Allenamento tapis roulant per il trail?????

Scarpe, abbigliamento, accessori
Servai

Re: Allenamento tapis roulant per il trail?????

Messaggio da Servai »

fabiocujo ha scritto:Oltre al tapis roulant, nella palestra dove vado hanno un paio di questi (magari non l'ultimo modello):
http://stairmaster.com/products/sm916-stepmill/
Visto ora. In effetti è una scala infinita... Ma non si ottiene lo stesso risultato con uno stepper??? O lavorano in modo diverso?

Ciao.
flavio

Messaggio da flavio »

muntagnin ha scritto:Io possiedo un Tapis Rouland simile a quello che vuoi prendere tu, motore 3hp, vel max 20km/h e 30% pend max.
Non ho problemi anche d'inverno ad uscire con la frontale, con il freddo o quando piove ma quando c'è la combinazione di questi 3 elementi è più salutare saltare l'uscita o correre in garage...
Io per non rompermi guardo dei film correndo ma tre anni fa mi ero preso l'impegno del mezzalama e quindi dovevo per forza allenarmi, negli inverni successivi ogni tanto l'ho usato ma giusto perché oramai ce l'ho.
Il lavoro che fai sul tappeto è diverso dalla corsa naturale, e la pendenza massima raggiungibile non la trovo poi così utile, mentre lo trovo comodo per forzarti a correre a ritmi costanti (è una capacità innata nel podista che noi dovendo assecondare il terreno perdiamo) soprattutto medi e veloci con il vantaggio che il tappeto ti obbliga a sostenere la velocità impostata. La salita e il misto falli anche solo una volta a settimana ma in montagna, è tutta un'altra cosa...
Io valuterei bene l'acquisto, non so se è poi così utile un'aggeggio da più da 1500euro, io mi sforzerei di uscire un po' di più con il brutto tempo ed al massimo comprare, come ti hanno consigliato, un tappeto magnetico che anche se molto limitato come versatilità di utilizzo lo compri con meno di 200euro, e con il risparmio ne compri di abbigliamento tecnico antipioggia e antifreddo...
Alberto
Io a volte lo uso in palestra per camminare ai 4 km all'ora in salita (25%) sperando serva per lo scialpinismo oppure simulo ripetute. Pensi possa avere una valenza per lo ski alp? Grazie
fabiocujo

Messaggio da fabiocujo »

Servai ha scritto: Visto ora. In effetti è una scala infinita... Ma non si ottiene lo stesso risultato con uno stepper??? O lavorano in modo diverso?

Ciao.
Non sono un "tecnico" (in palestra ci vado solo nei mesi invernali e il meno possibile...), provo a descriverti le sensazioni mie: con lo stepper il movimento è prevalentemente in senso verticale, mentre con questo attrezzo il movimento è più completo, sento anche il lavoro a livello dell'articolazione dell'anca dovuto all'avanzamento. Diciamo che lo sento come un mix tra lo stepper e il tapis roulant, non so se sono riuscito a spiegarmi :oops:

SANI
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

fabiocujo ha scritto:Oltre al tapis roulant, nella palestra dove vado hanno un paio di questi (magari non l'ultimo modello):
http://stairmaster.com/products/sm916-stepmill/

Io lo trovo molto utile, e spesso libero ;) dato che anche a ritmi blandi fai una bella fatica, e sono pochi quelli che hanno voglia di soffrire :)

In sostanza è una specie di scala mobile, che però funziona solo in salita. Per mettere dislivello sulle gambe, se proprio non puoi andare su un sentiero "vero", funziona egregiamente.
Peccato non la si possa usare anche in discesa, secondo me sarebbe molto utile per allenarsi allo sforzo eccentrico.

Magari una palestra dove ce l'hanno la trovi.

SANI

Ma è fantasticala scaletta mobile..... giuro che ne ignoravo l'esistenza
fabiocujo

Messaggio da fabiocujo »

Cicco ha scritto: giuro che ne ignoravo l'esistenza
Anche questo è il bello del forum...
offroad

Messaggio da offroad »

lo stepper è più completo a livello muscolare..
con la "scalaroulant" il lavoro muscolare lo si ha solo nell alzare la gamba e portarla al gradino successivo..
con lo stepper si lavora nell alzare la gamba e soprattutto nello spingere verso il basso il piede...
fabiocujo

Messaggio da fabiocujo »

offroad ha scritto:lo stepper è più completo a livello muscolare..
Può essere, come ho detto non sono un tecnico...
offroad ha scritto:con la "scalaroulant" il lavoro muscolare lo si ha solo nell alzare la gamba e portarla al gradino successivo..
Qui invece non sono d'accordo: io non mi tengo ai "braccioli", e ad ogni passo devo tirarli su i miei 74 kg :oops:
Alla fine della seduta i quadricipiti si lamentano, esattamente come quando mi infilavo lo zaino carico e andavo su e giù per i 12 piani delle scale (fisse, non roulant) del palazzo dove abitavo :roll: .
Forse andando ad una andatura di corsa sulla "scalaroulant" potresti essere facilitato dal fatto che il gradino scende, ma utilizzandola "al passo" la discesa del gradino è molto lenta e ruba pochi centimetri al tuo gesto di sollevamento.
SANI
offroad

Messaggio da offroad »

fabio..quello che volevo dire è che è indubbio che il quadricipite lavora..ma mi dà l idea che rispetto ad una scala "fissa" il lavoro dei femorali e dei glutei è un pò ridotto...
un pò come avviene quando si corre sul tapis roulant
comunque sarei curioso di provarlo quell attrezzo infernale...per poter anche dare un giudizio dettato dalla pratica
fabiocujo

Messaggio da fabiocujo »

Certamente una bella scalinata "vera" è molto meglio, non foss'altro perchè (di solito :) ) è all'aperto!
Comunque la differenza attrezzo - situazione reale trovo sia molto ridotta, invece correre sul tapis è effettivamente molto diverso. Probabilmente in questo gioca un ruolo importante la velocità di esecuzione: se ci cammini sul tapis senti molto meno la differenza con la camminata su strada, se ci corri a 18 km/h presumo ( :oops: ) la differenza sia sostanziale.

Per contro, vedo molti che usando la scalaroulant (mi piace sta parola :D ) si tengono/appoggiano ai braccioli, e questo li porta a stare con la schiena in una posizione mooolto innaturale. Io le prime volte mi appoggiavo per tenermi in equilibrio e mi è venuto mal di schiena, allora ho provato a non tenermi e la cosa è cambiata radicalmente.

Insomma, è da provare, magari con la dovuta attenzione.

Ciao
elisa

Messaggio da elisa »

Servai ... come ti capisco :( , io qualche anno fa correvo su e giù per le colline, poi per motivi di lavoro mi sono dovuta trasferire a Solferino, in piena pianura padana ... sigh ... niente più salite, tantomeno discese ... :o
Così anche io, dopo quasi un anno ad allenarmi poco perchè demoralizzata da nebbia e pianura, ho comprato un tapis roulant! :shock:

... quasi mai usato ... in casa non ti puoi distrarre guardando il panorama e così senti solo la fatica ... e la noia ... premetto che io corro perchè mi fa sentire libera, non perchè amo la corsa in se, magari tu hai una vera passione per la corsa e il farlo in casa al chiuso non ti pesa ....
Io cmq penso che il migliore allenamento per te (come x me) sia la corsa, anche in piano, all' aperto ... magari approfittando della pianura per lavorare sui ritmi e lo stile di corsa, aggiungendo a questo anche delle sedute in palestra di forza pura (tra l' altro in palestra usare il tappeto è meno noioso...).
In questo modo la preparazione invernale dovrebbe essere sufficiente, in fondo in questo periodo anche i super atleti si dedicano alla forza. 8-)
E i km si possono fare anche in pianura ;)
Ti assicuro che nei prossimi mesi saremo in due a stringere i denti sognando salite ... mal comune ;) ... magari poi ci incontriamo ad un TA e confrontiamo i metodi di allenamento! :D
Rispondi