Primi commenti a caldo degli americani.
Nick Clark, uno dei favoriti, si è fermato a Trient quando era nono.
"Non ho rimpianti nè avrei potuto prendere un'altra decisione: non riuscivo nemmeno più a camminare.Devo ancora digerire l'amarezza per il ritiro e far sedimentare le emozioni, ma almeno voglio dire che sono rimasto impressionato dal livello dei primi. Sono ovviamente di un'altro pianeta in questo momento e sono supportati in tutto e per tutto da una squadra di prim'ordine. Non penso ci siano abbastanza superlativi per descrivere quanto è impressionante la forza di Kilian, sia come corridore di montagna che come persona in generale."
Poi Clark continua parlando della sua prestazione. Dice di non aver saputo nulla del cambiamento di percorso finale e che questo gli ha dato la mazzata finale. Il suo commento finale getta accuse all'organizzazione dell'UTMB.
"Mi hanno detto di aver mandato un messaggio, ma, credeteci o no, non sono abituato a controllare il cellulare durante la corsa.
Mi fa un po' ridere la contrapposizione tra l'organizzazione immensa che è stata messa in piedi per questa gara, con elicotteri e telecamere dovunque per seguire gli atleti e il fatto che non si sia in grado di comunicare ai concorrenti un cambio di percorso. Esco da questa esperienza con sentimenti contrastanti. La gara è sicuramente impressionante, ma dietro alla grandeur mi pare che si siano persi i semplici elementi di base necessari per costruire una gara di successo. Potrei proseguire ma non lo faccio.
Penso che se farò mai il giro del Monte Bianco, sarà da solo con mia moglie e i mie figli. Deciderò io cosa portarmi nello zaino. Sceglierò io l'orario della partenza e il percorso. E una volta che l'avrò deciso non lo cambierò"
Che ne pensate? A me quest'ultima parte è sembrata un po' dettata dalla delusione per il ritiro. Però è anche vero che un Sms non può sostituire un'adeguata comunicazione "in diretta" ai concorrenti. Possibile che ai punti di ristoro nessuno informasse dei cambiamenti (sia di percorso che di tempi limite)? Se uno aveva il cellulare nello zaino di sicuro non vedeva gli sms....
UTMB 26 agosto 2011
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
-
frontedelpiave
Re: UTMB 26 agosto 2011
Ho letto questo bellissimo post e ... complimenti a leo anche e soprattutto per la spiritosaggine che ci ha messo dentro.
Riguardo Kilian, è emozionante il mix di forza e umiltà della persona.
Quando uno in salita si ferma a raccogliere l'erbetta quando gli altri fan fatica,
oppure Quando appena arrivato dichiara ' la sensazione più alta è stata all'alba, vedere il sole e la luna tra le nuvole !", la dice lunga sulla persona.
A mio giudizio la strategia della gara dice così, Salomon e North face si sono accordati per fare il + allungo possibile la strada assieme. Lo dimostra la visibilità mediatica costruita attorno, e soprattutto il fatto che quando uno degli spagnoli si è infortunato al ginocchio, gli altri 3 lo hanno aspettato per 10 minuti !
Riguardo Kilian, è emozionante il mix di forza e umiltà della persona.
Quando uno in salita si ferma a raccogliere l'erbetta quando gli altri fan fatica,
oppure Quando appena arrivato dichiara ' la sensazione più alta è stata all'alba, vedere il sole e la luna tra le nuvole !", la dice lunga sulla persona.
A mio giudizio la strategia della gara dice così, Salomon e North face si sono accordati per fare il + allungo possibile la strada assieme. Lo dimostra la visibilità mediatica costruita attorno, e soprattutto il fatto che quando uno degli spagnoli si è infortunato al ginocchio, gli altri 3 lo hanno aspettato per 10 minuti !
No, questo non credo, quando si è in gruppo e uno sta male è "normale" fermarsi e dare sostegno, si condivide la corsa. Anche sulla strategia concordata fra squadre sono scettico. Piuttosto, viste le condizioni meteo, stare assieme significa affrontare l'imprevisto con maggiore sicurezza e lucidità.frontedelpiave ha scritto:A mio giudizio la strategia della gara dice così, Salomon e North face si sono accordati per fare il + allungo possibile la strada assieme. Lo dimostra la visibilità mediatica costruita attorno, e soprattutto il fatto che quando uno degli spagnoli si è infortunato al ginocchio, gli altri 3 lo hanno aspettato per 10 minuti !
I "tifosi" americani sono inferociti con i loro idoli. La foto che segue, che li ritrae mentre ridono e scherzano mentre aspettano l'arrivo di Kilian, ha fatto alzare parecchi sopracciglia e molti si sono chiesti se fossero dei turisti in gita di piacere invece di atleti "duri come rocce".

I commenti sono davvero impietosi, a volte anche palesemente ingiusti.
Questa è il "fotomontaggio" che è stato fatto. Fa un po' ridere, ma alla fine è anche tremendamente vero:

Traducendo alla buona..
Jurek, Dakota e Roes: "Si lamentano tutto l'anno che non c'è una vera competizione mondiale, si lamentano dell'assenza degli sponsor, di un team di assistenza, blah, blah, blah... e poi finiscono con un DNF (Did Not Finish) alla gara più importante dell'anno"
Krupicka. " Capace solo di distruggersi le gambe"
Nick Clark "Partecipa a troppe gare, si lamenta dell'organizzazione e si ritira"
Nel frattempo
Salomon e i suoi atleti (Kilian con WS e UTMB, Chorier alla Hardrock, Ryan Sandes alla Leadville) non fanno proclami, si allenano e ..... VINCONO

I commenti sono davvero impietosi, a volte anche palesemente ingiusti.
Questa è il "fotomontaggio" che è stato fatto. Fa un po' ridere, ma alla fine è anche tremendamente vero:

Traducendo alla buona..
Jurek, Dakota e Roes: "Si lamentano tutto l'anno che non c'è una vera competizione mondiale, si lamentano dell'assenza degli sponsor, di un team di assistenza, blah, blah, blah... e poi finiscono con un DNF (Did Not Finish) alla gara più importante dell'anno"
Krupicka. " Capace solo di distruggersi le gambe"
Nick Clark "Partecipa a troppe gare, si lamenta dell'organizzazione e si ritira"
Nel frattempo
Salomon e i suoi atleti (Kilian con WS e UTMB, Chorier alla Hardrock, Ryan Sandes alla Leadville) non fanno proclami, si allenano e ..... VINCONO
- Michelozzo
Parlo da partecipante a questa UTMB.leosorry ha scritto:Che ne pensate? A me quest'ultima parte è sembrata un po' dettata dalla delusione per il ritiro. Però è anche vero che un Sms non può sostituire un'adeguata comunicazione "in diretta" ai concorrenti. Possibile che ai punti di ristoro nessuno informasse dei cambiamenti (sia di percorso che di tempi limite)? Se uno aveva il cellulare nello zaino di sicuro non vedeva gli sms....
Riceve msg durante la corsa nn é una gran cosa, soprattutto perché in buona parte del percorso il telefono nn prende e quando sei fuori Italia l'operatore estero a cui si appoggia lo manda spesso in ritardo.
Del cambio di percorso lo ho saputo da un altro atleta che ringrazio, nessuno ai ristori dice niente, e per sapere qualcosa devi parlare francese. Solo a Courmayeur si trova personale italiano. Cmq nessun cartello che indicava cambiamenti di percorso e dello spostamento del fine corsa alle 21 e lo slittamento più avanti degli ultimi cancelli.
Sicuramente potrebbero usare qualche metodo di comunicazione più semplice e veloce durante la corsa.
Un sentito grazie a Leo per tutto il lavoro che hai fatto in questi giorni, per la completezza, la ricchezza, le curiosità di informazioni.
Sei riuscito a rendere emozionante questo importante evento.
La tua passione è coinvolgente!
Sei riuscito a rendere emozionante questo importante evento.
La tua passione è coinvolgente!
Oggi La Gazzetta dello Sport dedica una pagina intera all'UTMB; qualche parola anche per la LUT.
[quote="Michelozzo
Sicuramente potrebbero usare qualche metodo di comunicazione più semplice e veloce durante la corsa.[/quote]
Magari potrebbero anche inziare a coinvolgere personale che sa parlare anche qualche altra lingua..
Fabio
Sicuramente potrebbero usare qualche metodo di comunicazione più semplice e veloce durante la corsa.[/quote]
Magari potrebbero anche inziare a coinvolgere personale che sa parlare anche qualche altra lingua..
Fabio
Alla Grande Course des Templiers 2010 (evento meno estremo e percorso piu` compatto, ma sempre 2500 partenti), avevano comunicato una variazione di percorso (ed allargamento dei cancelli orari) strada facendo, come avrebbe fatto chiunque: avvisati tutti i checkpoint e ristori - i volontari hanno ripetuto fino alla nausea le informazioni ai corridori.
Fabio[/quote]
Uhm... il patois?
Magari potrebbero anche inziare a coinvolgere personale che sa parlare anche qualche altra lingua..plusplus ha scritto:[quote="Michelozzo
Sicuramente potrebbero usare qualche metodo di comunicazione più semplice e veloce durante la corsa.
Fabio[/quote]
Uhm... il patois?
TDS stessa cosa a Bourg St. Maurice.
Nessuna info precisa: come penso anche tutti gli altri concorrenti abbiamo ricevuto l’informazione sulla modifica di percorso tramite SMS.(avevo lasciato da 10 minuti il ristoro di Bourg) Tutto bene, ma perché non si poteva essere più esaustivi al posto di ristoro/controllo di Bourg: l’unica info era una riga rossa con pennarello tirata sul pannello indicante il kilometraggio sino alla Cormet e la scritta 25 km.
Ho chiesto info ai volontari e alla persona che controllava il materiale in uscita dal ristoro e nessuno sapeva nulla. Mi hanno solo detto seguire le segnalazioni.
Cosa costava apporre un cartello esaustivo con la variazione nel dettaglio del percorso?
Nessuna info precisa: come penso anche tutti gli altri concorrenti abbiamo ricevuto l’informazione sulla modifica di percorso tramite SMS.(avevo lasciato da 10 minuti il ristoro di Bourg) Tutto bene, ma perché non si poteva essere più esaustivi al posto di ristoro/controllo di Bourg: l’unica info era una riga rossa con pennarello tirata sul pannello indicante il kilometraggio sino alla Cormet e la scritta 25 km.
Ho chiesto info ai volontari e alla persona che controllava il materiale in uscita dal ristoro e nessuno sapeva nulla. Mi hanno solo detto seguire le segnalazioni.
Cosa costava apporre un cartello esaustivo con la variazione nel dettaglio del percorso?