TRAIL RUNNING DELLE CORTI (PR) 24.07.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Gaby

TRAIL RUNNING DELLE CORTI (PR) 24.07.2011

Messaggio da Gaby »

26 luglio 2009 , siamo qui a Monchio per questa prima edizione del trail delle corti... sembrava ieri e invece siamo gia' alla terza edizione di questo trail nostrano che sta crescendo davvero bene. ;)
Ritrovo in quel del paesello di Monchio , individuo subito i soliti noti , ritiro pettorale e faccio conoscenza di nuovi forumisti.
Mentre attendiamo la partenza lo Speaker ci intrattiene a suon di cagate :mrgreen:
Il tempo da nuvoloso sta passando a sereno e si preannuncia una garetta fangosa.
3 - 2 - 1 Partiti!!!
Si inizia subito in salita attraverso le viuzze del paesello , un paio di chilometri di asfalto e poi attacca la carrareccia.
Continua attraverso i vari paeselli Pianadetto,Valditacca,Trefiumi su un percorso misto asfalto,ciottolato e sentiero quasi tutto in quel tipo di salita bastarda che non e' abbastanza dura per camminare e ti tocca di correrla imprecando.
Si arriva quindi in prossimita' di Rimagna dove c'e' la variazione di percorso , molto bella lungo il corso di un torrente che poi andra' guadato.
Quindi si ricollega al solito percorso fino a Rigoso.
Il bello di passare tutti questi paeselli e' vedere che gli abitanti sono contenti di avere qui oggi tutti questi matti colorati che corrono sui loro monti :D
Poco fuori Rigoso inizia l'attacco all'ultima parte del percorso quella piu' bella e la piu' dura.
Tutto sottobosco con fango a sufficenza , il clima e' ideale , faccio fatica ma sto bene...(nota ZEN :mrgreen: mentre sto qui a camminare nel bosco mi sento veramente rilassato e in armonia...peccato duri poco)...si arriva al lago Verdarolo dove sto recuperando qualche posizione (i soliti fenomeni partiti a bomba che adesso son scoppiati :lol: ) e si attacca la salita finale verso la forcella del Palo in tipico sentiero da Sky-race.
In cima tira una bella arietta , discesona tecnicissima , lago Palo e ultima sassaia prima del traguardo.
Bellobellobello!!!
Ristoro finale con panini,frutta,torta,the' e pasta e una bellissima doccia gentilmente offerta dall'albergo di Pratospilla.
Complimenti all'organizzazione sempre ottima , come ho detto prima la gara sta crescendo molto bene , molto varia come percorso (non manca nulla: asfalto,carrareccia,sentiero di bosco,single trak,salita tosta e discesa tecnica) ottimi i ristori , ottime le balise , buon pacco gara e bella la gente.
Che altro dire se non "al prossimo anno"!!!
brio

Re: TRAIL RUNNING DELLE CORTI (PR) 24.07.2011

Messaggio da brio »

Gara piacevole, ben organizzata ma purtroppo con alcune carenze:
Intanto chiamarla TRAIL...........mi sembra alquanto improprio, di TRAIL vi erano gli ultimi 7 km. Un vero peccato per i 13 prima........perchè gli ultimi 7 erano veramente molto belli.
Nella prima parte della gara, troppo, troppo asfalto, troppi ristori........e troppa sporcizia lasciata in giro dai partecipanti (chi oggi dovrà andare a pulire se ne accorgerà). Infine grande mancanza da parte dell'organizzazione nella parte finale della gara dove mancava clamorosamente personale nella diramazione dei due sentieri............. uno era quello percorso dai competitivi l'altro dai non............morale della favola più di venti partecipanti abbiamo sbagliato sentiero :D e questi Gaby io li definirei più che scoppiati......... vogliosi di allungare il percorso ;) . Per il resto buono il ristoro finale e ottima la doccia calda all'albergo.
Gaby

Messaggio da Gaby »

Sul troppo asfalto nella parte iniziale concordo ;) ma non mi sento di criticare troppo in quanto :

1- Non siamo sulle Dolomiti e spesso risulta difficile collegare i diversi sentieri da queste parti
2- La gara a me piace molto forse perche' e' il primo "trail" che ho fatto nel 2009...quindi forse son di parte. :mrgreen:
3- Da queste parti e' gia' tanto che ci siano queste gare (quest'anno c'e' stato un grande impegno con le 11 gare in programma...se penso che nel 2009 ce ne erano solo 3)
4- A sbagliar strada ieri scusami ma bisognava proprio correre con il prosciutto sugli occhi :!:
brio

Messaggio da brio »

Gaby ha scritto:Sul troppo asfalto nella parte iniziale concordo ;) ma non mi sento di criticare troppo in quanto :

1- Non siamo sulle Dolomiti e spesso risulta difficile collegare i diversi sentieri da queste parti
non sono d'accordo, io ho percepito la volontà di voler far passare per forza il percorso dentro le varie frazioni abitate, quindi è chiaro che diventa difficile trovare i sentieri

2- La gara a me piace molto forse perche' e' il primo "trail" che ho fatto nel 2009...quindi forse son di parte. :mrgreen: comprendo ;)

3- Da queste parti e' gia' tanto che ci siano queste gare (quest'anno c'e' stato un grande impegno con le 11 gare in programma...se penso che nel 2009 ce ne erano solo 3) capisco benissimo però forse è il caso di pensare anche ad un trail vero

4- A sbagliar strada ieri scusami ma bisognava proprio correre con il prosciutto sugli occhi :!:
potevo essere d'accordo se avevo sbagliato strada solo io :roll: ............ma ti posso garantire che insieme a me c'era un partecipante locale, il quale si è parecchio incavolato con il servizio ........quando ci siamo accorti dell'errore e siamo ritornati indietro...........(ovvero dopo un km), sulla retta via di concorrenti ne abbiamo riportati almeno una quindicina...................infatti "sembra" che in quel punto nevralgico ci doveva essere qualcuno; non vorrei che tu fossi passato proprio quando quel qualcuno era presente! ;) ..............dal momento che tale importante diramazione della corsa era appena a circa 200 metri dopo l'ultimo ristoro.............e non vorrei che quel qualcuno ogni tanto andasse a ristorarsi! :mrgreen:
Gaby

Messaggio da Gaby »

In quel punto nevralgico che dici tu quando ci sono passato non c'era nessuno ma io ho notato un bel cartello colorato formato A4 con tanto di freccia e logo indicante la direzione da percorrere attaccatto ad un albero ad altezza occhi proprio al bivio ;) impossibile non vederlo :geek:

Per quanto riguarda il passare per forza nei paesini e' vero e difatti si chiama "delle corti" proprio per questo motivo.

Sul fatto che la prima parte sia poco trail come ti ho detto son d'accordo anch'io ma vedrai che prima o poi lo faranno anche qui un vero trail :roll: :mrgreen:
brio

Messaggio da brio »

[quote="Gaby"]In quel punto nevralgico che dici tu quando ci sono passato non c'era nessuno ma io ho notato un bel cartello colorato formato A4 con tanto di freccia e logo indicante la direzione da percorrere attaccatto ad un albero ad altezza occhi proprio al bivio ;) impossibile non vederlo :geek:

scusami gaby.............non è per far polemica, ma ripeto se lo sbaglio fosse stato solo mio...........non l'avrei nemmeno fatto presente, perchè era chairo ed evidente quello che tu affermi (prosciutto sugli occhi) , ma siccome non è successo solo a me .............ma a diverse persone (almeno una quindicina)................allora se permetti mi sorge il dubbio che molto probabilmente non era molto visibile come tu dici, se poi consideri che 200 metri prima all'ultimo ristoro c'erano 20 persone a chiacchera.............forse una lì che indicasse la direzione giusta alla corsa competitiva..........nei riguardi della non competitiva era il caso di metterla. ;)
Gaby

Messaggio da Gaby »

Probabilmente hai ragione , una persona in quel punto non avrebbe sicuramente guastato , ma si sa se non ti perdi un po' non e' trail :mrgreen:
Immagine
Rispondi