Io sono fifone, ma a me quel sentiero ha fatto venire i brividi stando sdraiato sul divano!
Anello Alta Val Canzoi (BL) 11.09.2010
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Anello Alta Val Canzoi (BL) 11.09.2010
Bello il video!
Io sono fifone, ma a me quel sentiero ha fatto venire i brividi stando sdraiato sul divano!
Ciao Mistralmistral ha scritto:VIdeo sulla traversata.http://www.youtube.com/watch?v=JkZqa3lftY Alta Val Canzoi-Traversata Piani Eterni-Cimonega
mi son guardato il video e, anche se quel sentiero con Rita lo abbiamo percorso più volte in entrambe le direzioni, fa il suo effetto . . . ma con calma si può fare .
L'idea di portare su un pò di trailer da parte di Mammut e mia c'è, che poi la realizziamo noi o ci aggreghiamo non cambia di molto, l'importante è far conoscere quell'altipiano fantastico a chi ama la montagna, anche quella meno decantata.
A Mammut avevo prospettato partenza ed arrivo da Roncoi - San Gregorio -( Roncoi > forcella intrigos >Passo Cimia > passo Forca >piani eterni > passo forca > Val scura Roncoi) ma l'ha bocciata perchè poco corribile, anche se aveva il vantaggio della concomitanza di P/A.
giusto per evitare troppi spostamenti in auto una alternativa potrebbe essere : salire da roncoi (sent 852) che si presenta della impegnativa ( ed è meglio in salita che in discesa) scendere nei piani eterni e imboccare il sent 802 ( idea di Mammut) che ci porta a California , che non conosco ma è richiamato in un tracciato per Bike, quindi corribile per noi.
attendo le considerazioni tue, di Mammut e di chi vuole condividere l'idea . . . .
Enrico&Rita
Salve, se decidete di fare qualsiasi cosa mi piacerebbe unirmi al gruppo, la zona è troppo bella per perdere questo TA. Avete pensato ad una data ? Sani Michele
L'intenzione di fare un TA sulle vette Feltrine era iniziata già da subito, se non ricordo male avevo letto di una proposta di Emme come uno dei primi TA della "storia" poi credo non se ne sia più fatto nulla.
Io conosciendo Enrico (ESC) ne avevo rispolverato il'idea subito accolta e sostenuta da Oti e Mistral, il problema e che non salgo ai Piani Eterni da almeno 10 anni e certi sentieri non li ho percorsi, quindi quest'estate volevamo fare dei sopraluoghi, ma impegni vari non ce lo hanno permesso, confido se la neve non arriva presto di provarci ad ottobre, ma gli impegni sono ancora molti, qundi se qualcono ha informazioni a riguardo condividiamole e poi si decide abbiamo L'autunno, L'invero, e mezza primavera per decidere il dafarsi.
Io ci tengo molto a fare un TA in quelle zone, per mè un percorso vale l'altro, una cosa che ci tengo è che sia sicuro, non tutti abbiamo la stessa esperienza o attitudine (vertigini, piede saldo), quindi se è fattibile bene altrimenti organizzeremo un treking autogestito.
Oti, Mistral e ESC dateci le vostre valutazioni sui sentieri che salgono da Roncoi visto che li conosciete, Io 15 anni fa ero salito da California Valle del Mis, qualcuno ha mai fatto quel sentiero? Il mio ricordo sepur vago e positivo, il mio dubbio rimane sempre il sentiero che porta da casera Cimonega ai Piani Eterni, ci sono dei passaggi esposti, Cesta ed altre informazioni mi dicono che non sono molto pericolosi, qualqun altro invece sarebbe più prudente, non so...
Confrontiamoci, organizziamo qualche sopraluogo
Sani
El Mammut
Io conosciendo Enrico (ESC) ne avevo rispolverato il'idea subito accolta e sostenuta da Oti e Mistral, il problema e che non salgo ai Piani Eterni da almeno 10 anni e certi sentieri non li ho percorsi, quindi quest'estate volevamo fare dei sopraluoghi, ma impegni vari non ce lo hanno permesso, confido se la neve non arriva presto di provarci ad ottobre, ma gli impegni sono ancora molti, qundi se qualcono ha informazioni a riguardo condividiamole e poi si decide abbiamo L'autunno, L'invero, e mezza primavera per decidere il dafarsi.
Io ci tengo molto a fare un TA in quelle zone, per mè un percorso vale l'altro, una cosa che ci tengo è che sia sicuro, non tutti abbiamo la stessa esperienza o attitudine (vertigini, piede saldo), quindi se è fattibile bene altrimenti organizzeremo un treking autogestito.
Oti, Mistral e ESC dateci le vostre valutazioni sui sentieri che salgono da Roncoi visto che li conosciete, Io 15 anni fa ero salito da California Valle del Mis, qualcuno ha mai fatto quel sentiero? Il mio ricordo sepur vago e positivo, il mio dubbio rimane sempre il sentiero che porta da casera Cimonega ai Piani Eterni, ci sono dei passaggi esposti, Cesta ed altre informazioni mi dicono che non sono molto pericolosi, qualqun altro invece sarebbe più prudente, non so...
Confrontiamoci, organizziamo qualche sopraluogo
Sani
El Mammut
I percorsi che arrivano da Roncoi, sia quello del Passo Forca, che quello Intrigos/Cimia sono percorsi EE (quello di Cimia tra l'altro ha anche un passaggio EEA) e quindi poco corribili. Sono più adatti per trekking che per trail. Sicuramente più adatto per un TA è partire dalla Val di Canzoi salire ai pieni Eterni e scendere in Val del Mis per Camporotondo e California, ma qui c'è il problema del ritorno alla partenza. Il giro Val Canzoi, Erera (Piani Eterni), cimonega invece è un ottimo anello. L'unico tratto impegnativo è quello del video, ma per un trailer è fattibile. Ricordate che il video è più ad effetto che nel reale. Escluso quello che scende in valle del Mis, gli altri sono sconsigliabili in periodo invernale, o inizio primavera. Ciao Lucio.
Ho fatto un giretto in questi magnifici luoghi a fine luglio dopo aver sentito Mammut ed Esc decantarli tanto, avevano ragione!!!!
Propongo 2 date, il 3 ottobre e il 15 ottobre, chi c'è?
Propongo 2 date, il 3 ottobre e il 15 ottobre, chi c'è?
Confermo che questo percorso è più adatto a un trekking che a un trail. L'ho fatto quest'estate, trovandolo molto faticoso e pieno di insidie (vipere); ho corso solo all'uscita dalla Val Scura. Vedi foto http://picasaweb.google.com/walter.curt ... directlink.ESC&TESS ha scritto:A Mammut avevo prospettato partenza ed arrivo da Roncoi - San Gregorio -( Roncoi > forcella intrigos >Passo Cimia > passo Forca >piani eterni > passo forca > Val scura Roncoi) ma l'ha bocciata perchè poco corribile, anche se aveva il vantaggio della concomitanza di P/A.
Pur ideale come anello, ho delle perplessità per la traversata Piani Eterni - Cimonega a causa dell'esposizione del sentiero.
Dato che non vedo la soluzione ideale per un TA, perché non farne due?
Uno può essere limitato alla salita ai Piani Eterni via Pinea e rientro per il sentiero 802, magari con l'aggiunta di qualche tratto in fondo alla Val Canzoi; richiede comunque una mattinata piena e si può fare anche in tardo autunno oppure già da maggio.
Un secondo può essere lungo i sentieri sul lato opposto della Val Canzoi: es. Cimonega, Bivacco Feltre, Alvis, Bivacco Boz, Ramezza; qui ci sono più vie di accesso con possibilità di percorsi più o meno lunghi sempre evitando sentieri di tipo EE.
rudy ha scritto:Propongo 2 date, il 3 ottobre e il 15 ottobre, chi c'è?
Purtroppo sono impegnato per il mese di ottobre.
quote="rudy"]Ho fatto un giretto in questi magnifici luoghi a fine luglio dopo aver sentito Mammut ed Esc decantarli tanto, avevano ragione!!!!
Propongo 2 date, il 3 ottobre e il 15 ottobre, chi c'è?[/quote]
Ciao Rudy,
riprendendo anche il richiamo del commento nella presentazione, sappi che io faccio anche il sobillatore e creo curiosità
e qualcuno si muove , va a vedere , e torna
Mentre per quel che mi riguarda. . . . per motivi di tempo, distanza ed età (rigorosamente in questo ordine) non sempre riesco ad essere a correre in quel di Belluno, però la tua proposta per il 15 ottobre è al vaglio . . . mi farò vivo più avanti.
Per il percorso mi confronto con gli altri . . . e per il terzo tempo potremmo farlo anche comodamente in birreria a Pedavena
Enrico & Rita
PS quando vedrai il TA Brunate - Bellagio vai a curiosare
Propongo 2 date, il 3 ottobre e il 15 ottobre, chi c'è?[/quote]
Ciao Rudy,
riprendendo anche il richiamo del commento nella presentazione, sappi che io faccio anche il sobillatore e creo curiosità
Mentre per quel che mi riguarda. . . . per motivi di tempo, distanza ed età (rigorosamente in questo ordine) non sempre riesco ad essere a correre in quel di Belluno, però la tua proposta per il 15 ottobre è al vaglio . . . mi farò vivo più avanti.
Per il percorso mi confronto con gli altri . . . e per il terzo tempo potremmo farlo anche comodamente in birreria a Pedavena
Enrico & Rita
PS quando vedrai il TA Brunate - Bellagio vai a curiosare
......va bene dai, allora ci sentiamo più avanti per vedere se il 17 ottobre (avevo scritto 15 ma vedo che la domenica è il 17) riusciamo a fare un giretto, saluti!!!
Ciao Rudy,Rudy ha scritto:......va bene dai, allora ci sentiamo più avanti per vedere se il 17 ottobre (avevo scritto 15 ma vedo che la domenica è il 17) riusciamo a fare un giretto, saluti!!!
I'm sorry but NON ci sarò domenica in quel dei piani eterni . Spero comunque che voi ci siate, perchè il giro vale !!!!
Comunque sto tenendo sottocchio i TA dei metà - fine novembre in zona per farmi vedere un pò più in là ( dipende anche da quando finisco il formaggio di latteria e la farina del mulino di Mel - e su questo mi sto impegnando).
nel frattempo vai a curiosare e appuntati il 16 gennaio 2011 .
un saluto
Enrico & Rita