TA MACUGNAGA- ESTATE 2012

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
vallese66

TA MACUGNAGA- ESTATE 2012

Messaggio da vallese66 »

Cerco soci per un circuito ad anello nella testata della valle di Macugnaga, mi muovo per tempo visto che è un pò particolare e richiede una certa pratica alpinistica ed il conseguente equipaggiamento. Partenza dal paese e salita al passo del Monte Moro con la storica mulattiera di collegamento con la Svizzera (ci arriva una funivia ma io la eviterei ;) ), si percorre per intero la mitica Traversata dei Camosci e discesa al rifugio Sella. Discesa verso Macugnaga fino all'alpe Burki, facile risalita al rif Zamboni, da qui sentiero al colle Bortolon e quindi alla Cima Battisti per la classica via normale. Ripida discesa per pascoli sul rif zamboni e da qui rientro in paese. Non sono per nulla pratico di garmin ecc, quindi spannometricamente i numeri dovrebbero essere circa 3500+ su una trentina di km. Sarebbe possibile correre nella parte centrale fra il rif Sella e lo Zmaboni, ma visto il tipo di equipaggiamento che ci si deve portar dietro penso che si possa pensare ad un trekking veloce con passocorsa. Le quote sono comprese fra i 1300 e i 3350 m, con tratti di difficoltà non superiore al secondo grado alpinistico ma spesso molto esposti, diversi tratti su ghiacciao.
Itinerario di alta montagna molto spettacolare ;) . Per avere un'idea sull'ambiente attraversato potete cercare su internet "traversata dei camosci macugnaga" e "cresta battisti macugnaga", sia per resoconti che per immagini. Ciao a tutti ;) .
vallese66

Re: TA MACUGNAGA- ESTATE 2012

Messaggio da vallese66 »

Scusate, la provincia è VB, con tratto non trascurabile in Svizzera ;)
frontedelpiave

Messaggio da frontedelpiave »

ciao koko, ma ke belle idee ke hai ....
Volentieri mi metto a disposizione ...... indicativamente che periodo avevi pensato ?
Peter

Messaggio da Peter »

Alla faccia del TA...caro Vallese66, c'è ne sono di "Fulminati" che frequentano questi lidi, mah.... questo non è un Trail Autogestito è un'uscita alpinistica di tutto rispetto.
La "Camosci", là si deve fare necessariamente con scarponi in plastica, ramponi, piccozza, imbrago, corda, moschettoni vari e casco molto utile se si arriva da un'inverno poco nevoso seguito da un'estate anche poco più che normale.
Il ghiacciaio che si deve attraversare per quasi tutta la sua lunghezza (ghiacciaio del Grenz), e successivamente il Passo Sella quando si ritorna nel versante Italiano, sono tutti e due gran bei posti ma assomigliano molto ad un plotone di esecuzione, visto i sassi di tutti i tipi che (per colpa di Sir Newton) scendono dalla cresta.
La parte di Cima Battisti, non è cosi pericolosa, ma è una ferrata a tutti gli effetti...

Con questo non voglio spaventare nessuno dei Trail-Atleti, Macugnaga e tutti i bellissimi posti da Te descritti li porto nel cuore, dal momento che per sei anni dal 1987 al 1993, ho fatto parte del "S.A.G.F. di Macugnaga", ma se organizzi un TA da quelle parti, vengo al volo anche subito...anzi no, non subito, sono reduce dal Trail degli Eroi...in ogni caso sarò presente, ma con scarpe A5...zainetto trail...berretto e occhiali da sole, il materiale alpinistico l'ho appeso al muro più alto e con il chiodo più grosso che avevo in casa.

P.S. se ti serve un consiglio per l'itinerario del TA, fammi un fischio (qual'cosa mi ricordo), Ciao...!!!
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Ciao a tutti, beh, prima di tutto sono contento che l'idea sia piaciuta ;) ! Come periodo pensavo un uikend di agosto, ci sono meno gare, le condizioni meteo dovrebbero essere stabili, il ghiacciaio pulito. Ho fatto la battisti diverse volte e una sola volta la camosci, diversi anni fa, quando il ghiacciaio era più esteso sul versante svizzero ed iniziava appena dopo la bocchetta di Galkerne. Ora so che le condizioni sono mutate, c'è più morena e la discesa dalla cresta di Stenigalchi è più difficoltosa a causa della mancata sostituzione delle corde fisse che con gli anni si sono deteriorate, e la salita alla sella Bettineschi presenta lo stesso problema. Senza dubbio serve tutto il materiale alpinistico classico, corda compresa, io pensavo a qualcosa magari di leggero che uso per fare skialp, per essere un pò più veloce senza rinunciare alla sicurezza, naturalmente tutti i consigli son bene accetti ;) .
Credo che partendo presto al mattino si possa chiudere in giornata questo itinerario ad anello. Aspetto i vostri pareri sul periodo che ho proposto, materiali e quant'altro vorrete ;) .
vallese66

Messaggio da vallese66 »

tratto Passo Monte Moro - Rifugio Sella
http://www.youtube.com/watch?v=KQ7Yntu1NoM
vallese66

Messaggio da vallese66 »

secondo video sullo stesso tratto. Video effettuati dagli amici di Macugnaga-net la scorsa estate.
http://www.youtube.com/watch?v=bOHAKs0loM4
vallese66

Messaggio da vallese66 »

La seconda ed ultima salita impegnativa, quella della cresta Battisti, è più alpinistica ma meno esposta, e i sassi non scendono :o ....
Era per dare un'idea del percorso ;) , anche perchè mi rendo conto che il podismo qui c'entra ben poco e non voglio creare malintesi ;)
passistascalatore

Messaggio da passistascalatore »

stupendo........ pero con tutte le vette che ho da queste parti..... ;) ;)
non male ma come si diceva sopra forse e piu alpinistica........ preferisco zaino legegro.... tutto l'occorrente e via.......di corsa........
elisa

Messaggio da elisa »

Eh, vallese ... sei sempre il più avanti!
IO CI SONO!!! :mrgreen:
Anche xchè in questi anni ho fatto più alpinismo che corsa ;) .... cmq ho tutta l' attrezzatura da alpinismo, ramponi, piccozze e corde comprese ... e la so usare! 8-)
Certo, dipende se il we in questione mi cade proprio in mezzo alle ferie, quest' anno vorrei fare un viaggio ... però prendo seriamente in considerazione l' idea!
Il mio fidanzato è alpinista ed ha il passo di uno stambecco (che fa uso di doping!) quindi potrebbe venire anche lui ... in fatto di nodi e manovre d' emergenza, è una certezza!

Ne riparleremo a tempo debito, cmq è bello vedere che dopo tanto tempo su ST ci sono sempre i soliti matti con idee folli!!!! :D
Rispondi