Cascadia 6 vs cascadia 5: info??
- Vittorioc73
Cascadia 6 vs cascadia 5: info??
Sono al mio secondo anno di trail e ho usato fin'ora le Cascadia 5 con cui mi sono trovato benissimo! A fine stagione dovro' cambiare scarpa e non avrei dubbio nel riprendere le Cascadia, se non fosse che le 6 hanno un nuovo sistema di ammortizzazione e il primo impatto con la nuova scarpa non mi e' piaciuto molto. Qualcuno che usava le 5 e ora usa le 6, ha da darmi qualche commento a riguardo? Grazie!!
Re: Cascadia 6 vs cascadia 5: info??
Ciao, dopo aver fatto la LUT sia con le 5 che con le 6 non posso che confermare la qualità delle Cascadia, scarpa versatile e quasi perfetta in ogni situazione. Ultima prova: Dolomiteskyrace, terreno mooolto fangoso misto a sassi e neve, in discesa non mi hanno mai tradito, stabili e ottimo grip (questo a mio avviso migliorato dalle 5).
Se dovessi dare un voto da 1 a 10: Cascadia5 8
Cascadia6 8,5
non sei il primo comunque che preferisce le 5.. il mio consiglio è di provarle, di certo non le butti
buone corse
Se dovessi dare un voto da 1 a 10: Cascadia5 8
Cascadia6 8,5
non sei il primo comunque che preferisce le 5.. il mio consiglio è di provarle, di certo non le butti
buone corse
Anche secondo me le 6 sono molto meglio delle 5: più protettive, più stabili sulle pietre e soprattutto con una suola decisament migliore sul bagnato.
PS: le ho consumate tutte dall'edizione 2!
PS: le ho consumate tutte dall'edizione 2!
Anch'io ho usato entrambe i modelli...devo dire che il primo impatto con le 6 non mi ha entusiasmato...ho dovuto aumentare di mezzo numero e non le sentivo adatte al mio piede...ma dopo un rodaggio consistente devo confermare quanto detto da Alba..incredibilmente più stabili,allacciatura avvolgente e grip migliorato sul bagnato...adesso ,giusto per cambiare,ho provato le Trabucco...ma credo di tornare a Brooks..unico consiglio che mi sento di darti...aumenta di mezzo numero rispetto alle cinque...
Unico neo:...la mescola della suola tende a consumarsi più velocemente rispetto alle cinque...!!!
Unico neo:...la mescola della suola tende a consumarsi più velocemente rispetto alle cinque...!!!
Ho usato le 5, ed ora sto felicemente usando le 6.
Portando la misura più piccola (41), con le 5 calzo quasi largo,
mentre con le 6 calzo perfettamente.
Le 5 sono più rigide e secondo me meno reattive delle 6.
Inoltre talvolta , nell'effettuare il passo ,
colpivo con la suola la caviglia opposta e tendevano ad entrarmi dei sassolini.
Tutto questo con le 6 non mi è mai capitato.
Il mio voto, 8 alle cinque e 9 alle sei.
Scusate per la confusione, spero si capisca qualcosa.
Ciao a tutti, Gianni.
!!
Portando la misura più piccola (41), con le 5 calzo quasi largo,
mentre con le 6 calzo perfettamente.
Le 5 sono più rigide e secondo me meno reattive delle 6.
Inoltre talvolta , nell'effettuare il passo ,
colpivo con la suola la caviglia opposta e tendevano ad entrarmi dei sassolini.
Tutto questo con le 6 non mi è mai capitato.
Il mio voto, 8 alle cinque e 9 alle sei.
Scusate per la confusione, spero si capisca qualcosa.
Ciao a tutti, Gianni.
- Vittorioc73
Grazie per le vostre esperienze!
Mi rassicurate sul fatto che tutti avete avuto la mia stessa prima impressione sulla cascadia 6 e che poi però vi siete trovati molto bene!
Mi rassicurate sul fatto che tutti avete avuto la mia stessa prima impressione sulla cascadia 6 e che poi però vi siete trovati molto bene!
Ho fatto fuori un paio di cascadia 5 ed ora ho fatto circa 500 Km(Lut compresa) con le 6.
Il mio parere è positivo, servono circa un 100 km di ambientamento, poi si prende confidenza con la scarpa, che secondo me è migliore della precedente.
Il negoziante che me l'ha venduta mi disse che secondo lui aveva il tallone troppo basso e che avrebbe provocato dei fastidi a livello tendineo.. per fortuna nulla di tutto ciò.
TI linko anche il post che pubblicai sul mio blog http://flavioultra.blogspot.com/2011/06 ... dia-6.html
Buone corse!
F
Il mio parere è positivo, servono circa un 100 km di ambientamento, poi si prende confidenza con la scarpa, che secondo me è migliore della precedente.
Il negoziante che me l'ha venduta mi disse che secondo lui aveva il tallone troppo basso e che avrebbe provocato dei fastidi a livello tendineo.. per fortuna nulla di tutto ciò.
TI linko anche il post che pubblicai sul mio blog http://flavioultra.blogspot.com/2011/06 ... dia-6.html
Buone corse!
F
e arrivo pure io con le mie considerazioni
questo modo di chiamare le cascadia 5 e poi 6 un po' mi infastidisce.
Motivo: sono scarpe totalemnte diverse. E non trovo corretto chiamarle allo stesso modo è come quando la fiat dopo la classica 600 aveva messo in commercio la nuova 600 totalmenta cambiata... chiamatela in altro modo !
comunque visto che questo è marketing passiamo ad analisi tecnica:
Cascadia 6: ottima calzata, tomaia molto leggera , poco protettiva ai lati per via della tomaia a rete che su sentieri accidentati e sfasciumi fanno sentire i sassi che spesso mi procurano dolori . Scollamento della suola , consumo eccessivo della stessa su avanpiede (ovvio è come corro io , ma sto facendo un paragone fra le due scarpe) , ottima reattività e percezione, qualche problema su fango, ottimo grip su sassi.
Scarpa che secondo me va bene nelle sky corte/medie o nei trail
Cascadia 5: calzata un po' larga , tomaia un po' + robusta con ottima protezione laterale. Rottura cucitura sulle punte , consumo eccessivo dei tasselli. poca reattività in cambio però di una sensazione di sicurezza maggiore su tutti i terreni . Scarpa da sky "cattiva" kima, scaccabarozzi, 4 luglio .
per cui se farò una gara hard cascadia 5 (un paio nuovo di scorta) , se faccio un trail o sky veloce cascadia 6
questo modo di chiamare le cascadia 5 e poi 6 un po' mi infastidisce.
Motivo: sono scarpe totalemnte diverse. E non trovo corretto chiamarle allo stesso modo è come quando la fiat dopo la classica 600 aveva messo in commercio la nuova 600 totalmenta cambiata... chiamatela in altro modo !
comunque visto che questo è marketing passiamo ad analisi tecnica:
Cascadia 6: ottima calzata, tomaia molto leggera , poco protettiva ai lati per via della tomaia a rete che su sentieri accidentati e sfasciumi fanno sentire i sassi che spesso mi procurano dolori . Scollamento della suola , consumo eccessivo della stessa su avanpiede (ovvio è come corro io , ma sto facendo un paragone fra le due scarpe) , ottima reattività e percezione, qualche problema su fango, ottimo grip su sassi.
Scarpa che secondo me va bene nelle sky corte/medie o nei trail
Cascadia 5: calzata un po' larga , tomaia un po' + robusta con ottima protezione laterale. Rottura cucitura sulle punte , consumo eccessivo dei tasselli. poca reattività in cambio però di una sensazione di sicurezza maggiore su tutti i terreni . Scarpa da sky "cattiva" kima, scaccabarozzi, 4 luglio .
per cui se farò una gara hard cascadia 5 (un paio nuovo di scorta) , se faccio un trail o sky veloce cascadia 6
Dalle Cascadia 3 in poi le ho usate tutte. Le ultime sono in effetti molto diverse, come ha scritto Fluido, sono praticamente un'altra scarpa, a cominciare dalla calzata molto più stretta (abituato alla misura 44 con le precedenti, la taglia 44 delle Cascadia 6 mi sta un po' stretta). Quello che non ho apprezzato delle Cascadia 6 è la mescola della suola, non mi danno la sicurezza delle versioni precedenti, ma so che molti invece ritengono che abbiano un grip migliore. Sulle lunghe distanze ritengo che siano comunque una gran scarpa, anche se, per ragioni di fango, all'UTMB non le ho usate preferendo le Salomon Speedcross. Ad ogni modo rimangono un'ottima scarpa e usate in un bellisssimo allenamento in discesa molto molto ripida (Testa Licony - Courmayeur) all'asciutto ero ben attaccato al terreno. Forse, complessivamente parlando, rimangono la miglior scarpa da trail sul mercato.
scusa antani..(vado un po ot..)..MA HAI FATTO L UTMB CON LE SPEEDCROSS?????