto....o meglio....forse era impossibile prevedere cosa fosse una gara del genere dato che nessuno si era mai cimentato prima!!!!
Cmq....io credo che 2 aspetti fondamentali hanno accumunato quasi tutti gli atleti che sono arrivati alla fine...poi ci sono le eccezioni...:
1) una fatica immane nei primi 100-150 km....tantissimi in crisi nera e nel mio caso credo sia da attribuire anche a poca alimentazione....ma c'era anche vento freddo e neve durante la prima notte...e secondo me anche la quota ha influito (eravamo a 3000 metri) e la pendenza da affrontare era mostruosa!!! Col Entrelor rimarrà scolpito nella mia memoria!!!! Salivo una bandierina alla volta.....mi fermavo....chiudevo gli occhi....contavo fino a 20 (non di più altrimenti mi ghiacciavo o rischiavo di prendere sonno)...e ripartivo per la prossima bandierina 30 metri sopra. Non ho la più pallida idea di quanto tempo ci abbia messo!!!! Scollinato che era quasi l'alba avevo le mani gelate (e avevo i guanti pesanti) e me le sono scaldate sui gas di scarico del gruppo elettrogeno che alimentava il faro del bivacco soccorso alpino..... :!:
2) dai 150-200 km in poi io credo che quasi tutti abbiano avuto un miglioramento notevole dello stato di forma (e questo è da capire).....vuoi perchè eravamo già a metà percorso....vuoi perchè il meteo è stato favorevole.....vuoi perchè il fisico cominciava ad abituarsi.....però le gambe giravano a meraviglia e in maniera sorprendente senza accusare fatica !!!! Qualche vescica e soprattutto (cosa nuova) i piedi ti si gonfiano tanto da dover allargare le scarpe (qualcuno aveva anche le scarpe di riserva con 1-2 numeri in più!!!)...ma per il resto quasi tutti hanno cominciato ad ingranare e ad aumentare i ritmi!!!!
Per quanto riguarda l'allenamento fisico io credo che fare qualche buon ultra-trail da 100 - 150 vada benissimo......ci si dovrebbe invece allenare sulla questione cicli di micro-sonni che sono l'arma vincente per limare ulteriormente i “tempi morti”. (vedi Max Calderan)
La differenza tra un ultra-trail (mettiamo UTMB) e una gara di endurance-trail (come il TOR) secondo me stà proprio in queste cose.....e cioè...se per l'UTMB basta alimentarsi e idratarsi bene e resistere al sonno per un paio di notti (e non è facile ma poi sai che la gara finisce in circa 40 ore)....nel TOR la “gestione” della gara deve essere più attenta...non tanto a livello fisico (i ritmi non sono da ultra-trail e dopo i primi giorni la forma probabilmente migliora)....ma a livello di “organizzazione personale” perchè riposare è fondamentale.....ma anche come e quanto mangiare, l'igiene personale, cambio indumenti, cambio scarpe se necessario, viaggiare al buio o sfruttare meglio le ore di luce....tutti aspetti “soggettivi” ai quali ognuno deve prestare attenzione.
La mente gioca un ruolo ancora più fondamentale.....perchè rialzarsi dalla branda stanco morto e con i piedi a pezzi e sapere che ti aspettano tantissimi altri km non è facile....ma l'adrenalina in questo aiuta molto tanto da far passare tutto in un secondo piano e ripartire alla grande....
Io ho tenuto un ritmo buono.....camminata veloce in salita e nei falsi-piani....corsa sempre in discesa e nei lunghi traversi!
Mi sono riposato forse più di altri ma mi sentivo molto "fresco" durante il percorso.......a camminarla tutta devi davvero fermarti poco perchè a farla tutta camminando ti ritrovi i cancelli orari sul groppone e al primo problemino salti!!!
Giancarla.....ma dove ti hanno dato il giubbo da FINISHER??? io non ce l'ho!!!! :|
enzo baggio

Messaggio da enzo baggio »

Esperienza interessantissima in particolare il sesto giorno dopo una media di 6-7 ore complessive di sonno.Comparsa di allucinazioni visive,che riconoscevo non veritiere man mano che mi avvicinavo a quello che consideravo la realtà .Mi sembrava di essere un artista che poteva ricavare da oggetti senza significato delle opere d'arte,da giochi di ombre e luci vedevo cose ben definite che poi svanivano.Nei giorni precedenti ho vissuto momenti di deja vu,convinto di avere già percorso o di essere già stato in quei luoghi,peraltromai visti.
Rispondi