Consiglio corse Colli Euganei

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
over_the_hills

Consiglio corse Colli Euganei

Messaggio da over_the_hills »

ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum, ed esordisco con una domanda in questa sezione, sperando sia quella giusta.

Mi pare di capire che qui ci siano parecchie persone che bazzicano i Colli Euganei vicino a Padova, quindi forse potete aiutarmi.

Per questioni di lavoro mi troverò spesso il tardo pomeriggio a poter andare a fare qualche collinare nei colli, i cui sentieri non conosco molto (però ho fatto la TCE quest'anno, bellissima!).
Prima di tutto vorrei sapere se mi potete consigliare qualche carta topografica dei colli per potermi studiare qualche percorso d'allenamento.
Poi, già che ci sono, sapete consigliarmi qualche giro bello da fare di corsa che sia:

- lungo dai 15 ai 25 km
- non sia troppo esposto al sole / affollato da rovi carnivori
- non sia violentemente ripido (credo però sia un'utopia)

Grazie!
emme

Re: Consiglio corse Colli Euganei

Messaggio da emme »

ciao.
io sono patavino per residenza, ma euganeo per affinità elettive.
sul versante carte topografiche secondo me c'è poco da stre allegri, soprattutto perché l'articolazione dei tracciati, la numerosità dei bivi, etc etc, ma soprattutto la quasi totale assenza di segnaletica rende praticamente impossibile percorrere i sentieri se non si hanno maggiori informazioni.
(scaricati cme le schede sui sentieri dell'Ente parco http://www.parcocollieuganei.com/sottoc ... tegoria=45)
tutto ciò premesso hai 4 possibilità:

1_ cominciare a ripercorrere (anche a tratti) l'altavia n.1, quella su cui si svolge la TCE (segnata con segnavia 1, trinagolo bianco e rosso), anche a tratti, abbinandola ai cosiddetti "alternativi" (1A-1B-1C.... fino almeno alla lettera L, mi pare; che sono dei sentieri che dalla pianura portano all'altavia in vari punti del suo ampio giro, il problema è che sono segneti meno bene), al sentiero Lorenzoni e agli altri del parco colli (vedi link precedente)

2_ frequentare qualche Fiasp in zona come p.es domenica prossima la marcia del Rosario, quella seguente la marcia di Treponti (segui: http://www.calendariopodismoveneto.blogspot.com)

3_ partecipare a qualche TA in zona (segui sezione forum: Trail Autogestiti)

4_ provare, provare, provare...

ps - se ci si mette d'accordo tramite MP magari possiamo anche trovarci a fare un giretto partenza-arrivo Villa di Teolo.
over_the_hills

Messaggio da over_the_hills »

ciao,

grazie per le informazioni ed i link! Il punto 4 (provare, provare, provare) non è un problema, è proprio per quello che ho nominato i rovi, ho la tendenza a infilarmi in qualsiasi traccia sconosciuta per scoprire dove va, e immagino gli Euganei adesso siano una giungla :)

Riguardo al giretto che proponi, ti mando un MP.

grazie ancora,

Over the Hills.
emme ha scritto:ciao.
io sono patavino per residenza, ma euganeo per affinità elettive.
sul versante carte topografiche secondo me c'è poco da stre allegri, soprattutto perché l'articolazione dei tracciati, la numerosità dei bivi, etc etc, ma soprattutto la quasi totale assenza di segnaletica rende praticamente impossibile percorrere i sentieri se non si hanno maggiori informazioni.
(scaricati cme le schede sui sentieri dell'Ente parco http://www.parcocollieuganei.com/sottoc ... tegoria=45)
tutto ciò premesso hai 4 possibilità:

1_ cominciare a ripercorrere (anche a tratti) l'altavia n.1, quella su cui si svolge la TCE (segnata con segnavia 1, trinagolo bianco e rosso), anche a tratti, abbinandola ai cosiddetti "alternativi" (1A-1B-1C.... fino almeno alla lettera L, mi pare; che sono dei sentieri che dalla pianura portano all'altavia in vari punti del suo ampio giro, il problema è che sono segneti meno bene), al sentiero Lorenzoni e agli altri del parco colli (vedi link precedente)

2_ frequentare qualche Fiasp in zona come p.es domenica prossima la marcia del Rosario, quella seguente la marcia di Treponti (segui: http://www.calendariopodismoveneto.blogspot.com)

3_ partecipare a qualche TA in zona (segui sezione forum: Trail Autogestiti)

4_ provare, provare, provare...

ps - se ci si mette d'accordo tramite MP magari possiamo anche trovarci a fare un giretto partenza-arrivo Villa di Teolo.
mezza

Messaggio da mezza »

Ciao, abito e corro sugli Euganei...Emme ultimamente mi snobba :D ma in caso vi trovaste non mi dispiacerebbe aggregarmi. Il mio passo diventa sempre più lento ma se non avete fretta in qualche maniera vi seguo ;) . Ciao a presto sui bei sentieri euganei
rusty

Messaggio da rusty »

Anch'io abito tra i Colli, momentaneamente fermo... Ma non per sempre!

Prima che faccia buio dopopranzo, magari ci vediamo!

rusty
Giulio86

Messaggio da Giulio86 »

Hei! Molto piacere! Io sono di Monselice e quasi ogni sera, dalle 18.30 in poi vado a correre, da solo o con amici "trail"! Potresti aggregarti quando vuoi!

A presto

Giulio
geogeo3

Messaggio da geogeo3 »

over_the_hills ha scritto: Mi pare di capire che qui ci siano parecchie persone che bazzicano i Colli Euganei vicino a Padova, quindi forse potete aiutarmi.
Per questioni di lavoro mi troverò spesso il tardo pomeriggio a poter andare a fare qualche collinare nei colli, i cui sentieri non conosco molto
Ciao, sono nativo dei colli, nonostante il trasloco, rimane meta dei miei allenamenti..
Io prediligo Monte Madonna e Monte Grande con partenza da Rovolon.
Ora dipende da te, hai varie opzioni seguendo me, mezza, emme, rusty e Giulio, praticamente tutte le zone dei colli euganei ;)
emme

Messaggio da emme »

QUI http://www.magicoveneto.it/Euganei/trek.htm alcuni dei numerosi sentieri, sono disponibili anche tracce gps
Rispondi