quanto dislivello in un mese ?
Moderatore: leosorry
- passistascalatore
quanto dislivello in un mese ?
ciao ragazzi... quesito..... usando il gps e abitando in montagna le mie uscite hannos empre un dislivello..... almeno x me un giro da 10 km ha da partenza/sarrivo a casa ... minimo 350-400 metri.....vsto che dopo l'operazione al ginochio subita a maggio ora ci sto dandod entro con le uscite un pò x la stagione dello ski alp.... un po perche il prossimo anno volevo provare a fare qualche trail serio di 50 e piu km.... vi chiedo.... quanti metri fate al mese ?? io all'incirca 10000 .......
Re: quanto dislivello in un mese ?
ti rispondo per quel che possa servire la mia poca esperienza nella pratica del trail...personalmente mi divido tra mare (genova dove abito) e montagna (valle d'aosta) dove sono quasi tutti i weekend, per cui riesco ad avere un cumulo di dislivello molto vario a seconda del posto. in valle faccio circa 1000 m d+ ogni 10km, mediamente, in modo da allenarmi alla salita tosta, in liguria sui 300/400 m d+ ogni 10km.
per completare il quadro corro anche in "pianura" in modo da avere sempre una variazione sul tema che principalmente nasce da necessità "psichiche"
tieni presente però che questi dati sono solo delle conseguenze a giri che non scelgo in base al dislivello o alla lunghezza ma considerando una serie di aspetti anche meno tecnici, su cui prevale lo "spirito" di un certo percorso, delle immagini, dei ricordi.
sarò andato un pò OT, ma per tirare delle somme non sono mai andato oltre i 15000 al mese, almeno credo, visto che la malattia sporttracks mi ha contagiato solo di recente
occhio solo col "darci dentro", aumentando dislivelli e distanze io ho apprezzato i vantaggi della gradualità.
buone corse!
per completare il quadro corro anche in "pianura" in modo da avere sempre una variazione sul tema che principalmente nasce da necessità "psichiche"
tieni presente però che questi dati sono solo delle conseguenze a giri che non scelgo in base al dislivello o alla lunghezza ma considerando una serie di aspetti anche meno tecnici, su cui prevale lo "spirito" di un certo percorso, delle immagini, dei ricordi.
sarò andato un pò OT, ma per tirare delle somme non sono mai andato oltre i 15000 al mese, almeno credo, visto che la malattia sporttracks mi ha contagiato solo di recente
occhio solo col "darci dentro", aumentando dislivelli e distanze io ho apprezzato i vantaggi della gradualità.
buone corse!
Per chi abita in pianura e` dura accumulare tanto D+ 
Per me, se va bene d'estate arrivo a 4, forse 5000 (gare escluse). Ma per almeno 9 mesi all'anno se faccio 2000 in un mese sono contento.
E probabilmente i riusultati si vedono (scarsi!).
Per me, se va bene d'estate arrivo a 4, forse 5000 (gare escluse). Ma per almeno 9 mesi all'anno se faccio 2000 in un mese sono contento.
E probabilmente i riusultati si vedono (scarsi!).
Per me che abito in pianura nel periodo dello scialpinismo, da dicembre a giugno, cioè, sono sui 10.000 D+ al mese, per il resto dell'anno sui 6000 D +. Per quanto attiene il chilometraggio di corsa sono molto avaro: da gennaio a giugno percorro circa 100 km al mese, nei restanti mesi sono sui 150 km ogni 4 settimane. Dimenticavo, quasi tutti in salita o in piano e quasi mai su asfalto.
io di D+ al mese... (ESCLUSO GARE NATURALMENTE)
ne faccio da zero metri a 200 metri, a seconda se faccio dei cavalcavia durante l'allenamenti
però mi piacciono i trail e li faccio ugualmente,
non sarò un missile in salita, ma tanto poi c'è la discesa...
ne faccio da zero metri a 200 metri, a seconda se faccio dei cavalcavia durante l'allenamenti
però mi piacciono i trail e li faccio ugualmente,
non sarò un missile in salita, ma tanto poi c'è la discesa...
pure io zero dislivello (300m a uscita scarsi),forse 2000m il mese prima
secondo me puntare su alti giri nel piano aiuta lo stesso...non allo stesso modo della salita ma aiuta
secondo me puntare su alti giri nel piano aiuta lo stesso...non allo stesso modo della salita ma aiuta
nel mio caso varia moltissimo da mese a mese..
indicativamente dai 2500 ai 6/7000..così..molto a spanne...
OVVIAMENTE POSITIVO...
indicativamente dai 2500 ai 6/7000..così..molto a spanne...
OVVIAMENTE POSITIVO...
- MiticoJane
- Contatta:
Anche se abito al mare, fortunatamente ho fuori di casa la Panoramica, anche se non
ha grandi altezze, riesco comunque ad avere una media mensile di 7000/8000 compreso
gare, arrivando anche a 11000/120000
ha grandi altezze, riesco comunque ad avere una media mensile di 7000/8000 compreso
gare, arrivando anche a 11000/120000