ROYAL ULTRA SKY MARATHON (TO) 31.07.2011

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
marco64

ROYAL ULTRA SKY MARATHON (TO) 31.07.2011

Messaggio da marco64 »

Presente domenica scorsa sulla ultra di 55 km e D+4000 mt qui posto un breve resoconto.
Partenza dalla diga del lago di Teleccio - rifugio Pontese – colle dei Becchi - alpe la Bruna - bocchetta del Ges - Casa di caccia del gran Piano - colle della Porta - lago Lillet - colle della Terra - casa PNGP del Bastalon - inizio vallone del Carro - rifugio Jervis - colle di Nel - villa Poma - Ceresole Reale (frazione Villa).
Gara che percorre il versante piemontese (quello sud del parco nazionale del Gran Paradiso) riprendendo in buona parte le strade reali di caccia con 3 colli a 3000 mt. e lunghi tratti costantemente sopra i 2400 mt. di quota.
Sicuramente un must per gli amatori di questo genere di gare skyrace.
Appuntamento al 2013 (cadenza biennale)
Per info si può visitare il sito http://www.royalmarathon.com/

Gara dal percorso fantastico, molto duro e tecnico da affrontare solo in condizioni fisiche ottimali visti gli orari dei cancelli un pelino stretti rapportate ai cancelli dei trail (ma qui si tratta di skymarathon).
Discese quelle dal colle dei Becchi (si salta da un masso all'altro), dal colletto del Ges e prima parte del colle di Nel veramente tecniche da affrontare con la massima attenzione.
Ultima salita al colle di Nel (passando per il rifugio Jervis) che dopo 38 km. Può presentare il conto come è successo a me che in un attimo ho perso 20 minuti da quelli con cui stavo correndo.
Pertenti circa 200 persone tra le due distanze.
Da questa edizione è stata affiancata anche una gara corta la Roc skyrace di 27 km con D+ di 2000 mt con rientro a Ceresole attraverso il colle Sià.
Gara gemellata con il Kima e facendola si capisce il perchè.
Vincono Cavallo (maschile) e Miravalle (femminile) sulla lunga distanza.
Organizzazione pressoché perfetta.
Rob
Contatta:

Re: ROYAL ULTRA SKY MARATHON (TO) 31.07.2011

Messaggio da Rob »

Per la terza volta su quattro edizioni ero presente alla Royal. Come sempre dura dura e quest'anno l'ho patita ancora di più x via dell'allenamento mancante e di un dolore al ginocchio che dal colle della Porta mi ha accompagnato fino all'arrivo costringendomi a fare diverse soste di ualche minuto.
Con il restringimento dei cancelli la royal si allontana sempre di più dalla concezione del trail, ma correrla è sempre una grande emozione e finirla un'immane soddisfazione.
Quest'anno ho visto crescere l'impegno degli organizzatori: balisaggio perfetto e ristori ben forniti ( al Jervis sono persino riuscito a farmi dare una birra dal simpatico gestore del rifugio che dava una mano al ristoro :-) )

Unico appunto personale x la prossima edizione: trovare un alternativa alla noiosa, calda, estenuante e paesaggisticamente brutta salita al rifugio Jervis... per il resto COMPLIMENTI a tutto lo staff in particolare Stefano Roletti, Stefano Marta e i numerosissimi volontari del Soccorso Alpino.
marco64

Messaggio da marco64 »

concordo con Rob sull'ultima salita.
Poco più a valle parte il sentiero tradizionale per il Jervis decisamente più bello e quasi tutto in pineta, ma molto probabilmente bisognerebbe per raggiungerlo fare qualche km. di asfalto.
Rob
Contatta:

Messaggio da Rob »

Non vorrei sbagliare ma mi sembra che al sentiero tradizionale ci riesci ad arrivare senza toccare l'asfalto.. Potrebbe essere una buona idea!!
darione1980

Messaggio da darione1980 »

Da buon novizio delle skyrace mi sono dedicato alla rocsky race, mi e' piaciuto molto e l'ho patita anche molto, soprattutto la discesa dal primo colle, molto tecnica in mezzo a una pietraia che mi ha tagliato le gambe..organizzazione fantastica, niente lasciato al caso, grazie a questa corsa ho capito qual'e la distanza e il percorso che preferisco e non e' poco..un grazie meritatissimo allo speaker-organizzatore, in gamba e mai fuori luogo..quindi alla prossima edizione :D
Rispondi