Quando lo spirito trail non è di tutti....

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Fedetrail

Quando lo spirito trail non è di tutti....

Messaggio da Fedetrail »

Spesso parloamo dello spirito trail che unisce gli amanti di qusta disciplina, sia sotto il profilo ambientale sia sportivo. Non è però sempre così....purroppo.
Domenica scorsa, per esempio, ho assistito ad unabrutta scena negli ultimi metri del Cervino X Trail che ho corso.
Ad un km dall'arrivo, in una zona in discesa, sono stato raggiunto da un concorrente. Come l'ho sentito alle mie spalle mi sono fermato a margine della curva facendolo passare e dicendogli "Vai pure". Lui non mi ha neanche risposto o ringraziato, e già li ho capito che tipo fosse. Il bello però è arrivato poco dopo quando ci siamo ritrovati io, lui ed altri tre concorrenti.
Al culmine dell'ultima salitella, a circa 200 metri dal traguardo, c'erano a bordo sentiero due donne con tre bambini che vedendoci arrivare ci hanno salutato dicendo "Dai che è l'ultimo tratto di salita, ormai siete arrivati, bravi". Il signorino di prima, per tutta risposta, ha ricambiato con un VAFFA !
Per completare l'opera ha poi sfoderato uno scatto degno del miglior Bolt per tagliare il traguardo prima di me e degli altri tre, conquistando così un prestigioso risultato di poco sopra la 50esima posizione.

Secondo me di persone come queste il trail ne farebbe volentieri a meno, cosa dite ?

Federico
augusto losio

Re: Quando lo spirito trail non è di tutti....

Messaggio da augusto losio »

mah, di cojoni è pieno il mondo, mi vien da pensare (ottimisticamente) che nei trail si autoevidenziano perché in media i trailer sono persone civili.

alla fin fine gli idioti sono come i pezzi di cacca nel water: i pezzi più grossi vengono sempre a galla.

mi ricordo al trail di portofino di 2 anni fa, uno dei suddetti pezzi grossi grida a un volontario "quanto manca???" e il tipo gli risponde "2-3 km al massimo".
al che il nostro pezzo grosso (emergendo alla grande, mi vien da dire) risponde a mezza voce "eh già, tra 2 o 3 km c'è una bella differenza, e quel ciccione non riuscirebbe a farli nemmeno camminando".

spero solo che esista un adeguato sciacquone per certa gente.
Fl4v10
Contatta:

Messaggio da Fl4v10 »

Dovrebbe vergognarsi.

Sicuramente ci sta quel poco di agonismo in una gara preparata magari per mesi, ci sta anche la stanchezza che magari ti fa sragionare ... però è una pena sentire queste cose.

Io sono un tapascione e la 50ima posizione me la scordo (c'ero anche io al CXT) però quello che più mi ha emozionato è stata proprio la qualità delle persone che ho incontrato.

Sembrerò scemo ma ringrazio sempre tutti i volontari o le persone che fanno il tifo (quando ho fiato)

Per me questo è trail. Siamo una sorta di famiglia variopinta in festa che vaga per i sentieri di montagna!

Flavio
logiovane

Messaggio da logiovane »

ciao federico
certo concordo con te questo non fa bene al trail ma è un pò come nella vita di tutti i giorni. Incontri quello che lascia il posto in metropolitana
alla vecchietta con il bastone e quello che si volta e fissa il panorama fuori dal finestrino continuando a fare finta di nulla. Questione di sensibilità. Purtroppo rischiamo di dire cose scontate e già dette.
Per quel che posso ancora dire sono ancora un novello del trail (solo alla terza gara) ho lasciato da parte le gare in strada proprio perchè hanno perso quello spirito ludico e goliardico che invece ho trovato nell'ambiente dei trailers.
Quindi fino a che continuo a divertirmi e a provare esperienze e sensazioni positive a continuerò correre gare trail. Poi non so.
Cerca di mantere anche in queste situazioni un atteggiamento zen.
ciao
logiovane
degaud

Messaggio da degaud »

Fedetrail ha scritto:Secondo me di persone come queste il trail ne farebbe volentieri a meno, cosa dite ?
...forse è arrivato solo cinquantesimo per colpa tua... lo hai ostacolato...

il mio primo pensiero è: ma chi se ne importa ! lasciali nel loro mal di vivere.

Il secondo pensiero è che di persone come queste, ne farebbe volentieri a meno il mondo. Non solo il trail.

L'acido lattico a qualcuno arriva fino in testa ? :lol:

ma non vale la pena rovinarsi la giornata per un cafone inacidito con il mondo...tanto quello sarà acido anche al bar, dal benzinaio, al lavoro, tra i boschi...ovunque. Come scrisse Dante ? Non ti curar di loro ma guarda e passa...? mi pare... :D
ale237

Messaggio da ale237 »

..il mondo ed i suoi abitanti sono sempre quelli,se li prendi per strada o su un sentiero...Purtroppo,si stanno aprendo post sul trail che inizia a far proseliti sempre maggiori,se diventi o meno uno sport di massa ,se si avrà un risalto maggiore sui media.....Ma noi vogliamo che il questo mondo trail,venga inquinato da certi tipi...NO!Allora diteglielo...lo becchi all'arrivo e gli dici cosa pensi...dell'atteggiamento da cafone,del modo di comportarsi,di non gettare cartacce o altro.... se nessuno gli fa presente che merda che è,non si porrà mai il dubbio di esser un top man! :D
Iniziamo a dar addosso a questi soggetti,a far notare anche agli organizzatori,che i bicchieri di plastica o le cartacce in giro non devono esserci...mai!...Esponiamo TUTTI ciò che pensiamo o raccontiamo ciò che ci succede in giro per l'Italia,ma facciamoci pure sentire!
Ciao e buone corse a tutti!
Vittorioc73

Messaggio da Vittorioc73 »

ale237 ha scritto:...Ma noi vogliamo che il questo mondo trail,venga inquinato da certi tipi...NO!Allora diteglielo...lo becchi all'arrivo e gli dici cosa pensi...dell'atteggiamento da cafone,del modo di comportarsi,di non gettare cartacce o altro.... se nessuno gli fa presente che merda che è,non si porrà mai il dubbio di esser un top man! :D
Iniziamo a dar addosso a questi soggetti,a far notare anche agli organizzatori,che i bicchieri di plastica o le cartacce in giro non devono esserci...mai!...Esponiamo TUTTI ciò che pensiamo o raccontiamo ciò che ci succede in giro per l'Italia,ma facciamoci pure sentire!
Ciao e buone corse a tutti!
BRAVOOOO!! Quoto al 1000%!! Non possiamo e non dobbiamo disinteressarci di questi atteggiamenti, perche' purtroppo sono maledettamente contagiosi!! Se vogliamo preservare questo magnifico spirito trail, dobbiamo esserne i primi difensori!! Augh!! ;)
Pelato

Messaggio da Pelato »

Quoto Ale237 in pieno!!!

Sono un tapascione ma, durante le corse, .... corro a più non posso. E se non raggiungo le mie aspettative mi girano. :evil: Eccome se mi girano. :evil:
Ciò non toglie che mi sposto quando mi raggiungono, azzannerei se vedessi uno che sporca e ringrazio ogni volontario perchè per me, e non è certo un modo di dire, al giorno d'oggi è un eroe. Ed alcuni momenti indimenticabili dei trail li ho vissuti con loro.
Il difendere questo spirito è sempre mio imperativo, perchè ogni silenzio, per quanto piccolo, alimenta la prepotenza.

Diamoci dentro
digiae

Messaggio da digiae »

Bravi tutti. Mi ritrovo nei vostri ragionamenti e nei vostri comportamenti. In effetti sovente capita di lasciar passare volentieri chi ti raggiunge, tanto poi lo riprendi e poi sei nuovamente ripreso. Si creano dei tira e molla che trovo simpatici, si parla ci si scambiano sensazioni, ci si tratta reciprocamente da amici.
Quanto ai volontari, sovente sono semplicemente meravigliosi. o che siano fermi al freddo o esposti al sole, hanno sempre parole di incoraggiamento, sempre volentieri ricambiate.
Però vedo che l'aria un poco sta cambiando, sia per quella che è la mia recente esperienza diretta, sia per i racconti di chi muove i suoi passi da molto più tempo del sottoscritto. Magari si incontrano atleti che se la tirano da star, e certamente lo sono in un ambiente ancora di "basso" livello sportivo, ma vorrei vederli cimentarsi in una mezza o in una maratona con delle star per davvero. Non tutti i bravi sono pompati, tanti sono squisite persone semplici ed alla mano.
Però mi giungono rumors di richieste le più disparate, alloggio in albergo, esenzione dal pagamenti della quota di iscrizione, a volte penso male (si fa peccato, lo so, ma ...) però quando leggo di un'edizione zero che viene presentata come "front event" a cui partecipano "20 top" invitati, mi vien da pensare se i 20 top giungono a spese loro per il piacere di esserci ...
Leggo su un'altra sezione del forum di un trail prossimo venturo di cui si annuncia con giusto orgoglio la partecipazione di un nome significativo. Bene! Ma gli altri? Non dovevamo essere tutti uguali? tutti trattati allo stesso modo (i primi premiati, ovvio, non con denaro)? Tutti ugualmente importanti e meritevoli della stessa attenzione? Tutti concorrenti non solo alla gara, ma concorrenti a far più o meno importante una manifestazione?
Concordo che non si deve stare zitti, e sia necessario puntualizzare su comportamenti che si ravvisano stonati, a 360 gradi. Per il loro bene ovvio, perchè pensino. E se rispondono pensiamo anche noi.
Pelato

Messaggio da Pelato »

Mhmmmm. ;)
Caro Digiae, non sono d'accordo che quello che dici tu sia il problema principale.
Pensare che siamo trattati tutti alla stessa maniera è utopistico.
Non sono un organizzatore, come sai, ma se lo facessi non trovo lesivo a nessuno il fatto di regalare qualcosa al nome, se reputassi servisse.
Sinceramente io vado ad un trail perchè ho voglia di andare lì, perchè il percorso è una figata pazzesca, perchè ci sono amiconi come te, perchè ho voglia di alzare il mio limite, ma mai perchè c'è XXX.
Ma non tutti la pensano così e quindi se dovessi organizzare un minimo sacrificio per avere il nome lo farei.
Il punto è un altro, penso.
Che tu sia una star, un nome, uno conosciuto, uno che a volte vince, uno che una volta ha vinto, uno che forse arriva nei dieci e giù giù fino all' uno che "speriamo di arrivare al cancello in tempo", tu DEVI restare un trailer.
Lascia a casa l'arroganza, rispetta e temi la montagna, non rischiare di fare e farti male, ricordati che la natura è il fulcro di tutto, aiuta gli altri, ....
Stop.
Digiae, e queste cose le dico io a te? Quando corri riesci a dirmi "và che faggieta!!", "visto quelle rocce che effetto?" mentre io rispondo solo a "Sgrunt".
Ah, se il trail fosse solo pieno di Digiae che forza!!
Questo topic non avrebbe ragione di esistere.
Ed invece, ahime, è reale. Difendiamoci.
Rispondi