come scrissi in altro thread (subito punzecchiato da giancarla, mannaggia...) ho uno strano infortunio alla tibia, proprio all'osso sulla cuspide, circa 10 cm sopra al piede, e scusate l'approssimazione nei termini.
ieri fisioterapista, che ha confermato che non è stiramento al muscolo, ma presenza di liquido che non riesce a essere drenato, con conseguente dolore nell'atto di alzare la punta del piede, ovvero movimento durante la camminata e la corsa.
probabili cause: microfratture (spero di no, dovrei fare una risonanza), oppure una sollecitazione eccessiva alla zona dovuta all'ingrossamento del polpaccio (ma in questo caso capita dopo una ripresa e quindi quando il muscolo viene sollecitato di nuovo, ma io non mi sono fermato e mi pare strano).
ieri e prossimamente tecar.
la cosa strana, che non mi è mai capitata, è che da un paio di settimane, quindi appena a monte del patatrac, mi sveglio di notte con forti crampi proprio al polpaccio di quella gamba: imprecazione nel buio, tendo la gamba e basta, ma sento che il muscolo continua a "borbottare", se lo sollecitassi il crampo tornerebbe.
qualcuno ha consigli e/o esperienze? grazie.
un augusto molto ma molto giù...
problema alla tibia
Moderatore: leosorry
Re: problema alla tibia
ciao Augusto, ho avuto lo stesso problema anni fa, non con versamento ma il dolore era veramente fastidioso. Mi capitava mentre correvo e dovevo fermarmi immediatamente. Il dolore-localizzato nella zona da te descritta-arrivava sempre dopo 15/20 min. di corsa.
Io ho risolto con lo stretching, mi mettevo in ginocchio con il collo del piede disteso e mi ci sedevo sopra iniziando a tirare lentamente.
Spero ti possa bastare un po' di riposo unito allo stretching.. auguri
buone corse
Io ho risolto con lo stretching, mi mettevo in ginocchio con il collo del piede disteso e mi ci sedevo sopra iniziando a tirare lentamente.
Spero ti possa bastare un po' di riposo unito allo stretching.. auguri
buone corse
- augusto losio
mi hanno detto di fare stretching, ma più che altro per scaricare il polpaccio (che è un po' contratto), quindi tirare quelle fasce e non le anteriori.
grazie della dritta, sento il fisio e vedo che mi dice.
penso però che la cosa sia diversa, effettivamente anche stamattina, comprimendo la zona incriminata, resta la concavità del dito, segno che c'è proprio liquido che non drena.
penso però che la cosa sia diversa, effettivamente anche stamattina, comprimendo la zona incriminata, resta la concavità del dito, segno che c'è proprio liquido che non drena.
ciao augusto, dalla tua descrizione a me pare una comune periostite...
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... tite47.htm
Ti lascio questo link e comunque facendo un po' di ricerca trovi molti articoli correlati.
ps consiglio: se hai il dolore solo su una gamba, riparti solo quando sei al 100% altrimenti nel giro di poco ti passa all'altra.
in bocca al lupo
robbi
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... tite47.htm
Ti lascio questo link e comunque facendo un po' di ricerca trovi molti articoli correlati.
ps consiglio: se hai il dolore solo su una gamba, riparti solo quando sei al 100% altrimenti nel giro di poco ti passa all'altra.
in bocca al lupo
robbi
- augusto losio
rondo, grazie.
la periostite (non ricordavo il nome) è uno di quegli accidenti che il fisio mi aveva effettivamente ipotizzato.
tra le 5 cause non mi riconosco (sono 3 anni che corro con lo stesso tipo di scarpe, e non ho mai avuto problemi di postura), però è probabile che sia quella.
sempre escludendo le microfatturazioni, almeno spero.
ciao.
p.s. tu scrivi "comune", nel senso che è un malanno facile a pigliarsi o nel senso che comunque se ne viene fuori relativamente bene?
anche le menzogne benevole sono ben accette...
la periostite (non ricordavo il nome) è uno di quegli accidenti che il fisio mi aveva effettivamente ipotizzato.
tra le 5 cause non mi riconosco (sono 3 anni che corro con lo stesso tipo di scarpe, e non ho mai avuto problemi di postura), però è probabile che sia quella.
sempre escludendo le microfatturazioni, almeno spero.
ciao.
p.s. tu scrivi "comune", nel senso che è un malanno facile a pigliarsi o nel senso che comunque se ne viene fuori relativamente bene?
Per chi corre, parlare di periostite è come parlare di morbillo, praticamente il 99% delle persone l'ha passato e come il morbillo, anche se questo non è un virus , una volta avuto, non ritornaaugusto losio ha scritto:p.s. tu scrivi "comune", nel senso che è un malanno facile a pigliarsi o nel senso che comunque se ne viene fuori relativamente bene?
se ne viene fuori abbastanza bene e non ho mai sentito di nessuno a cui la P. abbia lasciato strascichi e solitamente permette anche di correrci sopra, sempre che, come ti dicevo nel precedente, il dolore sia simmetrico.
Coraggio! Fatti fummo per muoverci, per cui troverai la causa del guaio e ripartirai di slancio!augusto losio ha scritto:mi hanno detto di fare stretching, ma più che altro per scaricare il polpaccio (che è un po' contratto), quindi tirare quelle fasce e non le anteriori.
Qualche idea sparsa:
- so che dolori alla tibia, cosi` a meta` gamba, possono arrivare da infiammazione del periostio, la guaina che ricopre le ossa. Di solito questa arriva per eccessiva sollecitazione ed il rimedio e` il riposo. E quando si riprende, scarpe morbide (ma gia` mi pare che cambi le scarpe abbastanza spesso) oppure corsa piu` morbida (e qui provare con i piedoni nudi potrebbe essere interessante)
- il muscoletto in questione, quello che alza la punta del piede, e` un muscolo: un po` di riposo, evita le discese e si ripara alla svelta. Se quello e` la causa
- liquido: ecco, questo ci mette un po` a riassorbirsi, ma i massaggi fanno miracoli
EDIT: nel mentre sono arrivati altri messaggi, che non avevo visto
SE è periostite ti dico la mia esperienza.augusto losio ha scritto:rondo, grazie.
A me arrivava tutte le primavere, quando cominciavo a fare i collinari e aumentavo andature e lunghezze percorse, non riuscendo a fare niente se non aspettare e portare pazienza uno o due mesi rallentando sulle salite. Poi ho capito che era un problema posturale (non in corsa, ma da fermo) perché tendevo a stare in piedi inclinato in avanti. Siccome nel mio lavoro sto molte ore in piedi, ho cercato di correggere la postura stando più dritto e il problema non si è più manifestato.
- augusto losio
innanzi tutto di nuovo grazie per le risposte.
checo, sul riprendere con gli allenamenti confermi quel che mi diceva il fisio su una delle possibili cause: ripigli, la muscolatura si irrobustisce, le fasce che la legano alle ossa sono sollecitate, possibili sversamenti per infiammazione.
sulla postura, mi farò dare un'occhiata: a tutt'oggi non sospettavo nulla, ma certo è poco che corro trail, quindi ci sta che se c'è un difetto sebbene piccolo possa venir fuori a medio termine.
checo, sul riprendere con gli allenamenti confermi quel che mi diceva il fisio su una delle possibili cause: ripigli, la muscolatura si irrobustisce, le fasce che la legano alle ossa sono sollecitate, possibili sversamenti per infiammazione.
sulla postura, mi farò dare un'occhiata: a tutt'oggi non sospettavo nulla, ma certo è poco che corro trail, quindi ci sta che se c'è un difetto sebbene piccolo possa venir fuori a medio termine.
mah io consulterei anche andrea stinco..