... e poi sarebbe stata veramente un'ingenuità commessa inoltre quando aveva un vantaggio cosmico....
SPERIAMO TUTTI NELL'ERRORE DI CRONOMETRAGGIO.........
Tor des Géants (AO) 11-18.09.2011
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Tor des Géants (AO) 11-18.09.2011
leo............non preoccuparti, sono solo scambi di opinioni in un momento particolarmente difficile............penso che tutti noi avremmo voluto che gazzola non avesse sbagliato............in qualsiasi senso 
- felipelcid
- Contatta:
con quel vantaggio, un errore del genere, c'è da mangiarsi le dita chissà per quanti multipli di 74 ore!
Sono tornato a rileggermi le dichiarazioni di Gazzola riportate da Aostasera:
“Euforico e affaticato per l’impresa compiuta fino a quel momento ho fatto l’errore di prendere il sentiero sbagliato. Sono io il primo dispiaciuto di questo superficiale abbaglio e condivido la giusta decisione presa dalla giuria di gara” dichiara Marco Gazzola.
“Mi sono perso appena prima di arrivare a Courmayeur – aveva dichiarato subito scherzando – per fortuna un bambino mi ha indicato la strada giusta da seguire”
Oltre a sbagliare al Bonatti, ha sbagliato anche all'ingresso di Courma...La seconda cosa che mi ha colpite è quel "EUFORICO". Penso che la combinazione stanchezza/euforia sia ancora più micidiale e non ti faccia ragionare in nessun modo.
Come diceva un tale: "Sono i momenti felici che ti rendono idiota, non quelli tristi".
E Trabucchi nell'articolo sui risultati delle sue ricerche su Correre scriveva che i risultati dei test fatti su Ulrich Gross al traguardo del Tor erano paragonabili a quelli di un novantenne affetto da demenza senile... beh Pietro aveva usato parole un po' più gentili, ma il significato era quello
“Euforico e affaticato per l’impresa compiuta fino a quel momento ho fatto l’errore di prendere il sentiero sbagliato. Sono io il primo dispiaciuto di questo superficiale abbaglio e condivido la giusta decisione presa dalla giuria di gara” dichiara Marco Gazzola.
“Mi sono perso appena prima di arrivare a Courmayeur – aveva dichiarato subito scherzando – per fortuna un bambino mi ha indicato la strada giusta da seguire”
Oltre a sbagliare al Bonatti, ha sbagliato anche all'ingresso di Courma...La seconda cosa che mi ha colpite è quel "EUFORICO". Penso che la combinazione stanchezza/euforia sia ancora più micidiale e non ti faccia ragionare in nessun modo.
Come diceva un tale: "Sono i momenti felici che ti rendono idiota, non quelli tristi".
E Trabucchi nell'articolo sui risultati delle sue ricerche su Correre scriveva che i risultati dei test fatti su Ulrich Gross al traguardo del Tor erano paragonabili a quelli di un novantenne affetto da demenza senile... beh Pietro aveva usato parole un po' più gentili, ma il significato era quello
Tranquillo, vale lo stesso anche per me!brio ha scritto:leo............non preoccuparti, sono solo scambi di opinioni in un momento particolarmente difficile............penso che tutti noi avremmo voluto che gazzola non avesse sbagliato............in qualsiasi senso
cro magnon 2008, dawa sherpa in buona fede taglia una parte (percorrendo il tracciato 2007), se ne accorge e lo comunica alla giuria, poi va a vincere con molto distacco, la giuria si prende del tempo per decidere e poi attribuisce a dawa una penalizzazione pari al doppio del tempo guadagnato facendo il taglio, nonostante la penalizzazione dawa è comunque primo, la giuria prima di emettere il verdetto chiede ad antoine guillon secondo arrivato se un giudizio del genere gli sembra equo e guillon serenamente risponde che comunque taglio o non taglio dawa avrebbe vinto alla grande e quindi che per lui va bene, tagliaferri terzo arrivato non ricordo come si espresse, olmo quarto si limitò a brontolare, dawa sherpa E' il vincitore del cro 2008...
non conosco nel dettaglio il regolamento del tor nè il grado di discrezionalità che attribuisce alla giuria, e non conosco nemmeno i fatti se non per quello che leggo qui, però un attimo di tempo di riflessione in più forse la giuria poteva prenderselo, visto che l'anno scorso per esprimersi sul ricorso clap-saroglia ci ha messo qualche giorno... e per fortuna non ci sono denari in palio...
non conosco nel dettaglio il regolamento del tor nè il grado di discrezionalità che attribuisce alla giuria, e non conosco nemmeno i fatti se non per quello che leggo qui, però un attimo di tempo di riflessione in più forse la giuria poteva prenderselo, visto che l'anno scorso per esprimersi sul ricorso clap-saroglia ci ha messo qualche giorno... e per fortuna non ci sono denari in palio...
Sottoscrivo!leosorry ha scritto:Tranquillo, vale lo stesso anche per me!brio ha scritto:leo............non preoccuparti, sono solo scambi di opinioni in un momento particolarmente difficile............penso che tutti noi avremmo voluto che gazzola non avesse sbagliato............in qualsiasi senso
-
camosciobianco
...come dice Leo, dopo 3 notti in bianco, l'acido lattico fin sopra i capelli e a un tiro di pietra dalla finish line è facile non essere più lucidi.
Detto ciò, una spiegazione plausibile può essere la scomparsa di alcune balise mangiate da mucche al pascolo (già la notte scorsa, durante la discesa per Closé di Oyace, Marco si è lamentato di aver perso 30 minuti a cercare il sentiero, perché le mucche si erano pappate le bandierine) proprio in prossimità degli alpeggi di Leuchey. Quindi, anziché continuare lungo il sentiero in falso piano che porta al Bertone è ridisceso sul fondo della Val Ferret giungendo a Planpencieux.
Già l'anno scorso e nello stesso posto, alex Forestieri (pettorale n. 9) aveva preso il sentiero a scendere salvo rendersi conto, dopo alcune centinaia di metri, che non era quello giusto. Anche in quel caso le bandierine erano scomparse ...e sempre per lo stesso motivo.
Quando un concorrente lascia un posto di controllo o una base vita, ne viene subito segnalata la partenza al punto successivo. Pertanto quelli del Bertone, avvertiti via radio che Marco era passato dal Bonatti, l'hanno aspettato. Non vedendolo arrivare e, soprattutto, sapendo che era giunto a Courma la decisione non poteva essere che quella presa...
Spiace avendolo visto ieri notte a Closé, contento della sua gara e del tifo ricevuto lungo il percorso ....
Detto ciò, una spiegazione plausibile può essere la scomparsa di alcune balise mangiate da mucche al pascolo (già la notte scorsa, durante la discesa per Closé di Oyace, Marco si è lamentato di aver perso 30 minuti a cercare il sentiero, perché le mucche si erano pappate le bandierine) proprio in prossimità degli alpeggi di Leuchey. Quindi, anziché continuare lungo il sentiero in falso piano che porta al Bertone è ridisceso sul fondo della Val Ferret giungendo a Planpencieux.
Già l'anno scorso e nello stesso posto, alex Forestieri (pettorale n. 9) aveva preso il sentiero a scendere salvo rendersi conto, dopo alcune centinaia di metri, che non era quello giusto. Anche in quel caso le bandierine erano scomparse ...e sempre per lo stesso motivo.
Quando un concorrente lascia un posto di controllo o una base vita, ne viene subito segnalata la partenza al punto successivo. Pertanto quelli del Bertone, avvertiti via radio che Marco era passato dal Bonatti, l'hanno aspettato. Non vedendolo arrivare e, soprattutto, sapendo che era giunto a Courma la decisione non poteva essere che quella presa...
Spiace avendolo visto ieri notte a Closé, contento della sua gara e del tifo ricevuto lungo il percorso ....
Quel che mi dispiace è che Gabioud ha comunque fatto una cosa incredibile ma che passerà anch'essa in secondo piano...
ricevo da uno che il Tor l'ha fatto la seguente osservazione:
al Bertone c'e' solo un addetto che annota il tuo nome su un foglio, infatti non c'e' neppure sul sito il passaggio. La cosa strana e' che la procedura e' questa. Tu arrivi li', lui ti registra e comunica via radio a Courma che stai arrivando... Lo hanno fatto per me l'anno scorso... Questo per dire che gli organizzatori sapevano del taglio appena si sono visti Gazzola li'.... Perche' non glielo hanno comunicato subito? Faceva veramente in tempo a tornar su e tagliare il traguardo per primo... Ecco la vera pecca dell'organizzazione