Mizuno Wave Harrier 3
Mizuno Wave Harrier 3
Gradito ritorno, per chi come me ha sempre amato scarpe leggere e minimaliste, e soprattutto grande amante della casa nipponica Mizuno scoprire che a partire da Febbraio-Marzo 2012 tornerà in commercio la mitica scarpa da Trail Harrier non può che farmi felice, spero che sia all'altezza dei precedenti modelli... nel frattempo continuerò ad usare Inov-8 ma se il buon giorno si vede dal mattino ritengo che la scelta da parte della Mizuno di riproporre forse la miglior scarpa da Trail che abbia mai fatto, vuol dire che si sono resi conto dell'errore commesso dal toglierla dal commercio, pertanto credo che cercheranno di tirar fuori una signora scarpa che giustifichi le spese di sviluppo, visto che dalle voci che mi sono giunte si parla di una scarpa concettualmente simile alla versione precedente ma ristudiata completamente nei materiali vedremo se sarà così...

Re: Harrier - Mizuno
che appoggio ha ? io sono tendenzialmente neutro-supinatore. La scarpa in oggetto è (come al solito
) per pronatore... ?
la "vecchia" Harrier II era una scarpa leggera, 295gr, neutra, dotata di ottimo grip e per il resto quasi nuda.
tomaia leggerissima, ammortizzamento dato solo dal sistema wave (un'onda in plastica inserita all'interno della suola a fungere da ammortizzatore).
PRO - leggerezza, calzata comodissima, traspirabilità, grip, reattività
CONTRO - assenza di protezioni, scarsa robustezza (può rovinarsi o rompersi su terreni ostici)

tomaia leggerissima, ammortizzamento dato solo dal sistema wave (un'onda in plastica inserita all'interno della suola a fungere da ammortizzatore).
CONTRO - assenza di protezioni, scarsa robustezza (può rovinarsi o rompersi su terreni ostici)
no dovrebbe essere neutra... almeno i vecchi modelli... lo erano...degaud ha scritto:che appoggio ha ? io sono tendenzialmente neutro-supinatore. La scarpa in oggetto è (come al solito) per pronatore... ?
condivido i tuoi PRO, non concordo sulla scarsa robustezza io il problema di rompersi o rovinarsi non l'ho avuto....emme ha scritto:la "vecchia" Harrier II era una scarpa leggera, 295gr, neutra, dotata di ottimo grip e per il resto quasi nuda.
tomaia leggerissima, ammortizzamento dato solo dal sistema wawe (un'onda in plastica inserita all'interno della suola a fungere da ammortizzatore).
per quanto riguarda l'assenza di protezioni è quasi normale vista la principale caratteristica data dalla tipologia di scarpa, se prendiamo ad esempio le x Talon 212 hanno lo stesso aspetto protezione praticamente 0...
ma chi come me opta per questo tipo di scarpe cioè reattività e leggerezza difficilmente deve aspettarsi anche la protezione...
giustissimo. va però riconosciuto che ci sono alcune scarpe leggere che offrono anche protezione (vedi Lasportiva) a scapito magari di altri aspettiBussino71 ha scritto: ...
per quanto riguarda l'assenza di protezioni è quasi normale vista la principale caratteristica data dalla tipologia di scarpa, ... ma chi come me opta per questo tipo di scarpe cioè reattività e leggerezza difficilmente deve aspettarsi anche la protezione...
su terreno collinare nessun problema, ma su ghiaioni dolomitici e su sfasciume granitico si sfasciano.Bussino71 ha scritto: ...
condivido i tuoi PRO, non concordo sulla scarsa robustezza io il problema di rompersi o rovinarsi non l'ho avuto....
l'ho scritto perché mi è capitato.
certo quelle sono situazioni un po' estreme, ma va tenuto conto del possibile "contro".
possibile solo 295 g ? su che numero, sul 39 ?
Le mie Trabuco e Upterra (prese per "continuare ad avere" le Trabuco ma senza supporto per pronatori e verso le quali credo mi dirigerò definitivamente, magari con una soletta fatta apposta per i miei pseudo-piedi...) "cantano" mi pare sui 360 g...
non che sia molto importante, però già sono idoneo solo ed esclusivamente per una UltraSchiappaThon, se poi continuo a mettere ai piedi 2 ferri da stiro non mi muovo più
295 g mi sembra un miracolo per delle scarpe da trail...
Secondo voi sarebbero "giustificabili" ai piedi di un...atleta UltraschiappaThon o sarebbe come il classico esempio dell'avere la Ferrari per andare a fare la spesa ? Costeranno assai ?.. Io in giro non trovo un tubo su 'ste scarpe.
Le mie Trabuco e Upterra (prese per "continuare ad avere" le Trabuco ma senza supporto per pronatori e verso le quali credo mi dirigerò definitivamente, magari con una soletta fatta apposta per i miei pseudo-piedi...) "cantano" mi pare sui 360 g...
non che sia molto importante, però già sono idoneo solo ed esclusivamente per una UltraSchiappaThon, se poi continuo a mettere ai piedi 2 ferri da stiro non mi muovo più
Secondo voi sarebbero "giustificabili" ai piedi di un...atleta UltraschiappaThon o sarebbe come il classico esempio dell'avere la Ferrari per andare a fare la spesa ? Costeranno assai ?.. Io in giro non trovo un tubo su 'ste scarpe.
vero ma a gusto mio Lasportiva perde come resa in altre caratteristiche ad esempio non ritengo abbia lo stesso grip che ti garantiscono la harrier o la xTalon 212emme ha scritto: giustissimo. va però riconosciuto che ci sono alcune scarpe leggere che offrono anche protezione (vedi Lasportiva) a scapito magari di altri aspetti
non dico che non si rompono ho detto che è un tipo di problema che io non ho avuto ed anch'io ho corso su tutti tipi di terreno anche sui ghiaioni dolomitici, ma questo non vuol dire che sono indistruttibili o che si rovinano subito in certi terreni...emme ha scritto: su terreno collinare nessun problema, ma su ghiaioni dolomitici e su sfasciume granitico si sfasciano.
l'ho scritto perché mi è capitato.
certo quelle sono situazioni un po' estreme, ma va tenuto conto del possibile "contro".
degaud ha scritto:possibile solo 295 g ? su che numero, sul 39 ?![]()
il peso di solito viene preso a riferimento sul numero 42 che è il numero standard per i campionari di qualunque tipo di scarpa
Se prendi le Roclite-295 della INOV-8 sono appunto 295g (il numero accanto al nome della scarpa nei modelli inov-8 indica proprio il peso) ma a differenza della Harrier è decisamente più protettiva....degaud ha scritto: Le mie Trabuco e Upterra (prese per "continuare ad avere" le Trabuco ma senza supporto per pronatori e verso le quali credo mi dirigerò definitivamente, magari con una soletta fatta apposta per i miei pseudo-piedi...) "cantano" mi pare sui 360 g...
non che sia molto importante, però già sono idoneo solo ed esclusivamente per una UltraSchiappaThon, se poi continuo a mettere ai piedi 2 ferri da stiro non mi muovo più295 g mi sembra un miracolo per delle scarpe da trail...
degaud ha scritto: Secondo voi sarebbero "giustificabili" ai piedi di un...atleta UltraschiappaThon o sarebbe come il classico esempio dell'avere la Ferrari per andare a fare la spesa ? Costeranno assai ?.. Io in giro non trovo un tubo su 'ste scarpe.
Il problema è uno solo, dipende tutto da quanto usi i piedi mentre corri, se sei un tipo come me che ama sentire il movimento del piede capire il terreno e spingere proprio con il piede allora le scarpe come la harrier o la Inov-8 sono scarpe che ti possono aiutare, se al contrario non tendi ad utilizzare nella corsa i piedi ma maggiormente le gambe allora sono più deleterie che altro... per via dell'alta probabilità non avendo protezione, di procurarti dolori alle piante dei piedi ed ai tendini achillei, se vuoi ti posso dare in messaggio privato il numero del mio amico, che per i modelli da Trail Brooks, Saucony, Mizuno, Asics, e qualche altra marca che non conosco ha prezzi veramente concorrenziali ed molto bravo
azz.... spingere con il piede... mi ci sto "allenando" ma farlo bene è meno facile di quanto sembri. Poi io ho il piede magro ed " esile", con caviglie piuttosto deboli...Bussino71 ha scritto:
Il problema è uno solo, dipende tutto da quanto usi i piedi mentre corri, se sei un tipo come me che ama sentire il movimento del piede capire il terreno e spingere proprio con il piede allora le scarpe come la harrier o la Inov-8 sono scarpe che ti possono aiutare,
Dici che con le Mizuno mi spaccherei tutto ?...
Io non vado in genere in posti troppo impervi, però mi capitano quotidianamente situazioni "da campo fuori casa", dove vado a correre infrasettimanalmente, ad es. il terreno "spampanato" dai trattori dopo la pioggia con solchi di 40 cm di fango asciugato, buche scavate dal gocciolamento degli irrigatoi e simpatiche amenità simili.