leggera depressione post ultratrail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

errex1

leggera depressione post ultratrail

Messaggio da errex1 »

Ciao sarà perchè ho ormai superato abbondantemente le 50 primavere ma mi capita sempre dopo una ultra di cento e più km di accusare,oltre i fisiologici dolorini post gara,una certa depressione ovvero : irritabilità,insonnia,mancanza di voglia di "fare",sentirti avulso dal contesto in cui vivi...poi passa ma mi piacerebbe sentire cosa ne pensano i frequentatori di questo forum e se qualcuno ha provato le mie stesse sensazioni.

A voi la parola :)
leosorry

Re: leggera depressione post ultratrail

Messaggio da leosorry »

Ciao Roldano
è un argomento che andrebbe approfondito e di cui si parla troppo raramente.
Mi ricordo tre o quattro anni fa di un podista che era entrato in depressione (curata con psicofarmaci) dopo un UTMB.

Senza arrivare ai casi patologici, ritengo sia fisiologico (almeno lo è per me), passare 3/4 settimane in cui la "vitalità" e la voglia di fare non sono certo al top. Nel tuo caso poi si aggiunge anche l'amarezza per il finale della MMT.
Probabilmente è il corpo che chiede tempo per ricaricarsi.

Per quanto riguarda l'irritabilità o l'insonnia invece non saprei cosa dirti. Forse è il prezzo da pagare per lo stress nervoso di preparare una gara del genere nelle settimane precedenti, o forse per le emozioni che dopo due notti ti colpiscono "senza veli" direttamente al cuore e ti fanno entrare in una sorta di "tempesta emotiva".
emme

Messaggio da emme »

tema interessante.
che sarebbe bello riuscire a sviluppare in modo scientifico e ragionato. cercheremo esperti.

intanto posso confermarti che, anche semplicmente dopo un trail tirato, il mio sistema psico fisico si arresta per qualche giorno.
è una reazione credo normale allo stress fisico e psichico - nonché una manifestazione dell'impoverimento del tuo organismo di sostanze vitali, di ormoni e l'inquinamento di tossine.
non vado oltre perché sennò rischio di scrivere cavolate, se non che magari ne ho anche già scritte.
ciao!
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

ueilà, che bel post.

il titolo recita "leggera", leo credo che il caso che tu hai portato (come peraltro da te sottolineato) sia limite.

mi fà ricordare il titolo di un album "post orgasmic chill", ovvero "freddezza da post coito", credo sia una forma di richiesta di riposo che la mente trasmette al corpo dopo uno sforzo prolungato o comunque un impegno di risorse particolarmente gravoso.
credo che, come tutti i segnali, sia da non sottovalutare.

esperienza (ahimé) personale: non ne ho mai sofferto in quanto non credo di aver mai dati tutto-tutto-tutto in un trail, quindi finisco con ancora qualche barretta di energia.
rusty

Messaggio da rusty »

E' una cosa del tutto naturale, per quanto ne so, che coinvolge il corpo e la mente (per chi crede ancora siano due cose diverse ;-)

Ci cascai dentro con tutte le scarpe dopo il mio primo ironman, in particolare, cercai qualche informazione e scoprii che è una condizione che fa parte della famiglia, per così dire, della "depressione post parto".

Ricordo di aver trovato del materiale interessante in inglese, all'epoca, ma son passati più di dieci anni, la cosa sarà stata sicuramente sviscerata meglio.

Per comodità, una ricerca in inglese con il termine blues "baby blues" o "post ironman blues" dovrebbe dare risultati da cui partire per approfondire.

rusty
errex1

Messaggio da errex1 »

rusty ha scritto:Ci cascai dentro con tutte le scarpe dopo il mio primo ironman, in particolare, cercai qualche informazione e scoprii che è una condizione che fa parte della famiglia, per così dire, della "depressione post parto".

Ricordo di aver trovato del materiale interessante in inglese, all'epoca, ma son passati più di dieci anni, la cosa sarà stata sicuramente sviscerata meglio.

Per comodità, una ricerca in inglese con il termine blues "baby blues" o "post ironman blues" dovrebbe dare risultati da cui partire per approfondire.

rusty

Annotazioni interessanti andrò a leggere ;)
errex1

Messaggio da errex1 »

emme ha scritto:tema interessante.
che sarebbe bello riuscire a sviluppare in modo scientifico e ragionato. cercheremo esperti.

intanto posso confermarti che, anche semplicmente dopo un trail tirato, il mio sistema psico fisico si arresta per qualche giorno.
è una reazione credo normale allo stress fisico e psichico - nonché una manifestazione dell'impoverimento del tuo organismo di sostanze vitali, di ormoni e l'inquinamento di tossine.
non vado oltre perché sennò rischio di scrivere cavolate, se non che magari ne ho anche già scritte.
ciao!
Ciao Emme il tema suscita interesse e anche solo descrivere l'entrata in questo tunnel e la più o meno rapida uscita penso sia interessante per tutti, anche riferimenti a ciò che si trova sul web penso sia utile per conoscere ancora meglio aspetti forse poco descritti perchè( penso io) considerati marginali alla prestazione sportiva
ruperzio
Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
Contatta:

Messaggio da ruperzio »

errex1 ha scritto:Ciao sarà perchè ho ormai superato abbondantemente le 50 primavere ma mi capita sempre dopo una ultra di cento e più km di accusare,oltre i fisiologici dolorini post gara,una certa depressione ovvero : irritabilità,insonnia,mancanza di voglia di "fare",sentirti avulso dal contesto in cui vivi...poi passa ma mi
Confermo, nel mio piccolo  bagaglio di esperienza, è un aspetto che capita e ricapita puntualmente (non 3/4 settimane ) ma qualche giorno, cerco di centrare i si ntomi.

Una più o meno marcata difficoltà di concentrazione.

Una dose di apatia contemplativa che aleggia, come se con la testa fossi ancora in mezzo ai boschi e di quello che c'è attorno chissenefrega o quasi.

Un pò di irritazione a parlare con chiunque (a meno che non si parli di Trail naturalmente)

Per un paio di giorni insonnia.

Io avevo dato colpa all'età 
come dice errex1, ma questo post mi consola.

A mio parere nel mio caso la fatica si fà sentire e la fatica del corpo accompagna quella della mente è un po' come un abbassarsi delle difese immunitarie alla vita reale, quella fuori dal bosco e dalla corsa da ciò che ti realizza veramente e ti piace.

E forse c'è un calo poderoso di tensione emotiva accumulata prima della gara nella preparazione che improvvisamente sparisce lasciando un vuoto ... del tipo e adesso che ho dimostrato di avere raggiunto il mio scopo cosa faccio....

Sono curioso di conoscere se esiste davvero una spiegazione scientifica a questa cosa .
errex1

Messaggio da errex1 »

ruperzio ha scritto:
errex1 ha scritto:Ciao sarà perchè ho ormai superato abbondantemente le 50 primavere ma mi capita sempre dopo una ultra di cento e più km di accusare,oltre i fisiologici dolorini post gara,una certa depressione ovvero : irritabilità,insonnia,mancanza di voglia di "fare",sentirti avulso dal contesto in cui vivi...poi passa ma mi
Confermo, nel mio piccolo  bagaglio di esperienza, è un aspetto che capita e ricapita puntualmente (non 3/4 settimane ) ma qualche giorno, cerco di centrare i si ntomi.

Una più o meno marcata difficoltà di concentrazione.

Una dose di apatia contemplativa che aleggia, come se con la testa fossi ancora in mezzo ai boschi e di quello che c'è attorno chissenefrega o quasi.

Un pò di irritazione a parlare con chiunque (a meno che non si parli di Trail naturalmente)

Per un paio di giorni insonnia.

Io avevo dato colpa all'età 
come dice errex1, ma questo post mi consola.

A mio parere nel mio caso la fatica si fà sentire e la fatica del corpo accompagna quella della mente è un po' come un abbassarsi delle difese immunitarie alla vita reale, quella fuori dal bosco e dalla corsa da ciò che ti realizza veramente e ti piace.

E forse c'è un calo poderoso di tensione emotiva accumulata prima della gara nella preparazione che improvvisamente sparisce lasciando un vuoto ... del tipo e adesso che ho dimostrato di avere raggiunto il mio scopo cosa faccio....

.
Ciao Ruperzio non ti conosco ma dalla foto penso di averti incrociato in vari Trail .
Quoto al 100% le tue sensazioni....
Rudy

Messaggio da Rudy »

Oltre al post parto/post coito
ci metterei anche la sindrome del post vacanza
è quello che mi pesa di più !
Come dice Ruperzio
dover tornare alla realtà della routine quotidiana
rientrare nel ruolo del buon lavoratore
dopo essere stato libero e selvaggio
immerso nella natura incontaminata